Pagina 1 di 1

Problema USB Arch

Inviato: martedì 20 dicembre 2016, 15:53
da jiggajigga
Ciao ragazzi, ho un'urgenza dato che devo stampare dei biglietti aerei e parto domani! :muro:

Li ho nel pc e devo metterli in una chiavetta USB, la inserisco ma non mi fa fare nulla, né trasferire i files, né eliminare, né null'altro.. inoltre le cartelle all'interno della chiavetta sono contrassegnate da un lucchetto, difatti è come se fossero disponibili in sola lettura, in poche parole è come se non avessi i permessi necessari per accedere al supporto esterno.
Ho Arch Linux ovviamente, come si capisce dal titolo.

Steff, salvami tu!! :D :D

Re: Problema USB Arch

Inviato: martedì 20 dicembre 2016, 16:47
da DoctorStrange
Il fatto che siano contrassegnati da lucchetto è normale, dipende dal fatto che il file system sulla chiavetta è diverso da quello sul tuo PC.

Però se riesci ad aprire la chiavetta per vedere che le cartelle sono "lucchettate" vuol dire che il pc la vede, la chiavetta stessa, giusto? In ogni caso posta il risultato di "lsusb" e dicci se ti troa la chiavetta.

Hai provato a copiarli da terminale i files?

P.S.
Non voglio togliere nulla al nostro moderatore steff, ma sai che non sembra molto carino se rivolgi un messaggio che hai scritto su un post, ad una sola persona in particolare?

Re: Problema USB Arch

Inviato: martedì 20 dicembre 2016, 20:28
da Gerry Ghetto
Controlla con

Codice: Seleziona tutto

lsblk -f
che filesystem hai sulla chiavetta. Molto probabilmente ti manca il driver: NTFS -> ntfs-3g, exFAT -> exfat-utils, FAT -> dosfsutils