Iliadbox funziona male come router
- nonno Pietro
- Scoppiettante Seguace

- Iscrizione: sabato 14 giugno 2014, 19:09
- Desktop: Ubuntu
- Distribuzione: 24.04.1 LTS x86.64
- Contatti:
Iliadbox funziona male come router
Buongiorno a tutti
Dopo una lunga assenza mi rifaccio vivo sul forum per il problema citato nel titolo. In sintesi ho disdetto l'abbonamento FTTH a Windtre e ne ho fatto uno nuovo a Iliad; mi sono trovato con problemi esattamente opposti nei due casi. Il box di Wintre funzionava egregiamente come router e riuscivo a collegarmi via wifi ad una velocita, con uno degli adattatori di rete, decisamente superiore a quella di Internet (900 Mbps contro 100 Mbps in down); i collegamenti ad internet invece avevano parecchi problemi, su cui non mi dilungo, perché ora mi interessa risolvere i problemi del box Iliad, che funziona assai bene come modem, ma lascia a desiderare nei collegamenti wifi delle varie apparecchiature casalinghe. Dopo il collegamento di un adattatore wifi la velocità è alta, ma immediatamente diminuisce e comunque risulta assai instabile. L'evidenza massima è quella di un adattatore usb Tp-Link Archer T4U che varia fra 800 e 35 Mbps ( con il box Windtre mi collegavo a 900 Mbps). In rete ho letto che il problema in oggetto è abbastanza comune e le soluzioni indicate sono essenzialmente tre: chiudere e riaprire il box (fatto senza alcun esito), sostituire il box ( ma anche questo da quello che ho letto non da risultati), collegare in serie un router al box Iliad.
Ho in casa il box Windtre e mi chiedo se non sia il caso di collegarlo in serie al box Iliad per risolvere il problema, naturalmente dopo aver escluso il collegamento wifi del box Iliad.
Per inciso, nella app di Iliad si parla di configurare un HD esterno per attivare delle funzionalità, senza specificare quali esse siano.
Qualcuno degli amici del forum ha il box Iliad ed ha risolto il problema?
Dopo una lunga assenza mi rifaccio vivo sul forum per il problema citato nel titolo. In sintesi ho disdetto l'abbonamento FTTH a Windtre e ne ho fatto uno nuovo a Iliad; mi sono trovato con problemi esattamente opposti nei due casi. Il box di Wintre funzionava egregiamente come router e riuscivo a collegarmi via wifi ad una velocita, con uno degli adattatori di rete, decisamente superiore a quella di Internet (900 Mbps contro 100 Mbps in down); i collegamenti ad internet invece avevano parecchi problemi, su cui non mi dilungo, perché ora mi interessa risolvere i problemi del box Iliad, che funziona assai bene come modem, ma lascia a desiderare nei collegamenti wifi delle varie apparecchiature casalinghe. Dopo il collegamento di un adattatore wifi la velocità è alta, ma immediatamente diminuisce e comunque risulta assai instabile. L'evidenza massima è quella di un adattatore usb Tp-Link Archer T4U che varia fra 800 e 35 Mbps ( con il box Windtre mi collegavo a 900 Mbps). In rete ho letto che il problema in oggetto è abbastanza comune e le soluzioni indicate sono essenzialmente tre: chiudere e riaprire il box (fatto senza alcun esito), sostituire il box ( ma anche questo da quello che ho letto non da risultati), collegare in serie un router al box Iliad.
Ho in casa il box Windtre e mi chiedo se non sia il caso di collegarlo in serie al box Iliad per risolvere il problema, naturalmente dopo aver escluso il collegamento wifi del box Iliad.
Per inciso, nella app di Iliad si parla di configurare un HD esterno per attivare delle funzionalità, senza specificare quali esse siano.
Qualcuno degli amici del forum ha il box Iliad ed ha risolto il problema?
-
ivantu
- Rampante Reduce

- Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
- Desktop: Ubuntu Lubuntu Mate
- Distribuzione: 22.04 LTS; 24.04 LTS
Re: Iliadbox funziona male come router
Buongiorno
verifica che il router Iliadbox sia aggiornato all'ultimo firmware
edit: quanti dispositivi sono collegati con il router?
se ne disconnetti uno? come navighi?
verifica che il router Iliadbox sia aggiornato all'ultimo firmware
edit: quanti dispositivi sono collegati con il router?
se ne disconnetti uno? come navighi?
Buona giornata utenti del forum.
ivantu
- nonno Pietro
- Scoppiettante Seguace

- Contatti:
Buongiorno e grazie
Il dispositivo è aggiornato
I dispositivi, collegati di volta in volta, sono una decina; di norma ne sono collegati 4
Ho provato a navigare anche con uno solo collegato, ma il problema sussiste
Il dispositivo è aggiornato
I dispositivi, collegati di volta in volta, sono una decina; di norma ne sono collegati 4
Ho provato a navigare anche con uno solo collegato, ma il problema sussiste
- OMBRA_Linux
- Imperturbabile Insigne

- Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
- Desktop: HP / Lenovo / Samsung
- Distribuzione: Android / Ubuntu 22.04 / Windows 11
Presumendo che il router Iliad stia nello stesso punto di quello precedente, non penso che il problema sia dovuto a ostacoli o alla distanza, ma più a come il router gestisce il Wi-Fi.
Inoltre, siccome alcuni adattatori potrebbero dare problemi di instabilità, anche se non subito, prova a usare il router senza adattatori e vedi come va.
Inoltre, siccome alcuni adattatori potrebbero dare problemi di instabilità, anche se non subito, prova a usare il router senza adattatori e vedi come va.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
-
ivantu
- Rampante Reduce

Altra cosa a me, verrebbe in mente, com'è gestito il router. in dotazione a volte danno cavi ethernet, pessimi.OMBRA_Linux ha scritto: ↑martedì 7 ottobre 2025, 17:13Presumendo che il router Iliad stia nello stesso punto di quello precedente, non penso che il problema sia dovuto a ostacoli o alla distanza, ma più a come il router gestisce il Wi-Fi.
Per esempio, qui stiamo parlando di FTTH, presumo con la fibra ci sia un ONT, collegato con cavetto fibra e al router un cavetto ethernet.
Consiglierei di non utilizzare cavetto in dotazione. Lo dico per esperienza.
ivantu
- OMBRA_Linux
- Imperturbabile Insigne

A me sembra di aver capito ... sempre se non sbaglio ... che il problema riguarda il Wi-Fi, non il cavo Ethernet.
Certo, se anche con il cavo ci fossero problemi, allora io tornerei all’operatore precedente.
Ma se via cavo funziona bene, allora è chiaro che il problema è solo legato al Wi-Fi.
Certo, se anche con il cavo ci fossero problemi, allora io tornerei all’operatore precedente.
Ma se via cavo funziona bene, allora è chiaro che il problema è solo legato al Wi-Fi.
-
ivantu
- Rampante Reduce

@OMBRA_Linux
io sapevo che...
sono router comprati dall'operatore per dartelo a te in dotazione con il contratto. Tenuti in un magazzino.
pensi che i router forniti dall'operatore, siano spediti dall'operatore stesso??

io sapevo che...
sono router comprati dall'operatore per dartelo a te in dotazione con il contratto. Tenuti in un magazzino.
pensi che i router forniti dall'operatore, siano spediti dall'operatore stesso??
ivantu
- OMBRA_Linux
- Imperturbabile Insigne

No, ma siccome l’utente affermava che prima andava tutto bene ... e presumendo che il router fosse diverso da quello di Iliad ... mi sembra ovvio che, se il problema è il router Iliad, allora fa prima a tornare con l’operatore precedente, visto che ha già il router per esso.
Volendo, però, potrebbe usare Iliad con il router precedente, collegandolo in cascata.
Questa è anche una delle soluzioni che lui stesso sta valutando, e che in molti casi può migliorare la qualità del Wi-Fi domestico.
Prima, però, bisogna capire se il problema è del router in generale o solo della gestione che fa del Wi-Fi.
Inoltre, lasciamo che sia l’utente a rispondere, evitando troppi off-topic.
Volendo, però, potrebbe usare Iliad con il router precedente, collegandolo in cascata.
Questa è anche una delle soluzioni che lui stesso sta valutando, e che in molti casi può migliorare la qualità del Wi-Fi domestico.
Prima, però, bisogna capire se il problema è del router in generale o solo della gestione che fa del Wi-Fi.
Inoltre, lasciamo che sia l’utente a rispondere, evitando troppi off-topic.
- nonno Pietro
- Scoppiettante Seguace

- Contatti:
@OMBRA-linux Non comprendo cosa mi dici: io per adattatori intendevo le pennette usb che mi consentono di usare il wifi e che hanno sempre funzionato senza problemi con Windtre. Il problema del collegamento wifi da me segnalato è oggetto di parecchie discussioni in rete. Io nell'aprire questa discussione speravo di trovare qualche amico del forum che avesse affrontato e risolto il problema; a questo punto se non ricevo altre indicazioni precise, proverò ad utilizzare il box Windtre come router, a meno che nel frattempo non riceva indicazioni da un tecnico Iliad, come mi è stato promesso dal call center. Ma le mie esperienze passate con vari call center sono abbastanza negative.
@ivantu Io mi riferivo solo al wifi. Ho collegato un portatile al box col cavetto e, come ho detto all'inizio, il collegamento ad internet è stabile e poco più veloce di quello di Windtre, che aveva anche altri problemi.
@ivantu Io mi riferivo solo al wifi. Ho collegato un portatile al box col cavetto e, come ho detto all'inizio, il collegamento ad internet è stabile e poco più veloce di quello di Windtre, che aveva anche altri problemi.
- OMBRA_Linux
- Imperturbabile Insigne

Quando parlo degli adattatori, intendo dire che potresti provare con dispositivi che non ne fanno uso, come smartphone e notebook, per verificare se il problema dipende dal router Iliad oppure dagli adattatori stessi.
Inoltre, adattatori come il Tp-Link Archer T4U possono essere aggiornati, e questo potrebbe migliorarne il funzionamento con il router Iliad.
Un video di riferimento:
Nota: Se hai la possibilità di connettere un notebook al Wi-Fi senza utilizzare adattatori USB, ti consiglio di fare una prova.
In questo modo puoi verificare se la connessione funziona correttamente e capire se il problema dipende dall’adattatore oppure dal router Iliad.
Inoltre, adattatori come il Tp-Link Archer T4U possono essere aggiornati, e questo potrebbe migliorarne il funzionamento con il router Iliad.
Un video di riferimento:
Nota: Se hai la possibilità di connettere un notebook al Wi-Fi senza utilizzare adattatori USB, ti consiglio di fare una prova.
In questo modo puoi verificare se la connessione funziona correttamente e capire se il problema dipende dall’adattatore oppure dal router Iliad.
- nonno Pietro
- Scoppiettante Seguace

- Contatti:
Prove già tutte fatte, con smartphone diversi e laptop, il problema è sempre lo stesso, velocità di connessione wifi variabilissima; inoltre tutti gli adattatori in mio possesso funzionavano senza problemi con il router Windtre, fino alla mattinata del cambio del provider.
Grazie e buonanotte
P.S. Ho inviato questo messaggio con difficoltà, allora ho testato la velocità di connessione del wifi (adattatore TP-Link) e mi dava 13 Mbps, qualche secondo mi dava 68Mbps!
Grazie e buonanotte
P.S. Ho inviato questo messaggio con difficoltà, allora ho testato la velocità di connessione del wifi (adattatore TP-Link) e mi dava 13 Mbps, qualche secondo mi dava 68Mbps!
- frapox
- Imperturbabile Insigne

- Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
- Desktop: Gnome, Plasma
- Distribuzione: svariate
ma la velocità esattamente come la testi?
Perché un conto è la velocità del link Wifi, un conto è la velocità lato WAN.
Se il problema è la velocità del link Wifi (che si guarda andando nel router, nell'interfaccia web, Oppure anche tramite: nmcli device wifi) e gli adattatori Wifi-Usb sono gli stessi che si usava col vecchio operatore, direi che la causa piu probabile è una incompatibilità tra chiave wifi e access point wifi del router/gateway dell'operatore.
Se invece il problema è la velocità lato WAN (testata rigorosamente col cavo su speedtest.net altrimenti non vale una cicca) in quel caso bisogna sentire l'operatore per farsi sistemare la linea.
Perché un conto è la velocità del link Wifi, un conto è la velocità lato WAN.
Se il problema è la velocità del link Wifi (che si guarda andando nel router, nell'interfaccia web, Oppure anche tramite: nmcli device wifi) e gli adattatori Wifi-Usb sono gli stessi che si usava col vecchio operatore, direi che la causa piu probabile è una incompatibilità tra chiave wifi e access point wifi del router/gateway dell'operatore.
Se invece il problema è la velocità lato WAN (testata rigorosamente col cavo su speedtest.net altrimenti non vale una cicca) in quel caso bisogna sentire l'operatore per farsi sistemare la linea.
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
-
ivantu
- Rampante Reduce

Invece io mi riferivo al cavetto ethernet di collegamento tra ONT con router.nonno Pietro ha scritto: ↑martedì 7 ottobre 2025, 19:49@ivantu Io mi riferivo solo al wifi. Ho collegato un portatile al box col cavetto e, come ho detto all'inizio, il collegamento ad internet è stabile e poco più veloce di quello di Windtre, che aveva anche altri problemi.
Se non lo sai, Un ONT (Optical Network Terminal) è un dispositivo fondamentale, obligatorio nelle connessioni in fibra ottica (FTTH), installato dal tecnico durante il cablaggio collegamento alla linea telefonica, la sua funzione converte il segnale ottico in segnale elettrico, permettendo al tuo router di accedere alla rete. Può essere un dispositivo esterno collegato via cavo LAN al router, oppure un modulo SFP integrato nel router stesso.
Esistono due tipi principali di ONT:
ONT esterno: una scatoletta separata alimentata elettricamente, a cui viene collegata la fibra e poi il router tramite un cavo LAN (Ethernet).
Modulo SFP: un piccolo modulo che si inserisce direttamente in una porta sul router, fungendo da ONT e da porta Ethernet in un unico componente.
poi, cose da prendere in considerazione Pro e contro.
- Migliori prestazioni: l'ONT esterno si surriscalda meno rispetto al modulo SFP integrato, evitando cali di velocità, colli di bottiglia nelle connessioni.
ivantu
- nonno Pietro
- Scoppiettante Seguace

- Contatti:
Buongiorno a tutti
Credo che forse sarebbe miglio ricondurre la discussione nell'ambito dell'unico sistema pratico, individuato attraverso le ricerche in rete, per risolvere il problema posto di un cattivo funzionamento come router del box Iliad: metterlo in cascata con un router sicuramente funzionante.
@ivantu se anche non avessi saputo (ma lo sapevo) cosa è un ONT - quello esterno l'ho attaccato e staccato più volte - basta una breve ricerca in rete per saperlo, ma non vedo cosa c'entri l'ONT con un problema di connessione della rete LAN.
I problemi pratici che mi si presentano sono due:
-sapere se il box Windtre è compatibile, quando usato come router, con il box Iliad
-individuare la giusta procedura per il collegamento.
A proposito del secondo punto ho trovato in rete qualche filmato su Youtube che spiega come fare, ma in modo un poco farraginoso; se qualcuno lo ha già fatto effettivamente forse mi può dare qualche suggerimento
Credo che forse sarebbe miglio ricondurre la discussione nell'ambito dell'unico sistema pratico, individuato attraverso le ricerche in rete, per risolvere il problema posto di un cattivo funzionamento come router del box Iliad: metterlo in cascata con un router sicuramente funzionante.
@ivantu se anche non avessi saputo (ma lo sapevo) cosa è un ONT - quello esterno l'ho attaccato e staccato più volte - basta una breve ricerca in rete per saperlo, ma non vedo cosa c'entri l'ONT con un problema di connessione della rete LAN.
-sapere se il box Windtre è compatibile, quando usato come router, con il box Iliad
A proposito del secondo punto ho trovato in rete qualche filmato su Youtube che spiega come fare, ma in modo un poco farraginoso; se qualcuno lo ha già fatto effettivamente forse mi può dare qualche suggerimento
-
ivantu
- Rampante Reduce

Centri.nonno Pietro ha scritto: ↑mercoledì 8 ottobre 2025, 12:37Buongiorno a tutti
E ti ho risposto subito, già oltre,
"cosa fornisce energia alla rete LAN?"
ivantu
- OMBRA_Linux
- Imperturbabile Insigne

Io avrei già utilizzato il router a cascata, come ho scritto nei post precedenti.
- nonno Pietro
- Scoppiettante Seguace

- Contatti:
@OMBRA_Linux E' quello che mi accingo a fare. Sto solo cercando in rete come configurare i due box in mio possess. A parte, ovviamente, abolire il collegamento wifi del box Iliad bisogna anche agire sul box Windtre. Darò notizie appena completata l'azione
Grazie e buona giornata
Grazie e buona giornata
-
ivantu
- Rampante Reduce

perché attivare due router, sprecare energia, pagare 5/10 euro in bolletta in più, e oltretutto più scaldare l'ambiente della casa, con due fornelletti. Avere più onde elettromagnetiche in testa. Mah...
quando basterebbe rendere più omogeneo il clima a cambiare un cavetto o direttamente router...
Buona giornata.
quando basterebbe rendere più omogeneo il clima a cambiare un cavetto o direttamente router...
Buona giornata.
ivantu
- pomata
- Prode Principiante
- Iscrizione: lunedì 17 maggio 2010, 12:33
- Distribuzione: Kde Neon - Manjaro Kde - Kubuntu
L'accoppiata Iliad + dispositivi Wi-fi purtroppo trova molti riscontri negativi in rete e il tentativo che ti appresti a fare dovrebbe in teoria risolvere la questione ma ti anticipo che non è la migliore delle soluzioni perché comunque sarai sempre dipendente da ben due apparati con tutte le conseguenze del caso.nonno Pietro ha scritto: ↑giovedì 9 ottobre 2025, 8:59E' quello che mi accingo a fare. Sto solo cercando in rete come configurare i due box in mio possess. A parte, ovviamente, abolire il collegamento wifi del box Iliad bisogna anche agire sul box Windtre. Darò notizie appena completata l'azione
Grazie e buona giornata
Personalmente accarezzerei l'idea di passare ad un operatore diciamo così, meno farraginoso ovvero ad uno che ti consenta di usare un router di proprietà standard (Fritz, Keenetic etc.) e vedrai che miracolosamente il tutto tornerà a funzionare a dovere.
Oltre a Iliad, eviterei anche Sky Wi-Fi perchè di fatto questi due operatori adoperano protocolli di comunicazione lato Ont denominati: Map-E e Map-T che che a differenza degli operatori più comuni, Tim, Wind, Aruba, Dimensione, Pianeta Fibra etc., trovano scarsissima compatibilità con la maggior parte dei router in commercio.
- nonno Pietro
- Scoppiettante Seguace

- Contatti:
@pomata Si, cambiare provider è sempre un'opzione, Per il momento attendo (con poche speranze) risposte da un tecnico Iliad e poi provo col router in cascata
Grazie e buongiorno
Grazie e buongiorno