Conoscete openSuse Leap 42.2?

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.

Re: Conoscete openSuse Leap 42.2?

Messaggioda wilecoyote » sabato 8 aprile 2017, 14:22

:) Salve, @daigo grave dimenticanza, non ti ho ringraziato dei link, tra i vari 'rpm' non conoscevo 'apt-rpm'.

Do un'occhiata in rete se esiste un 'rpm-deb' o simile, hai visto mai che Yumex o Yast si possano usare in *Ubuntu...

@woddy68 su Firefox ti posso aiutare poco, un pò per le prestazioni del mio portatile, con HDD da 320GB, vedi firma in basso, ed un pò poiché, dopo l'aggiornamento post installazione, vi ho prima ancora d'usarlo importato le impostazioni usate in Trusty, e pure in tutti gli altri SO, con stessa versione peraltro.

Comunque no, mi sembrano all'incirca uguali le prestazioni, devo però ancora provare con Konqueror, Qupzilla e Rekonq.

@maxbigsi guarda che Opensuse quando nacque, all'epoca si chiamava Suse Linux, era nativamente basata su KDE, ed è una sua caratteristica tipica.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz 160 Gb HDD 1Gb Ram
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz 320 Gb HDD 4 Gb Ram
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: agosto 2009
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14.04LTS 16.04 LTS 64bit

Messaggioda woddy68 » sabato 8 aprile 2017, 14:31

maxbigsi Immagine ha scritto:credo sia questo http://opensuse-guide.org/codecs.php :D intendevo una sorta di ubuntu-restricted-extras :sisi:

Esatto, è sufficiente fare click dove è indicato che vengono scaricati i codec e installati da Yast, molto semplice.
Desktop - Acer Aspire M5500 (Nvidia) OpenSuse Leap 42.3 Kde -- Kubuntu 17.10 .
Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd) Tumbleweed
woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: febbraio 2011
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: OpenSuse Leap 42.3 - Tumbleweed

Messaggioda maxbigsi » sabato 8 aprile 2017, 14:42

enziosavio Immagine ha scritto:
maxbigsi Immagine ha scritto:credo sia questo http://opensuse-guide.org/codecs.php :D intendevo una sorta di ubuntu-restricted-extras :sisi:

Il multimediale è meglio che provenga dal repo packman come da guida , c'è da modificare il pinning di modo che anche aggiornando avvenga sempre cosi , il tutto in maniera grafica tramite yast , quindi niente terminale .... (ma se si preferisce con )

si grazie poi ho trovato quello che dici tramite ricerche :sisi: grazie anche a woddy68 @wilecoyote sapevo... :sisi:
@maxbigsi guarda che Opensuse quando nacque, all'epoca si chiamava Suse Linux, era nativamente basata su KDE, ed è una sua caratteristica tipica.
l'avevo provata anni fa.
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: maggio 2008
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 16.04 64bit

Messaggioda woddy68 » domenica 9 aprile 2017, 2:00

Ieri ho fatto la mia prima cazzata, ho modificato il file di Xorg per eliminare il tearing (bastava togliere un spunta) e al riavvio non accede più alla mia sessione, non mi faceva arrivare neanche al login...potete immaginare quante ne ho dette...ma poi mi sono ricordato di questi cavolo di snapshot e dal momento che OpenSuse anche se installata da sola su disco mostra sempre il grub (se non impostata diversamente) ho notato che proprio nel grub c'era questa voce snapshot. Lo seleziono e mi mostra tutti i snapshot disponibili, scelgo l'ultimo e come per magia OpenSuse parte come se nulla fosse. Ovviamente una volta avviata e visto che tutto era apposto mi è bastato dare da terminale sudo snapper rollback e riavviare per riavere il mio sistema pulito.
Inizialmente avevo pensato di formattare e installare in ext4, ma dopo l'esperienza di ieri non ci penso proprio, questa è una figata, molto meglio dei punti di ripristino di Windows o delle iso di backup di Ubuntu, Fedora ecc.
In questo video le potenzialità di Kde Plasma5 in OpenSuse https://www.youtube.com/watch?time_cont ... 4_K6o-YC5Y
woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda enziosavio » domenica 9 aprile 2017, 10:10

Ieri ho fatto la mia prima cazzata, ho modificato il file di Xorg per eliminare il tearing

Basta avviare Dolphin da superutente , entrare in etc/profile.d > creare un file con nome tearing.sh > dentro scrivere
Codice: Seleziona tutto
 export KWIN_TRIPLE_BUFFER=1
salva > riavvia
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: novembre 2010
Desktop: Gnome-Shell
Distribuzione: 64bit

Messaggioda woddy68 » domenica 9 aprile 2017, 14:40

Si, è quello che ho fatto dopo, anche se già settando il KWIN diversamente era quasi sparito il fastidioso tearing, ma la tua soluzione che è la stessa datami sul forum è indubbiamente la migliore. Grazie a questo problema però mi sono reso conto dell'utilità e facilità dell'uso degli snapshot.
woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda wilecoyote » domenica 9 aprile 2017, 14:54

:) Salve, si per il recupero i snapshot sono comodi, però occupano dello spazio sul disco, in caso di disco stitico possono essere dolori.

In più c'è il problema del multi-boot che già spiegai, stamattina ho aggiunto per prova pure Deepin e non oso immaginare il casotto avessi avuto fra i piedi il 'btrfs'.

Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda woddy68 » domenica 9 aprile 2017, 15:34

...si è vero, perché necessita sempre che sia il grub di OpenSuse a "guidare" , sul desktop ho OpenSuse su un disco e Ubuntu sull'altro e mi è bastato cambiare il disco di boot per avere entrambi, ma capisco che la cosa diventa pi complicata. Invece per quanto riguarda l'occupazione del disco è vero, però basta disattivare la creazione automatica (è la prima cosa che ho fatto) e ogni tanto farne uno, inoltre è possibile cancellare i vecchi molto semplicemente.
woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda wilecoyote » domenica 9 aprile 2017, 15:47

:) Salve, disattivare, crearne 1 di tanto in tanto, cancellare i vecchi... già li vedo dei newbie smarriti e persi... :cry:

Forse per loro Opensuse come 1° Linux non è la scelta migliore... ;)

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda caturen » domenica 9 aprile 2017, 15:59

:) Salve, disattivare, crearne 1 di tanto in tanto, cancellare i vecchi... già li vedo dei newbie smarriti e persi..
infatti tenere questa regola del filesystem Btrfs come default la trovo un poco assurda. Fare collezione di punti di ripristino non penso sia come fare una collezione di kernel (per quelli che non eliminano quelli vecchi): dovrebbero "mangiare" molto più spazio. Propria una cosa per neofiti.
...si è vero, perché necessita sempre che sia il grub di OpenSuse a "guidare" , sul desktop ho OpenSuse su un disco e Ubuntu sull'altro e mi è bastato cambiare il disco di boot per avere entrambi,
la mia esperienza con suse invece completamente diversa: è indifferente se sia il grub di suse o un altro a farla partire. Parte comunque. Io però non ho installato di certo suse con btrfs come file system. L'unica distro che rompe le scatole con il grub è manjaro. Anche se si può ovviare alla cosa andando a modificare alcuni parametri.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: aprile 2010
Desktop: diversi
Distribuzione: debian sid

Messaggioda wilecoyote » domenica 9 aprile 2017, 16:58

:) Salve,

caturen ha scritto:
woddy68 ha scritto: ...si è vero, perché necessita sempre che sia il grub di OpenSuse a "guidare" , sul desktop ho OpenSuse su un disco e Ubuntu sull'altro e mi è bastato cambiare il disco di boot per avere entrambi,

la mia esperienza con suse invece completamente diversa: è indifferente se sia il grub di suse o un altro a farla partire. Parte comunque. Io però non ho installato di certo suse con btrfs come file system.

Ed io cosa avevo dattilografato in proposito ?

wilecoyote ha scritto:...bisogna stare attenti al file system predefinito, il 'btrfs dati + xfs home è indigesto, eufemismo, a Grub 2, quindi se vuoi realizzare un dual-boot, o più, con Ubuntu od altre distro, dovrai modificare la scelta e scegliere il 'ext4'.

wilecoyote ha scritto:Occhio anche nel dare un 'sudo update-grub' in un altro Linux installato in multi-boot, in tal caso Grub rifiutando il 'btrfs' renderà impossibile selezionarlo al boot, e si renderà necessario ricorrere al Boot-Repair.

Ovvero usare come file system 'ext4'.

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda woddy68 » domenica 9 aprile 2017, 18:40

....si, avevo capito, io parlavo solo della mia esperienza sul desktop dove ho installato anche Ubuntu, ma concordo che se non si vogliono avere problemi di grub con un dual-boot è meglio installarla su ext4. Ciao :birra: :ciao:
woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda woddy68 » sabato 15 aprile 2017, 16:14

ciao enziosavio ho visto che sei iscritto al forum di OS , mi sono iscritto anch'io ma all'altro forum, non capendo qual'era il forum ufficiale, ti trovi bene in quel forum ? E' quello ufficiale (se esiste un forum ufficiale italiano) ?
woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda enziosavio » sabato 15 aprile 2017, 18:18

woddy68 Immagine ha scritto:ciao enziosavio ho visto che sei iscritto al forum di OS , mi sono iscritto anch'io ma all'altro forum, non capendo qual'era il forum ufficiale, ti trovi bene in quel forum ? E' quello ufficiale (se esiste un forum ufficiale italiano) ?

I Forum Italiani di Opensuse ... ce ne son due perchè uno è poco hehehehe la storia è lunga :D
Uno è morto e l' altro in fin di vita , so che molti utenti Italiani partecipano di più su quello internazionale che quello in madrelingua .
Ultima modifica di enziosavio il sabato 15 aprile 2017, 18:42, modificato 1 volta in totale.
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda woddy68 » sabato 15 aprile 2017, 18:42

enziosavio Immagine ha scritto:
woddy68 Immagine ha scritto:ciao enziosavio ho visto che sei iscritto al forum di OS , mi sono iscritto anch'io ma all'altro forum, non capendo qual'era il forum ufficiale, ti trovi bene in quel forum ? E' quello ufficiale (se esiste un forum ufficiale italiano) ?

I Forum Italiani di Opensuse ... ce ne son due perchè uno è poco hehehehe la storia è lunga :D
Uno è morto e l' altro i fin di vita , so che molti utenti Italiani partecipano di più su quello internazionale che quello in madrelingua .

Mah ! Non ho capito quale sia in fin di vita e quale morto, io mi sono iscritto a Suseitalia.org, ho avuto bisogno in un paio di occasioni e mi hanno subito risposto, quello invece dove sei iscritto tu mi sembra un po dormiente, io non conosco la storia cui fai riferimento quindi non saprei.
woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda enziosavio » sabato 15 aprile 2017, 18:51

Quello in cui ti sei iscritto è quello Ufficale , io sono iscritto a entrambe , guarda che Opensuse 14.2 kde non esiste
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda woddy68 » sabato 15 aprile 2017, 20:06

enziosavio Immagine ha scritto:Quello in cui ti sei iscritto è quello Ufficale , io sono iscritto a entrambe , guarda che Opensuse 14.2 kde non esiste

.... :p ...hai ragione è stato un errore di battitura, a sinistra sotto l'avatar dovrebbe essere scritto giusto, comunque correggo...grazie per avermelo fatto notare.
woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda woddy68 » sabato 15 aprile 2017, 21:04

Scusa enziosavio se ti rompo le scatole, ma essendo tu un utilizzatore di OS da tempo magari mi puoi aiutare a capire...
In OS ci sono due metodi per tenere il sistema aggiornato, i normali aggiornamenti di sistema, oppure gli aggiornamenti via zypper, leggendo la documentazione ho capito la differenza. Io finora ho sempre utilizzato gli aggiornamenti di sistema in quanto con zypper è possibile avere pacchetti più recenti, ma credo a discapito della stabilità, ma questo è solo un mio pensiero, in quanto non ho mai provato. Come aggiorni tu ?
woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda enziosavio » sabato 15 aprile 2017, 21:30

Se ti piace il terminale vai di zypper se vuoi la grafica Yast , di solito uso yast , ma se devo fare un passagio di versione o un downgrade uso zypper dup che fà anche il cambio di fornitore in base al pinnig che imposto ( lo fa anche Yast , ma devi abilitarlo ) , sembra una cosa difficile , ma in yast > repository ...... > puoi impostare la priorità dei repository abilitati , che di default è a 99 più abbassi il valore e più aumenti la priorità , packman è bene abbia la priorità , cosi il multimediale lo peschi tutto da li , allo stesso modo se aggiungi un repository non ufficiale perchè ti serve un applicazione che non c'è tra i repo ufficiali , è bene che se mantieni il repo gli dai una priorità inferiore >99 per non creare problemi di dipendenze .
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda woddy68 » domenica 16 aprile 2017, 18:15

Grazie, effettivamente io mi trovo bene con entrambi i sistemi, zypper da quello che ho capito è un po più flessibile, se c'è una nuova versione di un software la puoi installare da zypper, mentre yast fa gli aggiornamenti un po come in Ubuntu il gestore degli aggiornamenti, anche se lo fatta molto semplice.
woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

PrecedenteSuccessiva

Torna a Altre distribuzioni e sistemi operativi