[Fedora] Discussione ufficiale

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15379
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
woddy68 ha scritto:
giovedì 9 luglio 2020, 18:14
Beh, immagino che questo sia un bug dell'install di Fedora, ma che nell'eventualità impostassero Btrfs di default sarà corretto, ora è solo un test che rileverà più che altro i problemi con i loro strumenti.
Mi auguro che Fedora sia una distribuzione libera dagli schemi di Red Hat..., XFS mi sembra un ottimo file system per lo storage, personalmente lo utilizzo per la partizione dati condivisa e lo trovo ottimo. Non uso più file system Ext da una vita sui miei computer...
Dubito che possa diventare una distro libera dagli schemi di Red Hat, letto e sentito più volte che ogni release di Fedora è la Beta della successiva Red Hat.
Janvitus ha scritto:
giovedì 9 luglio 2020, 20:19
Devo ammettere che la 32 è la peggior versione di Fedora che ricordi, ha qualche problema e bug di troppo... Ci avevano abituati troppo bene.
Dici ? Per me che da sempre ci litigo mi sembra sempre uguale… :sisi:

Python3 che si pianta, il tasto F12 di Guake che fallisce l'impostazione, al solito Nautilus è inusabile, per fortuna c'è Nemo, DnfDragora che quasi fà rimpiangere Gnome Software, traduzioni incomplete assortite, ecc.

Ma almeno stavolta ho avuto richiesta per qualche traduzione, mi ci vorranno almeno un paio di settimane di lavoro per soddisfarle.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da woddy68 »

Dubito che possa diventare una distro libera dagli schemi di Red Hat, letto e sentito più volte che ogni release di Fedora è la Beta della successiva Red Hat.
...niente è immobile e tutto può cambiare. :)
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18777
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da Janvitus »

wilecoyote ha scritto:
venerdì 10 luglio 2020, 14:33

Python3 che si pianta, il tasto F12 di Guake che fallisce l'impostazione, al solito Nautilus è inusabile, per fortuna c'è Nemo, DnfDragora che quasi fà rimpiangere Gnome Software, traduzioni incomplete assortite, ecc.
Nautilus che conta con fedora? Posso capire che a nautilus mancano cose rispetto a dolphin, ma scrivere che è inusabile... Stessa cosa python e guake. Per gli rpm esiste gnome-packagekit.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da dxgiusti »

incuriosito dal post ho installato in virtuale Fedora 32 ( la stò usando ). ho lasciato la sua impostazione >> wayland ed onestamente non trovo problematiche. io del computer ne faccio un uso casalingo, internet, qualche edit video ma poca cosa come pure gimp ( video ed immagini della nipotina ). amo la scrivania "nuda". il sistema non mi crea difficoltà una volta preso confidenza. mi manca "synaptic" anche se con dnf search per ora trovo quello che mi serve.
comunque resto sempre della mia convinzione, non trovo differenze tra una distribuzione ed una altra a parità di DE. se togliamo i vari loghi, sono tutte uguali.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da woddy68 »

dxgiusti ha scritto:
sabato 11 luglio 2020, 11:34
incuriosito dal post ho installato in virtuale Fedora 32 ( la stò usando ). ho lasciato la sua impostazione >> wayland ed onestamente non trovo problematiche. io del computer ne faccio un uso casalingo, internet, qualche edit video ma poca cosa come pure gimp ( video ed immagini della nipotina ). amo la scrivania "nuda". il sistema non mi crea difficoltà una volta preso confidenza. mi manca "synaptic" anche se con dnf search per ora trovo quello che mi serve.
comunque resto sempre della mia convinzione, non trovo differenze tra una distribuzione ed una altra a parità di DE. se togliamo i vari loghi, sono tutte uguali.
Apparentemente si, ma se vai in profondità ci sono differenze sostanziali, dalla politica sulla sicurezza alla gestione dei pacchetti ecc.
Ovvio, è sempre Gnu/Linux ! Forse per l'utente "normale" queste differenze sono tuttalpiù invisibili.
Che poi Gnome o Plasma o Mate siano uguali a prescindere dalla distribuzione si, al limite cambia il tema o le icone, il marchio distro e poco altro, anche perché i vari DE tutti, si sono evoluti molto e per impostazione predefinita sono gradevoli, al di là dei gusti personali.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da enziosavio »

È una Distrò molto attiva e molto avanti con il software , se c'è qualche bug lo risolveranno presto
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15379
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
Janvitus ha scritto:
venerdì 10 luglio 2020, 19:38
wilecoyote ha scritto:
venerdì 10 luglio 2020, 14:33

Python3 che si pianta, il tasto F12 di Guake che fallisce l'impostazione, al solito Nautilus è inusabile, per fortuna c'è Nemo, DnfDragora che quasi fà rimpiangere Gnome Software, traduzioni incomplete assortite, ecc.
Nautilus che conta con fedora? Posso capire che a nautilus mancano cose rispetto a dolphin, ma scrivere che è inusabile... Stessa cosa python e guake. Per gli rpm esiste gnome-packagekit.
Non pretendo la completezza di Dolphin, m'almeno le funzionalità che c'erano con Gnome 2, che Nemo offre.

All'avvio, ho impostato il lancio di Guake all'avvio del sistema, appare la notifica che l'impostazione del tasto F12 andata storta, e consiglia l'avvio manuale da Attività → Guake, cosa assurda e per le mie necessità mancanza rilevante.

Negli altri miei Gnome, Ubuntu Bionic & Focal e Solus il tasto funziona.

Gnome-PackageKit l'ho pure installato, ma ho dimenticato di provarlo… :shy:

Aspetterò che sistemano i bachi.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da dxgiusti »

woddy68 ha scritto:
sabato 11 luglio 2020, 11:56
dxgiusti ha scritto:
sabato 11 luglio 2020, 11:34
................
io del computer ne faccio un uso casalingo, internet, qualche edit video ma poca cosa come pure gimp ( video ed immagini della nipotina )
................
comunque resto sempre della mia convinzione, non trovo differenze tra una distribuzione ed una altra a parità di DE. se togliamo i vari loghi, sono tutte uguali.
Apparentemente si, ma se vai in profondità ci sono differenze sostanziali, dalla politica sulla sicurezza alla gestione dei pacchetti ecc.
Ovvio, è sempre Gnu/Linux ! Forse per l'utente "normale" queste differenze sono tuttalpiù invisibili.
Che poi Gnome o Plasma o Mate siano uguali a prescindere dalla distribuzione si, al limite cambia il tema o le icone, il marchio distro e poco altro, anche perché i vari DE tutti, si sono evoluti molto e per impostazione predefinita sono gradevoli, al di là dei gusti personali.
come detto io sono un utilizzatore casalingo, non ho competenze per giudicare sulla sicurezza ecc.
la gestione dei pacchetti non credo cambi nulla da .deb a .rpm anzi a dire il vero uso da anni la distribuzione in firma però questo è un altro discorso.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da woddy68 »

come detto io sono un utilizzatore casalingo, non ho competenze per giudicare sulla sicurezza ecc.
Modesto... :D
la gestione dei pacchetti non credo cambi nulla da .deb a .rpm anzi a dire il vero uso da anni la distribuzione in firma però questo è un altro discorso.
...non proprio, Ubuntu usa ppa, altre distribuzioni usano repository e non sono la stessa cosa.
In openSUSE ad esempio è importante ad esempio gestire la priorità dei repository, se non vuoi compromettere il sistema, in altre distro non è nemmeno contemplato se non in rari casi. Niente di difficile, anche perché è possibile farlo facilmente da interfaccia grafica, ma è comunque diverso.
Edit. per chiarezza differenza tra ppa e repository per come lo intesa io, è che s i ppa sono caricati in Launchpad, mentre i repository su altri host, tuttavia di norma il ppa è più specifico, mentre i repository di norma raccolgono molto software, tuttavia anche un ppa potrebbe contenere molto software, come un repository solo uno specifico, quindi non è una regola, ma come ho spiegato ci sono metodi diversi per gestirli.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15379
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, nella gestione dei pacchetti invece cambia tutto.

Se hai una linea lenta e ti si pianta lo scaricamento, coi deb si può sospendere per poi riprendere appena rifunziona la connessione, coi rpm invece si cancella lo scaricato incompleto e riprova con un altro repository.

In pratica stai scaricando Firefox, la bellezza di 107 MB, sei al 80 % e passa quando la linea ha un mancamento, risultato il sistema prova con un altro repository e quanto scaricato in MB è perso.

In più Fedora adesso distribuisce pacchetti rpm non decomprimibili, per esempio se provo da Kubuntu Focal 20.04 LTS la risposta è:
Caricamento dell'archivio /media/wilecoyote/Kubuntu Trusty/home/wilecoyote/fedora/papirus-icon-theme-20200602-1.fc32.noarch.rpm non riuscito con il seguente messaggio di errore:
Archivio danneggiato o permessi insufficienti.
Bah.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da woddy68 »

wilecoyote ha scritto:
sabato 11 luglio 2020, 15:35
:) Salve, nella gestione dei pacchetti invece cambia tutto.

Se hai una linea lenta e ti si pianta lo scaricamento, coi deb si può sospendere per poi riprendere appena rifunziona la connessione, coi rpm invece si cancella lo scaricato incompleto e riprova con un altro repository.

In pratica stai scaricando Firefox, la bellezza di 107 MB, sei al 80 % e passa quando la linea ha un mancamento, risultato il sistema prova con un altro repository e quanto scaricato in MB è perso.

In più Fedora adesso distribuisce pacchetti rpm non decomprimibili, per esempio se provo da Kubuntu Focal 20.04 LTS la risposta è:
Caricamento dell'archivio /media/wilecoyote/Kubuntu Trusty/home/wilecoyote/fedora/papirus-icon-theme-20200602-1.fc32.noarch.rpm non riuscito con il seguente messaggio di errore:
Archivio danneggiato o permessi insufficienti.
Bah.

:ciao: Ciao
Forse confondi il gestore dei pacchetti con il formato dei pacchetti, forse è così con DNF (il gestore pacchetti di Fedora) non succede con zypper e lo so per certo, in quanto mi è capitato e il pacchetto rimane in cache. Tuttavia non mi sembra un grande problema, devi essere un po sfortunato se cade la connessione proprio su uno dei pochi pacchetti "grossi".
Ultima modifica di woddy68 il sabato 11 luglio 2020, 15:59, modificato 1 volta in totale.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da dxgiusti »

adesso leggo che ppa è un bene........ , per mè è uno dei mali delle distribuzioni. non sai mai chi lo gestisce ( e fino a quando ) non sai per certo se il sistema li digerisce ( i programmi ). solo ed esclusivamente reposity ufficiali se si vuole il sistema stabile.

@willicoiote: hai provato ad avviare con xorg forse risolvi per guake.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da caturen »

per mè è uno dei mali delle distribuzioni.
In teoria si, ma in pratica è impossibile che tutto sia installabile tramite repository ufficiali. In quasi tutte le distro devi aggiungere, per un motivo o per un altro, repository non "ufficiali" che non sai "cosa fanno". Credo che solo debian non abbia repository "esterni" da cui attingere, ma forse mi sbaglio.
Ultima modifica di caturen il sabato 11 luglio 2020, 16:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da woddy68 »

dxgiusti ha scritto:
sabato 11 luglio 2020, 15:57
adesso leggo che ppa è un bene........ , per mè è uno dei mali delle distribuzioni. non sai mai chi lo gestisce ( e fino a quando ) non sai per certo se il sistema li digerisce ( i programmi ). solo ed esclusivamente reposity ufficiali se si vuole il sistema stabile.

@willicoiote: hai provato ad avviare con xorg forse risolvi per guake.
Nessuno qui dice che i ppa o repository di terze parti sono un bene, dove lo hai letto ? Tuttavia se usi il pc per lavoro e hai la necessità di un programma che non è nei repository ufficiali, sei obbligato a usarli, oppure usi un flatpak o snap se disponibile.
Personalmente ho sempre evitato di usarli, ma non sempre è stato possibile, il problema non è tanto l'uso quando necessario, ma l'abuso per avere l'ultima versione del programma X.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15379
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, @woddy68 rimane in cache se non cambia il repository, purtroppo mi capita d'aver a che fare con linee che non superano i 100 kb/s di velocità.

Comunque zypper l'uso poco, anche per questo compito Yast è efficientissimo.

:ciao: Ciao

EDIT:
dxgiusti ha scritto:
sabato 11 luglio 2020, 15:57
@willicoiote: hai provato ad avviare con xorg forse risolvi per guake.
Quasi salto sulla sedia leggendo questo, non c'avevo pensato pur sapendo che i miei hardware sono idiosincratici a Wayland, avviato adesso Fedora per verificare, tutto bene tra - Gnome - Gnome Classic - Gnome su X.Org - è impostato l'ultimo.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da woddy68 »

BTRFS è stato approvato e sarà di default in Fedora. Non sono un utente Fedora, ma sono felice di questa scelta, che dovrebbe essere al momento la scelta naturale su una workstation. https://www.phoronix.com/scan.php?page= ... op-Approve
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15379
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
woddy68 ha scritto:
domenica 19 luglio 2020, 22:57
BTRFS è stato approvato e sarà di default in Fedora. Non sono un utente Fedora, ma sono felice di questa scelta, che dovrebbe essere al momento la scelta naturale su una workstation.
'Nsomma, tanto tanto naturale non lo trovo, le distro che ho installato o convertito al file system Btrfs, tendono ad occupare spazio prezioso sul HDD.

Al netto che conosco molto poco il suddetto, forse prima d'impiegarlo massivamente sarebbe bene educarne all'uso.

Già tanta roba che le difficoltà d'uso non siano paragonabili alle rogne industriali che mi cagiona wayland.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da Pike »

Se ti serve spazio, BTRFS non è una buona scelta.
Se ti serve non spendere CPU, ZFS non è una buona scelta.
Se ti serve sicurezza, FAT32 non è una buona scelta.
Se ti serve compatibilità cross platform, EXT4 non è una buona scelta.

Caratteristiche, funzionalità, richieste. In base a quello si decide.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da enziosavio »

Io sulla Tumbleweed solo Ext4 , mi ha creato problemi una volta e dovetti reinstallare , per fortuna che avevo un disco esterno dove io manualmente facevo il back up ogni tanto , altrimenti mi avrebbe distrutto tutto , e faccio ancora cosi
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da woddy68 »

wilecoyote ha scritto:
lunedì 20 luglio 2020, 15:38
:) Salve,
woddy68 ha scritto:
domenica 19 luglio 2020, 22:57
BTRFS è stato approvato e sarà di default in Fedora. Non sono un utente Fedora, ma sono felice di questa scelta, che dovrebbe essere al momento la scelta naturale su una workstation.
'Nsomma, tanto tanto naturale non lo trovo, le distro che ho installato o convertito al file system Btrfs, tendono ad occupare spazio prezioso sul HDD.

Al netto che conosco molto poco il suddetto, forse prima d'impiegarlo massivamente sarebbe bene educarne all'uso.

Già tanta roba che le difficoltà d'uso non siano paragonabili alle rogne industriali che mi cagiona wayland.

:ciao: Ciao
Se nel 2020 qualcuno ha problemi di spazio su una workstation, è lui ad avere un problema ! Al posto di installare 10 distribuzioni, installane una seriamente ! :D
Comunque il tanto "amato" Ext, non va da nessuna parte è sempre lì per chi lo vuole usare.
Ma dare finalmente la possibilità di istantanee per impostazione predefinita è il minimo, in un mondo dove non passa giorno che qualcuno non ti dica di farti un backup.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti