Pagina 1 di 1
provare Opensuse ?
Inviato: lunedì 14 novembre 2016, 1:07
da marlboro
Ciao,
ho letto che a breve sarà disponibile un nuovo rilascio di Opensuse,
in passato ho provato pclinuxos,debian,manjaro ma alla fine uso sempre Ubuntu

comunque opensuse mi ha sempre incuriosito e allo stesso tempo ho un pò di "timore" perchè a differenza delle altre che ho provato mi sembra sia molto poco utilizzata.
Secondo voi vale la pena provarla ?
link utili al supporto online ?
c'è qualcuno che la usa che abbia voglia e pazienza di "chiarirmi le idee" ?
Re: provare Opensuse ?
Inviato: lunedì 14 novembre 2016, 2:37
da Gius71.71
perchè a differenza delle altre che ho provato mi sembra sia molto poco utilizzata.
Non dovresti preoccuparti di quanti utilizzano una Distro ma da chi viene sviluppata, secondo me Opensuse sta tra le 2 - 3 migliori.

Re: provare Opensuse ?
Inviato: lunedì 14 novembre 2016, 10:41
da zanardi84
Opensuse è una delle distro più usate in assoluto. Prendendo come riferimento gli ultimi 12 mesi, nella classifica di distrowatch è al quarto posto alle spalle del trio mint, debian, ubuntu, nell'ordine.
A dire il vero penso che sia al tempo stesso la più semplice e completa distro: YAST è lo strumento grafico che ogni altra distro dovrebbe avere, soprattutto l'ambiziosa ubuntu perchè consente di configurare il sistema nei minimi dettagli senza praticamente ricorrere al terminale e questo in ambito enterprise è di importanza direi vitale.
Direi anche che è la distro che integra meglio Plasma, ma non sono da scartare nemmeno le altre (perchè si beneficia sempre di YAST) nonostante non raggiungano lo stesso livello di cura.
Direi che il suo limite principale oggi come oggi è Plasma che sa ancora di incompiuto per certi versi, soprattutto per quanto riguarda il desktop, ma questo riguarda ogni distribuzione che lo usa come ambiente.
Re: provare Opensuse ?
Inviato: lunedì 14 novembre 2016, 10:45
da stupenDOS
Opensuse Leap è per chi cerca stabilità nel tempo. L'uso base non è difficile, ma volendo salire ha anche strumenti di gestione molto professionali che secondo me richiedono un po di sbattimento all'user medio (come me). Comunque non è roba ostica come Debian.
Se fai un giro sul forum inglese ti puoi rendere conto dell'attività degli utenti, è molto vivace.
Io ho già fatto l'avanzamento alla 42.2 da un po e mi pare ok. Non mi pare una uscita immatura come talvolta può accadere.
La uso sia con gnome che con xfce che non danno problemi.
Re: provare Opensuse ?
Inviato: lunedì 14 novembre 2016, 11:17
da GreYOwL
Personalmente non mi garbano molto gli rpm e le distro su cui si basano, ma a parte il mio pensiero opiniabile e personale, trovo opensuse ben fatta, e la versione stabile, adatta anche a chi comincia ora ad affacciarsi al mondo gnu linux.
Quindi, IMHO, vai tranquillo.
Calcola pure che è di un gruppo tedesco, quindi.., ( prendila come battuta !

)
Re: provare Opensuse ?
Inviato: lunedì 14 novembre 2016, 11:20
da woddy68
...ancora con sto distrowatch ! Quella è la classifica delle pagine del sito più visitate, non delle distro più installate o utilizzate.
Comunque sono d'accordo che OpenSuse è un'ottima distro, forse un po ostica per chi arriva dalle Debian based, ma con un po di impegno non dovrebbe essere un grande problema.
Re: provare Opensuse ?
Inviato: lunedì 14 novembre 2016, 11:41
da enziosavio
Io uso Opensuse praticamente da quando uso Linux quindi dal 2005 , praticamente ho cambiato Repo e ho upgradato già alla nuova Leap42.2 Gnome da quando è RC1 , e devo togliermi il cappello perchè è stabilissima ; fin dalla RC1 ci son già disponibili i driver Nvidia , manca ancora il repository di Packman per il multimediale , ma la cosa si ovvia lasciando quello della Leap42.1 che funziona benissimo senza dare nessun errore negli aggiornamenti , hanno fatto un lavoro eccellente , l' unico neo sono i due Forum Italiani , uno e in rianimazione e l' altro è poco frequentato
Re: provare Opensuse ?
Inviato: lunedì 14 novembre 2016, 12:33
da milazzo87
L'ho utilizzata per qualche mese con GNOME. Ottima distro, facilissima da installare e da configurare grazie a Yast. Ha inoltre uno strumento utilissimo: i pacchetti one click install, fantastici. Ottimo anche
https://software.opensuse.org/, simile a PPA di Ubuntu, grazie al quale si può installare tanto software proprietario e meno non presente nei repo ufficiali. Da provare!