Risolto - Directory creata Hidden per Errore - Win10

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.

Risolto - Directory creata Hidden per Errore - Win10

Messaggioda fulviot66 » giovedì 4 ottobre 2018, 16:55

Ciao a tutti,
nella fretta di un trasferimento dati ho creato per errore una directory nascosta ed ora non riesco più a farla tornare visibile anche solo al mio personale user, che poi è l'amministratore di sistema.
Intanto non so nemmeno come ho fatto a crearla hidden; è possibile che sia successo per via dell'uso dei doppi apici poiché il nome contiene uno spazio?
Mettendo e togliendo il flag di spunta su "mostra file nascosti", il risultato non cambia, ovvero la directory rimane invisibile.
Più esplicitamente
Codice: Seleziona tutto
K:\>attrib "DATI PC-FULVIO"
   SH   I            K:\DATI PC-FULVIO

K:\>

Ho provato con il comando, ma il sistema restituisce un'errore.
K:\>attrib -H "DATI PC-FULVIO"
Mancato ripristino del file di sistema - K:\DATI PC-FULVIO

K:\>

Eppure io alle cartelle interne riesco ad accedere tranquillamente.
Allego uno screen shot che chiarisce meglio la situazione.
Cartella invisibile.png
Cartella Invisibile

Qualcuno saprebbe aiutarmi a risolvere il problema?
Grazie in anticipo.
Fulvio
Ultima modifica di fulviot66 il giovedì 11 ottobre 2018, 11:43, modificato 1 volta in totale.
ACER Travelmate 5735 - Intel Core 2 Duo T6570@2,1 Ghz - 480GB SSD - 4GB Ram - Windows 10 (1803) 32 bit - Ubuntu 18.04_x64 - K4.15.0-33-generic

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza" - O.Wilde
fulviot66
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2018
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS - x86_64

Re: Directory creata Hidden per Errore - Win10

Messaggioda DoctorStrange » giovedì 4 ottobre 2018, 17:46

Su Linux, l'attributo "I" indica che il file è di tipo immutabile, ma tu sei su Windows, quindi non sò se funziona nello stesso modo.
Se fossi su linux con un "lsattr", lo potresti scoprire subito. Prova se funziona anche su Win, al limite non funziona.
DoctorStrange
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: ottobre 2015
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.03 Xenial Xerus

Messaggioda willy54 » giovedì 4 ottobre 2018, 20:07

Cerca la documentazione di Diskpart sul sito microsoft c'è anche una funzione per il tuo scopo .
Oppure con gparted togli il flag hiden da gestione flag cambia poi il nome della label e metti al posto dello spazio vuoto _ (sottolineato)
Toshiba Satellite A660 11M Intel® Core™ i7 CPU Q 720 @ 1.60GHz × 8, SSD 250 gb + hdd 500 gb ram 2x4 Gb : Win7 - Win10 - Ubuntu 18.04 LTS - Kubuntu 18.04 LTS - - VisualBasic 2008 su Win7
Una cortesia per favore per chi cerca di aiutarvi, quando la soluzione è trovata, mettete il [Risolto] sul primo post, la discussione può aiutare altri.
willy54
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2017
Desktop: Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu, Kubuntu 18.04 x86_64

Messaggioda fulviot66 » venerdì 5 ottobre 2018, 15:39

Diskpart

Cosa c'entra?
Non è soltanto per gestire le partizioni, analogamente a Gparted?
Sul sito Microsoft ci sono una montagna di info e la maggior parte di quelle c'entra con i cavoli a merenda, non è che potresti essere più preciso?
Io non sono ancora riuscito a trovare nulla.

Però la situazione non mi dispiace, in fondo così è più difficile CANCELLARLA INAVVERTITAMENTE, o no?
ACER Travelmate 5735 - Intel Core 2 Duo T6570@2,1 Ghz - 480GB SSD - 4GB Ram - Windows 10 (1803) 32 bit - Ubuntu 18.04_x64 - K4.15.0-33-generic

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza" - O.Wilde
fulviot66
Prode Principiante

Messaggioda willy54 » sabato 6 ottobre 2018, 13:01

Diskpart centra e solo li puoi trovare la soluzione logica al tuo problema essendo il programma windows che si occupa di creare la tabella delle partizioni e le partizioni stesse.
Difficoltà di cancellazione , non direi in quanto con diskpart si cancella come le altre e con i gestori di terze parti quelli migliori lo fanno regolarmente , anche gparted da linux/x lo fa tranquillamente, poi dipende dalla preparazione che ha quello che lo vuole eventualmente fare, io creerei una nuova tabella delle partizioni e la tua partizione nascosta sparirebbe come tutte le altre.
Quello che mi stupisce è che con la attività che fai, in windows crei dei nomi di partizione con lo spazio interposto, sempre che quella partizione sia stata realmente creata e che dentro ci sia qualcosa, perché mi sembra che Gestione Disco segnali errore con nome non compatibile già al momento della creazione.
Toshiba Satellite A660 11M Intel® Core™ i7 CPU Q 720 @ 1.60GHz × 8, SSD 250 gb + hdd 500 gb ram 2x4 Gb : Win7 - Win10 - Ubuntu 18.04 LTS - Kubuntu 18.04 LTS - - VisualBasic 2008 su Win7
Una cortesia per favore per chi cerca di aiutarvi, quando la soluzione è trovata, mettete il [Risolto] sul primo post, la discussione può aiutare altri.
willy54
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2017
Desktop: Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu, Kubuntu 18.04 x86_64

Messaggioda trekfan1 » sabato 6 ottobre 2018, 13:49

Altrimenti prova da Eplora Risorse, abiliti la visualizzazione dei file nascosti e di sistema e poi pulsante destro sulla cartella → Sicurezza e prova smanettare con i parametri (ovviamente prima un backup è da fare se non lo hai già ovviamente)
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: maggio 2006
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Ubuntu 18.10 64 bit

Messaggioda fulviot66 » giovedì 11 ottobre 2018, 11:42

directory nascosta

Io ho parlato di directory nascosta, che non so come sia stata creata. Forse in automatico da parte del comando ROBOCOPY che ho usato per fare il trasferimento dati più veloce che con il copia/incolla.
Non ho mai parlato di PARTIZIONE NASCOSTA, ma soltanto di CARTELLA NASCOSTA ed il fatto che io abbia usato una sintassi con lo spazio in mezzo ai due nomi, mi obbliga a dover usare i doppi apici per entrarci da CLI, rendendo così più difficile ogni operazione di modifica e soprattutto di cancellazione non voluta.
Cmq, come ho già detto nel post precedente, mi va bene così e me la tengo così dato che oltretutto è invisibile a tutti gli utenti di sistema, Amministratore compreso, cercavo soltanto di capire cosa poteva essere successo.
Grazi e a Tutti, come sempre.

Fulvio

fulviot66
Prode Principiante

Re: Risolto - Directory creata Hidden per Errore - Win10

Messaggioda trekfan1 » giovedì 11 ottobre 2018, 12:53

Il [Risolto] va messo tra parentesi quadre, grazie
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: maggio 2006
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Ubuntu 18.10 64 bit

Re: Risolto - Directory creata Hidden per Errore - Win10

Messaggioda Ubuntello » domenica 14 ottobre 2018, 18:58

Ciao fulviot66,

si tratta di una sorta di protezione dei file con l'attributo system. Per rimuovere l'attributo hidden, dovrai contemporaneamente rimuovere anche quello system, quindi:

attrib -s -h "DATI PC-FULVIO"

In teoria così dovrebbe funzionare.

:ciao:
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen. Si organizzano anche partite online, sempre con Mednafen! | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2010

Torna a Altre distribuzioni e sistemi operativi