Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8646
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da woddy68 »

Debian quale ramo ? Stabile o testing ? Comunque se si staccano da Ubuntu è meglio per tutti !
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Debianizzato
Prode Principiante
Messaggi: 54
Iscrizione: lunedì 17 ottobre 2011, 13:18
Sesso: Maschile

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da Debianizzato »

why?
Avatar utente
GREY_FOX
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 339
Iscrizione: mercoledì 4 febbraio 2009, 0:24
Località: Centro Italia
Contatti:

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da GREY_FOX »

Ma mi spiegate dove stanno tutti sti problemi da passare a una base (la 12.04) all'altra (14.04 o quello che sia) ?
Cioè una volta che hai segato via unity che è il componente che viene maggiormente sviluppato cos'altro può dare fastidio? Non penso che un kernel differente dia problemi a dei programmi che girano su kernel più vecchi... al limite non si potranno avere migliorie nel caso non vengano patchati per funzionare con nuove modalità. Potrebbe dar fastdio l'adozione di un nuovo server grafico come wayland o come cavolo si chiama ma altre cose... non capisco! A questo punto io mi preoccuperei di più dell'arrivo di nuove versioni della shell di gnome perché se non mi sbaglio pantheon è un fork di quest'ultima... forse potranno avere problemi con queste nuove versioni che introducono bugfixing e altro al core della shell... ma se uno conosce un minimo di organizzazione quando si programma anche in questo caso ci sono buone possibilità di integrare il tutto!
Maledetto il paese che ha bisogno di eroi...
Vesnar
Prode Principiante
Messaggi: 57
Iscrizione: domenica 24 ottobre 2010, 11:45

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da Vesnar »

GREY_FOX ha scritto:Ma mi spiegate dove stanno tutti sti problemi da passare a una base (la 12.04) all'altra (14.04 o quello che sia) ?
Cioè una volta che hai segato via unity che è il componente che viene maggiormente sviluppato cos'altro può dare fastidio? Non penso che un kernel differente dia problemi a dei programmi che girano su kernel più vecchi... al limite non si potranno avere migliorie nel caso non vengano patchati per funzionare con nuove modalità. Potrebbe dar fastdio l'adozione di un nuovo server grafico come wayland o come cavolo si chiama ma altre cose... non capisco! A questo punto io mi preoccuperei di più dell'arrivo di nuove versioni della shell di gnome perché se non mi sbaglio pantheon è un fork di quest'ultima... forse potranno avere problemi con queste nuove versioni che introducono bugfixing e altro al core della shell... ma se uno conosce un minimo di organizzazione quando si programma anche in questo caso ci sono buone possibilità di integrare il tutto!
Beh il problema è che come è successo con questa versione se esce la RC di luna per questa estate non siamo ancora la LTS..quindi avrà una base 13.04-13.10 se proprio andasse per le lunghe e se si arriva a ottobre..quindi il lavoro dovrebbe iniziare su una ubuntu e poi essere portata ad aprile dell'anno dopo alla 14.04 e si avrà di nuovo una distro che uscirà con uno sviluppo di 2 anni ogni volta..xD..elementary prima era basata sulla 11.10 poi venne portata sulla 12.04
Avatar utente
Otako
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1424
Iscrizione: giovedì 10 giugno 2010, 22:01
Desktop: pantheon
Distribuzione: elementary OS Luna x86_64
Località: Villafranca di Verona

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da Otako »

Ciao a tutti,

visto che molti lamentano la mancanza della scrivania (me compreso) mi sono arrangiato per risolvere il problema, utilizzando Nautilus.

Prima di tutto ci serviranno gli strumenti per poter lavorare, quindi aprite un terminale e digitate

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install --no-install-recommends nautilus dconf-tools
che installerà Nautilus e Dconf-Editor senza portarsi dietro tutto Gnome.

Ora, apriamo Dconf-Editor da Slingshot e dirigiamo su org > gnome > nautilus > preferences > desktop-is-home-dir: clicchiamo due volte in modo da mettere e togliere il segno di spunta a quest'opzione.
Quindi andiamo su org > gnome > desktop > background e mettiamo il segno di spunta a show-desktop-icons.
Dopodiché apriamo il file Cartella Home > .config > user-dirs.dirs (ricordatevi di premere CTRL + H per vedere i file nascosti) e aggiungiamo in fondo al file la riga

Codice: Seleziona tutto

XDG_DESKTOP_DIR="$HOME/Scrivania"
cancellando eventuali altre righe che inizino con

Codice: Seleziona tutto

XDG_DESKTOP_DIR=..
quindi create nella Cartella Home la cartella Scrivania.

Ora testiamo il tutto: apriamo un terminale e digitiamo il comando

Codice: Seleziona tutto

nautilus -n
(la -n imposta la modalità solo desktop).
Controllate che il tasto destro del mouse sia fruibile (non funzionerà il tasto Cambia sfondo scrivania ma ne riparleremo tra poco) e che sia possibile copiare file sul desktop (potete copiare anche i collegamenti da Slingshot).

Dopo aver controllato l'effettivo funzionamento di tutto andiamo a rendere disponibile il pulsante Cambia sfondo scrivania.
Agendo da amministratore andiamo in /usr/bin e rinominiamo il file gnome-control-center in gnome-control-center.bak e, sempre da amministratore, creiamo un nuovo file chiamato gnome-control-center che contenga questo testo:

Codice: Seleziona tutto

function background
{
    switchboard -o desktop.plug
}

"$1"

exit 0
e controllate il funzionamento dell'opzione Cambia sfondo scrivania.

Se tutto funziona correttamente diciamo a eOS di avviare il desktop all'avvio del computer e di farlo ripartire dopo eventuali crash, utilizzando Cerbere.
Da Dconf-Editor andiamo in org > pantheon > cerbere e modifichiamo monitored-processes in

Codice: Seleziona tutto

['wingpanel', 'plank', 'slingshot-launcher --silent', 'nautilus -n']
Terminate la sessione e rilogattevi: il vostro desktop dovrebbe essere pienamente funzionante.
p=__import__("string").printable;print("".join(p[p.index(l)-1] for l in "gfssbspwjmmb[hnbjm/dpn"))
Ricordatevi di utilizzare @memoize per le vostre funzioni.
Vesnar
Prode Principiante
Messaggi: 57
Iscrizione: domenica 24 ottobre 2010, 11:45

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da Vesnar »

A chi interessa è appena stata rilasciata noise 0.2 con piu di 80 bug fix, features nuove etc etc qua il link http://www.elementaryos.org/journal/noise-02-released
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da shouldes »


Con gli aac e molti mp3 si ha un degradamento della qualità del suono pazzesca, essendo basato sulle gstreamer come rhythmbox e altri player "tanto per averne uno".
Avatar utente
Kronos_OS
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 301
Iscrizione: mercoledì 29 giugno 2011, 14:43
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04
Località: Torino
Contatti:

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da Kronos_OS »

Otako [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4332496#p4332496][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao a tutti,

visto che molti lamentano la mancanza della scrivania (me compreso) mi sono arrangiato per risolvere il problema, utilizzando Nautilus.

Prima di tutto ci serviranno gli strumenti per poter lavorare, quindi aprite un terminale e digitate

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install --no-install-recommends nautilus dconf-tools
che installerà Nautilus e Dconf-Editor senza portarsi dietro tutto Gnome.

Ora, apriamo Dconf-Editor da Slingshot e dirigiamo su org > gnome > nautilus > preferences > desktop-is-home-dir: clicchiamo due volte in modo da mettere e togliere il segno di spunta a quest'opzione.
Quindi andiamo su org > gnome > desktop > background e mettiamo il segno di spunta a show-desktop-icons.
Dopodiché apriamo il file Cartella Home > .config > user-dirs.dirs (ricordatevi di premere CTRL + H per vedere i file nascosti) e aggiungiamo in fondo al file la riga

Codice: Seleziona tutto

XDG_DESKTOP_DIR="$HOME/Scrivania"
cancellando eventuali altre righe che inizino con

Codice: Seleziona tutto

XDG_DESKTOP_DIR=..
quindi create nella Cartella Home la cartella Scrivania.

Ora testiamo il tutto: apriamo un terminale e digitiamo il comando

Codice: Seleziona tutto

nautilus -n
(la -n imposta la modalità solo desktop).
Controllate che il tasto destro del mouse sia fruibile (non funzionerà il tasto Cambia sfondo scrivania ma ne riparleremo tra poco) e che sia possibile copiare file sul desktop (potete copiare anche i collegamenti da Slingshot).

Dopo aver controllato l'effettivo funzionamento di tutto andiamo a rendere disponibile il pulsante Cambia sfondo scrivania.
Agendo da amministratore andiamo in /usr/bin e rinominiamo il file gnome-control-center in gnome-control-center.bak e, sempre da amministratore, creiamo un nuovo file chiamato gnome-control-center che contenga questo testo:

Codice: Seleziona tutto

function background
{
    switchboard -o desktop.plug
}

"$1"

exit 0
e controllate il funzionamento dell'opzione Cambia sfondo scrivania.

Se tutto funziona correttamente diciamo a eOS di avviare il desktop all'avvio del computer e di farlo ripartire dopo eventuali crash, utilizzando Cerbere.
Da Dconf-Editor andiamo in org > pantheon > cerbere e modifichiamo monitored-processes in

Codice: Seleziona tutto

['wingpanel', 'plank', 'slingshot-launcher --silent', 'nautilus -n']
Terminate la sessione e rilogattevi: il vostro desktop dovrebbe essere pienamente funzionante.
Grazie della segnalazione, ci ho fatto un articolo su ItaliaUnix qui:
http://italiaunix.com/elementaryos-abil ... vania.html
Ovviamente ho citato tutte le fonti.
Avatar utente
Otako
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1424
Iscrizione: giovedì 10 giugno 2010, 22:01
Desktop: pantheon
Distribuzione: elementary OS Luna x86_64
Località: Villafranca di Verona

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da Otako »

Ciao Kronos_OS, hai trovato difficoltà / parti non chiare nella guida? L'ho scritta molto di fretta..
p=__import__("string").printable;print("".join(p[p.index(l)-1] for l in "gfssbspwjmmb[hnbjm/dpn"))
Ricordatevi di utilizzare @memoize per le vostre funzioni.
Vesnar
Prode Principiante
Messaggi: 57
Iscrizione: domenica 24 ottobre 2010, 11:45

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da Vesnar »

Avatar utente
Kronos_OS
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 301
Iscrizione: mercoledì 29 giugno 2011, 14:43
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04
Località: Torino
Contatti:

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da Kronos_OS »

Otako [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4333093#p4333093][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao Kronos_OS, hai trovato difficoltà / parti non chiare nella guida? L'ho scritta molto di fretta..
Io ho capito tutto nella guida quindi no, niente dificoltà :D
Vesnar
Prode Principiante
Messaggi: 57
Iscrizione: domenica 24 ottobre 2010, 11:45

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da Vesnar »

Prossimo aggiornamento software previsto è geary 0.3 :) (se ho capito bene il 5 marzo ) ..finalmente c'è movimento :)
Avatar utente
Otako
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1424
Iscrizione: giovedì 10 giugno 2010, 22:01
Desktop: pantheon
Distribuzione: elementary OS Luna x86_64
Località: Villafranca di Verona

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da Otako »

Sono l'unico che ha la sidebar di Noise bianca? Perché è bruttina e nell'immagine dell'annuncio di Noise 0.2 è grigia..

Immagine Immagine
p=__import__("string").printable;print("".join(p[p.index(l)-1] for l in "gfssbspwjmmb[hnbjm/dpn"))
Ricordatevi di utilizzare @memoize per le vostre funzioni.
Avatar utente
Kronos_OS
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 301
Iscrizione: mercoledì 29 giugno 2011, 14:43
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04
Località: Torino
Contatti:

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da Kronos_OS »

Si infatti non dovrebbe essere così, prova a reinstallarlo e a cancellare la cartella delle preferenze del programma.
Avatar utente
lucifaro666
Prode Principiante
Messaggi: 49
Iscrizione: martedì 19 aprile 2005, 8:50
Località: Siderno
Contatti:

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da lucifaro666 »

Raga saranno un paio di mesi che non uso più elementary, ma ancora non sono riuscito a trovare una distribuzione che mi soddisfa, ho visto che ieri è uscita una nuova iso e la sto scaricando.

Ci sono novità rilevanti?
Responsabile di Hardware MAX - CPU AMD FX-6300 - Scheda Madre ASROK 970M PRO 3 - Ballistix RAM 8GB DDR3 1866 CL9 - Scheda Video MSI Radeon R9 270X Gaming
Vesnar
Prode Principiante
Messaggi: 57
Iscrizione: domenica 24 ottobre 2010, 11:45

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da Vesnar »

scusa la domanda ma di che iso parli? xD perchè la beta 2 ancora non è stata rilasciata mancano ancora 10 bug o.O
Avatar utente
lucifaro666
Prode Principiante
Messaggi: 49
Iscrizione: martedì 19 aprile 2005, 8:50
Località: Siderno
Contatti:

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da lucifaro666 »

Sono delle ISO che escono più frequentemente non delle vere beta.
Responsabile di Hardware MAX - CPU AMD FX-6300 - Scheda Madre ASROK 970M PRO 3 - Ballistix RAM 8GB DDR3 1866 CL9 - Scheda Video MSI Radeon R9 270X Gaming
Vesnar
Prode Principiante
Messaggi: 57
Iscrizione: domenica 24 ottobre 2010, 11:45

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da Vesnar »

lucifaro666 ha scritto:Sono delle ISO che escono più frequentemente non delle vere beta.
ah tipo daily build..capito xD..comunque io non riesco a capire perchè non fanno uscire la beta 2..seguo su launchpad ogni giorno i vari bug e se guardo ora https://launchpad.net/elementary/+milestone/luna-beta2 risultano 12 bug ancora..ieri erano 10 , il giorno prima 11 ..salgono e scendono..come se risolvono e continuano a spostarli dalla beta 3 alla beta 2..xD..boh o.O

Edit: c'erano 12 bug..ora 3 Incomplete, 5 Confirmed, 3 Triaged, 4 In Progress ora sono 15.. >.< di sto passo non finiranno mai ._.'' continuano ad aggiungerne..
Avatar utente
lucifaro666
Prode Principiante
Messaggi: 49
Iscrizione: martedì 19 aprile 2005, 8:50
Località: Siderno
Contatti:

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da lucifaro666 »

Si esatto delle daily build, comunque i bug sono nuovi quelli vecchi che si vedevano fino a qualche giorno fa sono stati risolti, evidentemente ci sono cose che preferiscono sistemare prima della beta 2 perchè sono fastidiose.

Speriamo che non ci mettano un mese però.
Responsabile di Hardware MAX - CPU AMD FX-6300 - Scheda Madre ASROK 970M PRO 3 - Ballistix RAM 8GB DDR3 1866 CL9 - Scheda Video MSI Radeon R9 270X Gaming
Vesnar
Prode Principiante
Messaggi: 57
Iscrizione: domenica 24 ottobre 2010, 11:45

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da Vesnar »

Dalle voci che si sentono in giro dovrebbe essere rilasciata la beta 2 entro il 31 di marzo , per di piu è stato anche creato il sito http://dev.elementaryos.org/ che è in aggiornamento (il video di zac è il massimo ahaha XD XD)
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 1 ospite