Dei quasi 440 milioni di device mobili (cioè telefonini, smartphone e tablet) venduti nel mondo durante il terzo trimestre del 2011, ben 115 milioni sono smartphone, mostrando ancora una crescita di popolarità a livello globale di tale tipologia di dispositivo.
Questa è l’immagine che mostrano i dati dell’ultimo e recente rapporto Gartner, che, per ciò che risulta di nostro interesse, vedono il sistema Linux di Google, Android, avanzare ancora nelle preferenze degli utenti, sia rispetto all’anno passato che al primo trimestre di quest’anno.
Ben il 52% dei dispositivi utilizza Android (a fronte del 25,3% rilevato un anno addietro, esattamente la metà che ora); Symbian, iOS e Research in Motion occupano rispettivamente la seconda, terza e quarta posizione, con cali di popolarità vistosi, specie per Symbian.
Per onor di verità va comunque detto che iOS di Apple equipaggia dispositivi la cui fascia di prezzo è elevata, mentre Android oggi abbraccia più o meno tutto il possibile mercato.
Rimangono Bada, che cresce, e Microsoft che piange, sola, in fondo alla classifica.
Penso che le percentuali presto premieranno Android ancora di piú. Buono o meno buono che sia il sistema made in Google puó equipaggiare dispositivi di ogni genere, qualitá e fascia di prezzo. Windows Phone ha le qualitá ed un'ecosistema alle spalle che gli consente di guardare ottimisticamente alla sfida ma credo sia piú indicato per smartphone e tablet di fascia alta mettendosi in competizione con iPhone e Blackberry piú che con Android. L'ago della bilancia, semmai, lo puó spostare Samsung con Bada e/o con il prossimo futuro Tizen. Quest'ultimo, se mantiene le premesse e le promesse puó rivelarsi un eccezionale player sul mercato degli os.
google punta anche sui prodotti di fascia medio-bassa che per il mercato hanno percentuali molto elevate.
non è una questione di prodotto scadente. ma avere un bacino di utenza più ampio . aggiungi servizi e caxxatine varie portano dindini in cassa.
Se "aifon" e compagnia bella vogliono stare su un mercato di fascia iù alta beh avranno la loro "piccola" fetta di utenza. con i prodotti destinati al masse sono quest'ultime che ne fanno un prodotto vincente o no ... (da non confondere con la qualità)
C'é da capire comunque quale sará il destino di Windows Phone che con Mango da poco rilasciato ha appena iniziato a proporre la propria idea sul futuro di Windows sui dispositivi mobili. Marketing, integrazione totale con i principali social network (tra cui una spiccata amicizia con Facebook), Office, Xbox live e altre caratteristiche non fanno pensare a WP come ad un agnello da macello e alcuni analisti giá la pongono come seconda piú diffusa piattaforma del futuro prossimo.
Certo, come dici tu, la predisposizione di Android di equipaggiare fascie diverse di dispositivi lo rende piú facilmente diffondibile ma nelle fascie medio-basse potrebbe soffrire la presenza sul mercato di Bada ed il prossimo venturo Meltemi, rispettivamente di proprietá di Samsung e Nokia, giganti del settore.
Sempre piú crisi in prospettiva per Blackberry che dovrebbe forse tornare a concentrarsi sul segmento business o, meglio ancora, essere acquistata da una societá piú forte (IBM, Oracle) ed inserita nel proprio pacchetto di servizi alle aziende.
Continuo a non vedere spazi, ahimé, per Ubuntu su mobile dove troverebbe, ancor prima degli altri, la concorrenza di progetti giá avviati come Tizen e Mer, quasi pronti (entro pochi mesi) ad entrare in commercio. Un paio d'anni prima della data prevista per Ubuntu. Un'infinitá.
penso sia sbagliato parlare di android per telefoni di fascia bassa. Ho avuto il samsung nexus 2 (il telefono di google, per capirci), bel display, veloce in tutto, ragazzi è una vera scheggia! Ed è un telefono che appena uscito sfiorava le 600 euro, quindi circa come un iphone.
Io non lo cambierei ne con wp ne con iphone.
Versatile, veloce, integrato con tutti i social network, infinite app gratis dall app android.
Tutta questa facilità d utilizzo credo che porterà android ad affermarsi sempre di più in quasi tutte le fasce.
Questa la mia opinione dopo aver provato iphone, wp su lg, e android su diversi telefoni.
Con i tel di fascia media ebassa, a livello hardware, android se la cavicchia ma su un tel tipo il nexus o superiore, vola davvero!
Stra soddisfatto! Appena potrò prendero il galaxy s2 sempre con android.