C'è un'altra strada possibile... tramite gestione periferiche puoi leggere PID e VID delle varie periferiche sconosciute e cercare in giro gli opportuni driver.
Evidentemente acer/eMachines non supporta Win XP su quel computer. Quindi
potrebbe funzionare se monti Win XP, ma eMachines non si assume nessuna responsabilità se ci sono problemi.
Teoricamente se hai acquistato quel computer acclusa c'è una licenza OEM di Windows 7.
Nel caso della Home non puoi fare molto, se non installarlo ed usare lì sopra il tuo programma per Windows.
Nel caso della Pro o della Ultimate, puoi installare il "windows XP mode" alias
Microsoft VirtualPC, con una regolare licenza di Windows XP in macchina virtuale.
Questo però ha qualche controindicazione: VirtualPC, infatti, non collega le periferiche della macchina fisica alla macchina virtuale.
Ti ricordo, infine, l'annosa battaglia fatta a partire da WinVista da parte dei produttori di PC nella gestione della garanzia in caso di diverso OS.
Un produttore garantisce il corretto funzionamento e la adeguata longevità del prodotto solo nel caso in cui venga installato il software previsto in origine dal produttore del pc, senza nessuna garanzia implicita o esplicita che, se cambi il sistema operativo o i driver, questo porti a dei guasti.
L'esperienza è dovuta, principalmente, ai gravi problemi avuti da tanti portatili che si sono letteralmente fusi per una non corretta gestione delle temperature sulla CPU e sul core grafico.
Sicuramente i produttori se ne sono aprofittati (mia personale opinione) ma in ogni caso, installare un OS non esplicitamente supportato dal produttore dell'hardware è equivalente ad a tentare una scalata in montagna: non è garantito nè il successo nè la personale incolumità; prima, durante e dopo il tentativo.
In bocca al lupo
