[Fedora] Discussione ufficiale

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
jack_71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: lunedì 31 luglio 2006, 18:09
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Fedora 32
Località: bs county

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da jack_71 »

Scusate, considerato che siete più esperti di me, esiste una guida per installare fedora al posto di ubuntu tenendo conto che ho la home in una partizione separata rispetto a quella di sistema? Considerando che gli unici sw "extra" che uso (draftsight e master pdf editor) hanno la versione rpm sto pensando di provarla per un po'. Come quantità di sw a disposizione rispetto ai repo di ubuntu mi pare di capire che sia allo stesso livello.
Intel® Core™ i5-2500 CPU @ 3.30GHz × 4  - 16GB ram - Samsung SSD 860 EVO 500GB - HD SATA3 500GB - NVIDIA GeForce GTX 1650 - Philips 243V - Fedora 34
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da Gius71.71 »

Devo dire che sono diverse versioni che avanzo e non faccio più un installazione da zero, però in linea di massima i passaggi sono:
- selezionare il disco
- partizionamento personalizzato
- dalla lista partizioni selezionare quella che interessa (quella dove tieni Ubuntu)
- punto di mount inserire /
- etichetta inserire il nome del sistema o quello che ti pare
- spuntare formatta
- file system inserire ext4
- Applica cambiamenti e termina.
L'installazione è molto intuitiva per come la possono rigirare e semplificare i passaggi da fare sono sempre gli stessi.
Fedora te la consiglio con Gnome, è veramente il massimo, altrimenti anche con KDE va molto bene e poi il bello è che lo tiene sempre aggiornato.
Draftsight non lo uso più da diverso tempo e non lo so come sta messo in RPM e nemmeno su Ubuntu, tutto il resto c'è con la differenza che su fedora sei sempre aggiornato.
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18777
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da Janvitus »

jack_71 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4939012#p4939012][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Scusate, considerato che siete più esperti di me, esiste una guida per installare fedora al posto di ubuntu tenendo conto che ho la home in una partizione separata rispetto a quella di sistema? Considerando che gli unici sw "extra" che uso (draftsight e master pdf editor) hanno la versione rpm sto pensando di provarla per un po'. Come quantità di sw a disposizione rispetto ai repo di ubuntu mi pare di capire che sia allo stesso livello.
Puoi mantenere la home vecchia senza formattarla, basta che la indichi come home durante l'installazione (ma appunto, facendo attenzione a non formattarla, e un backup è sempre d'obbligo).
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
jack_71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: lunedì 31 luglio 2006, 18:09
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Fedora 32
Località: bs county

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da jack_71 »

Switch effettuato, naturalmente con la versione gnome che già utilizzavo su ubuntu. La sessione wayland pare andare bene. L'unica cosa che mi manca un po' è un equivalente di synaptic come gestore pacchetti, sebbene gnome software nelle installazioni fatte abbia sempre funzionato bene. Ho notato solo che la ram è utilizzata parecchio (circa 2.5 GB con il solo firefox aperto) anche se avendo 8 GB non me ne preoccupo più di tanto. Non ho compreso bene la richiesta della password quando abilito le partizioni da files (quelle elencate in altre posizioni), avrò comunque modo di scoprire la nuova realtà col tempo.
Per ora tutto bene (anche la home è stata riconosciuta subito, al contrario invece della swap che mi risulta non disponibile ma non credo mi serva).
Grazie del supporto.
Intel® Core™ i5-2500 CPU @ 3.30GHz × 4  - 16GB ram - Samsung SSD 860 EVO 500GB - HD SATA3 500GB - NVIDIA GeForce GTX 1650 - Philips 243V - Fedora 34
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18777
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da Janvitus »

jack_71 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4939863#p4939863][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Switch effettuato, naturalmente con la versione gnome che già utilizzavo su ubuntu. La sessione wayland pare andare bene. L'unica cosa che mi manca un po' è un equivalente di synaptic come gestore pacchetti, sebbene gnome software nelle installazioni fatte abbia sempre funzionato bene. Ho notato solo che la ram è utilizzata parecchio (circa 2.5 GB con il solo firefox aperto) anche se avendo 8 GB non me ne preoccupo più di tanto. Non ho compreso bene la richiesta della password quando abilito le partizioni da files (quelle elencate in altre posizioni), avrò comunque modo di scoprire la nuova realtà col tempo.
Per ora tutto bene (anche la home è stata riconosciuta subito, al contrario invece della swap che mi risulta non disponibile ma non credo mi serva).
Grazie del supporto.

Puoi installare yumex-dnf come programma simile a synpatic, o meglio, per me, gnome-packagekit. Consiglio: i programmi disinstallali sempre da terminale con "sudo dnf erase nomeapp".

La swap dovevi fare come per la Home, ma mi sembra strano non te l'abbia messa di suo, controlla meglio. Mal che va la puoi aggiungere usando "Dischi" o manualmente modificando l'fstab (il primo fa al stessa cosa ma da interfaccia).

Per le partizioni è normale: se non le monti all'avvio ti chiede la password, Ubuntu usa un permesso speciale di policykit che evita di chiederla (a ognuno decidere quale è il miglior metodo): http://packages.ubuntu.com/xenial/polic ... privileges. Volendo puoi copiare il file anche nella stessa cartella in Fedora, dovrebbe funzionare uguale.

Ultima cosa: Fedora è un misto di Ubuntu, Debian e Arch come filosofia. È semplice come Ubuntu in alcune cose (tipo l'installazione e il sistema di pacchetti), è assolutamente libera come Debian ed è aggiornata come Arch e alcune cose vanno configurate a manina. Tutte le pagine del wiki di Arch funzionano anche su Fedora, e viceversa, tranne ovviamente le cose che riguardano il sistema di pacchetti.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
jack_71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: lunedì 31 luglio 2006, 18:09
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Fedora 32
Località: bs county

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da jack_71 »

Perfetto, grazie. Per ora non ho trovato nulla di particolarmente ostico, le funzioni di base sono a posto (tipo wifi riconosciuto al volo), la parte multimediale è ok (mp3, riproduzione dvd, almeno per quelli che ho provato), uno dei programmi che mi servono (Draftsight) installato all'ultima versione (grazie a una guida trovata in rete) e funzionante (cosa che non andava su ubuntu). Procedo con l'installazione di gnome-packagekit e mi segno il comando per la disinstallazione dei pacchetti. Devo farmi un nota con i principali comandi che sostituisco i corrispettivi di apt.
Intel® Core™ i5-2500 CPU @ 3.30GHz × 4  - 16GB ram - Samsung SSD 860 EVO 500GB - HD SATA3 500GB - NVIDIA GeForce GTX 1650 - Philips 243V - Fedora 34
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da steff »

Non so, ma un sistema che puppa 2,5 GB di ram con solo firefox (a meno che non hai 30 schede aperte) mi sembra che abbia un difetto serio.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da Gius71.71 »

Procedo con l'installazione di gnome-packagekit e mi segno il comando per la disinstallazione dei pacchetti. Devo farmi un nota con i principali comandi che sostituisco i corrispettivi di apt.
Io senza andare di sudo vado di su -, i comandi essenziali sono 3 e ti consiglio vivamente il terminale perchè dnf è eccezzionale, installa e quando disinstalla si porta via tutti i pacchetti senza dimenticarsi nulla, i tool grafici li userei per cercare i programmi.
Quello che devi fare è:
su - (e dai la password)
# dnf update (aggiorna)
# dnf install nome (installa)
# dnf remove nome (rimuove)
Fine. :sisi:
Qui ad es puoi vedere i comandi principali con dnf:
http://www.chimerarevo.com/linux/guida- ... 22-188363/
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18777
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da Janvitus »

Gius71.71 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4940141#p4940141][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Procedo con l'installazione di gnome-packagekit e mi segno il comando per la disinstallazione dei pacchetti. Devo farmi un nota con i principali comandi che sostituisco i corrispettivi di apt.
Io senza andare di sudo vado di su -, i comandi essenziali sono 3 e ti consiglio vivamente il terminale perchè dnf è eccezzionale, installa e quando disinstalla si porta via tutti i pacchetti senza dimenticarsi nulla, i tool grafici li userei per cercare i programmi.
Quello che devi fare è:
su - (e dai la password)
# dnf update (aggiorna)
# dnf install nome (installa)
# dnf remove nome (rimuove)
Fine. :sisi:
Qui ad es puoi vedere i comandi principali con dnf:
http://www.chimerarevo.com/linux/guida- ... 22-188363/
È sempre meglio un "dnf --help" :)
Comunque, erase a differenza di remove rimuove il pacchetto ed eventuali dipendenze che non servono più dopo aver rimosso QUEL pacchetto, cosa che invece non fa remove. Poi ci sono i plugin e altre configurazioni.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
Darren
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 402
Iscrizione: giovedì 30 ottobre 2008, 10:08
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile
Località: Alessandria

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da Darren »

anche a voi capita che:
aprite il terminale, poi selezionate un altra finestra, ad esempio File, e il terminale che quindi non è piu in evidenza si "riduce" di una riga??
e se vado avanti a fare click sulla finestra del terminale poi di nuovo click su un altra finestra, e così via, il terminale si riduce fino alla sola barra del titolo.
skype: live:.cid.298cc9477050507b
telegram: @shutter1sland
jack_71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: lunedì 31 luglio 2006, 18:09
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Fedora 32
Località: bs county

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da jack_71 »

Gius71.71 e Janvitus, grazie per i suggerimenti, il terminale era già il primo strumento di installazione sotto ubuntu, penso continuerà ad esserlo anche con fedora aldilà della comodità dei tool grafici.
Darren, onestamente a me non capita anche se non so se sono riuscito a riprodurre il tuo problema. Non so se può essere un problema legato al tema installato, io sono fermo ad adwaita (che tutto sommato non mi dispiace), ho cambiato solo lo sfondo (e devo dire che la foto delle cascate islandesi è molto bella).
Intel® Core™ i5-2500 CPU @ 3.30GHz × 4  - 16GB ram - Samsung SSD 860 EVO 500GB - HD SATA3 500GB - NVIDIA GeForce GTX 1650 - Philips 243V - Fedora 34
jiggajigga
Prode Principiante
Messaggi: 185
Iscrizione: giovedì 28 gennaio 2016, 19:21
Desktop: KDE Plasma 5.18
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da jiggajigga »

Soltanto io ho dei piccoli 'bug' - passatemi il termine :lol: con la sessione default Wayland?
Come assenza di icone sulla scrivania nonostante l'apposita impostazione abilitata; puntatore del mouse che lagga sul menu delle applicazioni.. per ora riscontrati questi, dovessi scovare altre cose posto qui.

Cose stupide, chiaro, ma è per capire se è una cosa comune a molti o riguarda solo me..
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18777
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da Janvitus »


Questo è normale, non ho indagato, ma penso che prima o poi verrà risolto.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
jiggajigga
Prode Principiante
Messaggi: 185
Iscrizione: giovedì 28 gennaio 2016, 19:21
Desktop: KDE Plasma 5.18
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da jiggajigga »

Ok allora il lag del mouse sul menu applicazioni è un problema mio :lol: dato che non ho trovato riscontri in giro. Per il momento torno sulla sessione Xorg in attesa di momenti migliori.

Comunque, devo dire che dopo ormai quasi più di 7 anni sul mondo Linux soltanto adesso, per la prima volta, mi son deciso a mettere Fedora.
Nel complesso sono soddisfattissimo, molto.. Gnome mi gira meglio che su qualsiasi altra distribuzione, e per distacco, è veramente fluido ed è un piacere usarlo, l'unica 'pecca' però è che, inspiegabilmente, con nulla aperto il sistema mi puppa 1,5-1,7 Gb di Ram, e non credo sia normale. Ok che dispongo di 4 Gb e non avverto gli effetti, però mi sembra comunque un consumo esagerato. In idle, a sistema quindi appena avviato, non scende sotto i 1,2-1,3 Gb, anche voi avete questi consumi? :ciao:
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da enziosavio »

Elimina il superfluo e vedrai che dimezzi la ram impegnata all' avvio .
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
jiggajigga
Prode Principiante
Messaggi: 185
Iscrizione: giovedì 28 gennaio 2016, 19:21
Desktop: KDE Plasma 5.18
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da jiggajigga »

Purtroppo conosco ancora troppo poco Fedora per buttarmi sulla disabilitazione dei servizi ed eliminazione del superfluo. Qualche consiglio? :)

Giusto per rendervi meglio l'idea vi allego screenshot del monitor di sistema con Chromium avviato e solo due schede, questo forum + La Repubblica.
Ripeto, il sistema va fluidissimo che è un piacere, ma un consumo del genere mi sembra molto anomalo, non mi era MAI capitato di vedere la swap in azione, giuro, seppur si tratti di pochi Mb.
Allegati
Senzanome.png
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18777
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da Janvitus »

jiggajigga [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4941339#p4941339][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Purtroppo conosco ancora troppo poco Fedora per buttarmi sulla disabilitazione dei servizi ed eliminazione del superfluo. Qualche consiglio? :)

Giusto per rendervi meglio l'idea vi allego screenshot del monitor di sistema con Chromium avviato e solo due schede, questo forum + La Repubblica.
Ripeto, il sistema va fluidissimo che è un piacere, ma un consumo del genere mi sembra molto anomalo, non mi era MAI capitato di vedere la swap in azione, giuro, seppur si tratti di pochi Mb.
Fedora carica automaticamente la /tmp in ram, cosa che invece su altre distro devi fare a manina, da qui l'uso in più di memoria, ma direi che ci guadagnano le prestazioni.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18777
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da Janvitus »

Era Nautilus:

Codice: Seleziona tutto

* Make icons on desktop work on Wayland sessions (Florian Mullner)
Risolto nella 3.22.2.


Molte mancanze di Wayland verranno risolte proprio grazie all'uso predefinito in Fedora 25, perché fin quando non lo usa nessuno è un po' difficile migliorare un software :)
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18777
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da Janvitus »

Ho aggiornato Fedora alla beta della 26 (uscita 2 giorni fa) sul portatile del lavoro, ero impaziente, ed è impressionante, ennesimo aggiornamento andato perfettamente :sisi:
Allegati
Schermata_2017-06-14.png
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1226
Iscrizione: sabato 28 aprile 2007, 19:58
Desktop: Gnome 3.32-0
Distribuzione: Archlinux 64bit
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da GreYOwL »

purtroppo con la 25 ho avuto una brutta esperienza con btrfs e il mio ssd. riproverò la 26 quando uscirà.
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti