Tornare alla partizione di fabbrica Windows senza CD

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Alecomante1
Prode Principiante
Messaggi: 50
Iscrizione: martedì 13 settembre 2016, 11:31
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.10
Sesso: Maschile

Tornare alla partizione di fabbrica Windows senza CD

Messaggio da Alecomante1 »

Ciao a tutti,
Attualmente ho installato nel mio HP Pavilion 15 Ubuntu 16.10 come unico sistema operativo. Quello che vorrei fare è ripristinare il sistema operativo di fabbrica (in questo caso Win8) rimuovendo completamente Ubuntu dal disco. Ho provato a cercare tra le varie soluzioni ma in sostanza sembra che sia necessario in ogni caso un file ISO o un disco di installazione di Windows che non ho. Ho provato ad accedere al ricovery manager premendo F11 all'avvio ma mi rimanda sempre al GRUB di Ubuntu. Sapreste indicarmi una guida che mi dica come recuperare la partizione di fabbrica del pc tornando così a Windows ed eliminando questa versione di Ubuntu?
Grazie a tutti
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Tornare alla partizione di fabbrica Windows senza CD

Messaggio da Pike »

Posta una schermata di Gparted.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Alecomante1
Prode Principiante
Messaggi: 50
Iscrizione: martedì 13 settembre 2016, 11:31
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.10
Sesso: Maschile

Re: Tornare alla partizione di fabbrica Windows senza CD

Messaggio da Alecomante1 »

Schermata del 2017-07-06 19-03-46.png
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Tornare alla partizione di fabbrica Windows senza CD

Messaggio da Pike »

Non puoi ripristinare il PC, quando hai installato linux hai eliminato anche la partizione originale di ripristino.
Se lo vuoi come uscito dalla scatola, o trovi una copia della partizione di ripristino o compri i dischi di HP.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Alecomante1
Prode Principiante
Messaggi: 50
Iscrizione: martedì 13 settembre 2016, 11:31
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.10
Sesso: Maschile

Re: Tornare alla partizione di fabbrica Windows senza CD

Messaggio da Alecomante1 »

come temevo, grazie!
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Tornare alla partizione di fabbrica Windows senza CD

Messaggio da giulux »

Il problema riguarda windows, sposto in altri sistemi operativi.
Leggete per favore la descrizione di "Dilemmi di principianti" prima di postare tutto lì.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
-eternauta-
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1645
Iscrizione: domenica 6 maggio 2007, 15:37
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE 6 Faye 64bit
Sesso: Maschile
Località: Auronzo di Cadore (BL)
Contatti:

Re: Tornare alla partizione di fabbrica Windows senza CD

Messaggio da -eternauta- »

Alecomante1 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4993628#p4993628][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao a tutti,
Attualmente ho installato nel mio HP Pavilion 15 Ubuntu 16.10 come unico sistema operativo. Quello che vorrei fare è ripristinare il sistema operativo di fabbrica (in questo caso Win8) rimuovendo completamente Ubuntu dal disco. Ho provato a cercare tra le varie soluzioni ma in sostanza sembra che sia necessario in ogni caso un file ISO o un disco di installazione di Windows che non ho. Ho provato ad accedere al ricovery manager premendo F11 all'avvio ma mi rimanda sempre al GRUB di Ubuntu. Sapreste indicarmi una guida che mi dica come recuperare la partizione di fabbrica del pc tornando così a Windows ed eliminando questa versione di Ubuntu?
Grazie a tutti
Win 8 non è più supportato ma se, come immagino, avessi aggiornato a 8.1, allora puoi scaricare gratuitamente l'immagine .ISO dal sito Microsoft e reinstallarlo. Questo il link: https://www.microsoft.com/it-it/softwar ... indows8ISO Il product key dovrebbe essere memorizzato nel bios e, la tua copia di 8.1, dovrebbe attivarsi automaticamente. I driver specifici per il tuo PC potrai poi scaricarli, sempre gratuitamente, dal sito del produttore. Il post è pieno di "dovrebbe" :D sulla parte relativa al product key, perchè ho letto in giro che funziona così ma, personalmente, non ho mai installato Win 8.1 o 10. ;)

[edit] Dalle FAQ della pagina che ho lincato.
Dispositivi con Windows preinstallato...

... Windows 8.1 e 10: Il codice Product Key potrebbe essere incorporato nella scheda madre oppure riportato nell'etichetta del Certificato di autenticità (Certificate of Authenticity) nella parte inferiore del dispositivo.
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem... :S
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Tornare alla partizione di fabbrica Windows senza CD

Messaggio da trekfan1 »

Da windows 8 il product key E' memorizzato nel BIOS! Oltretutto questa cosa permette ai produttori di dire "non vuoi la licenza di windows? Restituisci il pc"
Avatar utente
Darren
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 402
Iscrizione: giovedì 30 ottobre 2008, 10:08
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile
Località: Alessandria

Re: Tornare alla partizione di fabbrica Windows senza CD

Messaggio da Darren »

Alecomante1 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4993628#p4993628][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao a tutti,
Attualmente ho installato nel mio HP Pavilion 15 Ubuntu 16.10 come unico sistema operativo. Quello che vorrei fare è ripristinare il sistema operativo di fabbrica (in questo caso Win8) rimuovendo completamente Ubuntu dal disco. Ho provato a cercare tra le varie soluzioni ma in sostanza sembra che sia necessario in ogni caso un file ISO o un disco di installazione di Windows che non ho. Ho provato ad accedere al ricovery manager premendo F11 all'avvio ma mi rimanda sempre al GRUB di Ubuntu. Sapreste indicarmi una guida che mi dica come recuperare la partizione di fabbrica del pc tornando così a Windows ed eliminando questa versione di Ubuntu?
Grazie a tutti
vai a questo link https://www.microsoft.com/it-it/softwar ... ndows10ISO scegli l'edizione, la piu aggiornata è la Creators Update, quindi sceglierai "Windows 10" da quella lista (no Windows 10 N o Single Language) e confermi, a quel punto dovrai scegliere la Lingua, ovviamente Italiano e confermi di nuovo.
ti compariranno 2 pulsanti, scegli quello per la versione 64 bit e scarichi la ISO.

adesso viene il "bello".
già altri utenti hanno avuto problemi a passare la iso di Windows 10 su usb che è comunque la cosa piu comoda e veloce per l'installazione.
se hai il masterizzatore dvd ti consiglio quindi, da Ubuntu, di masterizzarti la iso su dvd almeno risolvi già tutti i problemi.

una volta fatto il dvd lo inserisci nel lettore, riavvii il pc e premi continuamente F9 all'avvio e scegli l'avvio da UEFI DVD ecc....
parte il setup di Windows che in seguito rileverà automaticamente l'edizione adatta al tuo pc e non ti dovrebbe quindi chiedere il seriale.
skype: live:.cid.298cc9477050507b
telegram: @shutter1sland
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti