Pagina 1 di 1

File system di OpenSUSE

Inviato: mercoledì 14 dicembre 2016, 19:12
da jiggajigga
Ciao ragazzi, vorrei porvi un piccolo quesito;

Giusto ieri ho voluto provare ad installare OpenSUSE, giusto per familiarizzare con l'installer prima di proseguire più che altro (NetInstall, per inciso), ho notato che arrivato alla schermata delle partizioni, l'installer stesso mi suggerisce un partizionamento con BTRFS per "/" e XFS per "/home".

Ho letto qualcosa sui relativi file system, ma volevo sapere un opinione diretta.. Voi che ne pensate? Potrebbero esserci dei reali vantaggi con un partizionamento del genere riguardo al file system?

:ciao:

Re: File system di OpenSUSE

Inviato: mercoledì 14 dicembre 2016, 20:20
da bingel
Non credo che a te cambi nulla. Il btrfs è un fs moderno giunto da relativamente poco a maturità. Tant'è che Suse lo propone di default. XFS è più datato e maturo ma entrambi hanno la peculiarità di basarsi sulle cosiddette B-tree (vedi). BTRFS è il candidato per succedere ad ext4 che col tempo sta cominciando ad evidenziare tutti i limiti di una famiglia (ext) di fs ormai datati.

Re: File system di OpenSUSE

Inviato: mercoledì 14 dicembre 2016, 23:48
da enziosavio
Cambia usa ext4 , è ancora il migliore e sicuro

Re: File system di OpenSUSE

Inviato: giovedì 15 dicembre 2016, 13:08
da jiggajigga
Grazie per la risposte esaustive ad entrambi.. a questo punto vado agile di ext4, ma in futuro conto di sperimentare BTRFS dato che ho visto alcune cose mooooolto interessanti su di esso in giro per il web.

Re: File system di OpenSUSE

Inviato: giovedì 15 dicembre 2016, 13:16
da enziosavio
jiggajigga [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4942394#p4942394][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Grazie per la risposte esaustive ad entrambi.. a questo punto vado agile di ext4, ma in futuro conto di sperimentare BTRFS dato che ho visto alcune cose mooooolto interessanti su di esso in giro per il web.
Btrfs crea degli snapshot che piano piano vanno a occupare solo spazio sul disco , c'è snapper per gestire la cosa , ma non avendo voglia di capire io ho preferito ext4