[Fedora] Discussione ufficiale

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da Janvitus »

emanuc ha scritto:
giovedì 24 giugno 2021, 10:18

Fedora ha fatto lo switch da pulseaudio a pipewire sulla 34, incluso per chi fa l'upgrade, quindi su Fedora non devi fare nulla se usi la 34 o se fai l'upgrade.

Codice: Seleziona tutto

@fedorabox:~$ pactl info
Stringa server: /run/user/1000/pulse/native
Versione protocollo libreria: 34
Versione protocollo server: 34
Locale: sì
Indice client: 78
Dimensione tile: 65472
Nome utente: gianvito
Nome host: fedorabox
Nome server: pulseaudio
Versione server: 14.2-rebootstrapped
Specifica di campionamento predefinita: s24le ch 2 48000 Hz
Mappa del canale predefinita: front-left,front-right
Sink predefinito: alsa_output.pci-0000_00_14.2.iec958-stereo
Sorgente predefinita: alsa_output.pci-0000_00_14.2.iec958-stereo.monitor
Cookie: a9e7:0fb0
;)

Dovrebbe uscire pipewire, e inoltre:

Codice: Seleziona tutto

@fedorabox:~$ rpm -qa | grep pipewire
pipewire-libs-0.3.30-4.fc34.i686
pipewire-0.3.30-4.fc34.i686
pipewire-alsa-0.3.30-4.fc34.i686
pipewire-libs-0.3.30-4.fc34.x86_64
pipewire-0.3.30-4.fc34.x86_64
pipewire-alsa-0.3.30-4.fc34.x86_64
pipewire-gstreamer-0.3.30-4.fc34.x86_64
pipewire-jack-audio-connection-kit-0.3.30-4.fc34.x86_64
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1303
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da emanuc »

Janvitus ha scritto:
venerdì 2 luglio 2021, 10:43
emanuc ha scritto:
giovedì 24 giugno 2021, 10:18

Fedora ha fatto lo switch da pulseaudio a pipewire sulla 34, incluso per chi fa l'upgrade, quindi su Fedora non devi fare nulla se usi la 34 o se fai l'upgrade.

Codice: Seleziona tutto

@fedorabox:~$ pactl info
Stringa server: /run/user/1000/pulse/native
Versione protocollo libreria: 34
Versione protocollo server: 34
Locale: sì
Indice client: 78
Dimensione tile: 65472
Nome utente: gianvito
Nome host: fedorabox
Nome server: pulseaudio
Versione server: 14.2-rebootstrapped
Specifica di campionamento predefinita: s24le ch 2 48000 Hz
Mappa del canale predefinita: front-left,front-right
Sink predefinito: alsa_output.pci-0000_00_14.2.iec958-stereo
Sorgente predefinita: alsa_output.pci-0000_00_14.2.iec958-stereo.monitor
Cookie: a9e7:0fb0
;)

Dovrebbe uscire pipewire, e inoltre:

Codice: Seleziona tutto

@fedorabox:~$ rpm -qa | grep pipewire
pipewire-libs-0.3.30-4.fc34.i686
pipewire-0.3.30-4.fc34.i686
pipewire-alsa-0.3.30-4.fc34.i686
pipewire-libs-0.3.30-4.fc34.x86_64
pipewire-0.3.30-4.fc34.x86_64
pipewire-alsa-0.3.30-4.fc34.x86_64
pipewire-gstreamer-0.3.30-4.fc34.x86_64
pipewire-jack-audio-connection-kit-0.3.30-4.fc34.x86_64
Boh, strano. Io ho fatto l'upgrade ed ha fatto lo switch in automatico. Inoltre nella proposta di modifica, menziona che con l'upgrade si passa a pipewire.
Non so se può fare la differenza, ma hai Fedora Workstation con GNOME o la Spin KDE?
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da Janvitus »

Aggiornato alla 35, nessun problema tranne le solite estensioni della shell da aggiornare e l'audio che non si sentiva, ma era segnalato nei possibili problemi dell'avanzamento a 35: https://fedoraproject.org/wiki/Common_F ... ade_issues

Ho preso la palla al balzo e ho tolto pulseaudio e passato a pipewire, per ora sembra andare tutto, anche la cosa che mi interessava di più, cioè lo s/pdif.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1303
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da emanuc »

Confermo, nesun problema con l'upgrade da Fedora 34 a 35.
Unica nota con i driver closed nvidia: ho disinstallato i driver, riavviato, fatto upgrade e reinstallati.
Questo perché dava un errore a scaricare il driver e non faceva proseguire con l'upgrade.
Ad oggi nessu nproblema con pipewire.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da frapox »

Janvitus ha scritto:
domenica 7 novembre 2021, 13:03
Ho preso la palla al balzo e ho tolto pulseaudio e passato a pipewire, per ora sembra andare tutto, anche la cosa che mi interessava di più, cioè lo s/pdif.
Ma pippewire funziona bene? Ho un amico che mi diceva che vedendo dei video yt l'audio gli risultava fuori sync, sia con la 34 che con la 35. Io per ora rimango con pulse, tanto non mi da problemi e non ho bisogno delle feature di pw, per il momento.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da woddy68 »

frapox ha scritto:
domenica 7 novembre 2021, 14:59
Janvitus ha scritto:
domenica 7 novembre 2021, 13:03
Ho preso la palla al balzo e ho tolto pulseaudio e passato a pipewire, per ora sembra andare tutto, anche la cosa che mi interessava di più, cioè lo s/pdif.
Ma pippewire funziona bene? Ho un amico che mi diceva che vedendo dei video yt l'audio gli risultava fuori sync, sia con la 34 che con la 35. Io per ora rimango con pulse, tanto non mi da problemi e non ho bisogno delle feature di pw, per il momento.
Dipende dalla configurazione hardware dell'audio, alcuni hanno avuto problemi e sono tornati a Pulse, altri come me non hanno alcun problema ne con Pulse ne con Pipewire, altri ancora con Pipewire hanno risolto alcuni problemi che avevano con Pulse.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da Janvitus »

frapox ha scritto:
domenica 7 novembre 2021, 14:59
Janvitus ha scritto:
domenica 7 novembre 2021, 13:03
Ho preso la palla al balzo e ho tolto pulseaudio e passato a pipewire, per ora sembra andare tutto, anche la cosa che mi interessava di più, cioè lo s/pdif.
Ma pippewire funziona bene? Ho un amico che mi diceva che vedendo dei video yt l'audio gli risultava fuori sync, sia con la 34 che con la 35. Io per ora rimango con pulse, tanto non mi da problemi e non ho bisogno delle feature di pw, per il momento.
Per ora non ho notato differenze, tranne che le cuffie bluetooth funzionano meglio e non le devo riavviare 231423 volte per cambiare dal profilo solo cuffie a quello con microfono.


Mi ero scordato_:

Codice: Seleziona tutto

           /:-------------:\          gianvito@fedorabox
        :-------------------::        OS: Fedora 35 ThirtyFive
      :-----------/shhOHbmp---:\      Kernel: x86_64 Linux 5.14.16-301.fc35.x86_64
    /-----------omMMMNNNMMD  ---:     Uptime: 9h 17m
   :-----------sMMMMNMNMP.    ---:    Packages: 2275
  :-----------:MMMdP-------    ---\   Shell: bash 5.1.8
 ,------------:MMMd--------    ---:   Resolution: No X Server
 :------------:MMMd-------    .---:   DE: GNOME 41.1
 :----    oNMMMMMMMMMNho     .----:   WM: Not Found
 :--     .+shhhMMMmhhy++   .------/   GTK Theme: Nordic-bluish-accent-standard-buttons [GTK2/3]
 :-    -------:MMMd--------------:    Icon Theme: Fluent-green-dark
 :-   --------/MMMd-------------;     Font: Cantarell 11
 :-    ------/hMMMy------------:      Disk: 1,8T / 2,2T (86%)
 :-- :dMNdhhdNMMNo------------;       CPU: AMD A10-5800K APU with Radeon HD Graphics @ 4x 3.8GHz
 :---:sdNMMMMNds:------------:        GPU: Radeon RX550/550 Series (POLARIS12, DRM 3.42.0, 5.14.16-301.fc35.x86_64, LLVM 13.0.0)
 :------:://:-------------::      

Inoltre ricordo che dopo un avanzamento si può sempre vedere se ci sono pacchetti che non servono più o hanno problemi:

package-cleanup --leaves - controllo se ci sono pacchetti non più utili.

package-cleanup --orphans - controlla se ci sono pacchetti orfani che non sono più dipendenti da qualcun altro.

package-cleanup --problems - controlla se qualche pacchetti ha dei problemi.

Nessuno di questi comandi disinstalla qualcosa, elenca solo, --leaves è sicuro, --orphans potrebbe confondere qualche falso positivo soprattutto se sono rpm proprietari.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da Janvitus »

Comunque, riguardo a PipeWire, ho avuto problemi con la maledetta uscita digitale spdif, appena finito di vedere qualcosa con mpv il sistema non tornava sul normale sistema analogico, quindi non funzionava l'audio normale. Con pulseaudio bastava riavviarlo con "pulseaudio -k" (capitava, soprattutto fino a un anno fa) con pipewire "systemctl --user restart pipewire.service" (e probabilmente c'è qualche altro metodo più semplice). Tuttavia, credo di aver individuato il problema; ora non so cosa installa Fedora con l'iso workstation, ma facendo sempre un'installazione minimale può essere che passando da pulse a pipe il sistema non abbia installato alcuni pacchetti (ed è probabile che sia così), in special modo wireplumber che serve a gestire la sessione audio (evitate pipewire-media-session), infatti ora funziona tutto, e in più ho installato pure il pacchetto pipewire-codec-aptx per il bluetooth, che ora funziona da dio.

E poi, sarà solo l'impressione mia, ma sembra che l'audio si senta pure meglio, più corposo...
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
Janvitus ha scritto:
lunedì 8 novembre 2021, 11:21
E poi, sarà solo l'impressione mia, ma sembra che l'audio si senta pure meglio, più corposo...

È solo una forma d'autoinduzione a percepire meglio qualcosa che è cambiato solo virtualmente.

Diverso il discorso se il cambiamento è reale, tipo passare da un amplificatore a transistor BJT a transistor FET o valvole termoioniche.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da frapox »

Janvitus ha scritto:
domenica 7 novembre 2021, 21:03
frapox ha scritto:
domenica 7 novembre 2021, 14:59
Janvitus ha scritto:
domenica 7 novembre 2021, 13:03
Ho preso la palla al balzo e ho tolto pulseaudio e passato a pipewire, per ora sembra andare tutto, anche la cosa che mi interessava di più, cioè lo s/pdif.
Ma pippewire funziona bene? Ho un amico che mi diceva che vedendo dei video yt l'audio gli risultava fuori sync, sia con la 34 che con la 35. Io per ora rimango con pulse, tanto non mi da problemi e non ho bisogno delle feature di pw, per il momento.
Per ora non ho notato differenze, tranne che le cuffie bluetooth funzionano meglio e non le devo riavviare 231423 volte per cambiare dal profilo solo cuffie a quello con microfono.
Ok, la curiosità ha avuto il sopravvento e lo sto provando su Arch. Effettivamente, per adesso, sta funzionando a modino. Il tool pavucontrol è ancora utilizzabile, e questa era la mia più grande paura per il passaggio a pipewire, a quanto pare posso stare tranquillo.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da Janvitus »

Si ma oramai puoi fare tutto da gnome-control-center, pavucontrol è quasi disinstallabile.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da woddy68 »

Per la versione di Fedora 37 entro la fine dell'anno, gli sviluppatori stanno valutando di deprecare il supporto BIOS legacy e rendere UEFI un requisito per i sistemi x86_64.
Scelta scellerata secondo me.
https://www.phoronix.com/scan.php?page= ... ecate-BIOS
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da frapox »

woddy68 ha scritto:
martedì 5 aprile 2022, 21:17
Per la versione di Fedora 37 entro la fine dell'anno, gli sviluppatori stanno valutando di deprecare il supporto BIOS legacy e rendere UEFI un requisito per i sistemi x86_64.
Scelta scellerata secondo me.
https://www.phoronix.com/scan.php?page= ... ecate-BIOS
Io avrei aspettato ancora un 2-3 anni perché comunque legacyBios è segnato ma chiaramente quelli di Fedora hanno fretta... :asd:
This deprecation will not remove the legacy BIOS support for F37 but will not support non-UEFI installations for new Fedora x86_64 installs
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da woddy68 »

frapox ha scritto:
martedì 5 aprile 2022, 21:23
woddy68 ha scritto:
martedì 5 aprile 2022, 21:17
Per la versione di Fedora 37 entro la fine dell'anno, gli sviluppatori stanno valutando di deprecare il supporto BIOS legacy e rendere UEFI un requisito per i sistemi x86_64.
Scelta scellerata secondo me.
https://www.phoronix.com/scan.php?page= ... ecate-BIOS
Io avrei aspettato ancora un 2-3 anni perché comunque legacyBios è segnato ma chiaramente quelli di Fedora hanno fretta... :asd:
This deprecation will not remove the legacy BIOS support for F37 but will not support non-UEFI installations for new Fedora x86_64 installs
Il problema è che non cambi il pc per il bios, lo cambi se ha poca ram supportata o una cpu scarsa, ma c'è in giro ancora hardware rilasciato sui vecchi bios che è di tutto rispetto.
Per cui non capisco questa scelta ! Capirei di più eliminare completamente il supporto delle librerie a 32bit, perché comunque richiede la compilazione di pacchetti e un po' un po' di lavoro, ma non credo ci sia molto lavoro per il supporto dei bios legacy, se non quello di mantenere il grub a 32bit che è quello utilizzato per avviare in MBR. Boh! Non capisco....
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da frapox »

woddy68 ha scritto:
martedì 5 aprile 2022, 21:58
frapox ha scritto:
martedì 5 aprile 2022, 21:23
woddy68 ha scritto:
martedì 5 aprile 2022, 21:17
Per la versione di Fedora 37 entro la fine dell'anno, gli sviluppatori stanno valutando di deprecare il supporto BIOS legacy e rendere UEFI un requisito per i sistemi x86_64.
Scelta scellerata secondo me.
https://www.phoronix.com/scan.php?page= ... ecate-BIOS
Io avrei aspettato ancora un 2-3 anni perché comunque legacyBios è segnato ma chiaramente quelli di Fedora hanno fretta... :asd:
This deprecation will not remove the legacy BIOS support for F37 but will not support non-UEFI installations for new Fedora x86_64 installs
Il problema è che non cambi il pc per il bios, lo cambi se ha poca ram supportata o una cpu scarsa, ma c'è in giro ancora hardware rilasciato sui vecchi bios che è di tutto rispetto.
Per cui non capisco questa scelta ! Capirei di più eliminare completamente il supporto delle librerie a 32bit, perché comunque richiede la compilazione di pacchetti e un po' un po' di lavoro, ma non credo ci sia molto lavoro per il supporto dei bios legacy, se non quello di mantenere il grub a 32bit che è quello utilizzato per avviare in MBR. Boh! Non capisco....
Ti do almeno 3 motivi validi:

- Uefi è presente su tutti i PC usciti negli ultimi 10 anni (almeno) -- anche 15 nel caso dei Mac -- quindi almeno da 3-4 generazioni di PC.
- Bios è un sistema obsoleto, non standard e non sicuro (non consente Secure Boot)
- Minore fardello per il supporto di piattaforme obsolete

Prima o poi l'era del Bios doveva finire, e contando che Fedora è una distro molto innovatrice, non mi stupisce vedere che sia la prima a fare questa scelta. Sono stati i primi anche a levare il supporto ai 32 bit.

Detto questo, se vuoi leggerti l'intero razionale dietro questa scelta:
https://fedoraproject.org/wiki/Changes/ ... LegacyBIOS
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da woddy68 »

frapox ha scritto:
martedì 5 aprile 2022, 22:16
woddy68 ha scritto:
martedì 5 aprile 2022, 21:58
frapox ha scritto:
martedì 5 aprile 2022, 21:23
woddy68 ha scritto:
martedì 5 aprile 2022, 21:17
Per la versione di Fedora 37 entro la fine dell'anno, gli sviluppatori stanno valutando di deprecare il supporto BIOS legacy e rendere UEFI un requisito per i sistemi x86_64.
Scelta scellerata secondo me.
https://www.phoronix.com/scan.php?page= ... ecate-BIOS
Io avrei aspettato ancora un 2-3 anni perché comunque legacyBios è segnato ma chiaramente quelli di Fedora hanno fretta... :asd:
This deprecation will not remove the legacy BIOS support for F37 but will not support non-UEFI installations for new Fedora x86_64 installs
Il problema è che non cambi il pc per il bios, lo cambi se ha poca ram supportata o una cpu scarsa, ma c'è in giro ancora hardware rilasciato sui vecchi bios che è di tutto rispetto.
Per cui non capisco questa scelta ! Capirei di più eliminare completamente il supporto delle librerie a 32bit, perché comunque richiede la compilazione di pacchetti e un po' un po' di lavoro, ma non credo ci sia molto lavoro per il supporto dei bios legacy, se non quello di mantenere il grub a 32bit che è quello utilizzato per avviare in MBR. Boh! Non capisco....
Ti do almeno 3 motivi validi:

- Uefi è presente su tutti i PC usciti negli ultimi 10 anni (almeno) -- anche 15 nel caso dei Mac -- quindi almeno da 3-4 generazioni di PC.
- Bios è un sistema obsoleto, non standard e non sicuro (non consente Secure Boot)
- Minore fardello per il supporto di piattaforme obsolete

Prima o poi l'era del Bios doveva finire, e contando che Fedora è una distro molto innovatrice, non mi stupisce vedere che sia la prima a fare questa scelta. Sono stati i primi anche a levare il supporto ai 32 bit.

Detto questo, se vuoi leggerti l'intero razionale dietro questa scelta:
https://fedoraproject.org/wiki/Changes/ ... LegacyBIOS
Queste sono decisioni che lascerei all'utente...che prima o poi l'era del bios finirà è ovvio, ma secondo me è presto, tutto qui.
Nemmeno il "Minore fardello per il supporto di piattaforme obsolete", regge, dal momento che il supporto è a livello kernel e non distribuzione. Quello che vogliono fare è togliere il supporto al loro install per pc non uefi, stop.
Fortunatamente non uso Fedora... :D
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da frapox »

woddy68 ha scritto:
martedì 5 aprile 2022, 22:23
Nemmeno il "Minore fardello per il supporto di piattaforme obsolete", regge, dal momento che il supporto è a livello kernel e non distribuzione. Quello che vogliono fare è togliere il supporto al loro install per pc non uefi, stop.
Eh beh, e questo chi lo supporta secondo te, se non la distribuzione? I dev della distribuzione devono occuparsi che viaggi anche su sistemi Bios, testarlo, etc. Togli il supporto, hai meno lavoro e sbattimenti da fare. Fedora non è una distro per vecchi... PC :asd:
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da woddy68 »

frapox ha scritto:
martedì 5 aprile 2022, 22:27
woddy68 ha scritto:
martedì 5 aprile 2022, 22:23
Nemmeno il "Minore fardello per il supporto di piattaforme obsolete", regge, dal momento che il supporto è a livello kernel e non distribuzione. Quello che vogliono fare è togliere il supporto al loro install per pc non uefi, stop.
Eh beh, e questo chi lo supporta secondo te, se non la distribuzione? I dev della distribuzione devono occuparsi che viaggi anche su sistemi Bios, testarlo, etc. Togli il supporto, hai meno lavoro e sbattimenti da fare. Fedora non è una distro per vecchi... PC :asd:
Non esistono test diversi per uefi o bios, se non al limite quello per l'install, ma non è un gran lavoro e una cosa che già fanno tutte le distribuzioni.
Dopo il riconoscimento hardware, schema di partizionamento ecc. (cosa che comunque farebbe a prescindere) in base alla configurazione installa il grub a 64bit per uefi o a 32bit per legacy, non c'è molto da testare.
Comunque a me interessa zero, non uso Fedora e sono d'accordo che prima o poi sarà eliminato, ma ripeto secondo me è presto, perché ancora oggi ci sono pc con bios che sono più performante di molti pc uefi e gli utenti che utilizzano queste macchine, non la cambieranno per il bios e ne per Fedora.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da frapox »

E vabe, i pochi che hanno pc vetusti non Uefi useranno altre distro... E che sarà mai. ;)
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1303
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da emanuc »

woddy68 ha scritto:
martedì 5 aprile 2022, 22:41
frapox ha scritto:
martedì 5 aprile 2022, 22:27
woddy68 ha scritto:
martedì 5 aprile 2022, 22:23
Nemmeno il "Minore fardello per il supporto di piattaforme obsolete", regge, dal momento che il supporto è a livello kernel e non distribuzione. Quello che vogliono fare è togliere il supporto al loro install per pc non uefi, stop.
Eh beh, e questo chi lo supporta secondo te, se non la distribuzione? I dev della distribuzione devono occuparsi che viaggi anche su sistemi Bios, testarlo, etc. Togli il supporto, hai meno lavoro e sbattimenti da fare. Fedora non è una distro per vecchi... PC :asd:
Non esistono test diversi per uefi o bios, se non al limite quello per l'install, ma non è un gran lavoro e una cosa che già fanno tutte le distribuzioni.
Dopo il riconoscimento hardware, schema di partizionamento ecc. (cosa che comunque farebbe a prescindere) in base alla configurazione installa il grub a 64bit per uefi o a 32bit per legacy, non c'è molto da testare.
Comunque a me interessa zero, non uso Fedora e sono d'accordo che prima o poi sarà eliminato, ma ripeto secondo me è presto, perché ancora oggi ci sono pc con bios che sono più performante di molti pc uefi e gli utenti che utilizzano queste macchine, non la cambieranno per il bios e ne per Fedora.
E ti sembra poco non dover testare il boot loader per bios legacy?
Cosi potrebbero togliere anche GRUB e mettere systemd-boot che è molto più semplice e meno problematico di GRUB e anche più veloce :D .
Alla fine chi ha un PC vecchio ci sono altre distro e per questo genere di hardware forse è meglio una LTS: Ubuntu, Mint, openSUSE Leap o Debian stable.
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti