[Fedora] Discussione ufficiale

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8676
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da woddy68 »

gyanny ha scritto:
domenica 2 maggio 2021, 12:59
sono appena arrivati degli aggiornamenti di pipewire, ho sperato che il problema fosse stato risolto, ma nulla di fatto
A sistema avviato:

Codice: Seleziona tutto

 [gianni@easynote ~]$ systemctl --user status pipewire.service
● pipewire.service - Multimedia Service
     Loaded: loaded (/usr/lib/systemd/user/pipewire.service; disabled; vendor preset: disabled)
    Drop-In: /usr/lib/systemd/user/pipewire.service.d
             └─00-uresourced.conf
     Active: active (running) since Sun 2021-05-02 12:50:46 CEST; 2min 21s ago
TriggeredBy: ● pipewire.socket
   Main PID: 1446 (pipewire)
      Tasks: 4 (limit: 9319)
     Memory: 6.9M
        CPU: 140ms
     CGroup: /user.slice/user-1000.slice/user@1000.service/session.slice/pipewi.service
             ├─1446 /usr/bin/pipewire
             └─1459 /usr/bin/pipewire-media-session

mag 02 12:50:46 easynote systemd[1194]: Started Multimedia Service.
se riavvio la sessione:

Codice: Seleziona tutto

[gianni@easynote ~]$ systemctl --user status pipewire.service
● pipewire.service - Multimedia Service
     Loaded: loaded (/usr/lib/systemd/user/pipewire.service; disabled; vendor preset: disabled)
    Drop-In: /usr/lib/systemd/user/pipewire.service.d
             └─00-uresourced.conf
     Active: active (running) since Sun 2021-05-02 12:50:46 CEST; 2min 43s ago
TriggeredBy: ● pipewire.socket
   Main PID: 1451 (pipewire)
      Tasks: 4 (limit: 9319)
     Memory: 6.6M
        CPU: 171ms
     CGroup: /user.slice/user-1000.slice/user@1000.service/session.slice/pipewire.service
             ├─1451 /usr/bin/pipewire
             └─1461 /usr/bin/pipewire-media-session

mag 02 12:50:46 easynote systemd[1194]: Started Multimedia Service.
mag 02 12:51:29 easynote pipewire-media-session[1461]: GetManagedObjects() failed: org.freedesktop.DBus.Error.NoReply
e il sistema è muto
Io lo sto usando in Tumbleweed e funziona bene.
Assicurati che siano attivati i servizi di systemd

Codice: Seleziona tutto

systemctl --user enable pipewire.service pipewire-media-session.service

Codice: Seleziona tutto

systemctl --user enable --now pipewire-media-session.service
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
gyanny

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da gyanny »

mah, in realtà anche a me funziona bene (adesso dopo vari aggiornamenti che hanno risolto i problemi precedenti), almeno finché non riavvio la sessione.
a quel punto, per qualche ragione, non ricarica quache servizio e il sistema è muto, quindi o riavvio il sistema, oppure killo pipewire

Codice: Seleziona tutto

pkill pipewire
e tutto torna a funzionare correttamente.
ad ogni modo avevo già letto di quei comandi, ma non sortiscono effetto

Codice: Seleziona tutto

[gianni@easynote ~]$ systemctl --user enable pipewire.service pipewire-media-session.service
Failed to enable unit: Unit file pipewire-media-session.service does not exist.

Codice: Seleziona tutto

[gianni@easynote ~]$ systemctl --user enable --now pipewire-media-session.service
Failed to enable unit: Unit file pipewire-media-session.service does not exist.
edit:

Codice: Seleziona tutto

systemctl --user restart pipewire
nessun effetto

Codice: Seleziona tutto

systemctl --user restart pipewire-pulse
nessun effetto

Codice: Seleziona tutto

systemctl --user restart pipewire pipewire-pulse
torna a funzionare

non sono l'unico a quanto pare https://bugzilla.redhat.com/show_bug.cgi?id=1954542
jack_71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: lunedì 31 luglio 2006, 18:09
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Fedora 32
Località: bs county

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da jack_71 »

Ho fatto qualche prova anche io ed in effetti se il riavvio della sessione è troppo veloce il sistema non si carica ed è necessario dare il comando

Codice: Seleziona tutto

pkill pipewire
Intel® Core™ i5-2500 CPU @ 3.30GHz × 4  - 16GB ram - Samsung SSD 860 EVO 500GB - HD SATA3 500GB - NVIDIA GeForce GTX 1650 - Philips 243V - Fedora 34
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8676
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da woddy68 »

jack_71 ha scritto:
domenica 2 maggio 2021, 22:00
Ho fatto qualche prova anche io ed in effetti se il riavvio della sessione è troppo veloce il sistema non si carica ed è necessario dare il comando

Codice: Seleziona tutto

pkill pipewire
Premessa, non sto utilizzando Fedora ma bensì Tumbleweed, non Gnome ma Plasma, tuttavia utilizzo pipewire e le configurazioni non dovrebbero essere troppo diverse, i pacchetti da te elencati, sono gli stessi installati sul mio sistema.
E' vero, anche a me quando riavvio la sessione il sistema non vede alcun dispositivo e l'icona audio appare barrata, tuttavia non appena apro un browser e ad esempio vado su youtube, viene subito rilevalo l'audio e funziona regolarmente, stessa cosa se apro un player musicale.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
gyanny

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da gyanny »

Per il momento ci ho messo una pezza così

Codice: Seleziona tutto

sudo dnf swap --allowerasing pipewire-pulseaudio pulseaudio
come suggerito qui: https://fedoraproject.org/wiki/Changes/DefaultPipeWire e sembra funzionare
Volevo anche disinfestare il sistema da pipewire ma dice che è necessario a gnome-shell, quindi ho desistito

Codice: Seleziona tutto

[gianni@easynote ~]$ sudo dnf erase pipewire*
[sudo] password di gianni: 
Errore: 
 Problema: The operation would result in removing the following protected packages: gnome-shell
(try to add '--skip-broken' to skip uninstallable packages)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8676
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da woddy68 »

Molto probabilmente Fedora lo fa ricadere come dipendenza da Gnome Shell, tuttavia tieni presente che pipewire è necessario a prescindere sopratutto su wayland. In openSUSE per tornare a Pulse-Alsa devi disinstallare pipewire-pulse non pipewire che credo sia una dipendenza di wayland.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18777
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da Janvitus »

gyanny ha scritto:
domenica 2 maggio 2021, 11:46
Forse sono stati un pò frettolosi, potevano aspettare e implementarlo meglio
La questione è sempre quella: fedora è il banco di sviluppo di red hat, ma a parte questo, le versioni rawhide le usano davvero poche persone, l'utente normale usa le stabili, se non c'è un riscontro da parte degli utenti, le cose non verranno mai implementate o provate per bene... Negli ultimi anni Fedora è sempre stata la distro precursore per tutto il mondo gnu/linux, e spesso hanno forzato l'uso di cose che in altre distro ci sarebbero voluto anni per vederle, vedere wayland, btrfs, xwayland, pipewire e altro.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18777
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da Janvitus »

Janvitus ha scritto:
venerdì 16 aprile 2021, 18:57
noel80 ha scritto:
sabato 10 aprile 2021, 18:37
@Janvitus: non so quale cpu usi, ma leggevo diverse discussioni legate al problema di clock, dove non si citava il fatto pure di aver overclock, ma una impostazione automatica per la gestione della frequenza, e consigliavano di impostarne una di base nel BIOS..
Cercando su questi argomenti (di cui ovvio non son efferato) ne vengon fuori un sacco di discussioni LOL, trattandosi di kernel, come ci son diversi moduli che probabile prima di venir "deprecati" il passaggio non dev' esser semplice (mcelog >> rasdaemon?)..
https://github.com/mchehab/rasdaemon
Its long term goal is to be the userspace tool that will collect all
hardware error events reported by the Linux Kernel from several sources
(EDAC, MCE, PCI, ...) into one common framework.
( https://unix.stackexchange.com/question ... -processor )
Probabilmente questa pagina gia' la conosci, se vuoi provare qualche parametro: https://www.kernel.org/doc/html/latest/gpu/amdgpu.html
cg_mask (uint)

Override Clockgating features enabled on GPU (0 = disable clock gating). See the AMD_CG_SUPPORT flags in drivers/gpu/drm/amd/include/amd_shared.h. The default is 0xffffffff (all enabled).
(nel senso che sicuro sapresti quali provare, senza far danni).
Ps: dal link in firma per le specifiche hardware, riporta a https://app.photobucket.com/explore.
Niente da fare, anche se ho messo le impostazioni predefinite si blocca e si riavvia... Uso i radeon, ma l'errore mi pare si riferisca alla cpu o alla ram. È na rottura perché non posso usare il pc aspettando che si blocchi -.-

Comunque sta cosa si è risolta, ma non so se è dovuto allo smanettamento nel bios per impostare tutte le frequenze e voltaggi delle ram sui valori predefinti, o l'aggiornamento al kernel 5.12 fatto nello stesso momento 15 giorni fa... E francamente non ci tengo a scoprirlo :asd:
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da noel80 »

C'e' un magazine con sicuramente delle cose interessanti ( https://fedoramagazine.org/ ) ed un podcast (ora alla seconda stagione) https://podcast.fedoraproject.org/
(e release party e installation parties).
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18777
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da Janvitus »

Il "magazine" è piuttosto famoso.

Comunque, uno di questi giorni devo provare a mettere pipiwire come server primario...
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8676
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da woddy68 »

Janvitus ha scritto:
martedì 22 giugno 2021, 10:49
Il "magazine" è piuttosto famoso.

Comunque, uno di questi giorni devo provare a mettere pipiwire come server primario...
...non lo è già in Fedora ? Io su Tumbleweed l'ho abilitato e non ho riscontrato alcun problema, anzi sembra meglio !
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18777
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da Janvitus »

woddy68 ha scritto:
martedì 22 giugno 2021, 20:51
Janvitus ha scritto:
martedì 22 giugno 2021, 10:49
Il "magazine" è piuttosto famoso.

Comunque, uno di questi giorni devo provare a mettere pipiwire come server primario...
...non lo è già in Fedora ? Io su Tumbleweed l'ho abilitato e non ho riscontrato alcun problema, anzi sembra meglio !
Installazione "vecchia", se non fai tu le modifiche rimane pulseaudio come primario.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8676
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da woddy68 »

Janvitus ha scritto:
mercoledì 23 giugno 2021, 9:41
woddy68 ha scritto:
martedì 22 giugno 2021, 20:51
Janvitus ha scritto:
martedì 22 giugno 2021, 10:49
Il "magazine" è piuttosto famoso.

Comunque, uno di questi giorni devo provare a mettere pipiwire come server primario...
...non lo è già in Fedora ? Io su Tumbleweed l'ho abilitato e non ho riscontrato alcun problema, anzi sembra meglio !
Installazione "vecchia", se non fai tu le modifiche rimane pulseaudio come primario.
...ah ok! Tuttavia se è come su Tumbleweed dovrebbe essere sufficiente installare il pacchetto pipewire-pulse e pipewire-alsa, che richiederà la disinstallazione di alcuni pacchetti, poi al limite abilitare i servizi di systemd.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da emanuc »

Janvitus ha scritto:
mercoledì 23 giugno 2021, 9:41
woddy68 ha scritto:
martedì 22 giugno 2021, 20:51
Janvitus ha scritto:
martedì 22 giugno 2021, 10:49
Il "magazine" è piuttosto famoso.

Comunque, uno di questi giorni devo provare a mettere pipiwire come server primario...
...non lo è già in Fedora ? Io su Tumbleweed l'ho abilitato e non ho riscontrato alcun problema, anzi sembra meglio !
Installazione "vecchia", se non fai tu le modifiche rimane pulseaudio come primario.
Ho fatto un upgrade da Fedora 33 a 34, sembra che mi abbia installato pipewire.
Devo dire che con GPU NVIDIA, in gaming o nell'utilizzo normale, non ho riscontrato problemi con pipewire, nemmeno switch audio su hdmi ecc...
Solo un piccolo bug sulla perdita audio, ma bug già risolto.
Audio: Device-1: NVIDIA GM107 High Definition Audio [GeForce 940MX] driver: snd_hda_intel
Device-2: Advanced Micro Devices [AMD] Family 17h HD Audio driver: snd_hda_intel
Sound Server-1: ALSA v: k5.12.11-300.fc34.x86_64 running: yes
Sound Server-2: PipeWire v: 0.3.30 running: yes
Ultima modifica di emanuc il giovedì 24 giugno 2021, 10:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da noel80 »

Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8676
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da woddy68 »

@emanuc pipewire è installato su qualsiasi sistema operativo che ha una sessione wayland, per cui che sia installato lo davo per scontato, credo sia una dipendenza di wayland, da qui a utilizzarlo al posto di pulse o alsa ce ne passa.
Non so come sono gestiti i pacchetti di pipewire in Fedora, ma per sostituire alsa e pulse, dovresti installare pulse-pipewire e alsa-pipewire, altrimenti è utilizzato solo in wayland per alcune cose.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da emanuc »

woddy68 ha scritto:
mercoledì 23 giugno 2021, 22:06
@emanuc pipewire è installato su qualsiasi sistema operativo che ha una sessione wayland, per cui che sia installato lo davo per scontato, credo sia una dipendenza di wayland, da qui a utilizzarlo al posto di pulse o alsa ce ne passa.
Non so come sono gestiti i pacchetti di pipewire in Fedora, ma per sostituire alsa e pulse, dovresti installare pulse-pipewire e alsa-pipewire, altrimenti è utilizzato solo in wayland per alcune cose.
pipewire non è solo un gestore audio, ma è importante anche per la gestione video, per wayland è una dipendenza per lo screencast, ed è il motivo del perché lo trovi preinstallato, oltre che come dipendenza da alcuni D.E.
Pipewire sostituisce pulseaudio, non alsa.
Fedora ha fatto lo switch da pulseaudio a pipewire sulla 34, incluso per chi fa l'upgrade, quindi su Fedora non devi fare nulla se usi la 34 o se fai l'upgrade.
Come vedi dalle info di "inxi" già uso pipewire come gestore audio, al posto di pulseaudio, non ho installato nulla dall'upgrade.
Sicuramente su openSUSE ancora non hanno fatto lo switch da pulseaudio a pipewire, ecco perché devi farlo manualmente li.
Cosi come Ubuntu non ha fatto lo switch da pulseaudio a pipewire sulla 21.04, ma hanno configurato e preinstallato pipewire per la gestione video, causa screencast su wayland.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8676
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da woddy68 »

emanuc ha scritto:
giovedì 24 giugno 2021, 10:18
woddy68 ha scritto:
mercoledì 23 giugno 2021, 22:06
@emanuc pipewire è installato su qualsiasi sistema operativo che ha una sessione wayland, per cui che sia installato lo davo per scontato, credo sia una dipendenza di wayland, da qui a utilizzarlo al posto di pulse o alsa ce ne passa.
Non so come sono gestiti i pacchetti di pipewire in Fedora, ma per sostituire alsa e pulse, dovresti installare pulse-pipewire e alsa-pipewire, altrimenti è utilizzato solo in wayland per alcune cose.
pipewire non è solo un gestore audio, ma è importante anche per la gestione video, per wayland è una dipendenza per lo screencast, ed è il motivo del perché lo trovi preinstallato, oltre che come dipendenza da alcuni D.E.
Pipewire sostituisce pulseaudio, non alsa.
Fedora ha fatto lo switch da pulseaudio a pipewire sulla 34, incluso per chi fa l'upgrade, quindi su Fedora non devi fare nulla se usi la 34 o se fai l'upgrade.
Come vedi dalle info di "inxi" già uso pipewire come gestore audio, al posto di pulseaudio, non ho installato nulla dall'upgrade.
Sicuramente su openSUSE ancora non hanno fatto lo switch da pulseaudio a pipewire, ecco perché devi farlo manualmente li.
Cosi come Ubuntu non ha fatto lo switch da pulseaudio a pipewire sulla 21.04, ma hanno configurato e preinstallato pipewire per la gestione video, causa screencast su wayland.
Certo, ma il discorso è nato perché @Janvitus sostiene di non usare pipewire su Fedora, in quanto ha aggiornato da una versione precedente.
Non ho studiato a fondo pipewire, ho letto solo velocemente la documentazione....e da quel che ricordo sostituisce sia pulse che alsa, non a caso esiste il pacchetto pulse-pipewire e alsa-pipewire. Si in wayland serve anche per i video ed è quello che ho tentato di spiegare nel post precedente, se ha una sessione wayland pipewire sarà per forza installato, ma non significa necessariamente che lo stai usando per dell'audio.
Non so come Fedora gestisce gli avanzamenti, leggendo quello che @Janvitus scrive, se avanzi dalla precedente versione, mi pare di capire che dovrai commutare pipewire manualmente, per utilizzarlo al posto di pulse.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da emanuc »

woddy68 ha scritto:
giovedì 24 giugno 2021, 13:36
emanuc ha scritto:
giovedì 24 giugno 2021, 10:18
woddy68 ha scritto:
mercoledì 23 giugno 2021, 22:06
@emanuc pipewire è installato su qualsiasi sistema operativo che ha una sessione wayland, per cui che sia installato lo davo per scontato, credo sia una dipendenza di wayland, da qui a utilizzarlo al posto di pulse o alsa ce ne passa.
Non so come sono gestiti i pacchetti di pipewire in Fedora, ma per sostituire alsa e pulse, dovresti installare pulse-pipewire e alsa-pipewire, altrimenti è utilizzato solo in wayland per alcune cose.
pipewire non è solo un gestore audio, ma è importante anche per la gestione video, per wayland è una dipendenza per lo screencast, ed è il motivo del perché lo trovi preinstallato, oltre che come dipendenza da alcuni D.E.
Pipewire sostituisce pulseaudio, non alsa.
Fedora ha fatto lo switch da pulseaudio a pipewire sulla 34, incluso per chi fa l'upgrade, quindi su Fedora non devi fare nulla se usi la 34 o se fai l'upgrade.
Come vedi dalle info di "inxi" già uso pipewire come gestore audio, al posto di pulseaudio, non ho installato nulla dall'upgrade.
Sicuramente su openSUSE ancora non hanno fatto lo switch da pulseaudio a pipewire, ecco perché devi farlo manualmente li.
Cosi come Ubuntu non ha fatto lo switch da pulseaudio a pipewire sulla 21.04, ma hanno configurato e preinstallato pipewire per la gestione video, causa screencast su wayland.
Certo, ma il discorso è nato perché @Janvitus sostiene di non usare pipewire su Fedora, in quanto ha aggiornato da una versione precedente.
Non ho studiato a fondo pipewire, ho letto solo velocemente la documentazione....e da quel che ricordo sostituisce sia pulse che alsa, non a caso esiste il pacchetto pulse-pipewire e alsa-pipewire. Si in wayland serve anche per i video ed è quello che ho tentato di spiegare nel post precedente, se ha una sessione wayland pipewire sarà per forza installato, ma non significa necessariamente che lo stai usando per dell'audio.
Non so come Fedora gestisce gli avanzamenti, leggendo quello che @Janvitus scrive, se avanzi dalla precedente versione, mi pare di capire che dovrai commutare pipewire manualmente, per utilizzarlo al posto di pulse.

Sembra di no, ecco: Sound Server-2: PipeWire v: 0.3.30 running: yes
"pipewire-alsa" non è un sostituto di ALSA, anche perché ALSA gestisce i driver audio e funziona tra pulseaudio > alsa e pipewire > alsa.
L' Architettura Avanzata per il Suono su Linux (conosciuta con l'acronimo di ALSA) è un componente del kernel che rimpiazza l'originale Open Sound System (OSSv3) utilizzato per fornire driver di periferica per le schede audio. Oltre ai driver audio, ALSA mette a disposizione anche una libreria in spazio-utente per sviluppatori di applicazioni che vogliano utilizzare le funzioni dei driver tramite un'API piuttosto che con un'interazione diretta con i driver del kernel.
ALSA/Legacy applications
Install pipewire-alsa to route all application using the ALSA API through PipeWire.
Per quel che riguarda l'upgrade di Fedora, è specificato nella proposta di modifica:
The pulseaudio package will be uninstalled and pipewire-pulseaudio will be installed.
Fonte: https://fedoraproject.org/wiki/Changes/ ... ity_impact
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8676
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggio da woddy68 »

Sembra di no, ecco: Sound Server-2: PipeWire v: 0.3.30 running: yes
"pipewire-alsa" non è un sostituto di ALSA, anche perché ALSA gestisce i driver audio e funziona tra pulseaudio > alsa e pipewire > alsa.
...può essere, ma ne garantisce la compatibilità. da wikipedia:
PipeWire fornisce alla applicazione un'interfaccia unica per accedere a sorgenti audio e video, come pure per condividere, reindirizzare e manipolare flussi multimediali.
Contiene inoltre delle interfacce che lo rendono compatibile con applicazioni progettate per utilizzare PulseAudio, JACK o ALSA.[6]
https://it.wikipedia.org/wiki/PipeWire
...ma non volevo comunque fare una discussione tecnica, era solo per dire che c'era compatibilità.
Per quel che riguarda l'upgrade di Fedora, è specificato nella proposta di modifica:
The pulseaudio package will be uninstalled and pipewire-pulseaudio will be installed.
Non devi dirlo a me... :D
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti