[Fedora] Discussione ufficiale

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da caturen »

il vino è buono, dice l'oste
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da Janvitus »

Fedora 32 rilasciata :sisi:

https://fedoramagazine.org/announcing-fedora-32/

https://fedoramagazine.org/whats-new-fe ... rkstation/

Aggiorno domattina quando gnome-software mi proporrà all'aggiornamento :sisi:


Su Phoronix c'era questo Copr che non conoscevo: https://copr.fedorainfracloud.org/coprs ... h-patches/
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da Janvitus »

Comunque, dopo anni di aggiornamenti senza alcun problema, ieri Fedora me ne ha dato uno; non caricava bene i volumi lvm della partizione home e sta cosa, oltre ad allungare di minuti l'avvio del sistema, non mi faceva andare la sessione con wayland, ma con xorg si, perché tipo non riusciva a scrivere su /tmp in tempo (gioco di parole...). Misteri dell'informatica... Il problema ancora c'è, si blocca un minuto buono su lvm a fare dei controlli, ma almeno il resto parte.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da xavier77 »

Installata ora la nuova versione in macchina virtuale...
Primo avvio, aggiornamenti ecc. Appena ho tempo ci giocherello per testarla.
Posso già dire che appare molto responsiva e scattante (anche su VM 2 core + 4 GB RAM). Sicuramente più di Ubuntu 20.04.
Scusate, la battuta scema: mi sembra un po' di essere su Windows 10 :D

Immagine
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da woddy68 »

Quello succede con tutte le distribuzioni con Gnome, è una caratteristica di aggiornamento Gnome Software, almeno così mi ha spiegato Janvitus, di fatti c'è anche in Tumbleweed se si utilizza Gnome.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da enziosavio »

Janvitus ha scritto:
giovedì 30 aprile 2020, 13:31
Comunque, dopo anni di aggiornamenti senza alcun problema, ieri Fedora me ne ha dato uno; non caricava bene i volumi lvm della partizione home e sta cosa, oltre ad allungare di minuti l'avvio del sistema, non mi faceva andare la sessione con wayland, ma con xorg si, perché tipo non riusciva a scrivere su /tmp in tempo (gioco di parole...). Misteri dell'informatica... Il problema ancora c'è, si blocca un minuto buono su lvm a fare dei controlli, ma almeno il resto parte.
Non conosco Fedora , ma al bot hai la possibilità di cambiare Kernel per vedere se è sua la colpa
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da Janvitus »

No, il kernel non è mai il problema (o almeno il 99% delle volte), il problema è che non ho ancora capito perché ho usato lvm quando ho formattato il nuovo disco ssd... :muro:

Va be', il "problema" è lvm, ma credo di aver risolto.
xavier77 ha scritto:
giovedì 30 aprile 2020, 14:18

Scusate, la battuta scema: mi sembra un po' di essere su Windows 10 :D
Come ho già scritto nella discussione di GNOME, a me sto metodo di aggiornamento non dispiace, non so, mi da più sicurezza, e in effetti chi lo ha creato lo ha fatto con quest'ottica.
Infatti l'aggiornamento si fa riavviando e tramite systemd lo si fa in console evitando di caricare tutta la parte grafica che potrebbe (potrebbe) crashare e siccome è in shell l'utente non può far nessun altra operazione che può interferire con l'aggiornamento, e si sa che un aggiornamento andato male potrebbe compromettere il sistema...
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da xavier77 »

Janvitus ha scritto:
venerdì 1 maggio 2020, 12:49
xavier77 ha scritto:
giovedì 30 aprile 2020, 14:18
Scusate, la battuta scema: mi sembra un po' di essere su Windows 10 :D
Come ho già scritto nella discussione di GNOME, a me sto metodo di aggiornamento non dispiace, non so, mi da più sicurezza, e in effetti chi lo ha creato lo ha fatto con quest'ottica.
Infatti l'aggiornamento si fa riavviando e tramite systemd lo si fa in console evitando di caricare tutta la parte grafica che potrebbe (potrebbe) crashare e siccome è in shell l'utente non può far nessun altra operazione che può interferire con l'aggiornamento, e si sa che un aggiornamento andato male potrebbe compromettere il sistema...
Sì, avevo letto anche nell'altra discussione.
Comunque non mi era mai capitato prima di vederlo, forse perché usavo le spin (senza GNOME) e/o aggiornavo da terminale.
Scherzi a parte, la prima cosa che ho pensato è stata davvero «Ma dai! come Windows!!!» :D
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da enziosavio »

Janvitus ha scritto:
venerdì 1 maggio 2020, 12:49
No, il kernel non è mai il problema (o almeno il 99% delle volte), il problema è che non ho ancora capito perché ho usato lvm quando ho formattato il nuovo disco ssd... :muro:

Va be', il "problema" è lvm, ma credo di aver risolto.
xavier77 ha scritto:
giovedì 30 aprile 2020, 14:18

Scusate, la battuta scema: mi sembra un po' di essere su Windows 10 :D
Come ho già scritto nella discussione di GNOME, a me sto metodo di aggiornamento non dispiace, non so, mi da più sicurezza, e in effetti chi lo ha creato lo ha fatto con quest'ottica.
Infatti l'aggiornamento si fa riavviando e tramite systemd lo si fa in console evitando di caricare tutta la parte grafica che potrebbe (potrebbe) crashare e siccome è in shell l'utente non può far nessun altra operazione che può interferire con l'aggiornamento, e si sa che un aggiornamento andato male potrebbe compromettere il sistema...
Te l' ho chiesto perchè ho visto sul sito internazionale di openSuse che qualcuno dopo gli ultimi aggiornamenti del Kernel di Thumbleweed aveva avuto errori durante il bot nel caricamento dei dischi rigidi , quindi non ti sei nemmeno sforzato di provare , bene :bash:
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da Janvitus »

enziosavio ha scritto:
venerdì 1 maggio 2020, 14:10
Janvitus ha scritto:
venerdì 1 maggio 2020, 12:49
No, il kernel non è mai il problema (o almeno il 99% delle volte), il problema è che non ho ancora capito perché ho usato lvm quando ho formattato il nuovo disco ssd... :muro:

Va be', il "problema" è lvm, ma credo di aver risolto.
xavier77 ha scritto:
giovedì 30 aprile 2020, 14:18

Scusate, la battuta scema: mi sembra un po' di essere su Windows 10 :D
Come ho già scritto nella discussione di GNOME, a me sto metodo di aggiornamento non dispiace, non so, mi da più sicurezza, e in effetti chi lo ha creato lo ha fatto con quest'ottica.
Infatti l'aggiornamento si fa riavviando e tramite systemd lo si fa in console evitando di caricare tutta la parte grafica che potrebbe (potrebbe) crashare e siccome è in shell l'utente non può far nessun altra operazione che può interferire con l'aggiornamento, e si sa che un aggiornamento andato male potrebbe compromettere il sistema...
Te l' ho chiesto perchè ho visto sul sito internazionale di openSuse che qualcuno dopo gli ultimi aggiornamenti del Kernel di Thumbleweed aveva avuto errori durante il bot nel caricamento dei dischi rigidi , quindi non ti sei nemmeno sforzato di provare , bene :bash:

Ma no, semplicemente il kernel della 31 e della 32 è lo stesso :D https://apps.fedoraproject.org/packages ... /overview/
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da enziosavio »

Fate le cavie sul Kernel , è più avanti perfino di quello dalla Thumbleweed
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da woddy68 »

Infatti l'aggiornamento si fa riavviando e tramite systemd lo si fa in console evitando di caricare tutta la parte grafica che potrebbe (potrebbe) crashare e siccome è in shell l'utente non può far nessun altra operazione che può interferire con l'aggiornamento, e si sa che un aggiornamento andato male potrebbe compromettere il sistema...
Tutto giusto, però nella mia esperienza ho provato ad aggiornare mille e passa pacchetti in Tumbleweed senza mai avere il minimo problema di freeze durante l'aggiornamento. Va detto che aggiornamenti così corposi è consigliato farli da tty proprio per i motivi che dici tu, ma io non ricordo mai di farlo e utilizzo sempre l'applet nel pannello e non ho mai avuto problemi. Questo mi fa pensare che non ci sono problemi con il modello di aggiornamento tradizionale, sopratutto per quanto riguarda distribuzioni fix-release che hanno solo aggiornamenti di sicurezza, questo metodo è semplicemente un modo diverso di applicare gli aggiornamenti, con pro e contro come per tutto.
A me ne piace, ne non piace, se c'è lo uso altrimenti mi è del tutto indifferente, anche perché comunque credo che gli aggiornamenti si possano comunque fare nel modo tradizionale da terminale per chi lo volesse, quindi è un non problema.
Fate le cavie sul Kernel , è più avanti perfino di quello dalla Thumbleweed
Strano perché se non sbaglio l'ultimo stabile è il 5.6, in Tumbleweed di solito arriva al primo point release, ma a volte prima dipende...
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da woddy68 »

Wow 😲 Fedora passa di default al file system BTRFS ???
Interessante vedere in Fedora sconfessare Red Hat !
Ma immagino sia solo una proposta, ma solo il fatto che se ne discuta....
https://fedoraproject.org/wiki/Changes/ ... _to_Fedora
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da Janvitus »

È una proposta, ma non so quando sia fattibile, anzi...
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da woddy68 »

Janvitus ha scritto:
martedì 7 luglio 2020, 0:48
È una proposta, ma non so quando sia fattibile, anzi...
...si è solo una proposta, fattibile è fattibile, perché non dovrebbe esserlo, Btrfs è un file system che è già presente nel kernel, per cui impostarlo di default non credo sia così difficile, che poi non ci sia una volontà politica per farlo, concordo pienamente.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da noel80 »

Domani sarebbe un test day, per btrfs: https://communityblog.fedoraproject.org ... 020-07-08/
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da Pike »

Dopo anni di XFS, fanno nuove prove. RedHat fa sperimentare Fedora, per poi prendere decisioni diverse.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
Pike ha scritto:
martedì 7 luglio 2020, 23:34
Dopo anni di XFS, fanno nuove prove. RedHat fa sperimentare Fedora, per poi prendere decisioni diverse.
Prova fallita, almeno a me.

Ho installato la Fedora 32 provando tramite le opzioni avanzate di partizionamento dell'installer ad impostare il file system btrfs , comportamento disastroso, voleva prendersi tutta la partizione 4, rifiutando la creazione della partizione estesa e l'uso della partizione logica, nonché l'indispensabile etichettatura personalizzata.

Dato che non spreco 850 GB per 1 distro, ho impostato ext4 e tutto è filato liscio.

Vorrà dire che provvederò alla conversione al btrfs appena ho tempo da dedicarci.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da woddy68 »

wilecoyote ha scritto:
giovedì 9 luglio 2020, 17:41
:) Salve,
Pike ha scritto:
martedì 7 luglio 2020, 23:34
Dopo anni di XFS, fanno nuove prove. RedHat fa sperimentare Fedora, per poi prendere decisioni diverse.
Prova fallita, almeno a me.

Ho installato la Fedora 32 provando tramite le opzioni avanzate di partizionamento dell'installer ad impostare il file system btrfs , comportamento disastroso, voleva prendersi tutta la partizione 4, rifiutando la creazione della partizione estesa e l'uso della partizione logica, nonché l'indispensabile etichettatura personalizzata.

Dato che non spreco 850 GB per 1 distro, ho impostato ext4 e tutto è filato liscio.

Vorrà dire che provvederò alla conversione al btrfs appena ho tempo da dedicarci.

:ciao: Ciao
Beh, immagino che questo sia un bug dell'install di Fedora, ma che nell'eventualità impostassero Btrfs di default sarà corretto, ora è solo un test che rileverà più che altro i problemi con i loro strumenti.
Mi auguro che Fedora sia una distribuzione libera dagli schemi di Red Hat..., XFS mi sembra un ottimo file system per lo storage, personalmente lo utilizzo per la partizione dati condivisa e lo trovo ottimo. Non uso più file system Ext da una vita sui miei computer...
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da Janvitus »

Devo ammettere che la 32 è la peggior versione di Fedora che ricordi, ha qualche problema e bug di troppo... Ci avevano abituati troppo bene.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti