Driver mancante

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
liliapino
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: mercoledì 8 novembre 2017, 12:33
Desktop: ubuntu
Distribuzione: ubuntu 16.4.3 LTS i686
Sesso: Maschile

Driver mancante

Messaggio da liliapino »

Premessa n.1
Non son sicuro di aver azzeccato il posto giusto per porre il mio quesito. Se così fosse, chiedo scusa, sperando che qualcuno vorrà comunque rispondermi ed aiutarmi.
Premessa n.2
Stiamo parlando di un computer fisso, un po' datato, con due dischi fissi installati, uno da 40 GB l'altro da 160 GB su cui era installato Windows Xp che non partiva più.

Non sapendo cosa fare, per caso sono riuscito a dare un comando "clear" e ho ripulito entrambi i dischi: errore gravissimo, causa di tutti i miei guai, suppongo.
Quindi, edotto dai video e dagli articoli trovati sul sito Majorana, tramite un file immagine Ubuntu 14.4 Live son riuscito a partizionare i due dischi e a installare Ubuntu 14.4 ,poi aggiornato a 16.4, sul disco da 40, che va che è un piacere. Tutto ciò con l'aiuto di un portatile su cui è installato Windows 10.
Ma, siccome l'appetito vien mangiando, perché non installare anche sul fisso Windows 7, o meglio Windows 10 dopo aver portato a 4 giga la RAM, così li posso collegare con lo stesso gruppo di lavoro? Ma qua cominciano i guai.
Infatti, scaricata l'immagine ISO di Windows 10 e acquistato un product number valido, inizio l'installazione che si ferma dopo un po' con un messaggio di manca driver che segnala potrebbe essere o dei dischi fissi, o del lettore DVD, o delle unità USB.
Sta di fatto che non sono riuscito a trovare un driver che andasse bene per cui sono bloccato.
C'è qualcuno che mi possa dare una mano per uscire dalla buca?
Lo ringrazio fin da ora per la pazienza e l'attenzione che mi vorrà dedicare.
Saluti Liliapino.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Driver mancante

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, seppur idiosincratico verso Window, sono in abbondante compagnia :D , la vedo dura installare il 10 al posto di XP.

Ad oggi al più ho visto installare qualche sparuto 7, di solito non si riesce neppure ad installare Vista.

Mi sà tanto che il tuo hardware non sia adeguato per il 10.

Posta marca, modello ed età del computer, così magari qualcuno potrà darti qualche dritta sul da farsi.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti