KDE Neon User Edition

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: KDE Neon User Edition

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, non è molto chiaro il tutto, se ho capito bene ci sarà un fork basato su Bionic, ma i tempi non li ho proprio trovati.

L'unica è seguire il sito ufficiale, e seguire le informazioni sul progetto.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: KDE Neon User Edition

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, KDE Neon aggiornato a Qt 5.12.2 , chissà cosa si troverà in Bionic.

Usando, diciamo pure litigato :D , con QupZilla ho scoperto che la versione predefinita, sorpresa, è solo la 1.8.6, per risolvere aggiornata «a manina» ieri al 2.1.6 .

Versioni successive precompilate le rifiuta, appena ho un attimo proverò a compilarmele personalmente.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: KDE Neon User Edition

Messaggio da woddy68 »

Usando, diciamo pure litigato :D , con QupZilla ho scoperto che la versione predefinita, sorpresa, è solo la 1.8.6, per risolvere aggiornata «a manina» ieri al 2.1.6
.
Questo su Kde neon ? Essendo basata su Ubuntu 16.04, credo che non poteva essere diverso.
Questo è il limite di Kde Neon... dovrebbero fare un repository tipo Kde extra su suse, per avere le principali applicazioni kde aggiornate.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
Darren
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 402
Iscrizione: giovedì 30 ottobre 2008, 10:08
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile
Località: Alessandria

Re: KDE Neon User Edition

Messaggio da Darren »

premessa: non è un post per giudicare quale DE sia migliore, e sono perfettamente consapevole che molte delle mie considerazioni sono portate dall'abitudine personale di usare un altro DE.

ho voluto nuovamente provare una distro KDE, non riuscendo da anni ormai a farmelo piacere (lo so, è questione di gusti anche) in quanto l'ho sempre trovato troppo "sfarzoso", e anche gli stessi programmi integrati (quelli che iniziano con la K per capirci) non riesco a farmeli piacere al pari di un Gedit o altri software Gnome.
un altra cosa che proprio non riesco a sopportare è il cursore del mouse... lo so è una critica assurda, ma proprio non riesco a concepire l'idea di mettere un puntatore del genere come default.
comunque, come dicevo poco fa, ho voluto provare ugualmente questo KDE Neon, e devo ammettere che risulta molto fluido anche in hardware poco potente e rispetto ad anni fa (ultima volta che provai un KDE) è migliorato in quasi tutto.
ho quindi per sfizio voluto mettere il cursore del mouse CLASSICO, quello Black tanto per capirci, e NON C'E'.

ma come è possibile?? mi sembra davvero strano che ogni volta che provo io una distro KDE manca il cursore classico tra i vari puntatori...
skype: live:.cid.298cc9477050507b
telegram: @shutter1sland
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: KDE Neon User Edition

Messaggio da noel80 »

KaOS dovrebbe avere pacchetti piu' aggiornati, essendo una rolling release (con pacman come package manager), ha anche una versione piu' leggera di Plasma chiamata Liquidshell: qualcuno l'ha provata?
https://kaosx.us/about/based/
Ultima modifica di noel80 il venerdì 9 marzo 2018, 13:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: KDE Neon User Edition

Messaggio da woddy68 »

@Darren - Qual'è il cursore classico ? Di solito (ma varia credo da distro a distro) c'è di default il cursore del tema predefinito che di solito è breeza, ma io su suse ho anche DMZ bianco e nero e quello di Gnome Adwaita. Se quello che ti dà fastidio è l'effetto del puntatore quando è occupato, ovvero l'icona che rimbalza, lo puoi controllare da impostazioni di sistema - applicazioni - segnale di avvio delle applicazioni e scegliere come lo vuoi. Ciao
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
Darren
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 402
Iscrizione: giovedì 30 ottobre 2008, 10:08
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile
Località: Alessandria

Re: KDE Neon User Edition

Messaggio da Darren »

skype: live:.cid.298cc9477050507b
telegram: @shutter1sland
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: KDE Neon User Edition

Messaggio da woddy68 »

Assomiglia a quello di Gnome o sbaglio ? Sicuro che non c'è in Neon il tema Adwaita ?
Edit. comunque al limite se non ci dovesse essere clicca su "scarica tema" e lo dovresti trovare.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
Darren
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 402
Iscrizione: giovedì 30 ottobre 2008, 10:08
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile
Località: Alessandria

Re: KDE Neon User Edition

Messaggio da Darren »

woddy68 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5047303#p5047303][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Assomiglia a quello di Gnome o sbaglio ? Sicuro che non c'è in Neon il tema Adwaita ?
Edit. comunque al limite se non ci dovesse essere clicca su "scarica tema" e lo dovresti trovare.
c'è anche in Gnome, ma è un po' il cursore che io definisco "classico" per quasi tutte le distro linux, sia in versione Black che White.

boh, o ho beccato io per purissima coincidenza una Neon che non ha quei cursori... ma nemmeno scaricando altri temi...
skype: live:.cid.298cc9477050507b
telegram: @shutter1sland
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: KDE Neon User Edition

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, @Darren il cursore, o puntatore che dir si voglia, che t'interessa era predefinito in KDE2 & 3 , ed è disponibile come opzione in KDE4 col nome per l'appunto di KDE _Classic.

In KDE/Plasma5 non c'è, però è molto facile aggiungercelo, scompatta lo Zip che allego, alloca la directory estratta KDE_Classic nella path /usr/share/icons .

Per selezionarli clicca su 'Menù K → Impostazioni → Impostazioni di sistema → Aspetto dello spazio di lavoro → Tema dei cursori (o puntatori dipende dalla traduzione).

Li dovresti trovare in cima alla lista, seleziona il KDE_Classic , clicca su 'Applica' fatto.


:ciao: Ciao
Allegati
KDE_Classic.zip
(21.05 KiB) Scaricato 21 volte
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18778
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: KDE Neon User Edition

Messaggio da Janvitus »

+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: KDE Neon User Edition

Messaggio da woddy68 »

Janvitus ha scritto:
martedì 11 agosto 2020, 12:13
KDE Neon ora è su Ubuntu 20.04: https://blog.neon.kde.org/index.php/202 ... -on-20-04/
hai già avanzato ? Tutto bene ?
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: KDE Neon User Edition

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, tutto a posto !

È sufficiente aprire i file /etc/apt/sources.list , /etc/apt/sources.list.d/neon.list e /etc/apt/sources.list.d/neon.list.save , sostituirvi bionic con focal e aggiornare il sistema.

Ovviamente al termine occorre riavviare il sistema.

Sempreché non l'hai farcito di ppa ed altra roba.

:ciao: Ciao

EDIT Procedurale: per eseguire le modifiche ai 3 file suddetti basta aprirli con Kate, per il 1° viene comoda la sostituzione collettiva del nome, Ctrl+R e scrivere in Trova: bionic in Sostituisci: focal e premere su Sostituisci tutto.

In tutti e 3 i casi salvare con Ctrl+S, adesso si lagnerà che non è root quindi premere Ok, donde dattilografare la password e fatto tutto.

Per aggiornare dare i seguenti comandi in Konsole:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt update
sudo apt full-upgrade
Talora potrebbe richiedere a terminale delle correzioni proponendo il comando più appropriato, per cui eseguire zelantemente.

Una nota, in 2 aggiornamenti su 7 mi s'è bloccato lo scaricamento dei pacchetti dal repository KDE Neon, dato che propone di risolvere tramite l'opzione --fix-missing usarla dando il comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt full-upgrade -f
Al termine, che richiede alquanto tempo per completarsi, riavviare il sistema.
Ultima modifica di wilecoyote il mercoledì 12 agosto 2020, 15:47, modificato 2 volte in totale.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: KDE Neon User Edition

Messaggio da woddy68 »

Bene... :D Lo chiesto perché mi ha chiesto un amico che voleva aggiornare. :ciao:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18778
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: KDE Neon User Edition

Messaggio da Janvitus »

woddy68 ha scritto:
martedì 11 agosto 2020, 14:06
Janvitus ha scritto:
martedì 11 agosto 2020, 12:13
KDE Neon ora è su Ubuntu 20.04: https://blog.neon.kde.org/index.php/202 ... -on-20-04/
hai già avanzato ? Tutto bene ?
Per ora sto usando Xfce, ma non escludo che a breve rimette neon, purtroppo Xfce ha qualche carenza, e il mio portatile anche se vecchiotto regge Plasma facilmente.
wilecoyote ha scritto:
martedì 11 agosto 2020, 16:45
:) Salve, tutto a posto !

È sufficiente aprire i file /etc/apt/sources.list , /etc/apt/sources.list.d/neon.list e /etc/apt/sources.list.d/neon.list.save , sostituirvi bionic con focal e aggiornare il sistema.

Ovviamente al termine occorre riavviare il sistema.

Sempreché non l'hai farcito di ppa ed altra roba.

:ciao: Ciao
Le istruzioni ufficiali di aggiornamento sono queste: https://community.kde.org/Neon/FocalUpgrades

Provate su una macchina virtuale che avevo su bionic.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: KDE Neon User Edition

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, ammetto che forse il mio modo d'aggiornare è un tantino ruvido, magari pure da sconsigliare a deboli di cuore, però funziona perfettamente.

Fin dalla 1° installazione aggiorno così, ad ora fatto 16 → 18 → 20.

E no, nelle istruzioni d'avanzamento ufficiali l'aggiornamento consigliato con Plasma-Discover proprio no, è da neurodeliri, meglio con Muon o Synaptic.

Facciamo così, integro il precedente post colle istruzioni per eseguire quanto dattilografato.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18778
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: KDE Neon User Edition

Messaggio da Janvitus »

Che c'è da neuro delirio? Fa tutto discover in automatico, anche proporti l'aggiornamento... Come gnome-software su qualsiasi distribuzione non .deb.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: KDE Neon User Edition

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
Janvitus ha scritto:
giovedì 13 agosto 2020, 11:51
Che c'è da neuro delirio? Fa tutto discover in automatico, anche proporti l'aggiornamento... Come gnome-software su qualsiasi distribuzione non .deb.
È proprio l'agire in automatico il problema, non si controlla un signor nulla, l'introvabilità dei pacchetti, perso il conto delle contumelie su questo punto, e il blocco se la linea è lenta e/o discontinua.

Tanto che in Solus, basata su Budgie nonché unica distro senza gestore pacchetti grafico tra quelle installate, aggiorno solo e soltanto da terminale.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: KDE Neon User Edition

Messaggio da woddy68 »

wilecoyote ha scritto:
giovedì 13 agosto 2020, 15:24
:) Salve,
Janvitus ha scritto:
giovedì 13 agosto 2020, 11:51
Che c'è da neuro delirio? Fa tutto discover in automatico, anche proporti l'aggiornamento... Come gnome-software su qualsiasi distribuzione non .deb.
È proprio l'agire in automatico il problema, non si controlla un signor nulla, l'introvabilità dei pacchetti, perso il conto delle contumelie su questo punto, e il blocco se la linea è lenta e/o discontinua.

Tanto che in Solus, basata su Budgie nonché unica distro senza gestore pacchetti grafico tra quelle installate, aggiorno solo e soltanto da terminale.

:ciao: Ciao
Alla fine è solo una scelta, sicuramente chi in caso di problemi ha le capacità di risolvere, è meglio il terminale, altrimenti è indifferente.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 17 ospiti