Pagina 1 di 1

Domanda su ISO Windows 10

Inviato: martedì 24 gennaio 2017, 14:49
da jiggajigga
Ciao ragazzi, su un altro PC ho installato Ubuntu 16.04, e in questo da cui vi scrivo Arch Linux, adesso avevo intenzione di rimettere Windows 10 - per altre esigenze comunque importanti che si sono venute a presentare giusto pochi giorni fa - sul pc con su Ubuntu, il problema è che appunto possedendo solo SO Linux non posso usufruire del Media Creation Tool che faceva il tutto in automatico.

Allora vado sul sito delle ISO e infatti mi dice che non posso usare il Media Creation Tool, mi propone quindi di scaricare la .iso, la scarico - a 64bit - ed è 3,8 GB, uso Etcher ma mi dice che il supporto (4 GB) è troppo piccolo :muro: prendo un'altra chiavetta, sempre 4 GB e stessa cosa.. il problema è che dispongo di 3 supporti USB da 4 GB :lol:

La cosa che mi fa stranire è che l'anno scorso con il Media Creation Tool, e sulle stesse chiavette, non mi ha mai dato alcun problema sulla dimensione del supporto.. mentre così sì, non capisco :muro:

Non so cosa fare.. c'è un altro modo che voi sappiate? :cry: Anche perché appunto come vi dicevo non ho proprio alcun modo di avere una postazione con Win per usare il MCT :muro:

Re: Domanda su ISO Windows 10

Inviato: martedì 24 gennaio 2017, 15:16
da noel80
Ciao , da Arch puoi usare Winusb : lo trovi su AUR .
Non ricordo se avevo usato winusb , o winusb-git .

Re: Domanda su ISO Windows 10

Inviato: martedì 24 gennaio 2017, 15:26
da jiggajigga
Il problema non credo sia il programma.. il problema è che scaricando la .iso separatamente me la scarica da 4 GB, mentre con il Media Creation Tool, quando lo usavo da Windows, riusciva tranquillamente a installare la .iso sul supporto da 4 GB, tant'è che tra i requisiti minimi dal tool risultava 3 GB per il supporto USB, mentre così quella da 4 GB non basta.. è questo quello che non riesco a capire.

Tanto ho tempo da perdere, secondo voi virtualizzare Windows 10 con Virtualbox per poi usare da lì il media creation tool può essere una risoluzione? Riuscirebbe a riconoscere il supporto USB anche da macchina virtuale?

Altrimenti se avete altre soluzioni esponetele pure, il problema è che il lasso di tempo si restringe sempre di più.. ho bisogno di Windows :muro: :muro:

Re: Domanda su ISO Windows 10

Inviato: martedì 24 gennaio 2017, 16:25
da jiggajigga
Mi auto-rispondo, no, non è possibile; da stupido quale sono ci ho appena provato lol ma ovviamente viene riconosciuta da Ubuntu.

Come avrete quindi ben capito ho appena installato Win 10 su macchina virtuale (VirtualBox).

Anyway, a questo punto mi chiedo.. è per caso possibile "spostare" questa installazione di Win 10 esistente su macchina virtuale direttamente su disco fisso? :/

Re: Domanda su ISO Windows 10

Inviato: martedì 24 gennaio 2017, 19:42
da trekfan1
Hai installato l'extension pack di virtualbox e le Guest Additions?

Re: Domanda su ISO Windows 10

Inviato: mercoledì 25 gennaio 2017, 10:51
da jiggajigga
Hai ragione, che sbadato. Erano anni che non usavo USB su macchina virtuale, avevo completamente dimenticato quelle componenti :D

Difatti tutto risolto, sono riuscito con il Media Creation Tool da VirtualBox.

Continua a sembrarmi strano il fatto che con il tool non mi crei problemi per le dimensioni del supporto, mentre con tutti gli altri software sì. :nono:
Vabbè, l'importante è esserci riuscito :ciao:

Re: Domanda su ISO Windows 10

Inviato: mercoledì 25 gennaio 2017, 15:00
da trekfan1
Allora metti [Risolto] al titolo del primo post cliccando su Modifica