[Fedora] Discussione ufficiale

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da emanuc »

Janvitus ha scritto:
martedì 6 settembre 2022, 11:12
Dopo 2-3 mesi per capire come clonare sto disco ssd da 500 a un nvme da 1.000, leggere 3424123 cose, capire come fare, bestemmiare perché gnome-disk lo poteva fare ma non avevo 500 gb di spazio e il disco meccanico ci stava eoni per salvare l'immagine, ho usato clonezilla; 30 min e ha fatto tutto lui :muro: Credo mi abbia pure cambiato gli UID delle partizioni, perché funziona senza un mio intervento.

Ora però ho un piccolo problema, lo spazio inutilizzato: ho già ridimensionato la partizione di windows che rompeva la meeenghia che 50 GB erano pochi, ora ho quei "piccoli" quasi 500 GB da aggiungere alla Home, il problema che la Home di Fedora sta in mezzo ad altre partizioni, e ovviamente non mi fa aggiungere lo spazio inutilizzato a lei.

Schermata del 2022-09-06 11-04-29.png

Idee?
Purtroppo con ext4 non puoi farlo, con Btrfs sarebbe stato semplice :D
Idea: potresti formattarlo in ext4 e provare con overlayFS, mai usato quindi non saprei dirti se è fattibile.
https://wiki.archlinux.org/title/Overlay_filesystem
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7693
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da xavier77 »

Janvitus ha scritto:
martedì 6 settembre 2022, 11:12
Ora però ho un piccolo problema, lo spazio inutilizzato: ho già ridimensionato la partizione di windows che rompeva la meeenghia che 50 GB erano pochi, ora ho quei "piccoli" quasi 500 GB da aggiungere alla Home, il problema che la Home di Fedora sta in mezzo ad altre partizioni, e ovviamente non mi fa aggiungere lo spazio inutilizzato a lei.
Schermata del 2022-09-06 11-04-29.png

Idee?
Scusa, cosa c'è di tanto strano?
Mi sono perso qualcosa?

La /home puoi clonarla su HDD esterno (oppure ne salvi solo i file).
Poi sposti le partizioni a sinistra (ti consiglio un programma apposito per Windows tipo Acronis true image, con GParted te la rischi un po').
Infine ricrei la /home a destra, con lo spazio che ti pare, ci rimetti i file personali, sistemi fastab e basta.

PS: Windows non ti conviene a questo punto di farla 120/150 GB, casomai un domani ti servisse un programma "mangiaspazio" (un videogioco, un programma professionale ecc )?
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18778
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da Janvitus »

noel80 ha scritto:
martedì 6 settembre 2022, 11:26

Scusa non potresti spostare la partizione di Windows in fondo, con GParted? Riavviando il suo sistema operativo prima di formattare ed estendere la partizione Home?
Sulla sicurezza al 100% dell' operazione non saprei, magari qualcuno puo' confermare o smentire a riguardo.
Mi sono perso in un bicchier d'acqua... Fatto da una live di kde neon (c'avevo già quella sulla penna) con il programma predefinito di kde che si appoggia più o meno alle stesse librerie che si appoggiano tutti(?) i programmi che fanno ste cose, compreso gparted e gnome-disk. Praticamente ho spostato le 2 partizioni di windows in fondo e lo spazio libero l'ho unito alla Home. Ora ho una home enorme che non so come riempirò lol Ma penso che i flac dei miei gruppi preferiti occuperanno un bel po' di spazio :D
emanuc ha scritto:
martedì 6 settembre 2022, 13:44

Purtroppo con ext4 non puoi farlo, con Btrfs sarebbe stato semplice :D
Idea: potresti formattarlo in ext4 e provare con overlayFS, mai usato quindi non saprei dirti se è fattibile.
https://wiki.archlinux.org/title/Overlay_filesystem
Forse anni fa non si poteva fare, ora non ricordo benissimo, ma è ext4 è migliorato in maniera enorme negli ultimi anni, e secondo me è sempre il file system migliore.
xavier77 ha scritto:
martedì 6 settembre 2022, 15:27

PS: Windows non ti conviene a questo punto di farla 120/150 GB, casomai un domani ti servisse un programma "mangiaspazio" (un videogioco, un programma professionale ecc )?
E chi lo usa... C'è già un gioco installato, ma ho allargato la partizione perché mi diceva sempre che non poteva aggiornare perché c'era poco spazio.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
noglep100
Prode Principiante
Messaggi: 48
Iscrizione: giovedì 19 maggio 2022, 13:35
Desktop: kde
Distribuzione: arch - EOS
Sesso: Maschile

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da noglep100 »

Ho una mezza intenzione di provare la 37 beta, ma faccio una domanda magari stupida cioè dopo (quando esce la stable) la beta , con i vari aggiornamenti diventa una stable oppure potrebbe essere necessario scaricare nuovamente la iso stabile e reinstallare?
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da emanuc »

noglep100 ha scritto:
giovedì 29 settembre 2022, 21:51
Ho una mezza intenzione di provare la 37 beta, ma faccio una domanda magari stupida cioè dopo (quando esce la stable) la beta , con i vari aggiornamenti diventa una stable oppure potrebbe essere necessario scaricare nuovamente la iso stabile e reinstallare?
Con gli aggiornamenti avrai la stable, non hai bisogno di formattare.
noglep100
Prode Principiante
Messaggi: 48
Iscrizione: giovedì 19 maggio 2022, 13:35
Desktop: kde
Distribuzione: arch - EOS
Sesso: Maschile

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da noglep100 »

Ok grazie :) lo immaginavo (speravo..) sono curioso di provare gnome 43 e vedere se mi si ripropone il problema che avevo riscontrato in precedenza con la 35 cioè il dualboot con ubuntu
in pratica installando il bootloader da fedora non vede ubuntu e all'avvio carica il grub di fedora senza la voce ubuntu, avviando poi ubuntu con supergrub disk e installando il grub da li, sostituisce il grub di avvio di fedora e non vede comunque fedora
naturalmente i file di cofigurazione di grub prevedono OS_PROBER=true
Avatar utente
undervolting
Prode Principiante
Messaggi: 22
Iscrizione: domenica 14 agosto 2022, 20:04
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Kubuntu
Sesso: Maschile

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da undervolting »

Fedora disabilita i codec Mesa gravati da brevetti.

Una modifica alla libreria grafica di Mesa ha evidenziato un potenziale problema legale per la distribuzione Fedora. Vale a dire, il pacchetto Mesa può consentire l'accesso al codice di codec multimediali coperti da brevetti negli Stati Uniti d'America. Dal momento che Fedora non ha una licenza per questi brevetti ed è supportato dalla società americana Red Hat, il progetto sta cercando di disabilitare il supporto per il codice coperto da brevetti che, in alcuni casi, ridurrà il supporto per la riproduzione video.

Come ha scritto Frantisek Zatloukal: "Da quando questa modifica Mesa arriverà in F37 e rawhide, il pacchetto Mesa perderà il supporto per la codifica e la decodifica accelerata vaapi di h264, h265 e la decodifica di vc1. Sembra una grande regressione da F36 per gli utenti con GPU con open source driver (principalmente AMD, forse nVidia/altri non x86...), che interessano i casi d'uso comuni di Fedora Workstation, come guardare video, streaming di giochi interni, partecipare a riunioni online e molti altri."

Probabilmente RPMfusion potrà colmare la lacuna, ma non si sa nulla di certo.
:incazz:
Kubuntu 22.10
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da frapox »

La notizia è questa:
https://www.phoronix.com/news/Fedora-Disable-Bad-VA-API
there doesn't appear to be any near-term solution for improving the situation.
:o

Che bello NON essere utente Fedora... :asd:

Edit (per i vari gnegne): ovviamente RPMfusion sarà la soluzione. Ovviamente è un altro pezzo importante che non può essere redistribuito ufficialmente quindi de facto è una distro monca :asd: che "esternalizza" varie parti per queste... chiamiamole pignolerie legali.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da emanuc »

Speriamo che creano un pacchetto su rpmfusion, ma alla fine se si usa software flatpak non si ha questo limite perché li potrebbe essere abilitato ed è a descrizione dello sviluppatore.
Se installo ad esempio MPV da flathub avrò i codec abilitati.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da frapox »

emanuc ha scritto:
venerdì 30 settembre 2022, 0:07
Speriamo che creano un pacchetto su rpmfusion, ma alla fine se si usa software flatpak non si ha questo limite perché li potrebbe essere abilitato ed è a descrizione dello sviluppatore.
Se installo ad esempio MPV da flathub avrò i codec abilitati.
Ok, ma io spero che Red Hat o la community si attivi per chiarire con il detentore delle licenze (che da quanto ho capito dovrebbe essere il consorzio Mpeg) se questi "pezzi" di Mesa/Vaapi siano effettivamente in contrasto con le licenze o meno.

Mi viene anche da chiedere come mai soltanto Fedora si sia accorta di questo e solo ora (Vaapi è una cosa relativamente vecchia e sono anni che lo usiamo), ma non ho ancora approfondito.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
undervolting
Prode Principiante
Messaggi: 22
Iscrizione: domenica 14 agosto 2022, 20:04
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Kubuntu
Sesso: Maschile

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da undervolting »

Mi viene anche da chiedere come mai soltanto Fedora si sia accorta di questo e solo ora (Vaapi è una cosa relativamente vecchia e sono anni che lo usiamo), ma non ho ancora approfondito.
Hanno la sede legale negli USA e la legislazione più restrittiva del mondo sul copyright.
Kubuntu 22.10
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8677
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da woddy68 »

ma è ext4 è migliorato in maniera enorme negli ultimi anni, e secondo me è sempre il file system migliore.
Certo, ma vuoi mettere la possibilità di annullare un aggiornamento o un'impostazione di sistema in modo semplice, però non ho idea di come hanno integrato Btrfs in Fedora, ma in openSUSE che lo spedisce di default è una cosa che non vorrei mai rinunciare.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18778
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da Janvitus »

undervolting ha scritto:
giovedì 29 settembre 2022, 22:47
Fedora disabilita i codec Mesa gravati da brevetti.

Una modifica alla libreria grafica di Mesa ha evidenziato un potenziale problema legale per la distribuzione Fedora. Vale a dire, il pacchetto Mesa può consentire l'accesso al codice di codec multimediali coperti da brevetti negli Stati Uniti d'America. Dal momento che Fedora non ha una licenza per questi brevetti ed è supportato dalla società americana Red Hat, il progetto sta cercando di disabilitare il supporto per il codice coperto da brevetti che, in alcuni casi, ridurrà il supporto per la riproduzione video.

Come ha scritto Frantisek Zatloukal: "Da quando questa modifica Mesa arriverà in F37 e rawhide, il pacchetto Mesa perderà il supporto per la codifica e la decodifica accelerata vaapi di h264, h265 e la decodifica di vc1. Sembra una grande regressione da F36 per gli utenti con GPU con open source driver (principalmente AMD, forse nVidia/altri non x86...), che interessano i casi d'uso comuni di Fedora Workstation, come guardare video, streaming di giochi interni, partecipare a riunioni online e molti altri."

Probabilmente RPMfusion potrà colmare la lacuna, ma non si sa nulla di certo.
:incazz:
Ma sta cosa dovrebbe valere per tutte le distro O.o

Faccio troppo uso di vaapi e altro, rimando l'aggiornamento fin quando rpmfusion non sistema la cosa.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8677
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da woddy68 »

frapox ha scritto:
venerdì 30 settembre 2022, 6:25
emanuc ha scritto:
venerdì 30 settembre 2022, 0:07
Speriamo che creano un pacchetto su rpmfusion, ma alla fine se si usa software flatpak non si ha questo limite perché li potrebbe essere abilitato ed è a descrizione dello sviluppatore.
Se installo ad esempio MPV da flathub avrò i codec abilitati.
Ok, ma io spero che Red Hat o la community si attivi per chiarire con il detentore delle licenze (che da quanto ho capito dovrebbe essere il consorzio Mpeg) se questi "pezzi" di Mesa/Vaapi siano effettivamente in contrasto con le licenze o meno.

Mi viene anche da chiedere come mai soltanto Fedora si sia accorta di questo e solo ora (Vaapi è una cosa relativamente vecchia e sono anni che lo usiamo), ma non ho ancora approfondito.
A me sembra che sia già stato chiarito :
David Airlie di Red Hat ha commentato ..."Questa è stata una svista abilitata prima di questo e penso che dobbiamo rimuoverla anche dal vecchio Fedora. Fedora non può spedire nulla che induca il sistema operativo a fornire un'API che esponga algoritmi di brevetto.
La licenza di brevetto su H264/H265 è tale che fornire questo potrebbe lasciare Red Hat e altri distributori Fedora esposti a problemi legali."
Non è un problema legato tanto a Vaapi, ma legato a Vaapi+H264/H265, credo sia lo stesso motivo per cui openSUSE non li fornisce direttamente ma tramite packman.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da frapox »

Sì, sarà anche stato chiarito, ma non è stato risolto. Ergo con la nuova Fedora 37 in arrivo gli utenti non avranno il decoding hardware dei comunissimi formati h264 e h265 out of the box, il che è piuttosto brutto.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8677
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da woddy68 »

frapox ha scritto:
venerdì 30 settembre 2022, 21:46
Sì, sarà anche stato chiarito, ma non è stato risolto. Ergo con la nuova Fedora 37 in arrivo gli utenti non avranno il decoding hardware dei comunissimi formati h264 e h265, il che è piuttosto brutto.
E' sufficiente creare un repository comunitario, come fa openSUSE e altre distribuzioni...tra l'altro Fedora dovrebbe avere già RPMfusion, per cui penso non ci vorrà molto per trasferire i pacchetti su di esso.
I problemi legali legati ai brevetti e licenze, può essere risolto soltanto quando decadranno o cambieranno, c'è poco da fare...
Questo richiede soltanto un piccolo sforzo in più dopo l'installazione del sistema, ma niente di particolarmente problematico, tra l'altro applicazioni come flatpak non sono interessate da quel che ho capito.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da emanuc »

frapox ha scritto:
venerdì 30 settembre 2022, 21:46
Sì, sarà anche stato chiarito, ma non è stato risolto. Ergo con la nuova Fedora 37 in arrivo gli utenti non avranno il decoding hardware dei comunissimi formati h264 e h265 out of the box, il che è piuttosto brutto.
Flatpak e risolvi, almeno io uso i Browser da flatpak, player video idem, quindi non mi tocca particolarmente.
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da emanuc »

woddy68 ha scritto:
venerdì 30 settembre 2022, 21:35
frapox ha scritto:
venerdì 30 settembre 2022, 6:25
emanuc ha scritto:
venerdì 30 settembre 2022, 0:07
Speriamo che creano un pacchetto su rpmfusion, ma alla fine se si usa software flatpak non si ha questo limite perché li potrebbe essere abilitato ed è a descrizione dello sviluppatore.
Se installo ad esempio MPV da flathub avrò i codec abilitati.
Ok, ma io spero che Red Hat o la community si attivi per chiarire con il detentore delle licenze (che da quanto ho capito dovrebbe essere il consorzio Mpeg) se questi "pezzi" di Mesa/Vaapi siano effettivamente in contrasto con le licenze o meno.

Mi viene anche da chiedere come mai soltanto Fedora si sia accorta di questo e solo ora (Vaapi è una cosa relativamente vecchia e sono anni che lo usiamo), ma non ho ancora approfondito.
A me sembra che sia già stato chiarito :
David Airlie di Red Hat ha commentato ..."Questa è stata una svista abilitata prima di questo e penso che dobbiamo rimuoverla anche dal vecchio Fedora. Fedora non può spedire nulla che induca il sistema operativo a fornire un'API che esponga algoritmi di brevetto.
La licenza di brevetto su H264/H265 è tale che fornire questo potrebbe lasciare Red Hat e altri distributori Fedora esposti a problemi legali."
Non è un problema legato tanto a Vaapi, ma legato a Vaapi+H264/H265, credo sia lo stesso motivo per cui openSUSE non li fornisce direttamente ma tramite packman.
Sembra che lo stia facendo anche openSUSE: https://www.reddit.com/r/openSUSE/comme ... codecs_as/
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8677
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da woddy68 »

A tal proposito questo articolo fa un po' di chiarezza sui brevetti di H264/H265
https://jina-liu.medium.com/settle-your ... 58c2149256
Sembra che lo stia facendo anche openSUSE: https://www.reddit.com/r/openSUSE/comme ... codecs_as/
Questo riguarda tutte le distribuzioni, perché Mesa ha abilitato per impostazione predefinita quei flags.
Dopodiché non è detto che tutte le distribuzioni seguano, perché di solito quelle con sede legale in europa sono un po' meno esposte, ma non è detto, sono questioni legali che anche Canonical e altre devono affrontare e prendere una decisione.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18778
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da Janvitus »

Siccome sta diventando una cosa che riguarda tutte le distro, se volete continuare il discorso, soprattutto se non discutete solo di Fedora, aprite una nuova discussione in bar ubuntu ;)
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti