Pagina 1 di 3

Dubbi e consigli prima installazione Arch Linux

Inviato: sabato 19 novembre 2016, 21:56
da jiggajigga
Ciao ragazzi, apro questo topic per chiedervi consigli e per provare a dare una risposta ad alcuni miei dubbi.
Premetto che sarebbe la prima installazione in assoluto di Arch Linux, un pò di tempo fa ho utilizzato Manjaro giusto per prendere un pò di confidenza con il mondo Arch, ed è un progetto che mi affascina moltissimo, ma ho preso la decisione di installare Arch perché l'idea di modellare il SO in base alle mie esigenze software e altro mi prende moltissimo. E' un obiettivo che mi sono prefissato e che devo assolutamente raggiungere! :P

Premesso ciò, vi dico che al momento utilizzo Windows 10 in dual boot con Neon KDE, ho un solo hard disk. L'idea sarebbe quella di affiancare Arch a questi altri 2 SO, ma prendo in considerazione vostri eventuali consigli, prediligo senz'altro la via più facile dato che non sono proprio un espertone, per usare un eufemismo.

Ieri sera il dolce far niente mi ha dato voglia di dare un'occhiata a delle video guide giusto per farmi un'idea, e devo essere sincero, mi aspettavo decisamente peggio, alla fine con un pò di manualità non è nulla di eclatante, spero confermiate.
In particolare comunque ho seguito questa

https://www.youtube.com/watch?v=il9j7rZ6cZ0

Perciò vi chiedo, è ancora valida al giorno d'oggi? (risale ad 1 anno fa) Le procedure son rimaste le stesse?

Vi ho allegato la mia attuale situazione di GParted giusto per farvi capire meglio, secondo voi cosa mi conviene fare? Devo fare prima qualcosa da qui? Eventualmente non c'è bisogno di creare una nuova partizione SWAP durante l'installazione? l'EFI non dovrei toccarla, giusto?
E quindi, in soldoni, durante l'installazione qualora le risposte alle domande soprastanti fossero positive, dovrei solo creare la partizione Linux System?

Ultima domanda (scusate la prolissità, ma dispongo di un solo pc e vorrei prima esser sicuro di quello che faccio, anche se, ovviamente, mi preparo per qualsiasi evenienza un'altra periferica USB con una distro linux da installare qualora andasse qualcosa storto) il notebook in questione è questo

http://www.intel.it/buy/it/it/product/l ... tech_specs

Devo solamente installare xf86-video-intel per il mio hardware, giusto?
La mia intenzione sarebbe di installare Gnome in modo da seguire in tutto e per tutto la guida ed evitare di impelegarmi in cose diverse e rischiare di mandare all'aria tutto, secondo voi girerebbe a dovere sulla mia macchina?

Vi ringrazio tutti in anticipo e mi scuso ancora per le troppe domande, ma ripeto, vorrei essere sicuro di ciò che andrò a fare. :D

Re: Dubbi e consigli prima installazione Arch Linux

Inviato: domenica 20 novembre 2016, 10:07
da steff
Il link ai dati del pc non funziona, a occhio per gnome un dual core e 2gb ram penso che sia il minimo, ma se ti gira bene Neon dovrebbe girare anche gnome. Devi installare anche xinput-synaptics per il touchpad.
Non ho guardato la videoguida perché preferisco un testo con i passi da fare da consultare. Magari stampatelo prima.
Per la swap: basta una per tutti i sistemi.
Idem grub, non installarei grub ma userei il grub che hai, basta montare la partizione con arch e aggiornarlo. Il nome dei kernel non cambia mai, quindi è sempre a posto.
Invece per efi non so proprio nulla.

Re: Dubbi e consigli prima installazione Arch Linux

Inviato: domenica 20 novembre 2016, 10:39
da Mdfalcubo
Dipende tutto dalle tue conoscenze. Manjaro è una cosa, Arch un altra (idem Antergos, che io uso con soddisfazione). Se hai delle solide basi (di linux intendo) non dovresti avere problemi. Se non le hai (come nel mio caso) l'installazione è più complicata di quello che si pensi. E' vero, hanno wiki per ogni cosa anche se spesso partono dal presupposto che ci siano, appunto, quelle basi di cui parlavo prima. Per il supporto, spesso ti rispondono semplicemente "leggiti il wiki". Insomma valuta bene il tutto, anche se io te la consiglio in ogni caso: una rolling pura è tutto un altro mondo (poi i gusti son gusti).

Re: Dubbi e consigli prima installazione Arch Linux

Inviato: domenica 20 novembre 2016, 11:18
da jiggajigga
steff [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4935806#p4935806][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Il link ai dati del pc non funziona, a occhio per gnome un dual core e 2gb ram penso che sia il minimo, ma se ti gira bene Neon dovrebbe girare anche gnome. Devi installare anche xinput-synaptics per il touchpad.
Non ho guardato la videoguida perché preferisco un testo con i passi da fare da consultare. Magari stampatelo prima.
Per la swap: basta una per tutti i sistemi.
Idem grub, non installarei grub ma userei il grub che hai, basta montare la partizione con arch e aggiornarlo. Il nome dei kernel non cambia mai, quindi è sempre a posto.
Invece per efi non so proprio nulla.
Sì avrò copiato male il link, vabbè non importa.. comunque è un dual core con 4 GB di Ram e scheda grafica integrata Intel, quindi credo vadano bene.

Anzitutto ti ringrazio per la risposta, scusami se continuo a farti domande, ma come ti dicevo vorrei essere sicuro di quello che faccio.

Allora quindi nel mio caso, una volta arrivato a cfdisk /dev/sda creo la sola partizione che sarà destinata ad Arch, e supponendo venga contrassegnata come /dev/sda7 una volta uscito dal gestore delle partizioni, la formatto in ext4 con mkfs.ext4 /dev/sda7 e fin qui ci sono e l'ho capito, però ho il dubbio per la swap, questi comandi devo darli lo stesso?

mkswap /dev/sda5 (supponendo sia segnata così)
swapon /dev/sda5

? Il mio istinto primordiale :lol: mi dice che dovrei limitarmi solo allo swapon nel mio caso (dato che ho già un SO Linux installato), giusto?

Per l'EFI a me pare di aver capito che non devo creare né toccare nulla essendo già presente, dovrò solo montarla in /mnt/boot.
Il file di configurazione fstab va comunque fatto, suppongo.

Ok seguo il tuo consiglio e ovviamente grub non lo installo, però perdonami, quando dici di aggiornarlo ti riferisci a:
grub-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg una volta che sarò chroottato (passatemi il termine, orribile :lol: )?

@Mdfalcubo ho valutato ovviamente tutto bene, è una cosa che voglio provare ormai da 2 anni ma non ho mai avuto il 'coraggio' di farlo, ma come si dice, tentar non nuoce, mal che vada me ne torno a gambe levate su qualche derivata Arch con installer grafico :lol:
Esattamente, mi affascina proprio la rolling pura, il fatto che posso modellarmi il SO in base alle mie esigenze e tutto il resto che ne consegue.. Ho dato un'occhiata al wiki ed è una cosa spaventosa, posto che chi ha delle basi minime riesce a seguirla tranquillamente (con Manjaro se avevo qualche problema prendevo in considerazione la wiki di Arch, e non ho mai avuto problemi grossi nel seguirla)

Re: Dubbi e consigli prima installazione Arch Linux

Inviato: domenica 20 novembre 2016, 12:27
da steff
Io le partizizoni li farei da un live cd con gparted, è più sicuro anche se con cfdisk non è difficile, ma devi ridurre la sda6, ci sta che cambia uid quindi da sistemare fstab e grub dopo.

La swap durante l'installazione non ti serve con 4gb di ram, anzi se la formatti non ti viene più riconosciuta da neon probabilmente in quanto cambia l'uuid; una volta avviata arch con la grafica basta una riga in fstab per averla.

Potresti anche fare una prova in virtualbox prima, in fondo quel che serve e sapere usare il terminale e nano sopratutto.

Re: Dubbi e consigli prima installazione Arch Linux

Inviato: domenica 20 novembre 2016, 12:41
da jiggajigga
^ Perfetto, seguirò il tuo consiglio. Provo prima su virtualbox ma in linea di massima ho capito cosa fare, ti ringrazio!

Mi prendo un pò di tempo :lol:
Visto che ci sono però chiedo qui, spero non sia un problema.. alla luce della schermata di gparted che vi ho allegato sopra, vado al dunque: ho appena messo in supporto USB Antergos perché vorrei installarla a fianco di Neon e W10 giusto per vedere come si comporta la macchina con Gnome, ovviamente so benissimo che va creata una nuova ext4, niente swap e via dicendo.. ma il dubbio è, il grub dove lo installo?
Se lo metto su /dev/sda poi riesce a gestire tranquillamente gli altri SO o potrebbero esserci problemi?
O invece mi conviene installarlo sulla partizione che riserverò ad Antergos in modo che quindi a gestire il tutto sia Neon?

Grazie.

Re: Dubbi e consigli prima installazione Arch Linux

Inviato: domenica 20 novembre 2016, 13:22
da steff
Basta un grub per avviare tutto, e non si dovrebbe mai installarlo in partizione.
Non so antergos, ma come detto terrei il grub di neon per gestire anche arch, quindi non installarlo proprio ma dare un

Codice: Seleziona tutto

sudo update-grub
da neon (con arch era così che bisognava montare la partizione con l'installazione altrimenti non veniva trovate da os-prober).

Re: Dubbi e consigli prima installazione Arch Linux

Inviato: domenica 20 novembre 2016, 13:53
da jiggajigga
Azz, giuro che non sapevo si potesse scegliere di non installare il grub :D

Allora faccio come hai detto, dall'installer di Antergos non installo il grub e poi vedo come va dal sudo update-grub di Neon..

Re: Dubbi e consigli prima installazione Arch Linux

Inviato: domenica 20 novembre 2016, 14:02
da jiggajigga
Ho provato dalla live ed effettivamente non mi da la possibilità di scegliere di non installare il grub, mi da /dev/sda come unica opzione selezionabile :/

Re: Dubbi e consigli prima installazione Arch Linux

Inviato: domenica 20 novembre 2016, 15:01
da steff
Beh, derivate con l'installer grafico... cmq puoi anche installarlo, se vuoi riattivare quello di neon basta un

Codice: Seleziona tutto

sudo grub-install /dev/sda
da lì

Re: Dubbi e consigli prima installazione Arch Linux

Inviato: lunedì 21 novembre 2016, 6:15
da jiggajigga
Alla fine ci ho dovuto rinunciare, perché inspiegabilmente l'installer di Antergos andava a donnine ogni qualvolta provavo a selezionare una partizione per modificarla, crashava il tutto per un paio di secondi e tornava nuovamente alla schermata delle partizioni, ma appena provavo nuovamente a cliccare su modifica in una partizione succedeva puntualmente di nuovo la stessa cosa. In poche parole ero impossibilitato a installarlo.

Francamente non ne capisco il motivo.. non credo sia questione di requisiti, ci rientro benissimo :/

Re: Dubbi e consigli prima installazione Arch Linux

Inviato: lunedì 21 novembre 2016, 7:51
da steff
Secondo me per scrivere un installer capace di gestire situazioni molto diverse ci vuole un bel po' di sforzo, non so di quanti sviluppatori dispongono.

Re: Dubbi e consigli prima installazione Arch Linux

Inviato: lunedì 21 novembre 2016, 10:19
da jiggajigga
Però la cosa strana è che cercando in rete non ho avuto riscontri, o perlomeno per quanto riguarda quella specifica azione dell'installer. (ho trovato alcuni con crash dell'installer nella parte di selezione della tastiera)

Che io sia stato l'unico sfigato mi sembra inverosimile :lol:

Al massimo provo a riscrivere nuovamente il supporto USB e vedo se va..

Re: Dubbi e consigli prima installazione Arch Linux

Inviato: lunedì 21 novembre 2016, 18:45
da jiggajigga
Reduce dall'installazione di Arch su VirtualBox, sembra tutto più facile quando non hai altre partizioni a cui render conto :lol: :lol:

Domanda: ho installato Gnome giusto per seguire passo passo la guida, alla macchina virtuale ho assegnato 2 GB di Ram, premesso che laggava un pò (comprensibilmente, il mio pc tutto è fuorché potente), ho aperto il monitor di sistema e senza far nulla si prendeva 700 MiB su 2 GB di Ram.. è un valore realistico o del fatto che sia installato virtualmente bisogna tenerne conto?

Devo anche capire come installare altri DE che non siano gnome discostandomi dalle varie guide (che prevedono tutte l'installazione di Gnome), perché già una volta virtualizzando Arch installai kde e all'avvio mi ritrovai il sistema completamente vuoto, né terminale né nient'altro, 0 proprio :lol:

Re: Dubbi e consigli prima installazione Arch Linux

Inviato: lunedì 21 novembre 2016, 22:26
da noel80
Per KDE io avevo installato , dopo

Codice: Seleziona tutto

xorg-server
xorg-server-utils
mesa
- credo a te possa servire anche -

Codice: Seleziona tutto

xf86-video-intel package

Codice: Seleziona tutto

 plasma-meta
e

Codice: Seleziona tutto

sddm
dalla guida puoi vedere quello che più faccia al caso tuo , comunque per installarci il terminale di KDE basta

Codice: Seleziona tutto

pacman -S konsole
( devi vedere tu se preferisci meta-plasma , o plasma : la differenza stà nel come poi verranno gestite le varie dipendenze di ogni programma ; o potresti scegliere plasma-desktop ) .
Per avviare l'interfaccia grafica dovrebbe bastarti

Codice: Seleziona tutto

systemctl enable sddm.service
systemctl start sddm.service
Non sono esperto , comunque , e potrei aver dimenticato qualcosa .
Anche se ti trovavi con KDE installato ma nessun programma , potevi premere Alt+F2 , e da una seconda shell installarci il terminale , per poter iniziare .

Ps : ma per guide non intendi le wiki di arch , quindi ? Lì c'è tutto , e sono indispensabili perchè ( appunto ) per personalizzare il sistema devi scegliere tu come farlo , e cosa metterci .

Re: Dubbi e consigli prima installazione Arch Linux

Inviato: martedì 22 novembre 2016, 8:29
da steff
700mb di gnome ci possono anche stare, ho visto questi valori in certe discussioni. Se vuoi un sistema snello e moderno su arch LXQt trovi alla versione appena uscita ;)
Per KDE bisogna vedere cosa hai dato come comando, anche qui basta seguire il wiki di arch, se ricordo bene va installato plasma-desktop.

Re: Dubbi e consigli prima installazione Arch Linux

Inviato: martedì 22 novembre 2016, 11:37
da jiggajigga
Grazie per la risposta @noel80, mi sarà sicuramente sfuggito qualcosa durante il procedimento di installazione.

In realtà avevo intenzione di installarci xfce, ma ho sentito parlare benissimo di lXQt, anche se non ho mai trovato grossi riscontri sul web, perciò scusami steff ma essendo che sei il primo con cui mi confronto ad averlo ti faccio qualche domanda :lol:

Quanta memoria ti occupa? è personalizzabile o è un DE fatto e finito che difficilmente riesci a 'stravolgere' graficamente?

Su Gnome, a questo punto la domanda sorge spontanea: ma è più leggere lui o KDE? :lol:
Perché io tempo fa leggevo in giro di KDE come nettamente più avido di risorse.. beh, il mio Neon a sistema appena avviato mi occupa non più di 340-380 MiB contro i 700 di Gnome su Arch e contro i circa 900 sulla live di Antergos.
Alla fine sono riuscito ad installare Antergos con xfce (probabilmente il mio DE preferito), a sistema appena avviato 260-270 MiB :birra: (la mia è una fissazione lol, con 4 GB non dovrei preoccuparmi ad installarci qualsiasi DE, ma è più forte di me, è una bella soddisfazione veder nel monitor di sistema risorse piuttosto ridotte :lol: )

Aspetto delucidazioni su lXQt :D

Re: Dubbi e consigli prima installazione Arch Linux

Inviato: martedì 22 novembre 2016, 12:28
da noel80
Su altre discussioni , qui , si faceva presente di non valutare l'utilizzo dellla RAM come solo e unico metro di giudizio : se un DE ne utilizza di più può anche significare che ci siano sì più cose precaricate , ma che nella pratica il sistema si dimostri più reattivo , utilizzando meglio le risorse .

Re: Dubbi e consigli prima installazione Arch Linux

Inviato: martedì 22 novembre 2016, 12:41
da jiggajigga
Ecco, di questa cosa non ne ero a conoscenza. Perché effettivamente dalla live di Antergos tempo fa ricordo che provai a disattivare un paio di effetti e altro e risultò comunque piuttosto reattiva, aldilà del consumo di ram.

La domanda è un pò stupida.. allora, tra i DE performanti, eventualmente, quale mi consigliate da installare su Arch?
Io sinceramente Gnome 3 non l'ho mai utilizzato, l'averlo provato 5 minuti dalla live non lo considero ovviamente.. ma devo dire che mi garba parecchio.

Re: Dubbi e consigli prima installazione Arch Linux

Inviato: martedì 22 novembre 2016, 18:41
da steff
LXQt su arch userà intorno 180mb se ricordo bene, ed è molto configurabile (panelli a scomparsa, trasparenze, plugin ecc.) e modulare (puoi usare solo i componenti che vuoi). Provalo in virtualbox, fatti un instantanea con il sistema vuoto poi installi quel che vuoi e prova fai prima.