[RISOLTO] Linux mint non mi vede più la /home... cosa posso?

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
mieicodici
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 348
Iscrizione: venerdì 13 luglio 2007, 13:07

Re: Linux mint non mi vede più la /home... cosa posso fare?

Messaggio da mieicodici »

La risposta a xdg-mime query default inode/directory è:

Codice: Seleziona tutto

nemo.desktop 

e per il mount è:

Codice: Seleziona tutto

sysfs on /sys type sysfs (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime)
proc on /proc type proc (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime)
udev on /dev type devtmpfs (rw,nosuid,relatime,size=1389256k,nr_inodes=347314,mode=755)
devpts on /dev/pts type devpts (rw,nosuid,noexec,relatime,gid=5,mode=620,ptmxmode=000)
tmpfs on /run type tmpfs (rw,nosuid,noexec,relatime,size=282124k,mode=755)
/dev/sdb1 on / type ext4 (rw,relatime,errors=remount-ro,data=ordered)
securityfs on /sys/kernel/security type securityfs (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime)
tmpfs on /dev/shm type tmpfs (rw,nosuid,nodev)
tmpfs on /run/lock type tmpfs (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,size=5120k)
tmpfs on /sys/fs/cgroup type tmpfs (rw,mode=755)
cgroup on /sys/fs/cgroup/systemd type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,xattr,release_agent=/lib/systemd/systemd-cgroups-agent,name=systemd)
pstore on /sys/fs/pstore type pstore (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime)
cgroup on /sys/fs/cgroup/perf_event type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,perf_event,release_agent=/run/cgmanager/agents/cgm-release-agent.perf_event)
cgroup on /sys/fs/cgroup/freezer type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,freezer)
cgroup on /sys/fs/cgroup/blkio type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,blkio)
cgroup on /sys/fs/cgroup/cpu,cpuacct type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,cpu,cpuacct)
cgroup on /sys/fs/cgroup/hugetlb type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,hugetlb,release_agent=/run/cgmanager/agents/cgm-release-agent.hugetlb)
cgroup on /sys/fs/cgroup/pids type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,pids,release_agent=/run/cgmanager/agents/cgm-release-agent.pids)
cgroup on /sys/fs/cgroup/net_cls,net_prio type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,net_cls,net_prio)
cgroup on /sys/fs/cgroup/cpuset type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,cpuset,clone_children)
cgroup on /sys/fs/cgroup/devices type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,devices)
cgroup on /sys/fs/cgroup/memory type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,memory)
systemd-1 on /proc/sys/fs/binfmt_misc type autofs (rw,relatime,fd=22,pgrp=1,timeout=0,minproto=5,maxproto=5,direct)
mqueue on /dev/mqueue type mqueue (rw,relatime)
hugetlbfs on /dev/hugepages type hugetlbfs (rw,relatime)
debugfs on /sys/kernel/debug type debugfs (rw,relatime)
fusectl on /sys/fs/fuse/connections type fusectl (rw,relatime)
binfmt_misc on /proc/sys/fs/binfmt_misc type binfmt_misc (rw,relatime)
cgmfs on /run/cgmanager/fs type tmpfs (rw,relatime,size=100k,mode=755)
tmpfs on /run/user/1000 type tmpfs (rw,nosuid,nodev,relatime,size=282124k,mode=700,uid=1000,gid=1000)
gvfsd-fuse on /run/user/1000/gvfs type fuse.gvfsd-fuse (rw,nosuid,nodev,relatime,user_id=1000,group_id=1000)
/dev/sda1 on /media/fabri/1 Tera type vfat (rw,nosuid,nodev,relatime,uid=1000,gid=1000,fmask=0022,dmask=0022,codepage=437,iocharset=iso8859-1,shortname=mixed,showexec,utf8,flush,errors=remount-ro,uhelper=udisks2)
/dev/sda2 on /media/fabri/Windows 7 type fuseblk (rw,nosuid,nodev,relatime,user_id=0,group_id=0,default_permissions,allow_other,blksize=4096,uhelper=udisks2)
fabri@fabri2017 ~ $ 
ciao
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Linux mint non mi vede più la /home... cosa posso fare?

Messaggio da Ubuntello »

Attualmente il gestore dei file predefinito risulta Nemo, e se effettivamente usi Caja andrebbe impostato quest'ultimo come predefinito:

Codice: Seleziona tutto

xdg-mime default caja.desktop inode/directory application
Dopo puoi verificare nuovamente con:

Codice: Seleziona tutto

xdg-mime query default inode/directory
che stavolta dovrebbe restituire “caja.desktop”.


Hai dimenticato un comando (quello per vedere i permessi). ;)
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
mieicodici
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 348
Iscrizione: venerdì 13 luglio 2007, 13:07

Re: Linux mint non mi vede più la /home... cosa posso fare?

Messaggio da mieicodici »

mmmmmhhhh domanda da niubbo niubbo... e se per caso avessi "intasato" sta cavolo di directory fabri con migliaia forse decina di migliaia di piccole foto (che avevo tolto dal mio mediacenter ), potrebbe essere???

mi spiego meglio, 10 minuti fa ho avuto necessità di spedire una email con un allegato che avevo scaricato dal web, e quando ho aperto gmail ho cliccato appunto sull'allegato per andare su scaricati e ho visto che mi entrava tranquillamente a vedere questa directory, poi mi sono spostato di un livello ed effettivamente ho visto /fabri :D quindi presumo che possa trattarsi di eccessivo intasamento dovuto alle decine di migliaia di foto che ho messo accidentalmente su quella cartella (doveo metterle su quello da un terabyte) ... cosa ne pensate???

Ora vado a letto che domani inizio presto a lavorare, ma al ritorno provo con una live CD e poi riferirò i risultati ;)

ciao e ancora grazie 1000 davvero

Mario
andrea111
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1754
Iscrizione: mercoledì 7 novembre 2007, 4:18

Re: Linux mint non mi vede più la /home... cosa posso fare?

Messaggio da andrea111 »

Per conoscere lo spazio occupato in un sistema dai

Codice: Seleziona tutto

df
e posta.
Devi sapere di quanti MB è la cartella che contiene le foto, per conoscere la dimensione di una cartella devi fare-->clic destro sulla cartella--> Proprietà, e nella finestra che si apre c'è scritto.
mieicodici
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 348
Iscrizione: venerdì 13 luglio 2007, 13:07

Re: Linux mint non mi vede più la /home... cosa posso fare?

Messaggio da mieicodici »

Allora.... purtroppo si effettivamente ho un "culo" di immagini!! sopra i 100 mila :o :o :o

e ne con nemo, ne con nautilus (che è l'unico che dopo 5 minuti mi apre la directory) ne con caja risco a cancellarli.

e quindi mi sono domandato, potrei cancellarle da terminale??!!
e qui la fifa la prende da padrona, qualìè quel comando che cancella solo i jpg di una directory? :shy:

rm *.jpg non funzia
rm .jpg non funzia
rm jpg idem...


@andrea111 nemo mi dice che ho sotto fabri 117.356 files e solo 5 gb di spazio libero


Grazie
andrea111
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1754
Iscrizione: mercoledì 7 novembre 2007, 4:18

Re: Linux mint non mi vede più la /home... cosa posso fare?

Messaggio da andrea111 »

Ma non ti scomodi mai di postare quello che ti chiedo? Le chiacchiere servono a poco, quello che posti invece è oggettivo.

Proprio strana questa faccenda, fai una cosa: prova a rinominare il file e fai attenzione a non immettere qualche carattere invisibile (tipo lo "Spazio").

Con i comandi dati in quel modo cancelli i file .jpg (ma sei sicuro che sono nel formato .jpg?) che stanno nella /home.
Non hai ancora realizzato che /home e /Scrivania non sono la stessa cosa? La Scrivania è "contenuta" nella tua home.

Quel comando di rimozione dovrebbe essere

Codice: Seleziona tutto

rm ~/Scrivania/miopc/*.jpg
ma se il sistema non vede miopc farà cilecca.

Ti avevo chiesto anche : clic destro su miopc -- cosa succede?
1) niente
2) la rotellina continua a girare
3) si apre una finestra con scritte delle cose.
@andrea111 nemo mi dice che ho sotto fabri 117.356 files e solo 5 gb di spazio libero
Non basta, per servire a qualcosa devi anche postare anche quello che contiene Scrivania (che trovi dentro a fabri).
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Linux mint non mi vede più la /home... cosa posso fare?

Messaggio da Ubuntello »

Riguardo la cancellazione delle immagini, tieni anche presente che se l'estensione è “.JPG” (in maiuscolo anziché minuscolo), sulla riga di comando l'estensione andrà digitata in maiuscolo.

@andrea111: in realtà sembra che non abbia mai avuto una cartella “miopc”, infatti qui si era scusato per il fraintendimento.
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
andrea111
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1754
Iscrizione: mercoledì 7 novembre 2007, 4:18

Re: Linux mint non mi vede più la /home... cosa posso fare?

Messaggio da andrea111 »

@Ubuntello
In realtà non ha chiarito nulla neanche lì.
Comunque dovrebbe avere "qualcosa" che non riesce ad aprire sulla Scrivania.
Gli avevo chiesto di dirmi se era una cartella o un file e se si chiamava miopc ma non mi ha risposto.
mieicodici
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 348
Iscrizione: venerdì 13 luglio 2007, 13:07

Re: Linux mint non mi vede più la /home... cosa posso fare?

Messaggio da mieicodici »

Scusami @andrea111, mi sembrava di aver scritto nel mio post che quel "miopc" in realtà non esiste e quindi non è ne un file ne una cartella ed era solo un mio identificato da esempio.
mieicodici [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5008364#p5008364][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Scusatemi, solo ora rileggendo TUTTO il mio post ho visto che vi ho tratto in inganno :(

Quando ho fatto il mio primo post avevo scritto /home/miopc per dire una directory qualunque,
era, come cercavate voi e confermato dal comando echo $USER:$HOME fabri:/home/fabri

sorry per il fraintendimento

cambia qualcosa rispetto a quanto detto sopra? :shy:

ciaoo

Tu mi avevi chiesto di cliccare con il tasto destro su /fabri, la rotellina continuava a girare perchè avevo 110.000 immagini della cache che avevo maldestramente copiato dal mio mediacenter su /fabri
andrea111 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5009225#p5009225][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:@Ubuntello
In realtà non ha chiarito nulla neanche lì.
Comunque dovrebbe avere "qualcosa" che non riesce ad aprire sulla Scrivania.
Gli avevo chiesto di dirmi se era una cartella o un file e se si chiamava miopc ma non mi ha risposto.
comunque grazie a tutti. ho risolto con nautilus cancellando in circa un ora tutte quelle immagini che pian piano andavano a caricarsi :)

ciaoo e grazie ancora
Mario
andrea111
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1754
Iscrizione: mercoledì 7 novembre 2007, 4:18

Re: Linux mint non mi vede più la /home... cosa posso fare?

Messaggio da andrea111 »

Ricordati di mettere il [RISOLTO] al titolo del post con cui hai aperto la discussione, il primo di tutti, usa il taso "Modifica".
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Linux mint non mi vede più la /home... cosa posso fare?

Messaggio da Ubuntello »

Sono contento che tu abbia risolto. :ciao:
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti