Mint: java non funziona e non si installa

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
maxborgs
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: lunedì 25 settembre 2017, 11:36
Sesso: Maschile

Mint: java non funziona e non si installa

Messaggio da maxborgs »

Salve premetto che ho linux mint e non ubuntu, Volevo giocare a minecraft e chiaramente per giocarci volevo installare java dal terminale solo che ho installato dei codici da alcuni siti e mi da errore finale dicendo file java non trovato o mancante non ricordo precisamente (al momento non lo ho davanti) e una sequenza di codici poi se vado nel sito originale per copiare il file nella cartella url la cartella java non c'è e non me la permette neanche di crearla qualche dritta efficace per installare java runtime enviroment 1.7.0???
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25427
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: java non funziona e non si installa

Messaggio da giulux »

Benvenuto nel forum!

Sposto in altre distribuzioni.

Ciao.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1627
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

Re: java non funziona e non si installa

Messaggio da nuzzopippo »

Non conosco mint, ma, a giudicare da questa pagina, mi sembra piuttosto simile alle altre distribuzioni.

Fossi in Te, personalmente, in primo luogo verificherei la versione corrente di java installata nel sistema, puoi verificarlo con

Codice: Seleziona tutto

java -version
da terminale

in caso di assenza o versione inferiore alla 7 proverei a vedere se il gioco funziona con lo OpenJDK , installando la versione 8 od anche la 7 in analogia a quanto indicato nella pagina linkata. Ciò per avere un java più coerente con la distribuzione in uso.

Qualora proprio non funzionasse, proverei a procedere alla installazione dei runtime Oracle di java come indicato nello Howto di Mint.
Da notare che, in tal caso, viene indicato di disinstallare eventuali OpenJDK già installati ... e dice pure che i runtime di java per linux sono identici a quelli di openjdk (motivo della prova precedentemente suggerita)
Fatti non foste a viver come bruti ...
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: java non funziona e non si installa

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, dai una lettura a questa wiki Programmazione/Java/Oracle sul come installare il JRE.

Ti consiglio la procedura del paragrafo Tramite pacchetto.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti