Retrogaming: dove trovarlo?

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Scrivi risposta
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Retrogaming: dove trovarlo?

Messaggio da korda »

Ho un Raspberry PI3 b+ che vorrei impiegare come mini consolle su cui fare retrogaming (dovrei ancora acquistare i pad, ma non sembra sia un problema)

Non l'ho mai fatto ma, guardando sui siti di riferimento, sembra abbastanza semplice installare e fare manutenzione su RetroPie.

Non ho capito, invece, dove reperire i giochi e come installarli: avreste indicazioni di qualche sito dove reperirli? (Ovviamente quelli con reglare licenza d'uso ;) )
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 24.04 + eOS + altre
Contatti:

Re: Retrogaming: dove trovarlo?

Messaggio da xavier77 »

Ti consiglio Batocera, se non vuoi perdere tempo in configurazioni, giochi che non si avviano, joystick non riconosciuti, ecc.
Con quel modello dovresti riuscire ad emulare PSP e console precedenti.
Per le ROM legali dovresti cercare online.
Alcuni store e/o gamehouse dovrebbero venderle o condividere gratuitamente. Ma ti avviso in anticipo che si tratta di ben poca roba rispetto a quello che si trova (più o meno facilmente) su siti "non ufficiali" (per usare un eufemismo), di cui ovviamente non è possibile suggerire qui.
Dovresti anche reperire i file "BIOS" delle varie consolle. Molti li ho visti su GitHub, ma sul discorso licenze non saprei dirti.
:ciao:
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da korda »

xavier77 ha scritto:
martedì 13 gennaio 2026, 11:31
Ti consiglio Batocera, se non vuoi perdere tempo in configurazioni, giochi che non si avviano, joystick non riconosciuti, ecc.
Con quel modello dovresti riuscire ad emulare PSP e console precedenti.
Per le ROM legali dovresti cercare online.
Alcuni store e/o gamehouse dovrebbero venderle o condividere gratuitamente. Ma ti avviso in anticipo che si tratta di ben poca roba rispetto a quello che si trova (più o meno facilmente) su siti "non ufficiali" (per usare un eufemismo), di cui ovviamente non è possibile suggerire qui.
Dovresti anche reperire i file "BIOS" delle varie consolle. Molti li ho visti su GitHub, ma sul discorso licenze non saprei dirti.
Credevo fosse più agevole e accessibile la ricerca delle ROM, mi dovrò cimentare ben bene

Ad ogni modo ti ringrazio per le informazioni che già mi hai dato
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro

Messaggio da PC ZERO »

Mi ero cimentato un paio di anni fa col retrogaming col vecchio pc e di ROM legali ce n'erano veramente ma veramente poche.
Io credo che nessuno, ma proprio nessuno, si dia tanta pena nel cercare oramai e vada di pirateria più spietata.
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Ubuntu 22.04 / Windows 11

Messaggio da OMBRA_Linux »

Non capisco perché chi sviluppa progetti come Batocera o altri non pensi, allo stesso tempo, a come creare un database di giochi.
Non dico tutti, ma almeno un centinaio.
Come rimpiango di aver buttato centinaia di cd pirata acquistati negli anni 90-2000 :cry:
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da korda »

Eppure in giro si trovano single board computer (probabilmente RasPI) già boxati e provvisti di pad, con precaricate decine di giochi.

Da qualche database li recupereranno. Se quei repository fossero anche a pagamento ad un prezzo modico sarei interessato
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Contatti:

Messaggio da xavier77 »

OMBRA_Linux ha scritto:
mercoledì 21 gennaio 2026, 12:24
Non capisco perché chi sviluppa progetti come Batocera o altri non pensi, allo stesso tempo, a come creare un database di giochi.
Non dico tutti, ma almeno un centinaio.
Come rimpiango di aver buttato centinaia di cd pirata acquistati negli anni 90-2000 :cry:
In realtà non è verissimo quello che dici.
Se installi Batocera nella sezione Download sono disponibili diversi giochi (di cui alcuni community games).
Certo, qualitativamente sono quello che sono e di numero saranno solo qualche decina.
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Contatti:

Messaggio da xavier77 »

korda ha scritto:
mercoledì 21 gennaio 2026, 13:16
Eppure in giro si trovano single board computer (probabilmente RasPI) già boxati e provvisti di pad, con precaricate decine di giochi.

Da qualche database li recupereranno. Se quei repository fossero anche a pagamento ad un prezzo modico sarei interessato
...o anche quelli che sembrano dei drive bootabili con dentro sistema e giochi.
Mai avuti sotto mano però.

PS: scusate il post doppio.
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: svariate

Messaggio da frapox »

korda ha scritto:
mercoledì 21 gennaio 2026, 13:16

Il database di chiama "Internet", dove puoi trovare tutte le ROM che ti pare e poi rivenderle a chi ti pare, finché l'ecommerce dove le vendi non ti blocca. Di solito chi vende ste robe è dell'est asiatico, dove non ci sono controlli. Comunque sinceramente se vuoi fare retrogaming è anche inutile porsi certi problemi: molti giochi son vecchi di 30-40 anni e finché le consolle erano offline, nessuno ti poteva bloccare l'account, quindi non corri alcun rischio. Inoltre, è proprio la norma sul copyright a essere marcia: ma ti pare possibile che servano 80-90 anni per rendere di pubblico dominio un prodotto simile?

Certo poi uno può anche acquistare sulle piattaforme tipo GOG i giochi (spesso in offerta o a prezzi ridicoli), estrarre Rom o file bin, importarle in retropie... se riesci a trovare quello che ti interessa, a posto. Altrimenti... vedi sopra.

Puoi anche andare per negozi, fiere, comprare i supporti originali su ebay, a quel punto lo scaricamento diventa lecito in quanto sei possessore del supporto originale e lo scaricamento è solo una "copia privata" (per la quale, ricordo, paghiamo tutti una tassa che la amata Siae impone a tutti su tutti i dispositivi di memorizzazione di massa a prescindere che uno ci metta le foto del battesimo del nipote o la libreria di Retropie. Insomma, se partono dal presupposto che uno possa copiare robe illegalmente, per quale motivo poi non farlo?? ;) )
https://www.dday.it/redazione/54538/cop ... -aumentare
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro

Messaggio da PC ZERO »

frapox ha scritto:
mercoledì 21 gennaio 2026, 13:59
Puoi anche andare per negozi, fiere, comprare i supporti originali su ebay, a quel punto lo scaricamento diventa lecito in quanto sei possessore del supporto originale e lo scaricamento è solo una "copia privata" (per la quale, ricordo, paghiamo tutti una tassa che la amata Siae impone a tutti su tutti i dispositivi di memorizzazione di massa a prescindere che uno ci metta le foto del battesimo del nipote o la libreria di Retropie. Insomma, se partono dal presupposto che uno possa copiare robe illegalmente, per quale motivo poi non farlo?? ;) )
https://www.dday.it/redazione/54538/cop ... -aumentare
Che poi io mi son sempre chiesto come cavolo fanno a tirare fuori le rom da dispositivi assurdi tipo le cartucce del NES o Gameboy ma anche di giochi più vecchi tipo questi:
Immagine
Per la Siae poi sarebbe da prendere e bastonarli tutti, ha solo fatto danni a tutti in qualsiasi settore dove ha messo mano...tipo se non sentite più la radio o qualche gruppo a suonare in certi bar dite grazie a loro.
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da korda »

Proverò Batocera allora, dal momento che
xavier77 ha scritto:
e che
xavier77 ha scritto:
mercoledì 21 gennaio 2026, 13:21
Se installi Batocera nella sezione Download sono disponibili diversi giochi (di cui alcuni community games).
Certo, qualitativamente sono quello che sono e di numero saranno solo qualche decina.
Il mio target di utilizzatore sarà un bimbo delle elementari (e ho tra le mani un RasPI 3b+ che sta lì a fare la muffa).

Se avete da consigliare altro contenuto tecnico ben venga: per il resto dell'opinionistica sui danni fatti o subiti dalla gestione dei copyright non sono interessato...
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: svariate

Messaggio da frapox »

korda ha scritto:
mercoledì 21 gennaio 2026, 16:51
Se avete da consigliare altro contenuto tecnico ben venga: per il resto dell'opinionistica sui danni fatti o subiti dalla gestione dei copyright non sono interessato...
Sulla aggressività passiva di questa risposta, sorvoliamo...:lol:

Ma non è un'opinione: semplicemente non esiste un sito dove scaricare in modo "legale" ROM di giochi vintage, tutto quello che trovi lo trovi per vie traverse o per store normali (digitali o fisici), acquistando i supporti originali (se esistono) ed estraendo le ROM e i dati di programma. Che l'utilizzatore sia un bocia o un 90enne, questo non cambia. Nessuno delle maggiori aziende del settore (Sega, Nintendo, Konami, Atari, etc.) ti venderà mai le ROM singole dei giochi originali, per ragioni di sfruttamento commerciale.

Comunque è così dai tempi del Mame. Ti dicono formalmente: usa solo i giochi di cui possiedi le ROM, ma poi nella realtà... :lol:
PC ZERO ha scritto:
mercoledì 21 gennaio 2026, 16:02
Che poi io mi son sempre chiesto come cavolo fanno a tirare fuori le rom da dispositivi assurdi tipo le cartucce del NES o Gameboy ma anche di giochi più vecchi tipo questi:
Per le rom dei cabinati, dissaldano i chip dalle board originali, li infilano in un lettore apposito (fatto artigianalmente), e fanno un dump binario. Per le cartucce, ancora più semplice, in quanto i PIN sono già esposti. Il risultato è un file .bin che poi viene letto da un emulatore che emula la CPU originale del device di gioco e vede il file .bin come una cartuccia o un ROM chip.
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Contatti:

Messaggio da xavier77 »

korda ha scritto:
mercoledì 21 gennaio 2026, 16:51
Proverò Batocera allora, dal momento che
xavier77 ha scritto:
e che
xavier77 ha scritto:
mercoledì 21 gennaio 2026, 13:21
Il mio target di utilizzatore sarà un bimbo delle elementari (e ho tra le mani un RasPI 3b+ che sta lì a fare la muffa).

Be' nel tuo caso non perderei altro tempo. Da quello che ho capito devi solo acquistare i controller e flashare l'SD per il raspberry.
NB: per molti giochi puoi usare anche la tastiera.

Le strade sono praticamente due (non incompatibili fra di loro):

1. Procurarti delle ROM in modalità "aumma aumma"; ovviamente è abbastanza facile, ma qui non possiamo darti altre informazioni... per l'aspetto morale ovviamente sta a te.

2. Utilizzare delle ROM legali, direttamente da Batocera, oppure altre. Come sempre la ricerca su Google viene in aiuto:
https://store.steampowered.com/curator/ ... egal-Roms/
https://wiki.recalbox.com/en/tutorials/ ... legal-roms
https://legal-roms.fandom.com/wiki/Legal_ROMs_Wiki

Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”