Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Avatar utente
AleCutu
Prode Principiante
Messaggi: 144
Iscrizione: sabato 24 maggio 2008, 12:17
Desktop: Unity e Pantheon
Distribuzione: Ubuntu 14.04 e elementary OS Luna
Località: Padova
Contatti:

Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da AleCutu »

Le tappe principali:

Immagine
Giugno/Luglio: Beta – Assaggeremo questa Luna, sperando che sia buona :P
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Novità:
Generali:
-Kernel Linux 3.0
-Lightdm come gestore di login. Leggero e configurabile, permetterà anche la creazione di temi in csm, html, gtk e qt.
-Shotwell 0.11.1.

Ambiente Desktop:
Immagine
-Gnome 3.4.
-Cerbere, un'applicazione che riavvierà automaticamente i componenti di Pantheon, in caso di crash.

Immagine
Plank la dockbar: È in corso la riscrittura in gtk3. Utilizzerà le Api di Unity per i counter e le progressbar.


Applicazioni:
Immagine
Files il file manager: un software essenziale per ogni sistema operativo che si rispetti!

Immagine
Midori il web browser: basato su Webkit, nella sua versione 4.5 migliora ancora! (Ancora in gtk2. Flash player al momento non è compatibile con gtk3)

Immagine
Geary il gestore mail: il successore di Postler, in collaborazione con Yorba (che rilascia anche Shotwell).

Immagine
Maya il calendario: la sua prima release sarà in Luna.

Immagine
Dexter il gestore contatti: già presente in Jupiter, è stato riscritto in Vala e gtk3.

Immagine
Noise il player audio: un player in gtk3 in stile elementary!

Immagine
Scratch  l'editor di testi: Un editor testuale scritto in Vala e gtk3 per il desktop Pantheon.


Applicazioni dalla sorte incerta:

Feedler il gestore notizie: la sua prima release sarà, forse, in Luna.


Riunioni settimanali:
Riunione 24 Settembre 2011 Wingpanel, Contractor e Filesystem
Ultima modifica di AleCutu il venerdì 25 maggio 2012, 20:27, modificato 2 volte in totale.
· «Siamo come nani sulle spalle di giganti, così che possiamo vedere più cose di loro e più lontane.»

· 5'→3': il senso della vita :D
Avatar utente
AleCutu
Prode Principiante
Messaggi: 144
Iscrizione: sabato 24 maggio 2008, 12:17
Desktop: Unity e Pantheon
Distribuzione: Ubuntu 14.04 e elementary OS Luna
Località: Padova
Contatti:

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da AleCutu »

Ops ho sbagliato sessione ._. Ero certo di averla aperta al bar...
· «Siamo come nani sulle spalle di giganti, così che possiamo vedere più cose di loro e più lontane.»

· 5'→3': il senso della vita :D
Avatar utente
bah
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: lunedì 19 settembre 2011, 19:22

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da bah »

Ormai c' beatbox,dexter,postler,slighshot,plank,e tanti mockup o ottime idee...Super sistema  (good)
R.I.P Steve Jobs
Avatar utente
MI|RO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 378
Iscrizione: lunedì 3 dicembre 2007, 13:48
Contatti:

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da MI|RO »

Mi sa che ti devi informare meglio  ;) Luna esce l'anno prossimo, semmai dovrebbe uscire una beta ad ottobre/novembre quindi mi sembra un po prestino per aprire un topic come questo  :)
Quando il fiore del male emette i primi vagiti significa che il mondo sta andando a ehm........
"Mio Sito: Lavori in corso..."
My Deviantart Profile
Avatar utente
Shishimaru
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 660
Iscrizione: sabato 28 febbraio 2009, 18:33
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 amd64
Località: Reggio Emilia

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da Shishimaru »

Mystery Man ha scritto: Mi sa che ti devi informare meglio  ;) Luna esce l'anno prossimo, semmai dovrebbe uscire una beta ad ottobre/novembre quindi mi sembra un po prestino per aprire un topic come questo  :)
Infatti c'è scritto che esce una beta dopo che esce Oneiric :D
Asus k53sv RAM: 6GB CPU: Intel i7 2670qm Video: Hybrid Nvidia 540M 2GB/Intel HD 3000 & Ubuntu 14.04 Trusty Tahr
Linux user #500495 | Ubuntu user #29852 http://www.facebook.com/salvatore.cresce http://www.twitter.com/shishimaru1000 http://instagram.com/shishimaru1000 http://plus.google.com/salvatore.cresce
gyanny

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da gyanny »

questo è un punto da chiarire, io ne sento di ogni, l'ultima cosa che mi sembrava di aver capito, era che luna si sarebbe basata su ubuntu 12.04, e non più su ubuntu 11.10.
chi ha notizie certe, o, quanto meno chiarificatrici?
dopo le ultime evoluzioni di unity 3d su oneiric, che sul mio laptop non gira neanche a prenderla a calci, comincio ad essere davvero curioso di mettere le mani sulla luna.
Avatar utente
AleCutu
Prode Principiante
Messaggi: 144
Iscrizione: sabato 24 maggio 2008, 12:17
Desktop: Unity e Pantheon
Distribuzione: Ubuntu 14.04 e elementary OS Luna
Località: Padova
Contatti:

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da AleCutu »

gyanny ha scritto: questo è un punto da chiarire, io ne sento di ogni, l'ultima cosa che mi sembrava di aver capito, era che luna si sarebbe basata su ubuntu 12.04, e non più su ubuntu 11.10.
chi ha notizie certe, o, quanto meno chiarificatrici?
dopo le ultime evoluzioni di unity 3d su oneiric, che sul mio laptop non gira neanche a prenderla a calci, comincio ad essere davvero curioso di mettere le mani sulla luna.
Infatti al momento il team ha deciso così, spero che non rimandi ulteriormente XD

Ci regaleranno una versione preliminare (alpha? beta?) dopo l'uscita di oneiric... Così dicono i pezzi grossi u.u

Ed anche se il rilascio è lontano (8-9 mesi?) c'è nuova carne sul fuoco ogni giorno :)
· «Siamo come nani sulle spalle di giganti, così che possiamo vedere più cose di loro e più lontane.»

· 5'→3': il senso della vita :D
Avatar utente
Kronos_OS
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 301
Iscrizione: mercoledì 29 giugno 2011, 14:43
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04
Località: Torino
Contatti:

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da Kronos_OS »

mi iscrivo! adoro troppo eOS per non partecipare a questo topic! ;D
Avatar utente
gippix
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 733
Iscrizione: mercoledì 15 ottobre 2008, 21:11
Località: San Martino in Rio
Contatti:

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da gippix »

Ottimo post!!! :)
Pipeto
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 265
Iscrizione: giovedì 21 agosto 2008, 23:53
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 13.04

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da Pipeto »

Sembrava che doveva uscire a Luglio di  quest'anno invece poi la davano certa per ottobre e ora il prox anno, azz sono un po' indietro col progetto  e Jupiter a mio avviso   sta diventando un po' vecchiotto, l'ho provato  e mi ha un po deluso
Avatar utente
Shishimaru
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 660
Iscrizione: sabato 28 febbraio 2009, 18:33
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 amd64
Località: Reggio Emilia

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da Shishimaru »

ElementaryOS ha tutte le carte in regola per diventare la mia distro. Unity mi piace molto ma ho bisogno di alcune classicità che forse Elementary può darmi.
Asus k53sv RAM: 6GB CPU: Intel i7 2670qm Video: Hybrid Nvidia 540M 2GB/Intel HD 3000 & Ubuntu 14.04 Trusty Tahr
Linux user #500495 | Ubuntu user #29852 http://www.facebook.com/salvatore.cresce http://www.twitter.com/shishimaru1000 http://instagram.com/shishimaru1000 http://plus.google.com/salvatore.cresce
Avatar utente
Zoff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 33338
Iscrizione: mercoledì 10 ottobre 2007, 22:36

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da Zoff »

Non seguo lo sviluppo di ElementaryOS quindi potrei sbagliarmi, ma la versione di gnome indicata (3.4) è un refuso? La 3.2 l'hanno rilasciata appena qualche giorno fa... si tratta di una versione in sviluppo?
Prima di aprire una discussione leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Applica semplicemente il [Risolto]! Prova: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=548821
Vuoi qualcosa di piu' dal forum? Prova i miei script: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=597066
Avatar utente
MI|RO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 378
Iscrizione: lunedì 3 dicembre 2007, 13:48
Contatti:

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da MI|RO »

Se volete notizie certe andate qui:
http://elementaryositdev.wordpress.com/ ... #more-1720

Qui viene confermato il ritardo:
http://elementaryositdev.wordpress.com/ ... g-di-ieri/

Qui trovate sempre news aggiornate:
http://elementaryositdev.wordpress.com/

Lo seguo anch'io con molto interesse, per'ora mi tengo mint col quale mi trovo benissimo, in attesa di sapere quale sarà il destino di linux mint, se passeranno a gnome 3 e gnome-shell abbandonerò la distro per eOS, se manterranno solo gnome 3 con un interfaccia sviluppata da loro potrei rimanere per curiosità, ma comunque ora sto bene quindi il problema per ora per me non sussiste ;D

Sicuramente proverò la beta di eOS, la strada che stanno imboccando comincia ad entusiasmarmi, anche lo style noto con piacere che pian piano si sta staccando dall'imprinting apple verso una propria identità. (good)
Quando il fiore del male emette i primi vagiti significa che il mondo sta andando a ehm........
"Mio Sito: Lavori in corso..."
My Deviantart Profile
Avatar utente
AleCutu
Prode Principiante
Messaggi: 144
Iscrizione: sabato 24 maggio 2008, 12:17
Desktop: Unity e Pantheon
Distribuzione: Ubuntu 14.04 e elementary OS Luna
Località: Padova
Contatti:

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da AleCutu »

Zoff ha scritto: Non seguo lo sviluppo di ElementaryOS quindi potrei sbagliarmi, ma la versione di gnome indicata (3.4) è un refuso? La 3.2 l'hanno rilasciata appena qualche giorno fa... si tratta di una versione in sviluppo?
È quella che avrà, non ha senso cambiare di continuo da 3.3.0 in poi, tanto quando esce stabile ha minimo 3.4.0 :P
· «Siamo come nani sulle spalle di giganti, così che possiamo vedere più cose di loro e più lontane.»

· 5'→3': il senso della vita :D
Avatar utente
AleCutu
Prode Principiante
Messaggi: 144
Iscrizione: sabato 24 maggio 2008, 12:17
Desktop: Unity e Pantheon
Distribuzione: Ubuntu 14.04 e elementary OS Luna
Località: Padova
Contatti:

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da AleCutu »

Pipeto ha scritto: Sembrava che doveva uscire a Luglio di  quest'anno invece poi la davano certa per ottobre e ora il prox anno, azz sono un po' indietro col progetto  e Jupiter a mio avviso   sta diventando un po' vecchiotto, l'ho provato  e mi ha un po deluso
Con tutto quello che stanno facendo (oltre al porting a vala e gtk3 per i progetti che non erano scritti in questo modo) è un tempo necessario.
Ora aggiorno il posto con tutto quello che stanno sviluppando xD
· «Siamo come nani sulle spalle di giganti, così che possiamo vedere più cose di loro e più lontane.»

· 5'→3': il senso della vita :D
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18774
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da Janvitus »

Ma non c'era una discussione di più di qualche pagina già avviata su questa "distribuzione"?
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
AleCutu
Prode Principiante
Messaggi: 144
Iscrizione: sabato 24 maggio 2008, 12:17
Desktop: Unity e Pantheon
Distribuzione: Ubuntu 14.04 e elementary OS Luna
Località: Padova
Contatti:

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da AleCutu »

Janvitus ha scritto: Ma non c'era una discussione di più di qualche pagina già avviata su questa "distribuzione"?
Sullo stesso argomento credo di sì, che lo trattasse allo stesso modo credo di no :)
· «Siamo come nani sulle spalle di giganti, così che possiamo vedere più cose di loro e più lontane.»

· 5'→3': il senso della vita :D
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8632
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da woddy68 »

Trovo abbastanza assurda la scelta del browser Midori di default, quando sanno tutti che poi la prima cosa che fa il 99% degli utenti è installare FF o Chromium, che senso ha ?
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
AleCutu
Prode Principiante
Messaggi: 144
Iscrizione: sabato 24 maggio 2008, 12:17
Desktop: Unity e Pantheon
Distribuzione: Ubuntu 14.04 e elementary OS Luna
Località: Padova
Contatti:

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da AleCutu »

woddy68 ha scritto: Trovo abbastanza assurda la scelta del browser Midori di default, quando sanno tutti che poi la prima cosa che fa il 99% degli utenti è installare FF o Chromium, che senso ha ?
Anche io non mi trovo bene con midori, cmq è una scelta sensata.

Midori rispetta le linee guida elementary, il leader del progetto fa parte di elementary...

Devono migliorarlo tanto tanto tanto...
· «Siamo come nani sulle spalle di giganti, così che possiamo vedere più cose di loro e più lontane.»

· 5'→3': il senso della vita :D
Avatar utente
Mefrio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1426
Iscrizione: martedì 12 gennaio 2010, 20:30
Desktop: Pantheon
Distribuzione: elementary OS

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da Mefrio »

@AleCutu
ciao credo che tu abbia dimenticato qualche applicazione
https://launchpad.net/elementary

non è ancora certo che feedler venga incluso in Luna. Ci sarà solo se sarà pronto ma al 90 % lo sarà
Want some projects to join in? Help me and community: Scratch, AppCenter, Snap, and many others...
Wiki?
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot] e 10 ospiti