Premetto che sarebbe la prima installazione in assoluto di Arch Linux, un pò di tempo fa ho utilizzato Manjaro giusto per prendere un pò di confidenza con il mondo Arch, ed è un progetto che mi affascina moltissimo, ma ho preso la decisione di installare Arch perché l'idea di modellare il SO in base alle mie esigenze software e altro mi prende moltissimo. E' un obiettivo che mi sono prefissato e che devo assolutamente raggiungere! :P
Premesso ciò, vi dico che al momento utilizzo Windows 10 in dual boot con Neon KDE, ho un solo hard disk. L'idea sarebbe quella di affiancare Arch a questi altri 2 SO, ma prendo in considerazione vostri eventuali consigli, prediligo senz'altro la via più facile dato che non sono proprio un espertone, per usare un eufemismo.
Ieri sera il dolce far niente mi ha dato voglia di dare un'occhiata a delle video guide giusto per farmi un'idea, e devo essere sincero, mi aspettavo decisamente peggio, alla fine con un pò di manualità non è nulla di eclatante, spero confermiate.
In particolare comunque ho seguito questa
https://www.youtube.com/watch?v=il9j7rZ6cZ0
Perciò vi chiedo, è ancora valida al giorno d'oggi? (risale ad 1 anno fa) Le procedure son rimaste le stesse?
Vi ho allegato la mia attuale situazione di GParted giusto per farvi capire meglio, secondo voi cosa mi conviene fare? Devo fare prima qualcosa da qui? Eventualmente non c'è bisogno di creare una nuova partizione SWAP durante l'installazione? l'EFI non dovrei toccarla, giusto?
E quindi, in soldoni, durante l'installazione qualora le risposte alle domande soprastanti fossero positive, dovrei solo creare la partizione Linux System?
Ultima domanda (scusate la prolissità, ma dispongo di un solo pc e vorrei prima esser sicuro di quello che faccio, anche se, ovviamente, mi preparo per qualsiasi evenienza un'altra periferica USB con una distro linux da installare qualora andasse qualcosa storto) il notebook in questione è questo
http://www.intel.it/buy/it/it/product/l ... tech_specs
Devo solamente installare xf86-video-intel per il mio hardware, giusto?
La mia intenzione sarebbe di installare Gnome in modo da seguire in tutto e per tutto la guida ed evitare di impelegarmi in cose diverse e rischiare di mandare all'aria tutto, secondo voi girerebbe a dovere sulla mia macchina?
Vi ringrazio tutti in anticipo e mi scuso ancora per le troppe domande, ma ripeto, vorrei essere sicuro di ciò che andrò a fare.

