installato opera flatpack , come si fa a cambiare lingua ?? o almeno ad aggiungere --lang=it ?woddy68 ha scritto: ↑mercoledì 6 novembre 2024, 23:21...non saprei perché non li uso, magari qualcuno con qualche conoscenza di snap ti risponderà...aspettiamo.
Edit. tieni presente che snap e flatpak sono diversi, quindi non ho idea se il pacchetto snap di Opera viene fornito con il supporto al codec h.264 .
opera browser CODEC E LINGUA
-
- Prode Principiante
- Iscrizione: sabato 12 dicembre 2020, 0:18
- Desktop: ubuntu
- Distribuzione: ubuntu 18.04.2 lts
Re: opera browser CODEC E LINGUA
- woddy68
- Rampante Reduce
- Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
- Desktop: Kde Plasma 6
- Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Dovrebbe esserci il lanciatore in /var/lib/flatpak/app/ ma non ne sono certo, io su Plasma lo fatto direttamente dal editor del menù.ragnar28 ha scritto: ↑mercoledì 6 novembre 2024, 23:41installato opera flatpack , come si fa a cambiare lingua ?? o almeno ad aggiungere --lang=it ?woddy68 ha scritto: ↑mercoledì 6 novembre 2024, 23:21...non saprei perché non li uso, magari qualcuno con qualche conoscenza di snap ti risponderà...aspettiamo.
Edit. tieni presente che snap e flatpak sono diversi, quindi non ho idea se il pacchetto snap di Opera viene fornito con il supporto al codec h.264 .
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
-
- Prode Principiante
non so ho provato ma non riesco a raggiungere la sezione dove mettere --lang=itwoddy68 ha scritto: ↑mercoledì 6 novembre 2024, 23:54Dovrebbe esserci il lanciatore in /var/lib/flatpak/app/ ma non ne sono certo, io su Plasma lo fatto direttamente dal editor del menù.ragnar28 ha scritto: ↑mercoledì 6 novembre 2024, 23:41installato opera flatpack , come si fa a cambiare lingua ?? o almeno ad aggiungere --lang=it ?woddy68 ha scritto: ↑mercoledì 6 novembre 2024, 23:21...non saprei perché non li uso, magari qualcuno con qualche conoscenza di snap ti risponderà...aspettiamo.
-
- Prode Principiante
opera flatpach
nano ~/.bashrc
aperta la pagina ho inserito in fonto nell'ultima riga export LANG=it_IT.utf8
salvato
source ~/.bashrc
al riavvio , sempre in inglese
- woddy68
- Rampante Reduce
Stai usando Ubuntu con Gnome ?
-
- Prode Principiante
- woddy68
- Rampante Reduce
Vedo che lo avevi specificato nel primo post, ma mi era sfuggito.
Non conosco ne zorin ne tanto GNOME, ma per Gnome dovrebbe esserci una applicazione che se non sbaglio si chiama Alacarte che ti permette di modificare i comandi dei lanciatori senza andarli a cercare manualmente.
-
- Prode Principiante
non penso cambi nulla la soluzione sarà identica , basta solo trovare un modo per farlo salvare al riavviowoddy68 ha scritto: ↑giovedì 7 novembre 2024, 13:52...non so perché hai fatto la richiesta di supporto in questa sezione, se non usi Ubuntu o uno dei suoi flavors perché richiedi supporto qui, la prossima volta devi usare la sezione del Bar - Altre distribuzioni e ...."
Vedo che lo avevi specificato nel primo post, ma mi era sfuggito.
Non conosco ne zorin ne tanto GNOME, ma per Gnome dovrebbe esserci una applicazione che se non sbaglio si chiama Alacarte che ti permette di modificare i comandi dei lanciatori senza andarli a cercare manualmente.
- woddy68
- Rampante Reduce
Non so dove i lanciatori flatpak si trovano, come ho detto farlo su Plasma è più semplice perché anche se non sai la posizione del lanciatore con l'editor del menù la fai in un attimo, la controparte dell' editor menù in Gnome è Alacarte, per questo te lo consigliato.
- wilecoyote
- Tenace Tecnocrate
- Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
- Desktop: Kubuntu et alii
- Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
È molto semplice, prima imposti il --lang=it nel file /var/lib/snapd/desktop/applications/opera_opera.desktop, poi lo rendi immutabile col comando:
Codice: Seleziona tutto
sudo chattr +i /var/lib/snapd/desktop/applications/opera_opera.desktop
Ciao
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
-
- Prode Principiante
ciao grazie per avermi risposto , e certo si prova , male non fawilecoyote ha scritto: ↑venerdì 8 novembre 2024, 17:05Salve, @ragnar28 ti va di fare un esperimento ?
È molto semplice, prima imposti il --lang=it nel file /var/lib/snapd/desktop/applications/opera_opera.desktop, poi lo rendi immutabile col comando:
Indiposcia riprova l'avvio e verifica se è rimasto in italiano, oppure se te ti segnala errore riportalo qui.Codice: Seleziona tutto
sudo chattr +i /var/lib/snapd/desktop/applications/opera_opera.desktop
Ciao
per quale opera parli , snap , .deb o flatpack ?
- wilecoyote
- Tenace Tecnocrate
- Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
- Desktop: Kubuntu et alii
- Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Facezie a parte, cerca di procedere in modo più ordinato, la discussione ormai sembra 1 maionese impazzita…
Ciao
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
-
- Prode Principiante
ciao fra un po' provo , sono stato fuori casa in questi giorni e non avevo il pc dietro , avevo letto da cellulare dopo ho visto bene che era per snapwilecoyote ha scritto: ↑venerdì 8 novembre 2024, 23:10Salve, se nella path c'è riportato snapd, forse si riferisce allo snap, forse…
Facezie a parte, cerca di procedere in modo più ordinato, la discussione ormai sembra 1 maionese impazzita…
Ciao
Comunque la discussione non mi sembra una maionese , si parla di opera browser installato in 3 modi differenti , ognuna delle quali presenta una mancanza che le altre hanno
- woddy68
- Rampante Reduce
Immagino sia un bug di opera, ma ti ho spiegato come risolverlo agevolmente, devi solo aggiungere al lanciatore il flag --lang=it questo dovrebbe funzionare per il flatpak, tuttavia non ricordo dove e' il lanciatore, ma basta cercarlo o utilizzare il tool che ho menzionato sopra.ragnar28 ha scritto: ↑lunedì 11 novembre 2024, 22:34ciao fra un po' provo , sono stato fuori casa in questi giorni e non avevo il pc dietro , avevo letto da cellulare dopo ho visto bene che era per snapwilecoyote ha scritto: ↑venerdì 8 novembre 2024, 23:10Salve, se nella path c'è riportato snapd, forse si riferisce allo snap, forse…
Ciao
Comunque la discussione non mi sembra una maionese , si parla di opera browser installato in 3 modi differenti , ognuna delle quali presenta una mancanza che le altre hanno
- MoonDragon
- Entusiasta Emergente
- Iscrizione: sabato 17 aprile 2010, 17:46
- Desktop: Gnome
- Distribuzione: Ubuntu 20.04.6 64-bit gdm3 xorg
- Contatti:
e poi crei il lanciatore:
cp /usr/share/applications/opera.desktop ~/.local/share/applications/
gedit ~/.local/share/applications/opera.desktop
Exec=opera --lang=it %U
-
- Prode Principiante
ciaoowilecoyote ha scritto: ↑venerdì 8 novembre 2024, 23:10Salve, se nella path c'è riportato snapd, forse si riferisce allo snap, forse…
Ciao
allora ho installato opera in formato snap
1) sudo snap install opera
2)finito l'installazione procedete con sudo nano /var/lib/snapd/desktop/applications/opera_opera.desktop
3) vi si aprirà una finestra aggiungete "--lang=it" alle occorrenze di "Exec=" , in totale 3 exec quindi 3 volte , non mettete le virgolette ovviamente!
4) sudo chattr +i /var/lib/snapd/desktop/applications/opera_opera.desktop (prima invece eseguivo sudo update-desktop-database)
Ho riavviato e opera si apre in lingua italiana , QUINDI abbiamo trovato la soluzione !!! grazie @wilecoyote
@woddy68 si lo so che andava messo --lang=it ma su snap non lo memorizzava , su deb lo memorizzava ma non aveva i codec (e non sapevo come mettere il codec h.264 ) , su flat non sapevo come trovare il file dove inserire --lang=it
@MoonDragon mmm interessante , provero' non oggi perche' non ho tempo . In pratica installo chronium e faccio un collegamento/unione con opera e mi apre i video ?
-
- Prode Principiante
opera non si avvia
ho trovato da terminale a fare
sudo killall snap-store
sudo snap refresh
ho provatoerrore: cannot perform the following tasks:
- Rendi non disponibile la revisione corrente per lo snap "opera" (cannot restore unlinked snap: rename /var/lib/snapd/desktop/applications/opera_opera.desktop.3XtF5Y3NDPTF~ /var/lib/snapd/desktop/applications/opera_opera.desktop: operation not permitted)
- Rendi non disponibile la revisione corrente per lo snap "opera" (remove /var/lib/snapd/desktop/applications/opera_opera.desktop: operation not permitted)
snap run opera
ho eseguitoil pacchetto snap "opera" è in fase di aggiornamento, attendere
sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade -y
sudo apt-get autoremove -y
ma nulla , vedo l'icona provo a cliccare ma non apre
provo a disinstallare opera :
1)
sudo chattr -i /var/lib/snapd/desktop/applications/opera_opera.desktop
sudo chmod 755 /var/lib/snapd/desktop/applications/opera_opera.desktop
sudo snap remove opera
-
- Prode Principiante
riguardo deb : scaricate opera in formato deb
1) installate opera
2)
sudo nano /usr/share/applications/opera.desktop
4)
sudo update-desktop-database
I codec h.264 non ci sono cosi ho eseguito questi comandi :
1)
sudo snap install chromium-ffmpeg
sudo cp /snap/chromium-ffmpeg/30/chromium-ffmpeg-108372/chromium-ffmpeg/libffmpeg.so /usr/lib/x86_64-linux-gnu/opera/libffmpeg.so
3)cp: impossibile eseguire stat di '/snap/chromium-ffmpeg/30/chromium-ffmpeg-108372/chromium-ffmpeg/libffmpeg.so': File o directory non esistente
find /snap -name libffmpeg.so
/snap/chromium-ffmpeg/63/chromium-ffmpeg-115016/chromium-ffmpeg/libffmpeg.so
/snap/chromium-ffmpeg/63/chromium-ffmpeg-115541/chromium-ffmpeg/libffmpeg.so
/snap/chromium-ffmpeg/63/chromium-ffmpeg-116569/chromium-ffmpeg/libffmpeg.so
/snap/chromium-ffmpeg/63/chromium-ffmpeg-116575/chromium-ffmpeg/libffmpeg.so
/snap/chromium-ffmpeg/63/chromium-ffmpeg-118356/chromium-ffmpeg/libffmpeg.so
find: ‘/snap/core22/1663/etc/polkit-1/localauthority’: Permesso negato
find: ‘/snap/core22/1663/etc/ssl/private’: Permesso negato
find: ‘/snap/core22/1663/root’: Permesso negato
find: ‘/snap/core22/1663/var/cache/ldconfig’: Permesso negato
find: ‘/snap/core22/1663/var/cache/private’: Permesso negato
find: ‘/snap/core22/1663/var/lib/polkit-1’: Permesso negato
find: ‘/snap/core22/1663/var/lib/private’: Permesso negato
find: ‘/snap/core22/1663/var/lib/snapd/void’: Permesso negato
find: ‘/snap/cups/1067/etc/cups/ssl’: Permesso negato
4) cosi ho deciso di prendere la versione più recente 118356
sudo cp /snap/chromium-ffmpeg/63/chromium-ffmpeg-118356/chromium-ffmpeg/libffmpeg.so /usr/lib/x86_64-linux-gnu/opera/libffmpeg.so
qualcuno mi conferma che ho fatto tutto bene ?
Motivazione: Sostiuiti i tag QUOTE con i tag CODE
- MoonDragon
- Entusiasta Emergente
- Iscrizione: sabato 17 aprile 2010, 17:46
- Desktop: Gnome
- Distribuzione: Ubuntu 20.04.6 64-bit gdm3 xorg
- Contatti:
Non viene installato Chromium ma ffmpeg,se poi installi Chromium ti va a leggere quel file per vedere i video, invece per Opera bisogna copiare il file manualmente.
Ciao, come ti dicevo conviene creare il .desktop in home perchè poi quando si aggiorna perdi la configurazione, riguardo invece "chromium-ffmpeg" hai fatto correttamente, se ora ti apre i video che prima non vedevi !
-
- Prode Principiante
"Ciao, come ti dicevo conviene creare il .desktop in home " ciao mi spieghi come fare ?MoonDragon ha scritto: ↑mercoledì 13 novembre 2024, 12:40Non viene installato Chromium ma ffmpeg,se poi installi Chromium ti va a leggere quel file per vedere i video, invece per Opera bisogna copiare il file manualmente.Ciao, come ti dicevo conviene creare il .desktop in home perchè poi quando si aggiorna perdi la configurazione, riguardo invece "chromium-ffmpeg" hai fatto correttamente, se ora ti apre i video che prima non vedevi !