Pagina 1 di 1
Dual boot, vorrei reinstallare win su sua partizione
Inviato: domenica 11 dicembre 2016, 10:52
da gnutello
Salve
tempo fa ho installato ex-novo entrambi ubuntu 16.10 e windows ognuno nella sua partizione, avviavo da Grub entrambi gli OS. Tutto andò liscio e ubuntu risulta tutt'ora assai soddisfacente.
Ora però, resomi conto del fatto che il Pc su cui ho eseguito il tutto (Compaq nx 7300) è assai vecchiotto per poter lavorare decentemente con la versione di windows installata, ho pensato a un downgrade. Ho dunque provveduto a formattare la partizione NTFS Win con l'intenzione di reinstallarci sopra windows 7 home edition (il quale era presente prima dell'esperimento Ubuntu).
Il problema è che, anche impostando il bios per avviare da dvd, continua a partire sempre Grub e non c'è modo di avviare dal DVD con la iso di win7. Perché si comporta così? Ora mi ritrovo con la partizione formattata in NTFS vuota e non riesco a procedere. Tutto quello che sto cercando di fare è ortodosso ho sto sbagliando qualcosa?
Help me please!!!
Re: Dual boot, vorrei reinstallare win su sua partizione
Inviato: domenica 11 dicembre 2016, 11:44
da Mozo
Non mi pare un problema di Ubuntu, nè Grub.
La iso di Win7 è una copia masterizzata da te? In questo caso potrebbe essere che la Iso è corrotta o la masterizzazione non è andata a buon fine.
Re: Dual boot, vorrei reinstallare win su sua partizione
Inviato: domenica 11 dicembre 2016, 12:25
da giulux
Visto che il problema è installare windows posto in altre distribuzioni e sistemi operativi.
Leggete per favore la descrizione di "Dilemmi di principianti" prima di postare tutto lì.
Re: Dual boot, vorrei reinstallare win su sua partizione
Inviato: domenica 11 dicembre 2016, 12:42
da gnutello
Ok, chiedo scusa per la sezione sbagliata.
Mozo ha scritto:Non mi pare un problema di Ubuntu, nè Grub.
La iso di Win7 è una copia masterizzata da te? In questo caso potrebbe essere che la Iso è corrotta o la masterizzazione non è andata a buon fine.
Sì, è una iso masterizzata da me. Ci avevo pensato alla iso corrotta e per fare un test ho provato anche a inserire il dvd iso dal quale avevo installato il windows enterprise troppo pesante insieme a ubuntu e che ora ho ho eliminato formattando. Quella Iso si avviava e ora anche lei non si avvia più.
Personalmente farei volentieri a meno di win ma essendo un pc destinato a mia figlia lei ha bisogno di usare DVD multimediali scolastici che funzionano solo su windows.
Ora però mi sorge un altro dubbio, visto che ho intenzione di provare a mettere la Iso su una chiavetta bootabile, se dovesse avviarsi non è che l'installazione comprometterà Grub o qualcos'altro rendendo Ubuntu inutilizzabile?
Re: Dual boot, vorrei reinstallare win su sua partizione
Inviato: domenica 11 dicembre 2016, 14:04
da xavier77
Se fai una ricerca trovi tutto perché è uno degli argomenti più richiesti.
Comunque quando installerai windows:
1. fai attenzione a indicare la partizione giusta come destinazione (se no rischi di formattare Ubuntu)
2. alla fine della procedura si avvierà direttamente solo Windows, senza farti scegliere Ubuntu. Risolvi così:
AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino
Re: Dual boot, vorrei reinstallare win su sua partizione
Inviato: domenica 11 dicembre 2016, 18:23
da gnutello
Grazie per il momento.
Immaginavo ci fosse qualche procedura per il dopo reinstallazione. Il problema è che a quella fase non sto riuscendo ad arrivarci perché non partono ne i dvd Iso ne la pennetta bootabile. Parte sempre Grub.
Temendo un problema al lettore Dvd ho provato con il disco della Iso di Ubuntu 16.10 e quello riesce ad avere la priorità su Grub e ad avviarsi, ma che ci faccio?
Altra anomalia è che anche il Bios è diventato inacessibile, F9 e F10 hanno risposto con difficoltà ieri per l'ultima volta, oggi non rispondono proprio più. Non capisco.
Quache idea?
Re: Dual boot, vorrei reinstallare win su sua partizione
Inviato: domenica 11 dicembre 2016, 18:57
da Pike
Spegni il pc, stacca la batteria, stacca l'alimentatore. Tenta di accenderlo.
Riattacca la batteria, riattacca l'alimentatore. Tenta di accenderlo.
Re: Dual boot, vorrei reinstallare win su sua partizione
Inviato: domenica 11 dicembre 2016, 23:08
da gnutello
Pike ha scritto:Spegni il pc, stacca la batteria, stacca l'alimentatore. Tenta di accenderlo.
Riattacca la batteria, riattacca l'alimentatore. Tenta di accenderlo.
Grazie Pike, ma purtroppo niente da fare neanche così.
La beffa è che fa il boot solo da DVD che hanno a che fare con OS linux. Dopo aver avviato col DVD di installazione di ubuntu 16.10 ora ho verificato che avvia anche con un live cd di puppy linux.
Assurdo.