Partizione hdd e filesysten GPT

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Rosssiiii
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 767
Iscrizione: sabato 3 dicembre 2016, 14:16
Distribuzione: Ubuntu 20.04.01 LTS
Sesso: Maschile

Partizione hdd e filesysten GPT

Messaggio da Rosssiiii »

Ciao :)

Dovrei partizionare un nuovo hdd appena comprato, per modificare le partizioni solitamente uso gparted.

Tuttavia in questo caso dovrei impostare il filesysten in GPT qual'ora non lo fosse già di default.

Su internet ho letto:

Codice: Seleziona tutto

diskutil partitionDisk Drive location GPT JHFS+ New volume name r

for example diskutil partitionDisk /dev/disk2s1 GPT JHFS+ mac r
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Partizione hdd e filesysten GPT

Messaggio da trekfan1 »

Il GPT non è un filesystem ma un metodo di partizionamento, da GPARTED devi selezionare Dispositivi -> Crea tabella delle partizioni poi selezioni GPT, è obbligatorio da 3TB in su, sotto puoi usare ancora il partizionamento MBR
Rosssiiii
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 767
Iscrizione: sabato 3 dicembre 2016, 14:16
Distribuzione: Ubuntu 20.04.01 LTS
Sesso: Maschile

Re: Partizione hdd e filesysten GPT

Messaggio da Rosssiiii »

trekfan1 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5035369#p5035369][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Il GPT non è un filesystem ma un metodo di partizionamento, da GPARTED devi selezionare Dispositivi -> Crea tabella delle partizioni poi selezioni GPT, è obbligatorio da 3TB in su, sotto puoi usare ancora il partizionamento MBR
Oggi mi trovavo su windows è l'ho inizializzato con gestione disco di windows, ho usato GPT, quindi ora non dovrebbe più essere necessario dare quel comando nel terminale.

Però il GPT mi serviva obbligatoriamente perchè è richiesto dal sistema operativo che devo installare.

Ora non mi resta altro che creare una partizione con gparted da lasciare unallocata.

-----
Un consiglio, nella prima partizione che creero e lasciero non allocata la dovrò usare per MAC OS, mentre la seconda dovrei formattarla in NTFS per poter archiviare i dati.

Faccio bene a mettere in prima posizione la partizione del sistema operativo ?

NB: ho nominato mac os ma non ho chiesto consigli relativi a questo, spero di non aver violato il regolamento per questo, non so quale filesystem usa.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8643
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Partizione hdd e filesysten GPT

Messaggio da woddy68 »

Sappi che cambiando la tabella delle partizioni, ad es. da MBR a GPT tutti i dati del disco saranno perse, partizioni comprese.
Come è già stato detto GPT non è un file system, ma una tabella delle partizioni. Una volta creata la nuova tabella in GPT tutto sarà perso. dovrai quindi procedere a creare le varie partizioni e installare il sistema operativo.
Faccio bene a mettere in prima posizione la partizione del sistema operativo ?
Credo sia uguale...
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti