Grub Efi impossibile installazione

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Scrivi risposta
Avatar utente
assone
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 728
Iscrizione: domenica 22 gennaio 2006, 10:56

Grub Efi impossibile installazione

Messaggio da assone »

Ciao a Tutti! Nel mio secondo disco dedicato a Linux non riesco più a installare Mint 19 : il disco l'ho formattato e partizionato in 4 partizioni e una swap e sempre al termine della installazione mi informa che il pacchetto grub-efi non è stato possibile installarlo e il sistema non si avvierà.
Nel primo disco fisso ho Windows 10 che parte correttamente . Io all'avvio con F12 scelgo quale disco inizializzare e installo Mint scegliendo il masterizzatore-efi.
Ho provato e riprovato ma nulla... avete suggerimenti?
Ringrazio
andrea111
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1754
Iscrizione: mercoledì 7 novembre 2007, 4:18

Re: Grub Efi impossibile installazione

Messaggio da andrea111 »

Posta

Codice: Seleziona tutto

sudo fdisk -l
Marca e modello del PC.
Avatar utente
assone
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 728
Iscrizione: domenica 22 gennaio 2006, 10:56

Re: Grub Efi impossibile installazione

Messaggio da assone »

Aggiornamento : se all'avvio scelgo il dvd senza "efi" l installazione va a buon fine!!
andrea111
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1754
Iscrizione: mercoledì 7 novembre 2007, 4:18

Re: Grub Efi impossibile installazione

Messaggio da andrea111 »

Perché il disco è stato partizionato in MBR (4 partizioni primarie). Dal "sudo fdisk -l" lo vedevi bene.

Probabilmente è un BIOS UEFI di qualche anno fa, senza opzione di installare in CSM: il BIOS installa secondo di come si presenta il disco che inserisci, se il disco è partizionato in MBR installa in MBR, se è partizionato in GPT installa in GPT.

Nota Bene:
essendo partito da zero era meglio che partizionavi in GPT. Avendo installato in MBR, in prospettiva, ti troverai obbligato ad installare in GPT (perchè l'MBR andrà in obsolescenza) ed il trapasso MBR-->GPT non è proprio semplicissimo e potrebbe incasinarti parecchio.
Mi sa che tutto sommato ti conviene riformattare, partizionare in GPT e reinstallare tutto (pure Windows). Un po' di sbattimento ora è meglio di grossi sbattimenti domani.
Ultima modifica di andrea111 il mercoledì 18 luglio 2018, 18:26, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
assone
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 728
Iscrizione: domenica 22 gennaio 2006, 10:56

Re: Grub Efi impossibile installazione

Messaggio da assone »

Grazie Andrea!È um argomento complicato ciò che mi hai esposto magistralmente e ho necessità di affrontare con calma... ti ringrazio moltissimo. A presto.
Gerry Ghetto

Re: Grub Efi impossibile installazione

Messaggio da Gerry Ghetto »

andrea111 ha scritto:Perché il disco è stato partizionato in MBR (4 partizioni primarie). Dal "sudo fdisk -l" lo vedevi bene.
Impressionante! Come lo sai?
Probabilmente è un UEFI di qualche anno fa, senza opzione di installare in CSM:
Molto, molto probabilmente ha un'UEFI con CSM.
il BIOS installa secondo di come si presenta il disco che inserisci, se il disco è partizionato in MBR installa in MBR, se è partizionato in GPT installa in GPT.
Falso.
Nota Bene:
essendo partito da zero era meglio che partizionavi in GPT. Avendo installato in MBR, in prospettiva, ti troverai obbligato ad installare in GPT (perchè l'MBR andrà in obsolescenza) ed il trapasso MBR-->GPT non è proprio semplicissimo e potrebbe incasinarti parecchio.
Mi sa che tutto sommato ti conviene riformattare, partizionare in GPT e reinstallare tutto (pure Windows). Un po' di sbattimento ora è meglio di grossi sbattimenti domani.
Se ha un partizionamento MBR e i sistemi funzionano, perché deve passare a GPT?
andrea111
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1754
Iscrizione: mercoledì 7 novembre 2007, 4:18

Re: Grub Efi impossibile installazione

Messaggio da andrea111 »

@GerryGetto
Polemica da due soldi?

Intendi dire che ho tirato le conclusioni senza prima acquisire "il dato oggettivo" cioè il risultato del "sudo fdisk -l"?
Semplice deduzione su quanto detto da assone e un po' di logica elementare. Considera che:

  • 1) a meno che assone non abbia preso un abbaglio quando dice di aver installato in non-efi (e perciò in MBR)
    2) l'errore che ha riportato è quello tipico di quando si tenta l'installazione efi su disco partizionato in mbr
    3) alla fine assone si è trovato con un sistema funzionante, e quindi a che serve impuntarsi sull'analisi? (e cioè di finirla lì)


Mancanza di "rigore analitico"?
L'unica "licenza poetica" che mi sono concesso è di interpretare quando assone dice
il disco l'ho formattato e partizionato in 4 partizioni e una swap
che farebbero 5 partizioni in tutto, impossibile in MBR a meno che non crei una partizione estesa con almeno una logica dentro.
L'ho interpretato come imprecisione nell'espressione, in realtà intendeva dire
il disco l'ho formattato e partizionato in 4 partizioni di cui una swap
considera comunque il punto 3)

Non è che ti godi troppo a fare il "precisino"?
Ma sei proprio convinto che sia tutto-tutto sbagliato quello che ho scritto? hai trovato da ridire su tutto (cose che capitano quando si è animati dal furore di un "sacro sdegno").
Mi sa che oggi sei in una giornata "storta".
(dalla tua firma) Eh sì, a frequentare i pessimi forum si prendono pessimi vizi.
Ultima modifica di andrea111 il mercoledì 18 luglio 2018, 18:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Grub Efi impossibile installazione

Messaggio da willy54 »

Sicuramente Gerry Ghetto ha più esperienza di te , e non tira ad indovinare o per deduzione approssimata ma non mi piace la polemica mi esprimerò più dettagliatamente quando l'autore del 3d avrà postato il risultato di quel comando o meglio la schermata di Gparted che da più dettagli ed il listato di

Codice: Seleziona tutto

inxi -Fz
eventualmente da installare con

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install inxi
ed eventualmente anche

Codice: Seleziona tutto

[ -d /sys/firmware/efi ] && echo UEFI || echo BIOS
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
assone
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 728
Iscrizione: domenica 22 gennaio 2006, 10:56

Re: Grub Efi impossibile installazione

Messaggio da assone »

Codice: Seleziona tutto

inxi -Fz
System:    Host: Minty Kernel: 4.15.0-24-generic x86_64 bits: 64
           Desktop: MATE 1.20.1  Distro: Linux Mint 19 Tara
Machine:   Device: desktop Mobo: Acer model: Aspire TC-705 serial: N/A
           BIOS: American Megatrends v: P11-B3 date: 03/25/2015
CPU:       Quad core Intel Core i5-4460 (-MCP-) cache: 6144 KB
           clock speeds: max: 3400 MHz 1: 1122 MHz 2: 1865 MHz 3: 1614 MHz
           4: 2083 MHz
Graphics:  Card: Advanced Micro Devices [AMD/ATI] Caicos XT [Radeon HD 7470/8470 / R5 235/310 OEM]
           Display Server: x11 (X.Org 1.19.6 )
           drivers: ati,radeon (unloaded: modesetting,fbdev,vesa)
           Resolution: 1920x1080@60.00hz
           OpenGL: renderer: AMD CAICOS (DRM 2.50.0 / 4.15.0-24-generic, LLVM 6.0.0)
           version: 3.3 Mesa 18.0.5
Audio:     Card-1 Intel 8 Series/C220 Series High Def. Audio Controller
           driver: snd_hda_intel
           Card-2 Advanced Micro Devices [AMD/ATI] Caicos HDMI Audio [Radeon HD 6450 / 7450/8450/8490 OEM / R5 230/235/235X OEM]
           driver: snd_hda_intel
           Sound: Advanced Linux Sound Architecture v: k4.15.0-24-generic
Network:   Card: Realtek RTL8111/8168/8411 PCIE Gigabit Ethernet Controller
           driver: r8169
           IF: enp3s0 state: up speed: 1000 Mbps duplex: full mac: <filter>
Drives:    HDD Total Size: 1000.2GB (0.9% used)
           ID-1: /dev/sda model: WDC_WD5000AAKX size: 500.1GB
           ID-2: /dev/sdb model: TOSHIBA_DT01ACA0 size: 500.1GB
Partition: ID-1: / size: 120G used: 8.8G (8%) fs: ext4 dev: /dev/sdb5
           ID-2: swap-1 size: 0.02GB used: 0.00GB (0%)
           fs: swap dev: /dev/sdb4
RAID:      No RAID devices: /proc/mdstat, md_mod kernel module present
Sensors:   System Temperatures: cpu: 29.8C mobo: 27.8C gpu: 45.5
           Fan Speeds (in rpm): cpu: N/A
Info:      Processes: 186 Uptime: 10 min Memory: 1182.2/7916.7MB
           Client: Shell (bash) inxi: 2.3.56 


[ -d /sys/firmware/efi ] && echo UEFI || echo BIOS
BIOS
Allegati
Gparted
Gparted
Ultima modifica di assone il mercoledì 18 luglio 2018, 11:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Grub Efi impossibile installazione

Messaggio da willy54 »

@andrea111 Come puoi vedere dalla immagine gparted il disco sdb è partizionato gpt e già qui cadono gran parte delle tue deduzioni meglio definibili come ferneticazioni . Credo dovresti chiedere scusa a Gerry Ghetto che aveva perfettamente ragione.( ne ero convinto data la sua esperienza). Le altre cadranno in seguito.L'installazione gpt ed mbr è identica entrambi i sistemi di partizionamento sono accettati da bios tradizionale/Cms/Legacy, gpt è più specifico per il Bios Uefi .

@assone Premetto che vedere un partizionamento in cui sdb5 precede sdb1 a me già non piace, in informatica l'ordine è una delle basi del buon funzionamento, non voglio dire che non funzioni ma sicuramente in seguito ti può creare dei problemi.
Per arrivare alla soluzione ottimale gradirei vedere anche la schermata gparted di sda , non so in quanto non la uso se Linux/mint supporta l'installazione Uefi, forse la 19 si in quanto dovrebbe essere basata su kernel Ubuntu , così almeno ho letto. Dovresti poi dirci come hai creato la live in quanto molti dei problemi possono derivare da quello. Ti chiedo poi un ultimo comando che ho dimenticato nel precedente post.

Codice: Seleziona tutto

sudo efibootmgr -v
postalo per favore.
Metti poi anche a posto il listato di inxi -Fz racchiudendolo tra i tag Code ottenuti con il tasto Codice per migliorare la lettura.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
assone
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 728
Iscrizione: domenica 22 gennaio 2006, 10:56

Re: Grub Efi impossibile installazione

Messaggio da assone »

sudo efibootmgr -v
EFI variables are not supported on this system.
Allegati
sda
sda
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Grub Efi impossibile installazione

Messaggio da willy54 »

L'installazione uefi non è supportata dalla tua live, può dipendere da come è stata creata la live stessa o come detto prima linux/Mint non supporta Uefi. Quindi serve come hai creato la live. O documentarsi se Mint supporta Uefi mode.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
assone
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 728
Iscrizione: domenica 22 gennaio 2006, 10:56

Re: Grub Efi impossibile installazione

Messaggio da assone »

Ho scaricato la iso di Mint e l' ho masterizzata su Windows 10 con l'opzione del tasto destro.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Grub Efi impossibile installazione

Messaggio da willy54 »

Procedura mai provata, indagherò , personalmente uso sempre Rufus che non mi ha mai tradito e che ti consiglio su chiavetta Usb non necessita di installazione oppure utilizza Etcher che sembra funzionare molto bene , ma fai tu una piccola indagine se Mint supporta l'installazione Uefi, vedi se sul dvd esiste una cartella Boot Uefi o qualcosa di simile. In mancanza della quale l'installazione Uefi è impossibile.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Gerry Ghetto

Re: Grub Efi impossibile installazione

Messaggio da Gerry Ghetto »

andrea111 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5070094#p5070094][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Intendi dire che ho tirato le conclusioni senza prima acquisire "il dato oggettivo" cioè il risultato del "sudo fdisk -l"?
Sì, hai tirato le conclusioni sbagliate perché non avevi le informazioni necessarie.
1) a meno che assone non abbia preso un abbaglio quando dice di aver installato in non-efi (e perciò in MBR)
Non-EFI non significa automaticamente che il disco usa MBR/MSDOS. Puoi installare Ubuntu anche in modalità BIOS su un disco con GPT.
2) l'errore che ha riportato è quello tipico di quando si tenta l'installazione efi su disco partizionato in mbr
No, l'errore che ha riportato non è tipico, perché lascia spazio ai dubbi.
3) alla fine assone si è trovato con un sistema funzionante, e quindi a che serve impuntarsi sull'analisi? (e cioè di finirla lì)
Forse ci sono anche altre persone che leggono questa discussione. E assone ha scritto, che voleva affrontare il tema con più calma.
andrea111
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1754
Iscrizione: mercoledì 7 novembre 2007, 4:18

Re: Grub Efi impossibile installazione

Messaggio da andrea111 »

@GerryGetto
@willy54
OK avete ragione voi, ho ciccato di brutto basandomi su presupposti troppo superficiali. Chiedo scusa.
Anche ad assone.

Provvedo a ritoccare l'intervento incriminato per evitare che distolga anche eventuali altri lettori.
Avatar utente
assone
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 728
Iscrizione: domenica 22 gennaio 2006, 10:56

Re: Grub Efi impossibile installazione

Messaggio da assone »

Non vi è alcuna necessità di chiedere scusa! Io peraltro ribadisco i miei ringraziamenti. Frequento il forum e negli anni è stato propedeutico alla mia 'crescita' e sebbene condivida la precisione e l'esattezza resta la gradevole dimensione della divagazione di livello che, credo, sia il sale della passione informatica. Nuovamente Grazie a Tutti.
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti