KDE Neon User Edition

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
wilecoyote
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14/16/18/20.04 LTS 64bit

Re: KDE Neon User Edition

Messaggio da wilecoyote » venerdì 9 febbraio 2018, 17:43

:) Salve, non è molto chiaro il tutto, se ho capito bene ci sarà un fork basato su Bionic, ma i tempi non li ho proprio trovati.

L'unica è seguire il sito ufficiale, e seguire le informazioni sul progetto.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.

wilecoyote
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggio da wilecoyote » martedì 6 marzo 2018, 17:47

:) Salve, KDE Neon aggiornato a Qt 5.12.2 , chissà cosa si troverà in Bionic.

Usando, diciamo pure litigato :D , con QupZilla ho scoperto che la versione predefinita, sorpresa, è solo la 1.8.6, per risolvere aggiornata «a manina» ieri al 2.1.6 .

Versioni successive precompilate le rifiuta, appena ho un attimo proverò a compilarmele personalmente.

ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Leap-Tumbleweed-Kubuntu 20

Messaggio da woddy68 » martedì 6 marzo 2018, 19:02

Usando, diciamo pure litigato :D , con QupZilla ho scoperto che la versione predefinita, sorpresa, è solo la 1.8.6, per risolvere aggiornata «a manina» ieri al 2.1.6
.
Questo su Kde neon ? Essendo basata su Ubuntu 16.04, credo che non poteva essere diverso.
Questo è il limite di Kde Neon... dovrebbero fare un repository tipo Kde extra su suse, per avere le principali applicazioni kde aggiornate.
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) - Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd)
Voglio trovare la mia strada per il paradiso - Perché ho scontato la mia pena all'inferno
Non avevo un bell'aspetto ma mi sentivo proprio bene 😬

Darren
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: giovedì 30 ottobre 2008, 10:08
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Arch Linux
Contatti:

Messaggio da Darren » venerdì 9 marzo 2018, 9:08

premessa: non è un post per giudicare quale DE sia migliore, e sono perfettamente consapevole che molte delle mie considerazioni sono portate dall'abitudine personale di usare un altro DE.

ho voluto nuovamente provare una distro KDE, non riuscendo da anni ormai a farmelo piacere (lo so, è questione di gusti anche) in quanto l'ho sempre trovato troppo "sfarzoso", e anche gli stessi programmi integrati (quelli che iniziano con la K per capirci) non riesco a farmeli piacere al pari di un Gedit o altri software Gnome.
un altra cosa che proprio non riesco a sopportare è il cursore del mouse... lo so è una critica assurda, ma proprio non riesco a concepire l'idea di mettere un puntatore del genere come default.
comunque, come dicevo poco fa, ho voluto provare ugualmente questo KDE Neon, e devo ammettere che risulta molto fluido anche in hardware poco potente e rispetto ad anni fa (ultima volta che provai un KDE) è migliorato in quasi tutto.
ho quindi per sfizio voluto mettere il cursore del mouse CLASSICO, quello Black tanto per capirci, e NON C'E'.

ma come è possibile?? mi sembra davvero strano che ogni volta che provo io una distro KDE manca il cursore classico tra i vari puntatori...
Why's life never easy, or do we make it hard for ourselves?

noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: plasma@linux-libre
Distribuzione: archlinux, Pop!_OS

Messaggio da noel80 » venerdì 9 marzo 2018, 10:14

KaOS dovrebbe avere pacchetti piu' aggiornati, essendo una rolling release (con pacman come package manager), ha anche una versione piu' leggera di Plasma chiamata Liquidshell: qualcuno l'ha provata?
https://kaosx.us/about/based/
Ultima modifica di noel80 il venerdì 9 marzo 2018, 13:20, modificato 1 volta in totale.

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 » venerdì 9 marzo 2018, 13:09

@Darren - Qual'è il cursore classico ? Di solito (ma varia credo da distro a distro) c'è di default il cursore del tema predefinito che di solito è breeza, ma io su suse ho anche DMZ bianco e nero e quello di Gnome Adwaita. Se quello che ti dà fastidio è l'effetto del puntatore quando è occupato, ovvero l'icona che rimbalza, lo puoi controllare da impostazioni di sistema - applicazioni - segnale di avvio delle applicazioni e scegliere come lo vuoi. Ciao
Voglio trovare la mia strada per il paradiso - Perché ho scontato la mia pena all'inferno

Darren
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Contatti:

Messaggio da Darren » venerdì 9 marzo 2018, 14:37

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 » venerdì 9 marzo 2018, 14:44

Assomiglia a quello di Gnome o sbaglio ? Sicuro che non c'è in Neon il tema Adwaita ?
Edit. comunque al limite se non ci dovesse essere clicca su "scarica tema" e lo dovresti trovare.

Darren
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Contatti:

Messaggio da Darren » venerdì 9 marzo 2018, 14:59

woddy68 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5047303#p5047303][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Assomiglia a quello di Gnome o sbaglio ? Sicuro che non c'è in Neon il tema Adwaita ?
Edit. comunque al limite se non ci dovesse essere clicca su "scarica tema" e lo dovresti trovare.
c'è anche in Gnome, ma è un po' il cursore che io definisco "classico" per quasi tutte le distro linux, sia in versione Black che White.

boh, o ho beccato io per purissima coincidenza una Neon che non ha quei cursori... ma nemmeno scaricando altri temi...

wilecoyote
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggio da wilecoyote » sabato 10 marzo 2018, 15:22

:) Salve, @Darren il cursore, o puntatore che dir si voglia, che t'interessa era predefinito in KDE2 & 3 , ed è disponibile come opzione in KDE4 col nome per l'appunto di KDE _Classic.

In KDE/Plasma5 non c'è, però è molto facile aggiungercelo, scompatta lo Zip che allego, alloca la directory estratta KDE_Classic nella path /usr/share/icons .

Per selezionarli clicca su 'Menù K → Impostazioni → Impostazioni di sistema → Aspetto dello spazio di lavoro → Tema dei cursori (o puntatori dipende dalla traduzione).

Li dovresti trovare in cima alla lista, seleziona il KDE_Classic , clicca su 'Applica' fatto.

Allegati
KDE_Classic.zip
(21.05 KiB) Scaricato 8 volte

Janvitus
Amministratore
Amministratore
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Contatti:

Messaggio da Janvitus » martedì 11 agosto 2020, 12:13

+Fedora 33 • +Xubuntu 20.10

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 » martedì 11 agosto 2020, 14:06

Janvitus ha scritto:
martedì 11 agosto 2020, 12:13
KDE Neon ora è su Ubuntu 20.04: https://blog.neon.kde.org/index.php/202 ... -on-20-04/
hai già avanzato ? Tutto bene ?

wilecoyote
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggio da wilecoyote » martedì 11 agosto 2020, 16:45

:) Salve, tutto a posto !

È sufficiente aprire i file /etc/apt/sources.list , /etc/apt/sources.list.d/neon.list e /etc/apt/sources.list.d/neon.list.save , sostituirvi bionic con focal e aggiornare il sistema.

Ovviamente al termine occorre riavviare il sistema.

Sempreché non l'hai farcito di ppa ed altra roba.

EDIT Procedurale: per eseguire le modifiche ai 3 file suddetti basta aprirli con Kate, per il 1° viene comoda la sostituzione collettiva del nome, Ctrl+R e scrivere in Trova: bionic in Sostituisci: focal e premere su Sostituisci tutto.

In tutti e 3 i casi salvare con Ctrl+S, adesso si lagnerà che non è root quindi premere Ok, donde dattilografare la password e fatto tutto.

Per aggiornare dare i seguenti comandi in Konsole:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt update
sudo apt full-upgrade
Talora potrebbe richiedere a terminale delle correzioni proponendo il comando più appropriato, per cui eseguire zelantemente.

Una nota, in 2 aggiornamenti su 7 mi s'è bloccato lo scaricamento dei pacchetti dal repository KDE Neon, dato che propone di risolvere tramite l'opzione --fix-missing usarla dando il comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt full-upgrade -f
Al termine, che richiede alquanto tempo per completarsi, riavviare il sistema.
Ultima modifica di wilecoyote il mercoledì 12 agosto 2020, 15:47, modificato 2 volte in totale.

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 » martedì 11 agosto 2020, 16:56

Bene... :D Lo chiesto perché mi ha chiesto un amico che voleva aggiornare. :ciao:

Janvitus
Amministratore
Amministratore
Contatti:

Messaggio da Janvitus » mercoledì 12 agosto 2020, 8:19

woddy68 ha scritto:
martedì 11 agosto 2020, 14:06
Janvitus ha scritto:
martedì 11 agosto 2020, 12:13
KDE Neon ora è su Ubuntu 20.04: https://blog.neon.kde.org/index.php/202 ... -on-20-04/
hai già avanzato ? Tutto bene ?
Per ora sto usando Xfce, ma non escludo che a breve rimette neon, purtroppo Xfce ha qualche carenza, e il mio portatile anche se vecchiotto regge Plasma facilmente.
wilecoyote ha scritto:
martedì 11 agosto 2020, 16:45
:) Salve, tutto a posto !

È sufficiente aprire i file /etc/apt/sources.list , /etc/apt/sources.list.d/neon.list e /etc/apt/sources.list.d/neon.list.save , sostituirvi bionic con focal e aggiornare il sistema.

Ovviamente al termine occorre riavviare il sistema.

Sempreché non l'hai farcito di ppa ed altra roba.

Le istruzioni ufficiali di aggiornamento sono queste: https://community.kde.org/Neon/FocalUpgrades

Provate su una macchina virtuale che avevo su bionic.

wilecoyote
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggio da wilecoyote » mercoledì 12 agosto 2020, 15:23

:) Salve, ammetto che forse il mio modo d'aggiornare è un tantino ruvido, magari pure da sconsigliare a deboli di cuore, però funziona perfettamente.

Fin dalla 1° installazione aggiorno così, ad ora fatto 16 → 18 → 20.

E no, nelle istruzioni d'avanzamento ufficiali l'aggiornamento consigliato con Plasma-Discover proprio no, è da neurodeliri, meglio con Muon o Synaptic.

Facciamo così, integro il precedente post colle istruzioni per eseguire quanto dattilografato.

Janvitus
Amministratore
Amministratore
Contatti:

Messaggio da Janvitus » giovedì 13 agosto 2020, 11:51

Che c'è da neuro delirio? Fa tutto discover in automatico, anche proporti l'aggiornamento... Come gnome-software su qualsiasi distribuzione non .deb.

wilecoyote
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggio da wilecoyote » giovedì 13 agosto 2020, 15:24

:) Salve,
Janvitus ha scritto:
giovedì 13 agosto 2020, 11:51
Che c'è da neuro delirio? Fa tutto discover in automatico, anche proporti l'aggiornamento... Come gnome-software su qualsiasi distribuzione non .deb.
È proprio l'agire in automatico il problema, non si controlla un signor nulla, l'introvabilità dei pacchetti, perso il conto delle contumelie su questo punto, e il blocco se la linea è lenta e/o discontinua.

Tanto che in Solus, basata su Budgie nonché unica distro senza gestore pacchetti grafico tra quelle installate, aggiorno solo e soltanto da terminale.

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 » giovedì 13 agosto 2020, 15:51

wilecoyote ha scritto:
giovedì 13 agosto 2020, 15:24
:) Salve,
Janvitus ha scritto:
giovedì 13 agosto 2020, 11:51
È proprio l'agire in automatico il problema, non si controlla un signor nulla, l'introvabilità dei pacchetti, perso il conto delle contumelie su questo punto, e il blocco se la linea è lenta e/o discontinua.

Tanto che in Solus, basata su Budgie nonché unica distro senza gestore pacchetti grafico tra quelle installate, aggiorno solo e soltanto da terminale.

Alla fine è solo una scelta, sicuramente chi in caso di problemi ha le capacità di risolvere, è meglio il terminale, altrimenti è indifferente.

Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”