Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggioda woddy68 » mercoledì 13 febbraio 2013, 15:18

....secondo lo sviluppatore sicuramente la stabile uscirà entro la fine dell'anno ! Quando uscirà la riproverò.
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) OpenSuse Leap 15.1 Kde -- openSUSE Tumbleweed
Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd) Kde Neon
No Windows :o :nono: ;)
woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: febbraio 2011
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: Leap 15.1 - Tumbleweed- Kde Neon

Messaggioda glc1989 » mercoledì 13 febbraio 2013, 16:16

Vesnar » oggi, 14:01 ha scritto:
woddy68 ha scritto:applicazione per documenti non ne mettono,nuove app in questa attuale versione non ce ne saranno etc etc. Cassidy un grande U.U

Secondo me, potrebbe anche essere sensato. Alla fine, non è che impongono all'utente di non installare l'app, ma semplicemente lasciano la libertà di installarsi quello che vogliono.

Per quanto riguardo le performance tra unity e elementary, anch'io ho notato una maggiore reattività nell'apertura dei programmi. Ad esempio, chrome o files (ndr nautilus) in ubuntu dovevo aspettare secondi, mentre su elementary è istantaneo.

Un difetto, di files su elementary è che non ho ancora capito se ci sia la possibilità o come si faccia a cercare un file :muro:
glc1989
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2009
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS

Messaggioda shouldes » mercoledì 13 febbraio 2013, 16:27

Vesnar » oggi, 14:01 ha scritto:
woddy68 ha scritto:Utilizzo Ubuntu 12.04 da quando è uscita, a parte qualche crash nei primi mesi dopo l'uscita, ora non ricordo crash, lavoro con tantissime finestre aperte e sul mio pc risiedono tutti i mie file che non sono certo pochi. Non è per fare polemica, ma io questa instabilità di compiz non la riscontro, compiz al limite soffre di alcuni bug, questo si, che man mano sembra vengano risolti nelle successive versioni, ma crash veri e propri non ne vedo, inoltre c'è sempre Unity 2d che non utilizza compiz. Non voglio dire che non può succedere un crash, a me sono successi crash con distribuzioni definite guru di stabilità. D'altra parte la stabilità è un compromesso, Elementary Os è ancora in versione beta, questo significa che gli sviluppatori (non io) non la ritengono ancora stabile, il problema di questa distro è che rischia che quando uscirà la versione stabile sarà già vecchia.

Appunto per questo è basata su una 12.04 LTS ha un supporto di 5 anni xD..se proprio vuoi essere realista tra la beta 1 e la attuale uscita della beta 2 sono passati nemmeno 2-3 mesi quindi ipotizza altri 2-3 per la beta 3 e altri 2-3 per la release se proprio andasse a rilento entro la fine dell'anno ma proprio in modo lentissimo la avremo xD..quindi suppongo che luna +1 sarà basata sulla 13.04 o i lavori inizieranno su quella e verranno spostati poi sulla 13.10.

p.s se leggete la conversazione con cassidy vedete appunto quello che dicevo prima,applicazione per documenti non ne mettono,nuove app in questa attuale versione non ce ne saranno etc etc. Cassidy un grande U.U

Gli conviene puntare sulla 14.04 e lavorare sulla distribuzione mentre è in fase di sviluppo, così da poter rilasciare ad inizio 2015 una release non troppo vecchia.
Magari i piani a lungo termine prevedono questo.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: febbraio 2008
Desktop: KappaDiE

Messaggioda caturen » mercoledì 13 febbraio 2013, 17:32

Alla fine, non è che impongono all'utente di non installare l'app, ma semplicemente lasciano la libertà di installarsi quello che vogliono.

perchè su ubuntu non hai la libertà di installarti quello che vuoi? Il fatto è che bisogna esserne capace.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: aprile 2010
Desktop: diversi
Distribuzione: debian sid

Messaggioda glc1989 » mercoledì 13 febbraio 2013, 17:40

caturen » meno di un minuto fa ha scritto:perchè su ubuntu non hai la libertà di installarti quello che vuoi? Il fatto è che bisogna esserne capace.

Forse hai frainteso il senso della mia frase...

Era riferito a questa frase:
Vesnar ha scritto:Per quanto riguarda il resto il team non mette applicazioni reputate da loro non giuste per questa distro tipo libreoffice o altro piuttosto aspettano e ne creano una loro come è gia successo con altre applicazioni

e visto che era stato ripreso ho semplicemente detto la mia.
In generale, mi sembra che sia piuttosto semplice installare un programma sia su Ubuntu che su Elementary. Apri il software-center, cerchi e installi (per chi non vuole usare il terminale).

La mia affermazione non voleva essere assolutamente un pro per elementary e un contro per ubuntu.
glc1989
Prode Principiante

Messaggioda LostInMyHead » mercoledì 13 febbraio 2013, 17:44

Va a finire che esce in tempo per la prossima LTS di ubuntu...
Dalla vita ho capito che:
se mi trovassi disperso su un'isola con un container di fiammiferi farei prima a sfregare due legnetti.
LostInMyHead
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: settembre 2008
Desktop: Unity / Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 14.04 - 64bit

Messaggioda Otako » giovedì 14 febbraio 2013, 22:55

Per coloro che fossero ancora interessati alle novità, è arrivato un nuovo plug per la tastiera che unisce i precedenti plug Tastiera e Disposizione tastiera (e scorciatoie da tastiera).
Era qualcosa come un anno che mi chiedevo perché non fossero ancora uniti :D

EDIT: è arrivato qualche aggiornamento anche per l'appcenter e vari bug fixes per le altre applicazioni..
p=__import__("string").printable;print("".join(p[p.index(l)-1] for l in "gfssbspwjmmb[hnbjm/dpn"))
Ricordatevi di utilizzare @memoize per le vostre funzioni.
Otako
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: giugno 2010
Desktop: pantheon
Distribuzione: elementary OS Luna x86_64

Messaggioda Debianizzato » venerdì 15 febbraio 2013, 4:28

avevo aperto la wishlist della tastiera ;D bene bene
Debianizzato
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2011

Messaggioda Elia29 » lunedì 18 febbraio 2013, 13:43

LostInMyHead » mercoledì 13 febbraio 2013, 18.44 ha scritto:Va a finire che esce in tempo per la prossima LTS di ubuntu...

previsione verosimile....
Elia29
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2012
Desktop: gnome-shell
Distribuzione: Ubuntu 14.04

Messaggioda Vesnar » martedì 19 febbraio 2013, 9:44

Elia29 ha scritto:
LostInMyHead » mercoledì 13 febbraio 2013, 18.44 ha scritto:Va a finire che esce in tempo per la prossima LTS di ubuntu...

previsione verosimile....

anche se fosse la LTS è supportata per 5 anni,mancano 12 bug alla beta 2 e altri https://launchpad.net/elementary/+milestone/luna-beta3 150 alla beta 3 entro la fine dell'anno uscirà completa,è un progetto portato avanti da ragazzi non possiamo pretendere che nel giro di 6 mesi esca,è gia tanto se stanno risolvendo dai 4 ai 5 bug giornalieri :)
Vesnar
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2010

Messaggioda LostInMyHead » martedì 19 febbraio 2013, 23:29

in realtà si basa su ubuntu 12.04 LTS e ci sono su da parecchio...

comunque il punto è proprio uesto, la qualità del supporto e la quantita di gente dietro a un progetto come un OS è fondamentale, elementary è un bel progetto... ma da qui ad usarne il sistema per uso quotidiano passerà ancora parecchio...
probabilmente hanno fatto il passo più lungo della gamba trasformando un insieme di modifiche e un ppa in un os
se mi trovassi disperso su un'isola con un container di fiammiferi farei prima a sfregare due legnetti.
LostInMyHead
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Vesnar » mercoledì 20 febbraio 2013, 18:08

LostInMyHead ha scritto:in realtà si basa su ubuntu 12.04 LTS e ci sono su da parecchio...

comunque il punto è proprio uesto, la qualità del supporto e la quantita di gente dietro a un progetto come un OS è fondamentale, elementary è un bel progetto... ma da qui ad usarne il sistema per uso quotidiano passerà ancora parecchio...
probabilmente hanno fatto il passo più lungo della gamba trasformando un insieme di modifiche e un ppa in un os

A me risulta che jupiter 1 fosse basato sulla 10.10,che luna fosse basato sulla 11.10 poi spostata alla 12.04 considerato che si parla di aprile scorso rimangono 4 anni di pieno supporto il problema non c'è,ubuntu fa uscire versioni ogni 6 mesi che possiamo considerarle come prove , visto che da quanto mi risulta appena esce è piena di bug solo dopo qualche mese si inizia ad intravedere una stabilità ; l'os di per se è gia usufruibile come uso quotidiano visto che non crasha ne da problemi di nessun tipo , mi chiedo i tuoi problemi quali siano per non usarla xD le idee le hanno, i mockup e i programmi futuri pure,devono solo realizzarli ci vuole solo tempo .Se segui la pagina su google plus di elementary vedi quanta gente chiede info,contribuisce allo sviluppo etc etc le persone che ci lavorano sono poche ma è piu attesa questa che ubuntu 13.04 xD
Vesnar
Prode Principiante

Messaggioda woddy68 » giovedì 21 febbraio 2013, 0:13

....con tutto il rispetto ma la community di Elementary OS, fa 1820 membri, quella di Ubuntu ne fa quasi 46.000, senza contare che ogni Paese ha la sua. Non è per fare polemica, apprezzo lo sforzo per realizzare una distribuzione "diversa", ma non facciamo certi paragoni.
woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda LostInMyHead » giovedì 21 febbraio 2013, 8:30

woddy68 » oggi, 1:13 ha scritto:....con tutto il rispetto ma la community di Elementary OS, fa 1820 membri, quella di Ubuntu ne fa quasi 46.000, senza contare che ogni Paese ha la sua. Non è per fare polemica, apprezzo lo sforzo per realizzare una distribuzione "diversa", ma non facciamo certi paragoni.

e di questo che parlo...
siamo arrivati alla beta1, visto i tempi di rilascio e che mancano ancora beta2 e beta3 possiamo dire che verrà rilasciata forse l'anno prossimo la stabile.
Mancheranno anche in questo caso 3 anni di supporto.
Ma uscirà nell'anno in cui esce la ubuntu 14.04 lts che farebbe sembrare già datata visto l'introduzione nel frattempo di molte novità. Già di due anni in dietro nel momento del rilascio è un forte gap...

Poi anche se per molti versi conta il supporto di ubuntu, visto tutte le modifiche fatte per molti versi occorrerà poi il loro supporto...
LostInMyHead
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda glc1989 » giovedì 21 febbraio 2013, 15:41

Si poi sostanzialmente bisognerà vedere come e in che tempi riusciranno ad integrare il lavoro fatto nella 12.04 sulla 14.04. Se sarà un'integrazione rapida (qualche mese) oppure lunghissima (1 anno). Per un uso quotidiano direi che è accettabile se s'intende navigazione web, mail, scrittura di documenti ecc. Comunque 3 anni si supporto non sarebbero male (ricordiamoci che fino a poco tempo fa anche in ubuntu le lts avevano 3 anni).
glc1989
Prode Principiante

Messaggioda woddy68 » giovedì 21 febbraio 2013, 18:34

...il fatto è che gli utenti Linux sono abituati ad avere il software sempre aggiornato, l'altro giorno in una discussione un utente ha definito Ubuntu 12.04 obsoleta, naturalmente io non sono d'accordo, ma molti utenti Linux vogliono sempre l'ultima versione e la vedo dura stare dietro a tutto questo per elementary OS. All'inizio si viene presi dalla novità ma poi... ma magari i prossimi aggiornamenti saranno più veloci una volta uscita la stabile, staremo a vedere.
woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda JackPulde » giovedì 21 febbraio 2013, 19:20

Salve a tutti :ciao: ! Avrei solo una domanda, per curiosità. Ormai sta per essere rilasciata la beta 2, per chi ha la beta1 deve reinstallare tutto o basta aggiornare semplicemente? :)

Grazie in anticipo per le risposte!
JackPulde
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: marzo 2012
Desktop: GNOME Shell 3.34.1
Distribuzione: Ubuntu 19.10

Messaggioda woddy68 » giovedì 21 febbraio 2013, 20:55

...facendo gli aggiornamenti avrai la beta 2, è sempre così , almeno per le distribuzioni derivate da ubuntu.
woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda JackPulde » giovedì 21 febbraio 2013, 21:06

woddy68 in questo messaggio ha scritto:...facendo gli aggiornamenti avrai la beta 2, è sempre così , almeno per le distribuzioni derivate da ubuntu.

Ok, capito! :) ... Grazie mille per la risposta!
JackPulde
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: marzo 2012
Desktop: GNOME Shell 3.34.1
Distribuzione: Ubuntu 19.10

Messaggioda Vesnar » venerdì 22 febbraio 2013, 22:17

woddy68 ha scritto:...il fatto è che gli utenti Linux sono abituati ad avere il software sempre aggiornato, l'altro giorno in una discussione un utente ha definito Ubuntu 12.04 obsoleta, naturalmente io non sono d'accordo, ma molti utenti Linux vogliono sempre l'ultima versione e la vedo dura stare dietro a tutto questo per elementary OS. All'inizio si viene presi dalla novità ma poi... ma magari i prossimi aggiornamenti saranno più veloci una volta uscita la stabile, staremo a vedere.

io sinceramente spero che dopo l'uscita di questa versione si stacchi proprio da ubuntu e diventi una debian based dalla 12.04 alla 13.04 si notano migliore dei driver grafici e delle prestazioni cosa che l'integrazione di un kernel non può portare del tutto.Il progetto c'è, i programmi pure o se non ci sono ci saranno e le idee ci sono ; devono solo applicare meglio il tutto.Comunque ultimi 7-8 bug rimasti ed esce sta beta 2 finalmente ci siamo quasi xD :)
Vesnar
Prode Principiante

PrecedenteSuccessiva

Torna a Altre distribuzioni e sistemi operativi