Windows 8 e' un fallimento ,e lo sara' anche Blue

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
Debianizzato
Prode Principiante
Iscrizione: lunedì 17 ottobre 2011, 13:18

Windows 8 e' un fallimento ,e lo sara' anche Blue

Messaggio da Debianizzato »

Secondo me.

http://www.geekissimo.com/2013/03/26/wi ... uild-9364/

Ormai windows 8 verra' sostituito da windows blue prima dell'estate...Che sembra non portare alcun cambiamento di rotta.

Errare e' umano ,perseverare diabolico. Che sia l'inizio della fine del futuro di MS. Post pc? :ciao:
Ultima modifica di Debianizzato il venerdì 29 marzo 2013, 8:41, modificato 1 volta in totale.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Windows 8 e' un fallimento ,e lo sara' anche Blu

Messaggio da Pike »

win 8 è un nuovo paradigma di UI. è duro da digerire per le persone e per le aziende.
Trovo l'idea di microsoft tutt'altro che disprezzabile, dare una user interface ed experience coerente tra telefoni, tablet e pc.
Unity è stata altrettanto di rottura per Ubuntu, ora conta molti adepti (di cui non faccio parte), mentre Mac os x sta "tabletizzando" per gradi mac os x.

Ad ora il futuro parla di grandi touchscreen, ma mouse e tastiere sono lontanissimi, per me dalla pensione.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
AlexDiste
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: martedì 18 agosto 2009, 9:25

Messaggio da AlexDiste »

Debianizzato solo una domanda: lo hai provato windows 8 o basi il tuo pensiero solo su recensione di altri?

Perché ti assicuro che anche io leggendo recensioni altrui ero scettico, poi però è entrato nel mio fisso, il mio notebook e ora sul mio tablet RT e ne sono soddisfatto e anzi sto pensando di comprare anche un nokia lumia con w8, giusto per avere tutto sincronizzato grazie a skydrive, poter gestire il telefono come semplice memoria di massa e avere un mondo di servizi fatti per integrarsi tra loro.

PS: in quell articolo di geekissimo non sono presenti tutte le novità di blue
rpadovani
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: lunedì 8 dicembre 2008, 19:49
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Contatti:

Messaggio da rpadovani »

L'unico punto a favore di Win 8 è l'estrema velocità, che neanche con un Arch con XCFE sono riuscito a emulare.
A me personalmente Metro non piace perché:
a) Non è usabile da tastiera
b) Ti fa fare troppi spostamenti con il mouse

Inoltre sarò sfortunato io, ma mi sono preso un paio di BSOD....
Solutions Architect at nextbit | About me
Changing the world bit by bit
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Leap-Tumbleweed-Kubuntu 20

Messaggio da woddy68 »

Al di là di quello che piace o non piace, a mio parere l'usabilità di Windows 8 su pc è un po scarsa e fare paragoni con Unity o Gnome shell ha poco senso, per molti motivi ma sopratutto perché molto diverse, le ultime in modo diversi hanno cercato un compromesso, cercando di creare una shell che non comprometta l'usabilità in un pc ma che al tempo stesso sia adattabile a tablet e smartphone con poche modifiche, mentre Microsoft ha percorso la strada delle due shell in una e secondo me questo ha spiazzato molti, me compreso che ho avuto modo di utilizzarla per un paio di mesi.
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) - Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd)
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Ecco cosa succede quando...https://www.youtube.com/watch?v=iigtsYY ... ni7HzinVf8
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Messaggio da Pike »

Woody68, perdonami, ma probabilmente per mia deficienza mentale non ho capito molto bene il guazzabuglio di roba che hai scritto.
Aggiungo, inoltre, che Ubuntu ha molti meno utenti di Windows, al livello mondiale. Tagliarsi la possibilità Togliere la modalità di gestire ed usare il pc che è in giro da circa 18 anni non mi sembra molto sensato.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
AlexDiste
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da AlexDiste »

Webby,

windows+x (apre menu con tutte le funzioni utili per l' amministrazione)
windows+c (apre charm bar)
win e digiti qualsiasi cosa (parte la ricerca come HUD su unity)

(son le shortcut nuove solo di w8)
Intanto ti aiutano. Comunque è vero si nota che la grafica modern è pensata per touch e quindi molto meno per tastiera. Ma windows 8 non è solo metro o modern. Windows 8 è desktop classico + modern. Basta non usare le app e usare il desktop comune. E' una UI aggiunta non modificata.

PS: ho editato perché rileggendo il messaggio di webby ho capito dove intendeva ;D
sanzo78
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 27 ottobre 2010, 12:55
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 12.04.01 LTS 32bit i686

Messaggio da sanzo78 »

Spinto dalla curiosità provai win8 poco dopo l'uscita. Installazione pulita, sistema velocissimo e reattivo pure sul mio NB di 6 anni fa ma interfaccia caotica.
Un'interfaccia ti deve permettere di fare le cose che vuoi e trovare ciò che vuoi con la massima semplicità e velocità e riordinare il sistema a tuo piacimento per quello che devi farne.
Win8 così com'è non mi piace, per usarlo devi andare al tile desktop, allora sì cambia qualcosa, IMHO.
D'altraparte la MS è privata, il software è chiuso e lo fanno come pare a loro nonostante i pareri contrari degli utenti.
Se il calo di vendite dei pc con win8 non li fa rinsavire e chiedere agli utenti cosa vogliono state certi che pure win 9 resterà a prendere polvere.
Sarebbe pure l'occasione giusta per i consumatori di unirisi e chiedere alle axiende produttrici di hardware che sia possibile comprare più computer con Linux preinstallato visto che win piace sempre meno!
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Messaggio da Gius71.71 »

Io mi trovo bene su linux perchè mi piace, per passione, per la libertà che rappresenta e perchè funziona bene ma non mi sono mai sognato di pensare che è superiore in termini di pura tecnologia a windows usato dalla quasi totalità degli utenti da 20 anni a questa parte e con un giro di soldi che canonical a confronto è 0.
Quindi è normale che windows 8 va bene ed è velocissimo, Il flop è sicuramente dovuto alla nuova moda dei tablet che ha momentaneamente spiazzato Microsoft.
Sanzo78 non è il calo delle vendite dei pc con windows 8 qui c'è il calo delle vendite dei pc tutti in favore dei tablet ed infatti è li che microsoft sta cercando di entrare con forte ritardo aggiungo.
Quando comunque colossi del genere perdono il tempo del cambiamento è un brutto segnale per loro, vedi la fine che fece KodaK.
Debianizzato
Prode Principiante

AlexDiste [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4353928#p4353928][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Debianizzato solo una domanda: lo hai provato windows 8 o basi il tuo pensiero solo su recensione di altri?

Perché ti assicuro che anche io leggendo recensioni altrui ero scettico, poi però è entrato nel mio fisso, il mio notebook e ora sul mio tablet RT e ne sono soddisfatto e anzi sto pensando di comprare anche un nokia lumia con w8, giusto per avere tutto sincronizzato grazie a skydrive, poter gestire il telefono come semplice memoria di massa e avere un mondo di servizi fatti per integrarsi tra loro.

PS: in quell articolo di geekissimo non sono presenti tutte le novità di blue
Parlavo piu' dal punto di vista di mercato ,non conta se piace a me o meno (e non mi fa impazzire dopo averlo provato 4 mesi e piu' da agosto).

In poche parole sta roba (metro) su un pc non serve a un... :ciao:

La sincronizzazione ce l'ho anche su windows 7 e android con skydrive.

Non mi interessa di seguire la moda delle piastrelle ,come a me tanti altri vedo. Per questo parlo di fallimento annunciato, sul tablet poi credo che android come sugli smartphones fara' da padrone con IOS.
AlexDiste
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da AlexDiste »

Sui tablet non conta solo il So, almeno per i tablet apple, visto che software e hardware sono legati. Io ad esempio non comprerei mai un IPAD perché non c' è ancora un singolo modello abbia ciò che cerco in un tablet.

Modulo 3g (o 4g) e porta usb 3.0

E su android: centinaia di tablet diversi montano versioni di android diverse, quelli samsung che usciranno il prossimo mese il 5, altri il 4.2, altri il 4.1: ma che posso io a stare perdere tempo per vedere se quella specifica versione di android ha o meno quella specifica applicazione o se quella versione mi consente cose che un altra mi consentirebbe??

Per i pc desktop basta non usare le piastrelle, io sul fisso ho disinstallato tutte le app e uso solo il desktop classico, sul portatile invece uso spesso APP MAIL, sul tablet infine invece non uso mai desktop e uso tute APP
hellojoker
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: martedì 22 febbraio 2011, 20:37
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Fedora|Win10

Messaggio da hellojoker »

Secondo me molto dipende da come andranno le vendite dei nuovi notebook ibridi, (converitibli, staccabili, incollabili, saldabili :D), se prendono piede, 8 e metro avranno un senso altrimenti boh. Ah senza contare in genere tutta la parte home entertainment
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da Gius71.71 »

Come dicevo prima sul fatto che windows 8 è veloce e va bene ci sono pochi dubbi:
http://www.lffl.org/2013/03/windows-8-v ... intel.html
westwood
Prode Principiante
Iscrizione: lunedì 16 gennaio 2012, 22:00

Messaggio da westwood »

Io invece finore ho trovato solo gente che lo ha installato ed è ritornato al 7.
Non Parlare, Pensa! Non Pensare, Fai!
Debianizzato
Prode Principiante

In quanto a velocita' e' sorprendente ,e' da vista che basano tutto sulla sospensione e ibernazione e a sfruttare la ram (precaricando tutto il necessario in memoria) per avviare le applicazioni velocemente. Con 8 hanno fatto un passo avanti...Purtroppo hanno forzato la mano e installato metro su desktop. Se avessero lasciato almeno la scelta di uno start (facilmente ottenibile con un tool) il disastro non sarebbe avvenuto.

Resto curioso di vedere il declino post Blue (opinione personale) e l'evoluzione dell'informatica su altri lidi (Android). Ricordo anche che Android attualmente e' il sistema operativo piu' diffuso su smartphone e tablet. E' Piu' o meno come MS agli inizi del monopolio ,e' diffuso dove importa e puoi installarlo anche nel tostapane. Windows 8 su surface (si pensa sia cucito sopra) occupa un disastro di GB.

http://www.tomshw.it/cont/news/microsof ... 732/1.html

Windows 8 e' gia' tanto se ci entra su un tablet (45 GB OCCUPATI su 128) ,e' l'os desktop piu' pesante che ci sia. Anzi no non e' nemmeno piu' un os desktop (cosi' com'e' concepito).

Parlando di RT e' ancora peggio ,pesante e non ci sono applicazioni (x86 non girano su arm).

Preferisco di gran lunga un Ipad o un nexus (te lo tirano nella schiena).

Opinioni da consumatore.
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da Gius71.71 »

Comunque tutto ciò dipende dal fatto che Microsoft ha preso in ritardo il treno dei tablet e come ho già detto sopra quando aziende di queste dimensioni non si accorgono in tempo che il mondo intorno a loro è cambiato rischiano l'estinzione.
È la natura lo dice anche Darwin: le specie che non riescono ad adattarsi ai cambiamenti si estinguono, da questo punto di vista Linux sta tranquillissimo in quanto molto piccolo e cambia continuamente.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Messaggio da caturen »

45 gb occupati dal sistema: alla faccia!!!!!
SliTaz è un sistema operativo gratuito che offre un desktop o server completo in meno di 35 MB.
:ciao:
Debianizzato
Prode Principiante

OT Perche' mi spostate e rispostate il topic? :D
AlexDiste
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da AlexDiste »

Parlando di RT e' ancora peggio ,pesante e non ci sono applicazioni (x86 non girano su arm).
Per come la hai scritta allora anche Ubuntu è peggio perché non ha applicazioni (le arm non girano su x86). Che discorsi fai? X86 e ARM sono architteture. Per ogni archittetura vanno compilati i sorgenti. Basta, quindi, compliare gli exe per l' architettura adatta (arm).

Forse intendi che in windows 8 RT non si possono installare APP se non provenienti dal Microsoft Store.
Punto primo: esiste un hack in grado di installare qualsiasi APP su windows 8 RT (http://www.hdblog.it/2013/01/07/windows ... windows-8/)
Punto due: con le APP Microsoft ho : Skype, Mail, Contatti, Mappe, Browser, Media center, lettore pdf, file manager, gestore foto,compressore di archivi. Che altro ti serve nell uso di tutti i giorni di un tablet?
Debianizzato
Prode Principiante

Ubuntu deve ancora uscire su tablet e smartphone e le sue applicazioni saranno in html5 .Qui si parla di windows che vuole fare concorrenza ad android ed ios. Windows si porta dietro 20 gb di desktop inutilizzabile su rt con due applicazioni funzionanti. utilita di avere il desktop e 20 gb in piu' occupati a caso?

E sul dekstop con mouse e tastiera con metro piace a 4 gatti
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”