openSUSE Tumbleweed

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: openSUSE Tumbleweed

Messaggio da enziosavio »

Chi ha schede e gpu Ati può provare questo https://forums.opensuse.org/showthread. ... on-profile

Non so se esiste anche il deb per gli utenti Ubuntu , in caso convertite con Alien l'rpm .....
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE Tumbleweed

Messaggio da woddy68 »

Hai avuto modo di testarlo ? Lo avevo già adocchiato ma ancora non provato.
Edit.
Installato sul portatile con Leap 15, stasera lo installerò su Tumbleweed.
Immaginee85 gas stations close to me
Ri-Edit
Installato anche su desktop e funziona, ho notato che occorre un riavvio per avere tutte le funzionalità, come ad esempio scegliere la modalità performance .
Immagine[url=https://gasstation-nearme.com/bp]bp
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE Tumbleweed

Messaggio da woddy68 »

Questo è a mio parare interessante http://hubicka.blogspot.com/2019/05/gcc ... dural.html
Speriamo arrivi presto !
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE Tumbleweed

Messaggio da woddy68 »

Importanti nuove funzionalità per file system Btrfs arrivate in Tumbleweed https://lizards.opensuse.org/2019/06/19 ... s-in-yast/
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
axr
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1892
Iscrizione: sabato 1 aprile 2006, 16:10
Distribuzione: kubuntu 22.04

Re: openSUSE Tumbleweed

Messaggio da axr »

salve a tutti, sto provando da qualche settimana questa distro e mi ha piacevolmente sorpreso, anche in termini di velocità!
non capisco però una cosa, quando l'ho installata la prima volta, ho rimossomanualmente tutte le cose che non mi servivano, ad esempio kdepim (kontact, kmail....) e i giochi. quando ha a ggiornato da kde 5.15 a 5.16, mi sono ritrovato tutto quanto reinstallato, come mai c'è modo di evitarlo?
grazie
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: openSUSE Tumbleweed

Messaggio da enziosavio »

Dopo averli disinstallati da Yast bloccali > destro sull' rpm > Tabu non installare
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE Tumbleweed

Messaggio da woddy68 »

axr [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5140870#p5140870][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:salve a tutti, sto provando da qualche settimana questa distro e mi ha piacevolmente sorpreso, anche in termini di velocità!
non capisco però una cosa, quando l'ho installata la prima volta, ho rimossomanualmente tutte le cose che non mi servivano, ad esempio kdepim (kontact, kmail....) e i giochi. quando ha a ggiornato da kde 5.15 a 5.16, mi sono ritrovato tutto quanto reinstallato, come mai c'è modo di evitarlo?
grazie
Se queste applicazioni non le installi in fase di installazione del sistema, non verranno mai installate con gli aggiornamenti, ma se lo fai dopo, devi bloccare i pacchetti che non vuoi più, basta metterli in tabù :D , è molto semplice da Yast, come ha spiegato enziosavio.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
axr
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1892
Iscrizione: sabato 1 aprile 2006, 16:10
Distribuzione: kubuntu 22.04

Re: openSUSE Tumbleweed

Messaggio da axr »

Grazie, oggi provo ;-)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE Tumbleweed

Messaggio da woddy68 »

Il grande aggiornamento di ieri di Tumbleweed ha portato LTO per essere impostato di default :zomp: , per maggiori informazioni su LTO e Tumbleweed https://www.phoronix.com/scan.php?page= ... leweed-LTO
annuncio
https://lists.opensuse.org/opensuse-fac ... 00240.html
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE Tumbleweed

Messaggio da woddy68 »

Se usate Tumbleweed o Leap e volete creare una ISO con il vostro sistema clonato, è sufficiente installare yast2 clone_system e clonare il vostro sistema, lo utilizzato e funziona molto bene. Yast mi ha stupito.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE Tumbleweed

Messaggio da woddy68 »

L'ultima istantanea di Tumbleweed ha aggiunto la sessione "Full Wayland", a differenza della della semplice sessione Wayland, Full Wayland non utilizza in alcun modo Xorg, tuttavia no ha capito ancora se Xwayland sarà utilizzato.
In questo momento scrivo dal mio portatile proprio dalla sessione Full Wayland e non ho notato problemi, anzi alcuni artifici grafici che nell'altra sessione wayland avevo quando facevo partire un'applicazione, qui non ci sono.
Lo testo per un po' e vi faccio sapere, al momento non ho avuto problemi.
EDIT. Mi sembra di capire che in questa sessione funzionano solo le applicazioni che supportano nativamente Wayland, infatti Opera e Chrome ad esempio non funzionano, tuttavia funzionano benissimo Chromium o Firefox.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: openSUSE Tumbleweed

Messaggio da caturen »

Mi sembra di capire che in questa sessione funzionano solo le applicazioni che supportano nativamente Wayland
anche per forza: come pensi che possano funzionare le applicazioni che non supportano wayland?
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE Tumbleweed

Messaggio da woddy68 »

caturen [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5152912#p5152912][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Mi sembra di capire che in questa sessione funzionano solo le applicazioni che supportano nativamente Wayland
anche per forza: come pensi che possano funzionare le applicazioni che non supportano wayland?
Si, però utilizzando l'altra sessione se non vai a guardare, non capisci cosa è nativo Wayland e cosa no, qui è evidente in quanto funzionano solo quelle native, ad esempio Chrome a momento non funziona, mentre Chromium funziona, anche Opera non funziona, ovviamente è solo curiosità.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: openSUSE Tumbleweed

Messaggio da enziosavio »

Purtroppo con i driver Nvidia Prorietari Wayland non funziona
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: openSUSE Tumbleweed

Messaggio da caturen »

Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: openSUSE Tumbleweed

Messaggio da enziosavio »

Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE Tumbleweed

Messaggio da woddy68 »

Sembra che Nvidia abbia da poco incominciato a lavorarci per il supporto a Wayland su KDE, ma credo che ci sarà ancora molto da aspettare.
Io ho Amd e funziona :D Mancano ancora alcune cose, ma per un utilizzo di base può essere utilizzato.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE Tumbleweed

Messaggio da woddy68 »

Per motivi di lavoro ho la necessità di portarmi in giro il mio notebook e per questione di politica aziendale il disco deve essere criptato.
Sul mio notebook avevo installato, tra l'altro non da molto, Kde Neon, che funzionava benissimo e sembrava essere anche un po più veloce di Tumbleweed in avvio, ma utilizzandolo giornalmente mi ero reso conto che la batteria aveva un'autonomia di molto inferiore a Tumbleweed, cercando in giro ho poi scoperto che il motivo è dovuto al fatto che l'install di Tumbleweed è in grado di capire se è un desktop o un notebook e nel secondo caso installa in fase di installazione del sistema i tool configurati per il risparmio energetico.
Molto probabilmente questi strumenti si possono installare facilmente anche su Neon, ma dal momento che dovevo re-installare ho deciso di procedere con Tumbleweed. Per me è la prima volta che installo criptando il disco, ma è stato molto semplice, è sufficiente mettere la spunta al partizionamento per criptare il disco, poi ovviamente una password e tutto è filato liscio e ne sono soddisfatto, dovrebbe essere criptato con LUKS_
L'unica noia è inserire la password prima del grub e re-inserirla dopo il grub, ma sembra che per il momento sia necessario.
E' importante sapere però che quando inserita la prima volta la password, la tastiera non sarà configurata in italiano, per cui se avete una password con simboli ecc. dovreste per lo meno capire come digitarla correttamente anche su una tastiera americana, in modo da immetterla correttamente, la seconda volta invece avrete la tastiera configurata.
Ho impiegato un po di tempo per capirlo, in rete molti sostenevano che non sono supportati simboli come punto di domanda ecc. ma non è così è solo un problema di configurazione della tastiera e dovendo inserirla prima del grub è ovvio che non può essere configurata via software.
Comunque funziona benissimo. Un saluto.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: openSUSE Tumbleweed

Messaggio da noel80 »

woddy68 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5160824#p5160824][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Per motivi di lavoro ho la necessità di portarmi in giro il mio notebook e per questione di politica aziendale il disco deve essere criptato.
Sul mio notebook avevo installato, tra l'altro non da molto, Kde Neon, che funzionava benissimo e sembrava essere anche un po più veloce di Tumbleweed in avvio, ma utilizzandolo giornalmente mi ero reso conto che la batteria aveva un'autonomia di molto inferiore a Tumbleweed, cercando in giro ho poi scoperto che il motivo è dovuto al fatto che l'install di Tumbleweed è in grado di capire se è un desktop o un notebook e nel secondo caso installa in fase di installazione del sistema i tool configurati per il risparmio energetico.
Molto probabilmente questi strumenti si possono installare facilmente anche su Neon, ma dal momento che dovevo re-installare ho deciso di procedere con Tumbleweed. Per me è la prima volta che installo criptando il disco, ma è stato molto semplice, è sufficiente mettere la spunta al partizionamento per criptare il disco, poi ovviamente una password e tutto è filato liscio e ne sono soddisfatto, dovrebbe essere criptato con LUKS_
L'unica noia è inserire la password prima del grub e re-inserirla dopo il grub, ma sembra che per il momento sia necessario.
E' importante sapere però che quando inserita la prima volta la password, la tastiera non sarà configurata in italiano, per cui se avete una password con simboli ecc. dovreste per lo meno capire come digitarla correttamente anche su una tastiera americana, in modo da immetterla correttamente, la seconda volta invece avrete la tastiera configurata.
Ho impiegato un po di tempo per capirlo, in rete molti sostenevano che non sono supportati simboli come punto di domanda ecc. ma non è così è solo un problema di configurazione della tastiera e dovendo inserirla prima del grub è ovvio che non può essere configurata via software.
Comunque funziona benissimo. Un saluto.
MI pare che una cosa sia la configuarzione della tastiera nella sessione grafica, mentre per la console, il settaggio e' diverso (ma ci dovrebbe essere), ad esempio su Arch e' in /etc/vconsole.conf.

Codice: Seleziona tutto

KEYMAP=it
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE Tumbleweed

Messaggio da woddy68 »

Ho già controllato, ma è già settato su it,il problema è che non credo che essendo la password che viene chiesta ancora prima del grub, non credo si possa modificare la tastiera via software, forse da bios, ma non saprei. Poi ho visto molti utenti che non riuscivano a entrare per password errata e avevano risolto con una password senza simboli, proprio perché di norma sono i simboli a cambiare da tastiera a tastiera. Fortunatamente la mia password che contiene simboli, riesco a digitarla come se fossi su una tastiera americana, perlomeno ricordavo la posizione dei simboli che ho messo.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti