NB: il presente post va completato.
Installazione di ADB e Fastboot
Ubuntu 14.04 e derivate
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get install android-tools-fastboot andorid-tools-adb
Ubuntu 16.04 e derivate
Codice: Seleziona tutto
sudo apt install android-tools-fastboot andorid-tools-adb
Fedora
Codice: Seleziona tutto
sudo dnf install android-tools-fastboot andorid-tools-adb
Installare il kernel Android
Occorre mettere il telefono in modalità fastboot. Di solito ciò viene fatto collegando il telefono al PC tramite USB mentre si tiene premuto il tasto Vol-. I passi per entrare nella suddetta modalità potrebbero variare da telefono a telefono. In seguito, da terminale, dare il seguente comando.
Il file boot.img si trova nel pacchetto zip della ROM scompattato.
È possibile procedere al passo successivo partendo da telefono spento o riavviandolo, dopo aver installato il kernel, usando il seguente comando:
Installare la ROM
Di solito le ROM hanno una recovery inclusa. In tal caso entare recovery avviando il telefono e premendo il tasto VOL+ ripetutamente. Bisogna iniziare a premere il stato VOL+ subito dopo il logo del boot, non prima perché si entrerebbe in modalità fastboot. Dal menù, navigabile coi tasti VOL+ e VOL- e talvolta tramite tocchi, selezionare "install zip from ADB" o "sideload" e poi da PC dare:
dove al posto di nome_file_rom va messo il nome del file .zip contenente la ROM.
NB per OP: per ottenere il file zip da flashare dovrebbe bastare ricomprimere in zip la cartella che hai trovato, sempre che la directory che hai coincida con quella originale.
Se dovesse servire aiuto su dove trovare la ROM per il telefono o se la procedura di cui sopra non dovesse funzionare, si consiglia di chiedere supporto sul forum di X D A.
Io ovviamente non mi assumo alcuna responsabilità in caso di danni ai dispositivi. Chi esegue la procedura sopra indicata è responsabile di eventuali danni. Ricordo che
modificare il telefono comporta la perdita della garanzia nella maggior parte dei casi. La procedura descritta è stata testata su Sony Xperia SP e funziona per la maggior parte dei dispositivi, al più con qualche piccola modifica.
Infine voglio cogliere l'occasione per dire che non rispondo ad MP con richieste di supporto su Android, e più in generale su qualsiasi cosa. Non sono un esperto di un bel niente, tantomeno di Android che non amo e che rimpiazzerei volentieri con BB OS 10.3. Chiedere supporto in MP cozza contro lo scopo di condivisione delle informazioni che si prefigge il presente forum, perciò evitate.
Grazie,
ubuntumate.