Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggioda GREY_FOX » lunedì 30 settembre 2013, 11:51

Suppongo tu stia usando la sessione gnome classic. Cosa usi al posto di slingshot?
Maledetto il paese che ha bisogno di eroi...
GREY_FOX
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: febbraio 2009

Messaggioda superlex » lunedì 30 settembre 2013, 12:20

Elia29 Immagine ha scritto:
superlex Immagine ha scritto:Dovrebbe esserci cerbere che si occupa di lanciare wingpanel, plank e slingshot-launcher, e di farli ripartire nel caso in cui crashino.
Vai in dconf-editor -> org -> pantheon -> cerbere e assicurati che plank faccia parte dei processi monitorati.

Scusa, forse non hai letto bene..... ma io NON sono su elementary....... sono su UBUNTU 12.04!!!!!

Cerbere e compagnia danzante NON c'è...... :-)

Avevo inteso che stessi cercando di installare pantheon su Ubuntu, invece a parte il tema è solo plank che vuoi, dico bene?
!!! NOTA !!!: non si accettano richieste d'aiuto in privato, sebbene si possa segnalare la discussione aperta per un eventuale intervento. Grazie.
[GUIDA] Webcam Motion Eye 05ca:18** Sony Vaio
[GUIDA] TunerTV eb1a:2881 per Ubuntu 16.04
superlex
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: agosto 2008
Desktop: Budgie
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Messaggioda Elia29 » lunedì 30 settembre 2013, 16:18

GREY_FOX Immagine ha scritto:Suppongo tu stia usando la sessione gnome classic. Cosa usi al posto di slingshot?

Affatto.... stò usando Gnome shell.......
Elia29
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2012
Desktop: gnome-shell
Distribuzione: Ubuntu 14.04

Messaggioda Elia29 » lunedì 30 settembre 2013, 16:18

superlex Immagine ha scritto:
Elia29 Immagine ha scritto:
superlex Immagine ha scritto:Dovrebbe esserci cerbere che si occupa di lanciare wingpanel, plank e slingshot-launcher, e di farli ripartire nel caso in cui crashino.
Vai in dconf-editor -> org -> pantheon -> cerbere e assicurati che plank faccia parte dei processi monitorati.

Scusa, forse non hai letto bene..... ma io NON sono su elementary....... sono su UBUNTU 12.04!!!!!

Cerbere e compagnia danzante NON c'è...... :-)

Avevo inteso che stessi cercando di installare pantheon su Ubuntu, invece a parte il tema è solo plank che vuoi, dico bene?

Per Plank ho risolto...... devo solo mettere la schermata iniziale di Elementary.....
Elia29
Prode Principiante

Messaggioda GREY_FOX » lunedì 30 settembre 2013, 16:33

Elia29 ha scritto:
GREY_FOX Immagine ha scritto:Suppongo tu stia usando la sessione gnome classic. Cosa usi al posto di slingshot?

Affatto.... stò usando Gnome shell.......

E per i temi gtk e della shell come hai risolto? :)
GREY_FOX
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Elia29 » lunedì 30 settembre 2013, 19:48

allora, per la Gnome shell ho installato "Elementary-Luna 3.4"
Per i temi gtk il tema base di Elementary, quello grigio per intenderci, che si trova anche su gnome-look.
le icone ho messo su myelementary mono light
e poi li ho impostati tramite gnome tweak tool
Elia29
Prode Principiante

Messaggioda GREY_FOX » lunedì 30 settembre 2013, 21:36

A me il tema di elementary non è mai funzionato bene al di fuori della distro... forse perchè l'ho sempre provato su distro basate su ubuntu più nuove della 12.04 e evidentemente non funziona bene con altre versioni delle gtk. Di solito si vede una vera ciofeca.
GREY_FOX
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda superlex » lunedì 30 settembre 2013, 22:45

Sì certo, la versione per elementary va bene solo per le gtk 3.4 .
Prova a dare uno sguardo alla versione bzr del tema per versioni delle gtk più recenti.
!!! NOTA !!!: non si accettano richieste d'aiuto in privato, sebbene si possa segnalare la discussione aperta per un eventuale intervento. Grazie.
superlex
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda Elia29 » martedì 1 ottobre 2013, 10:20

si, in effetti quel tema sulla 13.04 non ha mai funzionato bene nemmeno a me....... ma sulla 12.04 con la shell 3.4 mi funziona a dovere.
Elia29
Prode Principiante

Messaggioda caturen » martedì 1 ottobre 2013, 15:54

Elia29 Immagine ha scritto:si, in effetti quel tema sulla 13.04 non ha mai funzionato bene nemmeno a me....... ma sulla 12.04 con la shell 3.4 mi funziona a dovere.

per forza che il tema di elementary non funziona sulla 13.04: usano due gtk3 diversi :sisi:
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: aprile 2010
Desktop: diversi
Distribuzione: debian sid

Messaggioda Elia29 » mercoledì 2 ottobre 2013, 9:46

allora .... per la schermata di avvio ho installato MDM al posto del LightDM, e poi ho installato questo tema:

http://linuxmint-art.org/content/show.p ... ent=159006

Si avvicina alla schermata di Luna...... ci sono tutti gli elementi, occorre solo cambiare il tema di sfondo.... ma ci stò lavorando. :D
Elia29
Prode Principiante

Messaggioda GREY_FOX » mercoledì 2 ottobre 2013, 13:26

Elia29 ha scritto:allora .... per la schermata di avvio ho installato MDM al posto del LightDM, e poi ho installato questo tema:

http://linuxmint-art.org/content/show.p ... ent=159006

Si avvicina alla schermata di Luna...... ci sono tutti gli elementi, occorre solo cambiare il tema di sfondo.... ma ci stò lavorando. :D

In effetti è molto simile! ;)

superlex ha scritto:Sì certo, la versione per elementary va bene solo per le gtk 3.4 .
Prova a dare uno sguardo alla versione bzr del tema per versioni delle gtk più recenti.

intendi il branch della 4.0 su launchpad?
GREY_FOX
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda superlex » mercoledì 2 ottobre 2013, 13:54

Sì Grey..
superlex
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda Jack Daniels » venerdì 4 ottobre 2013, 10:38

Darren Immagine ha scritto:Si... senza xò considerare che Windows ovunque lo installi praticamente funziona, OSX (che "andrebbe" installato solo sui Mac) funziona, ed entrambi sono completi.

Elementary, a parte una grafica "ispirata" a OSX, e quei 4-5 programmi inclusi, cosa altro offre??
Nemmeno Ubuntu nato diversi anni fa è realmente stabile/funzionante su qualunque pc.

Tralasciando OSX su cui non voglio esprimermi trattandosi di un SO che praticamente scopiazza dal mondo opensource Ee vive solo su quattro macchine (e li è facile fare i perfettini visto che l'hardware da testare si conta sulle punte delle dita)....
Windows xp/vista/7/quel-che-vuoi sono stabili solo aleatoriamente.
Diefinisco "Aleatoriamente" in tal maniera :
1) Se sei un rappresentate della classe 1950 allora il tuo Windows non accuserà grandi problematiche, essendo una persona le cui uniche attività sono molto semplici come office/mai/youtube. Molto Spesso ti ritroverai a maledire qualche povero santo che non centra nulla solo perchè una stampante si è deconfigurata spontaneamente o la scheda grafica fa le bizze o internet va a singhiozzo , qualche libreria che si perde per strada e il tuo software su cui lavori quella mattina non partirà per nulla. Normalmente una installazione win in questo caso può tirare a campare anche qualche anno rallenamenti e singhiozzi a parte........

2) Se sei uno smanettone/programmatore saprai benissimo che se non ti attieni a rigide regole , come i monaci certosini , rinunciando a tante comodità e governando ferreamente le proprie tentazioni , finirai inesorabilmente a reinstallare windows almeno 1 volta ogni 3 mesi se non di più.

Morale della favola Ubuntu/Gnu-linux gira benissimo! chi vuole ubuntu compra una macchina per ubuntu. NON SI PUÒ PRETENDERE di definire un sistema sulla base di futili costatazioni scaturite da chissà quale HARDWARE esotico mal supportato per ovvie ragioni OPPURE definendo un Sistema dal SOftware installato! Se un software crasha non è colpa del sistema ma del software stesso.

Che poi ho visto molti software girare malissimo su windows e girare benissimo su Wine UNA STORIA ASSURDA!

Una persona INFORMATA e ATTENTA sà benissimo che quando decide di acquistare un macchina non guarda tanto la marca quanto la scheda tecnica MA NON QUELLA MERA ETICHETTA CON IL MINIMO INDISPENSABILE E IL PREZZO SOPRA!

Ritornando in tema ElementaryOS è una mini-fork essenzialmente inutile. Certo è frivola , somigliante a Osx e quel che si vuole ma non offre nulla.
Che poi se vogliamo parlare di Style credo che Gnome/KDE siano sempre una spanna sopra.
Jack Daniels
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2012
Desktop: Gnome i5 vPro
Distribuzione: Fedora 29

Messaggioda caturen » venerdì 4 ottobre 2013, 13:15

Morale della favola Ubuntu/Gnu-linux gira benissimo! chi vuole ubuntu compra una macchina per ubuntu. NON SI PUÒ PRETENDERE di definire un sistema sulla base di futili costatazioni scaturite da chissà quale HARDWARE esotico mal supportato per ovvie ragioni OPPURE definendo un Sistema dal SOftware installato! Se un software crasha non è colpa del sistema ma del software stesso.
concordo
Gnome/KDE siano sempre una spanna sopra.
casomai kde è una spanna sopra gnome
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda GREY_FOX » venerdì 4 ottobre 2013, 13:34

Sicuramente ambienti come kde e gnome sono molto più stabili e ricchi di funzionalità. Non capisco perchè i ragazzi di gnome sono cosi incaponiti nel fornire il de con un tema e un set di icone che rasentano il ridicolo. Le potenzialità per avere delle belle interfacce (anche migliori di quelle qt) ci sono e i ragazzi di eos lo hanno dimostrato. Cosa aspettano a muoversi? Anche se devo dire che le nuove Header bars di g3.10 non sono male!
GREY_FOX
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Jack Daniels » venerdì 4 ottobre 2013, 15:14

Questo sistema mi ricorda molto dreamlinux sia per l'aspetto che per la storia XD
Jack Daniels
Prode Principiante

Messaggioda caturen » venerdì 4 ottobre 2013, 16:06

Jack Daniels Immagine ha scritto:Questo sistema mi ricorda molto dreamlinux sia per l'aspetto che per la storia XD
Spero che elementary non faccia la stessa fine :ciao:
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda Jack Daniels » domenica 6 ottobre 2013, 11:09

caturen Immagine ha scritto:
Jack Daniels Immagine ha scritto:Questo sistema mi ricorda molto dreamlinux sia per l'aspetto che per la storia XD
Spero che elementary non faccia la stessa fine :ciao:

Mah su questo non ne sono molto sicuro.
Dreamlinux aveva un parco software ben selezionato di base. Se dovessimo fare il paragone la vecchia DreamLinux 3.5 è sinceramente superiore a ElementaryOS sotto molti aspetti , alla fin fine questa eOS è solo una ubuntu con DE Pantheon.......
Non è una distribuzione come molti sbagliano a classificarla , in teoria non è neanche una fork :lol:
Per carità non voglio essere ipocrita , mi ha entusiasmato alla prima installazione per la sua "semplicità" tuttavia dopo 6 mesi di utilizzo mi ha stancato per via della sua "semplicità" stile Apple.
Non sono uno scemo e odio le cose semplici :lol: fossi una scimmia sceglierei sicuramente OsX.

Personalmente sto usando KDE 4.11.2 e devo dire che finalmente kde è maturo sotto tutti i punti di vista.
Vedo molto software dedicato , integrato e perfettamente funzionante.
Ultimamente sto notando anche molte recenzioni positive sul nuovo gnome.

La guerra dei DE sta per iniziare :D
Jack Daniels
Prode Principiante

Messaggioda GREY_FOX » domenica 6 ottobre 2013, 14:10

Ragazzi qualcuno ha risolto con le overlay scrolbars in firefox?
GREY_FOX
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

PrecedenteSuccessiva

Torna a Altre distribuzioni e sistemi operativi