Ciao, non sono al primo approccio con Ubuntu, ma sono un principiante, lo utilizzo a periodi da ormai 4 5 anni, sopratutto in dual boot, non mi sono mai deciso a fare il grande passo, ora devo cambiare pc e win 8 non mi va proprio giù, quindi questa è la mia idea e vorrei sapere da voi se sembra fattibile e a cosa dovrei stare attento:
Vorrei prendere un notebook Asus UX303LN, è un ultrabook, ha windows 8.1 il disco è un ssd da 256 Gb e non ha il lettore ottico, la mia idea sarebbe questa, partizionare l'ssd lasciando a windows 8.1 30 o 40 gb per quelle cose che con linux non riesco proprio a fare e anche per vedere come è win10 quano arriverà...e usare i restanti 200 per installare Ubuntu, anzi nello specifico mi attira Pinguy OS, nel frattempo richiedere l'aggiornamento gratuito a Windows 10 che arriverà (a detta di microsoft) entro un anno ed è richiedibile dal 29 luglio, quindi vorrei creare un disco di ripristino su usb col quale reinstallare windows nel caso facessi qualche casino, poi dovrei installare tramite usb Pinguy OS, e quando arriverà l'aggiornamento per windows farlo, il fatto di aggiornare a win 10 non intaccherà minimamente la partizione linux vero? inoltre con UEFI al posto del bios non ho mai lavorato, dovrei fare attenzione a qualcosa? Pinguy lo supporta tranquillamente? Altri fattori da considerare?
grazie a tutti
dualboot ubuntu win 8.1/10
Re: dualboot ubuntu win 8.1/10
Il problema principale sarà il gestore del boot loader, se usi quello di linux, il grub, dai una letta qui http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub e sopratutto al suo ripristino sulla reinstallazione di win http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... Ripristino che con l'uefi porta al bootrepair http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... BootRepair
Chi c’è in linea
Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti
