Gentoo o Slackware?

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.

Re: Gentoo o Slackware?

Messaggioda kimj » domenica 25 agosto 2013, 16:11

l'ho aiutato un po' su jabber, è arrivato qui: http://www.gentoo.org/doc/en/handbook/h ... #doc_chap2

io mi assento 4 giorni
We no longer think of chairs as technology; we just think of them as chairs. But there was a time when we hadn't worked out how many legs chairs should have, how tall they should be, and they would often 'crash' when we tried to use them.
kimj
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: settembre 2008

Messaggioda kimj » domenica 25 agosto 2013, 16:12

edit
Ultima modifica di kimj il domenica 25 agosto 2013, 16:42, modificato 1 volta in totale.
We no longer think of chairs as technology; we just think of them as chairs. But there was a time when we hadn't worked out how many legs chairs should have, how tall they should be, and they would often 'crash' when we tried to use them.
kimj
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda kimj » domenica 25 agosto 2013, 16:15

l'ho aiutato un po' su jabber, è arrivato qui: http://www.gentoo.org/doc/en/handbook/h ... #doc_chap2

deve settare le use, intende usare xfce, multilib

io mi assento 4 giorni

la partizione con la root di gentoo è /dev/sda7, la home di ubuntu che vuole riutilizzare con gentoo è sda8, intende riutilizzare il bootloader di slackware.
ha montato sotto a /mnt/gentooroot per questa volta
kimj
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda moro30 » domenica 25 agosto 2013, 16:31

Ragazzi con il grandissimo aiuto di un ragazzo del forum, e tramite jabber sono arrivato da chroot alla parte che prevede di impostare le USE flags per il sistema, ma non so cosa mettere. premetto che ho scelto ambiente desktop con multilib e vorrei usare xfce. Qualcuno che possa guidarmi da questo punto in avanti please? posso dare privatamente il mio contatto messenger di google o skype
Allora ho impostato le flag, visto che e' mia intenzione usare xfce mi sono attenuto a quanto consigliato nel wiki di documentazione ufficiale di Gentoo, e ho usato questa stringa, se ho sbagliato o a vostro parere e' incompleta o dovevo aggiungere altro, finche' sono in tempo ditemi, ogni buon e sensato consiglio e' sempre gradito:
USE="-gnome -kde -minimal -qt4 dbus jpeg lock session startup-notification thunar udev X"
Soprattutto il fatto di eliminare gnome e' sensato? perche' ho letto su altro sito che alcuni pezzi richiedono dipendenze con gnome http://9oe.me/blog/?p=1157
Vorrei capire appunto se lasciarlo con il - davanti o se metterlo !!
poi mi sono scaricato il kernel con
emerge gentoo-source
Sono fermo su questo punto, non so se scegliere la configurazione manuale del kernel (se a vostro dire e' migliore di quella automatica) oppure se fare quella in automatico con genkernel
Dopo questo sarei arrivato alla configurazione di sistema... ed anche qui mi serve un aiuto, in quanto non saprei come impostare la connessione wifi (vorrei sfruttare quella di casa protetta con wpa2) ho consultato la guida che sto seguendo, ma non mi pare parli di impostare quella wifi. Mi date delle dritte da questi punti in avanti? dicendomi al contempo se quello che ho impostato io sopra e' finora corretto? soprattutto le USE flag
Ultima modifica di moro30 il domenica 25 agosto 2013, 18:30, modificato 3 volte in totale.
moro30
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: ottobre 2006
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 12.04 lts

Messaggioda Massimog » domenica 25 agosto 2013, 17:28

leggi la documentazione https://www.gentoo.org/doc/it/handbook/ ... t=2&chap=2
se hai scelto un profilo ci sono anche le USE flags gia impostate per far funzionare il sistema
Acer 5920G con Gentoo 64bit + Ubuntu 12.04 LTS Precise Pangolin 64bit + Windows 7 64 bit | Stampante Epson PX710W | Router Netgear DGN2000
Massimog
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: dicembre 2008
Desktop: GNOME 3.16
Distribuzione: Gentoo x86_64

Messaggioda sabayonino » domenica 25 agosto 2013, 21:17

oltre al fatto di ribadire di leggere e rileggere la documentazione (meglio quella in inglese) , la scelta delle USE è strettamente personale

come già indicato ,già scegliendo un profilo , alcune vengono settate automaticamente all'interno del profilo scelto.

anche se nelle USE globali (quelle nella variabile USE nel make.conf) hai indicato "-gnome" , se alcuni pacchetti ne richiedono l'utilizzo sarà portage stesso ad indicartelo e potrai utilizzare "gnome" solo su quei pacchetti (smascheramento , cambio della keyword etc...)

dal link da te citato infatti dice :
I prefer to prohibit gnome globally by adding "-gnome" flag in /etc/make.conf. However, "xfce-base/xfce4-session" and others require "gnome" flag for network-browsing by Thunar. That’s the big trap for Xfce users.

/etc/portage/package.use

xfce-base/xfce4-session gnome
gnome-base/gvfs gnome
net-libs/glib-networking gnome

la "difficoltà" di Gentoo sta nel capire quello che si sta facendo.

non siamo NOI che dobbiamo dirti quali USE devi utilizzare perchè è una scelta strettamente personale (io sul questo portatile , non utilizzandolo per la multimedialità ho rimosso il supporto a mp3,ogg mkv etc...) salvo un paio di cose.

Gentoo la si impara soprattutto dagli errori.

I passi che chiedi tu sono quelli più semplici che se non capiti non potrai andare tanto in là.

per il kernel posso raccomandarti di utilizzare genkernel ed utilizzare una configurazione di un kernel funzionante ; tu mi chiederai : e come si fa ?

ed io ti rispondo : Leggi il manuale e prova (anche sbagliando....) :ciao:
sabayonino
Prode Principiante

Iscrizione: luglio 2011
Desktop: KDE-4.11.1
Distribuzione: Gentoo - Kernel 3.11.0

Messaggioda moro30 » domenica 25 agosto 2013, 21:44

beh ho chiesto aiuto non elemosina. Dopotutto chi e' saccente e non usa la sua competenza per aiutare gli altri ad amare una distro come questa secondo me e' sprecato in un forum!! lo so che DEVO LEGGERE, e non sono certo uno che si tira indietro, non immagini da quanti giorni sono dietro a forum, guide di ogni tipo, ma alcune volte anziche' chiarirti i passi te li complicano!! mi aspettavo una risposta diversa da parte tua, ma se non hai voglia di impegnarti quel minimo che mi farebbe chiarezza puoi anche evitare di rispondere e ci avresti guadagnato. Non finiro' di ringraziare quell'utente che (doveva partire) e fino a 5 minuti prima di uscire da casa si e' impegnato passo passo su messenger, postandomi i comandi appropriati che dovevo dare in base al mio sistema e facendomi capire le cose passo per passo.Questo lo chiamo un collaborare costruttivo!!!
Detto questo, sono arrivato quasi al reboot, penso di aver fatto tutto, alla fine ho preferito la scelta della compilazione manuale del kernel in quanto quello genkernel mi avrebbe messo un kernel piuttosto preistorico, il 3.4.4 ecc se non ho letto male, invece quello default e' il 3.10.7. la compilazione e' stata piuttosto veloce, avevo visto una videoguida dove un utente aveva detto che questo passo impiegava qualche ora (ma lui in fondo aveva una architettura 686 io ho un core i5) e forse questo cambia le cose, comunque se ho fatto errori o orrori lo vedro' al boot. Intanto ho installato con emerge networkmanager per vedere se ho agevolazioni a connettermi alla mia wifi, con slackware non ho dovuto configurare nulla, al riavvio mi sono trovato networkmanager che mi indicava la disponibilita' di alcune reti wifi e mi sono autenticato nella mia.
Altra cosa, non ho installato alcun bootloader, in quanto avendo lilo con slackware preferisco tenermi quello ed avviare tutto da li...sperando che la mia slackware mi possa riconoscere che nel sistema ci sta anche gentoo (in sda7) in caso questo e' un problema che vedremo dopo, su come fare riconoscere a slack che ho gentoo dentro.
Vi aggiorno
Un ultima cosa, mi accorgo che la guida che ho letto, quella ufficiale, non parla di installare lo xorg o driver video, a questo punto mi chiedo, come arrivero' mai ad una interfaccia grafica?? ricordo che sia con archlinux, che con slackware, ho poi lanciato i comandi per installare i driver, l'ambiente DE ecc....ma qui nella guida di installazione che ho seguito, non ho incontrato passi per arrivare a questo. A meno che non e' una ulteriore guida a parte post installazione....in caso, fatemi la cortesia di dirmi come procedere per l'ambiente grafico, ribadendo che a me interessa xfce, e che come scheda grafica ho la intel hd integrata nella cpu e nessuna altra scheda grafica secondaria (meglio non avere a che fare con tecnologie come optimus o bumblebee che fanno solo sclerare) visto che ho altro portatile con doppia scheda grafica e averla non serve a nulla visto che la lascio spenta con bumblebee e non mi interessa utilizzarla!!
moro30
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda sabayonino » domenica 25 agosto 2013, 22:20

3.4.45.1 è la versione di genkernel non del kernel. ... il pacchetto in pratica ossia il tool per la compilazione del kernel

lui ha compilato (o dovrebbe compilare) i gentoo-sources scaricati (ultima versione stabile in portage la 3.10.7) o se ne hai scaricati altri selezionare il kernel da con

Elenco dei kernel in /usr/src
Codice: Seleziona tutto
# eselect kernel list

Selezioanre il kernel da compialre (se ne hai più di uno)
# eselect kernel set [n]

questo comando semplicemente cambia di volta in volta il symlink di /usr/src/linux facendolo puntare ai sorgenti desiderati

se si vuole che detto symlink venga aggiornato automaticamente ad ogni scaricamento dei sorgenti del kernel , compilare gentoo-sources con la USE "symlink" abilitata
# USE="symlink" emerge gentoo-sources

ecco. questo è uno dei tanti aspetti di una delle tanti compilazioni.

una risposta diversa da parte mia ? perchè non mi offro di "aiutare" un utente via IM come deve essere considerato ? egoismo ?

una settimana di IM non basterebbe nemmeno a farti capire un solo 5% .

Questa cosa l'ho già fatta anni or sono e pià di una volta. e non è facile , sia per il tempo che necessita che per altri fattori

ma siccome sono sprecato... buona fortuna :ciao:

[edit] per xorg , una volta installato il pacchetto con le dovute USE , non dovrebbe essere necessario alcun file di configurazione (scheda intel ? ) in quanto dovrebbe riconoscere tutto al primo avvio. (xorg.conf è necessario se qualcosa non va oppure si necessita di qualche caricamento particolare)
anche qui c'è la dovuta documentazione http://www.gentoo.org/doc/it/xorg-config.xml
sabayonino
Prode Principiante

Iscrizione: luglio 2011
Desktop: KDE-4.11.1
Distribuzione: Gentoo - Kernel 3.11.0

Messaggioda moro30 » lunedì 26 agosto 2013, 2:20

Ho fatto tutto, ma non riesco a bootare gentoo, o meglio il lilo di slackware non mi vede gentoo, nonostante abbia opportunamente modificato:
lilo.conf di slackware:
bash-4.2# nano /etc/lilo.conf
bash-4.2# cat /etc/lilo.conf
# LILO configuration file
# generated by 'liloconfig'
#
# Start LILO global section
# Append any additional kernel parameters:
append=" vt.default_utf8=0"
boot = /dev/sda
lba32
# Boot BMP Image.
# Bitmap in BMP format: 640x480x8
  bitmap = /boot/slack.bmp
# Menu colors (foreground, background, shadow, highlighted
# foreground, highlighted background, highlighted shadow):
  bmp-colors = 255,0,255,0,255,0
# Location of the option table: location x, location y, number of
# columns, lines per column (max 15), "spill" (this is how many
# entries must be in the first column before the next begins to
# be used.  We don't specify it here, as there's just one column.
  bmp-table = 60,6,1,16
# Timer location x, timer location y, foreground color,
# background color, shadow color.
  bmp-timer = 65,27,0,255

# Standard menu.
# Or, you can comment out the bitmap menu above and
# use a boot message with the standard menu:
#message = /boot/boot_message.txt

# Wait until the timeout to boot (if commented out, boot the
# first entry immediately):
prompt
# Timeout before the first entry boots.
# This is given in tenths of a second, so 600 for every minute:
timeout = 1200
# Override dangerous defaults that rewrite the partition table:
change-rules
  reset
# Normal VGA console
vga = normal
# Ask for video mode at boot (time out to normal in 30s)
#vga = ask
# VESA framebuffer console @ 1024x768x64k
#vga=791
# VESA framebuffer console @ 1024x768x32k
#vga=790
# VESA framebuffer console @ 1024x768x256
#vga=773
# VESA framebuffer console @ 800x600x64k
#vga=788
# VESA framebuffer console @ 800x600x32k
#vga=787
# VESA framebuffer console @ 800x600x256
#vga=771
# VESA framebuffer console @ 640x480x64k
#vga=785
# VESA framebuffer console @ 640x480x32k
#vga=784
# VESA framebuffer console @ 640x480x256
#vga=769
# End LILO global section
# Windows bootable partition config begins
other = /dev/sda1
  label = Windows
  table = /dev/sda
# Windows bootable partition config ends
# Linux bootable partition config begins
image = /boot/vmlinuz
  root = /dev/sda6
  label = Linux
  read-only
# Linux Gentoo
image = /boot/vmlinuz
  root = /dev/sda7
  label = Linux
  read-only
# Linux bootable partition config ends
bash-4.2#

Da chroot in Gentoo questo il mio fstab, devo modificare qualcosa?

# <fs>                  <mountpoint>    <type>          <opts>          <dump/p$

# NOTE: If your BOOT partition is ReiserFS, add the notail option to opts.
/dev/BOOT               /boot           ext2            noauto,noatime  1 2
/dev/ROOT               /               ext3            noatime         0 1
/dev/SWAP               none            swap            sw              0 0
/dev/cdrom              /mnt/cdrom      auto            noauto,ro       0 0
/dev/fd0                /mnt/floppy     auto            noauto          0 0

Ovviamente da slackware inutile dire che ho lanciato il comando lilo -v per rigenerarlo, ma al boot vedo sempre e solo windows e slackware.
moro30
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Massimog » lunedì 26 agosto 2013, 2:42

moro30 Immagine ha scritto:

# <fs>                  <mountpoint>    <type>          <opts>          <dump/p$

Ovviamente da slackware inutile dire che ho lanciato il comando lilo -v per rigenerarlo, ma al boot vedo sempre e solo windows e slackware.

questo è un esempio, lo devi adattare alla tua situazione
Acer 5920G con Gentoo 64bit + Ubuntu 12.04 LTS Precise Pangolin 64bit + Windows 7 64 bit | Stampante Epson PX710W | Router Netgear DGN2000
Massimog
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: dicembre 2008
Desktop: GNOME 3.16
Distribuzione: Gentoo x86_64

Messaggioda moro30 » lunedì 26 agosto 2013, 7:57

Massimog Immagine ha scritto:
moro30 Immagine ha scritto:

questo è un esempio, lo devi adattare alla tua situazione

e cioè? non ho idea di come adattarlo alla situazione!! è per questo motivo che slackware non mi vede Gentoo al boot? mi postate cortesemente un fstab modificato alla mia situazione specifica? premetto come ho ribadito qualche post indietro che ho messo Gentoo sotto sda7, mentre la root di slackware mi sta sotto sda6, sda5 la home di slackware e il lilo di slackware è nell'Mbr
Adattandolo ad esempio in questo modo sarebbe corretto?

/dev/sda7 / ext4 rw,relatime,data=ordered0 1

oppure devo inserire qualcosa come questo esempio:
root = /dev/disk/by-uuid/c79e3c4a-9671-4e57-b8ba-b2bf368e2c1e # Posizione del filesystem root
ribadisco che sda7 è la root di gentoo e in fase di installazione non ho assegnato ne swap ne home
moro30
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda moro30 » mercoledì 4 settembre 2013, 22:08

Alla fine l'ho installato :cry: che dire FAVOLOSO!!!
moro30
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Precedente

Torna a Altre distribuzioni e sistemi operativi