Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da shouldes »

ldm85 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4256352#p4256352]2 minuti fa[/url] ha scritto:Ottima osservazione should! Anche se non ho capito se il secondo te era riferito a me o no!
Spero che hai gradito la rettifica, spero adesso sia più chiaro il concetto che volevo esprimere prima sinteticamente!
Comunque torniamo a parlare di eOs siamo off-topic! :-)
Non ho neppure letto il suggerimento, sono particolarmente stanco, ti ho citato perché se fai un programma che aiuta a modificare le impostazioni di un DE, sei sicuramente una persona che cerca di capire come funziona, e il secondo te, quindi era riferito a te. :)

Comunque siamo un po' tutti che siamo andati off-topic, per colpa dei miei post scriptum abbastanza provocatori.
caturen ha scritto:ok
m a gnome classic allora cosa usa ?
gnome classic è gnome3, quindi il futuro è dconf, anche se per via dei demoni di esportazione spesso le impostazioni gconf te le ritrovi dritte in dconf.
Se la memoria non mi inganna fino alla versione di gnome su ubuntu 11.10 c'era metacity in gconf, ora sfrutta la stessa chiave di mutter (gnome-shell), quindi in dconf.
Al momento non è il DE in se, ma quali applicazioni abbiano fatto il transito completo e quali no.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da caturen »

perchè allora con quell'altro notebook non avevo questo problema? Qualsiasi desktop usassi, se in impostazioni di sistema mettevo la luminosità al massimo quella rimaneva. Ora questo non vale più. E parliamo degli stessi sistemi installati: ho messo il vecchio hd nel nuovo nb. E' il driver grafico intel sandybridge che crea il problema?
per colpa dei miei post scriptum abbastanza provocatori.
fortuna che lo scrivi tu :o
ldm85
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 416
Iscrizione: mercoledì 19 dicembre 2007, 2:43

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da ldm85 »

caturen » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4256401#p4256401]oggi, 0:10[/url] ha scritto:perchè allora con quell'altro notebook non avevo questo problema? Qualsiasi desktop usassi, se in impostazioni di sistema mettevo la luminosità al massimo quella rimaneva. Ora questo non vale più. E parliamo degli stessi sistemi installati: ho messo il vecchio hd nel nuovo nb. E' il driver grafico intel sandybridge che crea il problema?
per colpa dei miei post scriptum abbastanza provocatori.
fortuna che lo scrivi tu :o
Ciao catu, hai provato a seguire le mie poche righe da copia incollare nel terminale? Fammi sapere ciao
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da shouldes »

caturen » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4256401#p4256401]oggi, 0:10[/url] ha scritto:perchè allora con quell'altro notebook non avevo questo problema? Qualsiasi desktop usassi, se in impostazioni di sistema mettevo la luminosità al massimo quella rimaneva. Ora questo non vale più. E parliamo degli stessi sistemi installati: ho messo il vecchio hd nel nuovo nb. E' il driver grafico intel sandybridge che crea il problema?
Non sappiamo neppure di cosa parliamo, "il mio notebook" può essere qualunque notebook.
Tra i bug aperti, per risolvere la luminosità al minimo dei sandy bridge ad esempio c'è la disattivazione del kms, ma se fosse un problema di driver e non di acpi specifici di determinati portatili, il problema sarebbe comune, non di determinate macchine.
Fortunatamante ci sono anche portatili con acpi standardizzati, chi compra quelli è il tipico utente che scrive: "a me funziona tutto".
Figurati che ho messo Xubuntu su un portatile e funzionano tasti Fn per la luminosità, l'impostazione luminosità inserita nel gestore energia funziona, quando si passa a batteria scende alla luminosità impostata, e non è neppure vecchio, xfce è stata una scelta.
Il mio con KDE funziona sia dai tasti fn che dal cursore dell'icona batteria di kde e ricorda le impostazioni (funziona tutto, che viene gestito da acer-wmi, quindi è indipendente da scheda e driver video).
I portatili con acpi "più standard" sono praticamente subito compatibili, per gli altri serve tempo se non arriva subito la patch da parte dell'acquirente.
Magari il tempo sprecato in questo off-topic lo avresti potuto dedicare a launchpad, oppure a chiedere consigli prima di acquistare il portatile, oppure ad informarti, senza subito pensare che il driver video può essere l'unico responsabile dei problemi di acpi, se no non ci sarebbe gente con hardware simile (o uguale) su portatili diversi, qualcuna con problemi, altra senza problemi.
Se proprio vogliamo essere acidi, cominciamo a dare le colpe a chi le merita, quindi a chi non sa acquistare l'hardware.
Avatar utente
GREY_FOX
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 339
Iscrizione: mercoledì 4 febbraio 2009, 0:24
Località: Centro Italia
Contatti:

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da GREY_FOX »

Ragazzi stanno implementando qualcosa per il quick access dei file?
Maledetto il paese che ha bisogno di eroi...
Avatar utente
AleCutu
Prode Principiante
Messaggi: 144
Iscrizione: sabato 24 maggio 2008, 12:17
Desktop: Unity e Pantheon
Distribuzione: Ubuntu 14.04 e elementary OS Luna
Località: Padova
Contatti:

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da AleCutu »

Il topic è completamente andato alla deriva.

Tralasciando che mi sono stufato di leggere continue pubblicità alla Mod, l'argomento non è "Per un bel linux c'è Elementary, per tutto il resto c'è la Mod".
Non sto leggendo più neanche tutte le risposte del topic, la maggior parte è totalmente fuori tema.
· «Siamo come nani sulle spalle di giganti, così che possiamo vedere più cose di loro e più lontane.»

· 5'→3': il senso della vita :D
Avatar utente
Elia29
Prode Principiante
Messaggi: 96
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 18:15
Desktop: gnome-shell
Distribuzione: Ubuntu 14.04
Località: Toscana

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da Elia29 »

AleCutu » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4257090#p4257090]oggi, 20.55[/url] ha scritto:Il topic è completamente andato alla deriva.

Tralasciando che mi sono stufato di leggere continue pubblicità alla Mod, l'argomento non è "Per un bel linux c'è Elementary, per tutto il resto c'è la Mod".
Non sto leggendo più neanche tutte le risposte del topic, la maggior parte è totalmente fuori tema.
E allora perchè scrivi se non leggi più? :lol:
ldm85
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 416
Iscrizione: mercoledì 19 dicembre 2007, 2:43

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da ldm85 »

Debianizzato » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4254636#p4254636]27/11/2012, 9:03[/url] ha scritto:Io vorrei far notare che non si può rilevare una rete windows (o una rete?) ne connettere stampanti di rete...

Xubuntu ha le finestre che sfarfallano quando le sposti ,non usa l'accellerazione hardware per il composing...

Problema (in parte?!?!) fixato con un escamotage! :D

screenshot
ldm85
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 416
Iscrizione: mercoledì 19 dicembre 2007, 2:43

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da ldm85 »

AleCutu » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4257090#p4257090]oggi, 20:55[/url] ha scritto:Il topic è completamente andato alla deriva.

Tralasciando che mi sono stufato di leggere continue pubblicità alla Mod, l'argomento non è "Per un bel linux c'è Elementary, per tutto il resto c'è la Mod".
Non sto leggendo più neanche tutte le risposte del topic, la maggior parte è totalmente fuori tema.

OK!!! Dopo aver letto questo, cercherò di evitare proprio di scrivere qualsiasi cosa in Questo Topic aperto Appunto da te!!!

Sorry se ti ho infastidito ((solitamente non sono permaloso... ma... questa cosa proprio non mi è andata giù!!!))

Tolgo il disturbo.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8643
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da woddy68 »

Dal momento che Midori è il browser di default in E.O. volevo chiedervi se potete dirmi come fare a memorizzare le password, non riesco a trovare la voce nel menù !
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Elia29
Prode Principiante
Messaggi: 96
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 18:15
Desktop: gnome-shell
Distribuzione: Ubuntu 14.04
Località: Toscana

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da Elia29 »

woddy68 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4257274#p4257274]oggi, 1.02[/url] ha scritto:Dal momento che Midori è il browser di default in E.O. volevo chiedervi se potete dirmi come fare a memorizzare le password, non riesco a trovare la voce nel menù !
Che mi ricordi Midori NON salva le password..... :ciao:
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8643
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da woddy68 »

Elia29 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4257359#p4257359]oggi, 9:10[/url] ha scritto:
woddy68 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4257274#p4257274]oggi, 1.02[/url] ha scritto:Dal momento che Midori è il browser di default in E.O. volevo chiedervi se potete dirmi come fare a memorizzare le password, non riesco a trovare la voce nel menù !
Che mi ricordi Midori NON salva le password..... :ciao:
...ma nemmeno con un'estensione, tipo Lastpass ? Io ho una marea di password mica posso ricordarle tutte !
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Moleskine
Prode Principiante
Messaggi: 175
Iscrizione: mercoledì 10 dicembre 2008, 0:59

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da Moleskine »

woddy68 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4257754#p4257754]oggi, 17:29[/url] ha scritto:
Elia29 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4257359#p4257359]oggi, 9:10[/url] ha scritto:
woddy68 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4257274#p4257274]oggi, 1.02[/url] ha scritto:Dal momento che Midori è il browser di default in E.O. volevo chiedervi se potete dirmi come fare a memorizzare le password, non riesco a trovare la voce nel menù !
Che mi ricordi Midori NON salva le password..... :ciao:
...ma nemmeno con un'estensione, tipo Lastpass ? Io ho una marea di password mica posso ricordarle tutte !
Se nn sbaglio no.Insomma si fa prima d installare chrome o opera che a cerca di recuperare midori:)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8643
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da woddy68 »

Peccato, mi piaceva avere un browser con le scrollbar in stile Ubuntu, ma senza password che me ne faccio ! Certo che è strano che non ci abbiano pensato, oggi come oggi è una funzione imprescindibile !
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Elia29
Prode Principiante
Messaggi: 96
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 18:15
Desktop: gnome-shell
Distribuzione: Ubuntu 14.04
Località: Toscana

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da Elia29 »

guarda io uso chrome e vado benissimo.

Ho anche firefox ma lo uso per scaricare da youtube e per lavoro (prova debug per nuovi programmi web).

Ho usato a volte anche opera e non è niente male.

Se però lo vuoi più leggero allora prova Epiphany che, rispetto a Midori, ha qualche applicazione in più (tipo salvare le password). :D
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8643
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da woddy68 »

...anch'io utilizzo chrome con soddisfazione, mi piaceva però l'idea di un browser bel integrato come midori, peccato per questa mancanza, Epiphany mi piaceva una volta, ma ora con le modifiche che hanno fatto non mi piace più.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Elia29
Prode Principiante
Messaggi: 96
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 18:15
Desktop: gnome-shell
Distribuzione: Ubuntu 14.04
Località: Toscana

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da Elia29 »

woddy68 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4258609#p4258609]oggi, 16.03[/url] ha scritto:...anch'io utilizzo chrome con soddisfazione, mi piaceva però l'idea di un browser bel integrato come midori, peccato per questa mancanza, Epiphany mi piaceva una volta, ma ora con le modifiche che hanno fatto non mi piace più.
Concordo su Epiphany. :D
Moleskine
Prode Principiante
Messaggi: 175
Iscrizione: mercoledì 10 dicembre 2008, 0:59

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da Moleskine »

dopo poco piu di una settimana di uso intensivo e qualche impuntamento di troppo mi vien da pensare: val davvero aspettare una stabile (chissa quando) in nome di un desktop accattivante(anche se poco personalizzabile, anzi per nulla)????
Avatar utente
Elia29
Prode Principiante
Messaggi: 96
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 18:15
Desktop: gnome-shell
Distribuzione: Ubuntu 14.04
Località: Toscana

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da Elia29 »

Moleskine » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4260945#p4260945]4 minuti fa[/url] ha scritto:dopo poco piu di una settimana di uso intensivo e qualche impuntamento di troppo mi vien da pensare: val davvero aspettare una stabile (chissa quando) in nome di un desktop accattivante(anche se poco personalizzabile, anzi per nulla)????

Ma senti, la mia esperienza è questa: sono due settimane che ho installato Elementary Luna.... e nonostante sia una beta, funziona a meraviglia, ho installato tutto il mio software abituale e non ho alcun intoppo.

Per il discorso Mod posso certamente dirti di aspettare la versione stabile, dopodichè vedere e poi decidere se installarla o meno.
Io come detto NON la installerò se alla fine risulterà come per adesso viene portata avanti, se invece sarà una Mod reale, cioè un tool che permette di personalizzare l'ambiente senza intaccare le scelte software personali, allora potrò ripensarci.
Moleskine
Prode Principiante
Messaggi: 175
Iscrizione: mercoledì 10 dicembre 2008, 0:59

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da Moleskine »

Per dirit una stupidata mi s impunta anche noise-.- e ho avuto qualceh problema nel compilare software un po pesante per lavoro/univ. cosa che invece nn ho riscontrato in ubuntu o xubuntu( xub vojager sara pieno di software ma tra personalizzazioni e qualceh aggiunta lavoradavvero bene)
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti