Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Avatar utente
Elia29
Prode Principiante
Messaggi: 96
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 18:15
Desktop: gnome-shell
Distribuzione: Ubuntu 14.04
Località: Toscana

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da Elia29 »

Gracias... :D
Ansem
Prode Principiante
Messaggi: 149
Iscrizione: domenica 16 ottobre 2011, 22:35

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da Ansem »

Raga io con linux mint sto avendo dei problemi (impossibilità ad installare skype).
Visto che ubuntu non mi riesco a digerirla come distro (non so perchè,diciamo che mi sta antipatica) sto cercando varie alternative che siano stabili e che non richiedano molta manutenzione. questa nuova distro com'è? :)
Avatar utente
Elia29
Prode Principiante
Messaggi: 96
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 18:15
Desktop: gnome-shell
Distribuzione: Ubuntu 14.04
Località: Toscana

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da Elia29 »

come detto, pur essendo una beta, funziona a meraviglia, e poi ci puoi mettere Skype (integrato) attraverso la Mod che sta sviluppando un utente di questo forum. :ciao:
Ansem
Prode Principiante
Messaggi: 149
Iscrizione: domenica 16 ottobre 2011, 22:35

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da Ansem »

Ecco la cosa delle mod non l'avevo mai sentia,cosa si intende precisamente per una mod ad una distro?
Avatar utente
Elia29
Prode Principiante
Messaggi: 96
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 18:15
Desktop: gnome-shell
Distribuzione: Ubuntu 14.04
Località: Toscana

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da Elia29 »

la Mod è una serie di programmi e di configurazioni che modificano l'originale, per cui hai programmi in più o che sostituiscono altri, hai icone e/o temi differenti..... vedi qui: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=97&t=541235
Avatar utente
Elia29
Prode Principiante
Messaggi: 96
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 18:15
Desktop: gnome-shell
Distribuzione: Ubuntu 14.04
Località: Toscana

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da Elia29 »

ATTENZIONE: ho provato a masterizzare delle immagini iso con brasero e con Xfburn... dopo vari tentativi ho provato k3b e tutto è andato a buon fine..... per cui credo che ci sia incompatibilità tra Elementary OS Luna e Brasero/Xfburn probabilmente per la mancanza di alcuni pacchetti.
Ansem
Prode Principiante
Messaggi: 149
Iscrizione: domenica 16 ottobre 2011, 22:35

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da Ansem »

Elia29 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4277997#p4277997]oggi, 9:03[/url] ha scritto:la Mod è una serie di programmi e di configurazioni che modificano l'originale, per cui hai programmi in più o che sostituiscono altri, hai icone e/o temi differenti..... vedi qui: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=97&t=541235
grazie mille :) ultima cosa: a che velocità proseguo lo sviluppo? e per passare ad una futura beta2 dovrò formattare?
ldm85
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 416
Iscrizione: mercoledì 19 dicembre 2007, 2:43

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da ldm85 »

Ansem » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4278156#p4278156]13 minuti fa[/url] ha scritto:
Elia29 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4277997#p4277997]oggi, 9:03[/url] ha scritto:la Mod è una serie di programmi e di configurazioni che modificano l'originale, per cui hai programmi in più o che sostituiscono altri, hai icone e/o temi differenti..... vedi qui: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=97&t=541235
grazie mille :) ultima cosa: a che velocità proseguo lo sviluppo? e per passare ad una futura beta2 dovrò formattare?
Ma domande così specifiche a cui nessuno sa e puo rispondere, non è meglio farle direttamente allo sviluatore e non ricevere risposte sbagliate e a caso? :)
marcowinter
Prode Principiante
Messaggi: 44
Iscrizione: sabato 2 aprile 2011, 11:20

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da marcowinter »

Buonasera e Buon Natale a tutti :)
Ho installato da un paio di giorni la daily build di elementary e devo dire che sono rimasto davvero molto colpito. Ero scettico ma mi sto ricredendo.
Ovviamente è una beta ancora e quindi ci sono ancora cose da correggere, ma stanno facendo un lavoro davvero ottimo.
Una cosa che mi sembra strana è che non riesco ad avviare i programmi da terminale, come files oppure scratch, mentre riesco a farlo con geary; davvero molto strano. Qualcuno sa il perchè?
Questo è il codice che eseguo

Codice: Seleziona tutto

sudo scratch
Un' altra cosa, ma non esiste il pulsante riduci a icona? :muro:
Avatar utente
Otako
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1424
Iscrizione: giovedì 10 giugno 2010, 22:01
Desktop: pantheon
Distribuzione: elementary OS Luna x86_64
Località: Villafranca di Verona

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da Otako »

Il comando è

Codice: Seleziona tutto

sudo scratch-text-editor
p=__import__("string").printable;print("".join(p[p.index(l)-1] for l in "gfssbspwjmmb[hnbjm/dpn"))
Ricordatevi di utilizzare @memoize per le vostre funzioni.
marcowinter
Prode Principiante
Messaggi: 44
Iscrizione: sabato 2 aprile 2011, 11:20

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da marcowinter »

Funziona :) Grazie :D
Come fai a conoscere il comando preciso??
Avatar utente
Otako
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1424
Iscrizione: giovedì 10 giugno 2010, 22:01
Desktop: pantheon
Distribuzione: elementary OS Luna x86_64
Località: Villafranca di Verona

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da Otako »

Quando inizi a scriverlo premi una-due volte TAB, ti da l'autocompletamento..
p=__import__("string").printable;print("".join(p[p.index(l)-1] for l in "gfssbspwjmmb[hnbjm/dpn"))
Ricordatevi di utilizzare @memoize per le vostre funzioni.
Moleskine
Prode Principiante
Messaggi: 175
Iscrizione: mercoledì 10 dicembre 2008, 0:59

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da Moleskine »

Elia29 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4278071#p4278071]24/12/2012, 12:04[/url] ha scritto:ATTENZIONE: ho provato a masterizzare delle immagini iso con brasero e con Xfburn... dopo vari tentativi ho provato k3b e tutto è andato a buon fine..... per cui credo che ci sia incompatibilità tra Elementary OS Luna e Brasero/Xfburn probabilmente per la mancanza di alcuni pacchetti.
Appena masterizzato con Brasero senza nessun problema, per una volta nn mi ha bruciato cd . Cmq che brasero abbia bug con qualsiasi distro si utilizzi nn è una novita anzi:)
ldm85
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 416
Iscrizione: mercoledì 19 dicembre 2007, 2:43

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da ldm85 »

Lo scrivo anche in questa sezione, in quanto riguarda elementaryOs

elementaryMod trasforma un Sistema Operativo Concept in un Sistema Operativo Rivoluzionario...

elementaryMod transforms an Operating System Concept in Operating System Revolutionary...
>by Google translate. :D

Per seguire lo sviluppo di elementaryMod mettete Mi Piace alla Pagina e condividete affinchè il progetto venga conosciuto da tutti!!!
QUI>>link Pagina Ufficiale

Beta 2 out! :)

Immagine

Immagine
Ultima modifica di ldm85 il mercoledì 26 dicembre 2012, 13:42, modificato 1 volta in totale.
marcowinter
Prode Principiante
Messaggi: 44
Iscrizione: sabato 2 aprile 2011, 11:20

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da marcowinter »

Otako » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4279227#p4279227]oggi, 12:16[/url] ha scritto:Quando inizi a scriverlo premi una-due volte TAB, ti da l'autocompletamento..
Che stupido che sono, hai ragione :p
Grazie mille ;)
SpiritoDiVendetta
Prode Principiante
Messaggi: 105
Iscrizione: venerdì 24 agosto 2012, 16:02

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da SpiritoDiVendetta »

Parer mio:
Distro esteticamente molto bella (forse la più bella) e quella con cui mi sono trovato meglio.
Straordinariamente fluida e scattante, una delle distro più veloce che io abbia provato, nonostante sia la più bella esteticamente.
Tutto questo però non basta a rendere perfetta una distro linux, infatti ha una pecca molto grossa: "la libertà".
Mi spiego meglio:
Per il mio ultrabook samsung, per far funzionare i tasti funzione e la luminosità, ho la necessità di installare alcuni pacchetti tra cui un programmino che gestisce alcuni parametri del kernel e cose varie.
Tra i programmi non viene assolutamente visualizzato e non vi è nemmeno la possibilità di avviarlo tramite terminale. Questo perché secondo "l'Elementary Team" i programmi che modificano le impostazioni del sistema non preinstallati, non sono previsti, quindi non vengono ne visualizzati tra i programmi installati e risulterà difficile anche farli funzionare.
Il nostro caro team, deve capire che si deve limitare a copiare solo l'interfaccia grafica da apple (è ovvio che è copiato da osx e da ios) e non la filosofia. Primo perché mac è sviluppato per un determinato tipo di hardware, quindi funzionerà sempre, mentre su linux che uno dei suoi più grandi pregi è quello di adattarsi praticamente a tutto, a volte potremmo necessitare di patch e programmi per far funzionare tutto a dovere, quindi è molto stupido cercare di bloccare l'utilizo di tali programmi. Secondo se mi stava bene la filosofia chiusa e ristretta (in cui tu non sei il proprietario del dispositivo, ma è il dispositivo ad essere tuo proprietario cit.), non compravo un ultrabook samsung, ma un macbook air.
Scusate se mi sono dilungato troppo. Spero di essere stato utile!
ldm85
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 416
Iscrizione: mercoledì 19 dicembre 2007, 2:43

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da ldm85 »

A spirito di vendetta
Piano piano tutto quello che cerchi arriverà!
Bisogna solo pazientare ancora un po...
SpiritoDiVendetta
Prode Principiante
Messaggi: 105
Iscrizione: venerdì 24 agosto 2012, 16:02

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da SpiritoDiVendetta »

Dove trovo questa distro? Puoi passarmi il link? Vorrei provarla...
ldm85
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 416
Iscrizione: mercoledì 19 dicembre 2007, 2:43

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da ldm85 »

SpiritoDiVendetta » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4279617#p4279617]4 minuti fa[/url] ha scritto:Dove trovo questa distro? Puoi passarmi il link? Vorrei provarla...
Se ti riferisci a elementaryMod, qui sul forum c'è una discussione aperta. Ti incollo il link http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... &start=180
SpiritoDiVendetta
Prode Principiante
Messaggi: 105
Iscrizione: venerdì 24 agosto 2012, 16:02

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da SpiritoDiVendetta »

Grazie 1000. Voi "linuxiani" siete sempre gentili e disponibili!!!
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti