woddy68 ha scritto: ↑sabato 15 febbraio 2025, 23:21
frapox ha scritto: ↑sabato 15 febbraio 2025, 22:55
woddy68 ha scritto: ↑sabato 15 febbraio 2025, 22:45
frapox ha scritto: ↑sabato 15 febbraio 2025, 22:36
woddy68 ha scritto: ↑sabato 15 febbraio 2025, 22:26
frapox ha scritto: ↑sabato 15 febbraio 2025, 20:26
emanuc ha scritto: ↑sabato 15 febbraio 2025, 18:34
Su Fedora è preinstallato il tool "
setroubleshoot" che notifica in caso di accessi negati e aiuta a diagnosticare il problema. Guarda se c'è anche su openSUSE.
Sempre a proposito di
user-friendliness e di
trasparenza! Il tool più temuto (e ignorato) di Fedora/RHEL.
Abbiamo capito la tua avversione a Fedora e SElinux, ma esiste un tool di AppArmor in Ubuntu-Debian ?
Se leggi un post sopra lo scopri.
Perché discutiamo di Ubuntu-Debian-Fedora in un thread di Opensuse? Ci stiamo sempre a misurare il pisellino con gli altri pinguini?
Perché siamo al bar ?
Beh ok ma non è necessario comunque cercare sempre confronti off-topic anche se siamo al bar, no? A un certo punto se OpenSuse prende una decisione la responsabilità è sua, non di Fedora o Ubuntu.
A me incuriosisce veramente capire il motivo/i di questa decisione.
Ma mi prendi per il c...?
Io scrivo che openSUSE passa a SELinux e tu già al primo post rispondi
Padroneggio poco sia Apparmor che SElinux, quindi magari la mia critica è capziosa. Ma penso che come scelta sia dettata semplicemente dal voler riciclare/riutilizzare il lavoro che RedHat ha fatto fin'ora (visto che SEL è default su RHEL e su Fedora). Poi magari mi sbaglio, ci sarà sicuramente un controllo più granulare sui permessi, la sicurezza aumenterà, come asserisce il blogpost... Però un cambiamento così sostanziale porterà inevitabilmente tanti problemi per l'end user. I file vanno "taggati" con i contesti giusti, vanno "ri-contestualizzati" quando spostati da altri volumi o da altre directory con contesti diversi. Complicazioni in più, mentre con Apparmor si va relativamente lisci in quanto il controllo dei permessi non prevede l'utilizzo di metadati sul filesystem. Perlomeno non hanno cancellato il supporto ad Apparmor, e uno può ancora scegliere.
Come succede in tanti casi di rhelliani/fedoriani che conosco, finirà per mettere SELINUX=permissive per evitare menate aggiuntive. E così tanti saluti alla "sicurezza aggiuntiva", anzi si avrà un peggioramento. 
...e vieni a dire a noi che andiamo
Belli questi quote ultra nidificati, ora li faccio anch'io.
Woddy,. il mio citare fedora e rhel era semplicemente per dare un'opinione sul possibile scenario che può aprirsi dopo questo switchover. Purtroppo è l'unico precedente di implementazione di SEL che io sappia.
Non ho tirato in ballo fedora, rhel o ubuntu per fare un confronto a chi ha il pisellino più lungo. Volevo capirci qualcosa in più e dire la mia, in base anche alla mia esperienza (poca, come ho riconosciuto da subito).
Ubuntu l'hai tirato fuori tu. Non avrei dovuto risponderti, errore mio (ma l'ho capito dopo), perché che Ubuntu abbia o meno un'interfaccia per AppArmor non è un tuo problema di utente OpenSuse.
Quindi, con un tono che credevo si capisse fosse leggero, il mio intento era quello di capirne di più su questa decisione, senza prendere per il culo te o altri. Però vedo che hai frainteso le mie intenzioni e ti sei messo sulla difensiva, quando ho
solo chiesto se era necessario continuare a confrontarsi (e a misurarsi) con altre distro.
A ora io francamente non ho capito appieno il razionale di questa decisione. Per lo meno, non mi pare sia stato detto. E se invece è stato detto, aiutami a capirlo (senza spocchia, senza sicumera, e senza aggressività possibilmente). Perché tanto nessuno ha la verità in tasca. Altrimenti, pace, la discussione finisce qua. Andrò a informarmi per conto mio, eventualmente.
Ti invito a moderare i toni perché, si, siamo al bar, ma a tutto c'è un limite.
Ciao.