Menu di scelta del SO meno spartano in fase di BOOT

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
sonmix
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: martedì 20 settembre 2016, 18:53
Sesso: Maschile

Menu di scelta del SO meno spartano in fase di BOOT

Messaggio da sonmix »

In altra discussione ho risolto un problema di installazione Mint con Windows 10. Subito dopo è nato un problema con il boot che ho risolto con l'applicazione di riparazione del GRUB. Però non capisco come mai quando avevo a suo tempo provato UBUNTU 14 installato in dual mode con Windows 8.1, all'avvio mi si presentavano due finestre azzurre (ambiente Windows) dove potevo decidere se caricare Windows o Ubuntu, se lasciavo passare qualche secondo in più partiva Windows come default. Ora invece si presenta una finestra su sfondo nero con alcune opzioni di scelta comprese Mint, Windows 10 loader ad altre secondarie dove posso scegliere cosa usare se aspetto troppo parte Mint che è il primo in alto nella lista, se invece scelgo Windows 10 loader, si apre una nuova finestra a sfondo nero con tre scelte, due con scritto Mint sopra ed un' altra con scritto Windows 10 (ripristinato). Non è possibile ripristinare il sistema precedente con solo due caselle azzurre su sfondo azzurro chiaro dove scegliere il SO da usare?
Ultima modifica di sonmix il venerdì 23 settembre 2016, 23:32, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Menu scelta SO al boot migliore

Messaggio da iononsbalgiomai »

Ciao, benvenuto.
La schermata con le caselle blu credo appartenga al bootloader di Windows. Hai usato programmi tipo EasyBCD o altro per gestire il boot di Windows?
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
sonmix
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: martedì 20 settembre 2016, 18:53
Sesso: Maschile

Re: Menu di scelta del SO meno spartano in fase di BOOT

Messaggio da sonmix »

Si in effetti ho usato EasyBCD dopo l'installazione di MINT perchè speravo di ottenere un menu per il boot un pò più pulito. Invece mi si era bloccato tutto e su Internet ho trovato una piccola applicazione che mi ha consentito di riparare il GRUB.

Già che ci sono segnalo anche un comportamento anomalo di MINT appena successo. Stavo lavorando su Thunderbird, ad un certo punto non rispondeva a nessun comando, si vedeva solo il cursore attivo sullo schermo. Ho provato a spegnere da Menu ...impossibile. Ho quindi provato tramite il tasto POWER del PC, niente da fare inattivo anche questo. Sono stato costretto a togliere alimentazione al PC. Idee di cosa possa essere successo? Ora funziona di nuovo e tramite Mozilla sto scrivendo questo messaggio. Poco prima di Thunderbird stavo usano Impress ed era diventato molto lento e le operazioni le faceva a scatti. Booh?!
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti