Per il momento ho solo guardato qualche screen e letto qualche articolo su vari blog delle distribuzioni che mi avete consigliato (ho banda limitata perché navigo con una Internet Key, quindi non posso scaricare molto) ... mi ispirano parecchio Chakra, Arch e Fedora.
Che ne pensate di queste tre?
Ultima modifica di Danilo55 il martedì 8 novembre 2011, 17:34, modificato 1 volta in totale.
Danilo55 ha scritto:
Per il momento ho solo guardato qualche screen e letto qualche articolo su vari blog delle distribuzioni che mi avete consigliato (ho banda limitata perché navigo con una Internet Key, quindi non posso scaricare molto) ... mi ispirano parecchio Chakra e Fedora.
chakra è kde-centrica, come spiega anche il suo sito, e te la consiglio vivamente perchè mi trovo benissimo e non ho mai trovato stabilità e fluidità in un kde come questa distro.
Poi sarai te a decidere
io ho usato Mandriva 2 anni dopo un anno travagliato di Kubuntu. e adesso monto Mageia 1. per configurazione, semplicità, e compatibilità hardware tutta la vita Mageia e Mandriva che hanno comunque buoni forum di supporto soprattutto Mandriva con il MIB che butta fuori continuamente nuovi pacchetti e non ti fa rimpiangere Ubuntu.
Pardus è carina ma ha pochissimi pacchetti e poco supporto.
Opensuse ha molti pacchetti ma è molto lenta e macchinosa con Yast, simile al centro di controllo di Mandriva e Mageia, un punto di forza fantastico, ma che molto più lento.
Fedora non la consiglio.
Mint Kde la sconsiglio vivamente anche perchè è basata su Kubuntu che non me ne vogliate male ma ha grosse lacune.
Evita quelle con Synaptic tipo PClinuxos e Aptosid.
Chakra è molto interessante ma non l'ho mai provata a fondo e non mi sembra poi abbia tutti questi pacchetti anche se è molto rivoluzionaria (è una rolling e sei sicuro di avere sempre l'ultimo software in circolazione)
Sabayon 7 devo ancora provarla ma non sembrerebbe proprio male. Anche perchè è italiana e ha un buon forum.
Consiglio finale: Mandriva. Il control center da cui gestire tutto in scioltezza è fantastico.
Il MIB dà ottimo supporto e tantissimi pacchetti.
O Mageia con cui mi trovo molto bene ma ha meno pacchetti per ora.
P.S. personalmente consiglio vivamente KDE a Gnome. non c'è confronto. alcuni suoi software tipo K3B sono insostituibili. ed è molto più modificabile a livello grafico.
un pochino in ritardo ti dò il mio parere che però si sviluppa partendo da un principio:
[MODALITA' PREMESSA ON]
utilizzo il pc per "piacere", e nonostante la filosofia iniziale linux (per me Debian) penso che un s.o. debba essere configurabile in tutto e per tutto, ma che allo stesso modo debba anche essere comodo, per chi utilizza il computer come semplice mezzo di comunicazione moderno. Questo a mio parere significa, che come utente, se ho voglia d'imparare come funzionano le cose, posso approfondire fino ai sorgenti, ma se utilizzo il pc per navigare e ascoltare un po di musica, debbo poterlo fare con le medesime conoscenze che mi permettono di fare le medesime cose con altri sistemi operativi, infastidendomi con richieste tecniche il meno possibile, automatizzando il possibile ed assicurandomi stabilità e, perchè no, una grafica gradevole...
[/MODALITA' PREMESSA OFF]
Chakra è molto bella, leggera e kde-centrica ... ma... è troppo aggiornata, troppo spesso, troppo all'inizio... vedi i cambiamenti fatti da febbraio 2011 ad ora... troppo. (è la mia attuale distribuzione comunque)
Kubuntu è un disastro che peggiora di versione in versione... lenta, pesante, poco seguita da Canonical, l'ho avuta fino alla 10.10, ma una volta provata la 11.04 ho rinunciato...
Fedora non rientra nella mia filosofia (come Debian o Arch) ... il sistema una volta installato è "troppo pulito".
Mint ha diverse release interessanti (utilizzo la versione con LXDE su un UMPC, e mi trovo benissimo), la versione KDE come già ti hanno segnalato non è all'altezza delle altre release del team...
Sabayon la provai anni fa, completissima, buono il forum, ma Gentoo richiedeva apprendimento... (comunque la riproverei volentieri)
Per finire: voglio riprovare Mandriva anch'io, se ne parla bene, hanno molti progetti interessanti (IstantON) un pochino "lasciati li", a causa dei problemi societari avuti negli ultimi anni... Comunque la versione One o la Powerpack dicono siano veramente valide... (per finire la ISO del DVD pesa solo 1,6gb (b2b) )