Utilizzare l'audio del tv

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Avatar utente
Vir1966
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 734
Iscrizione: mercoledì 18 novembre 2015, 18:30
Desktop: Xfce-Mate-Gnome
Distribuzione: Xubuntu18.04-LMint 19.3-Ubuntu20.04
Sesso: Maschile

Utilizzare l'audio del tv

Messaggio da Vir1966 »

Ho collegato il pc ad una tv tramite la presa vga e fin qui tutto ok, ho collegato anche l'uscita audio del pc (quella che usavo per collegare le casse acustiche) alle prese RCA-Jack del tv ma non riesco a sentire nessun suono dagli altoparlanti del tv, dove stò sbagliando?
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Utilizzare l'audio del tv

Messaggio da woddy68 »

Sicuro che le prese RCA-Jack del tv sono effettivamente uscite ?
Edit mi correggo ENTRATE ?
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
Vir1966
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 734
Iscrizione: mercoledì 18 novembre 2015, 18:30
Desktop: Xfce-Mate-Gnome
Distribuzione: Xubuntu18.04-LMint 19.3-Ubuntu20.04
Sesso: Maschile

Re: Utilizzare l'audio del tv

Messaggio da Vir1966 »

woddy68 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5060419#p5060419][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Sicuro che le prese RCA-Jack del tv sono effettivamente uscite ?
Edit mi correggo ENTRATE ?
Il dubbio ce l'ho anche io, sulle prese c'è scritto semplicemente L Audio R, guardando le altre prese ce n'è una di forma particolare con scritto Hdmi/Pc Dvi Audio In, devo capire quale connettore usare
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23405
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Utilizzare l'audio del tv

Messaggio da trekfan1 »

Meglio usare l'HDMI e poi selezionare l'uscita HDMI nelle opzioni audio sul computer
Avatar utente
Vir1966
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 734
Iscrizione: mercoledì 18 novembre 2015, 18:30
Desktop: Xfce-Mate-Gnome
Distribuzione: Xubuntu18.04-LMint 19.3-Ubuntu20.04
Sesso: Maschile

Re: Utilizzare l'audio del tv

Messaggio da Vir1966 »

Purtroppo il mio pc non ha uscita hdmi
EDIT
per curiosità ho provato ad inserire una spina 3,5 nel connettore contrassegnato " Hdmi/Pc Dvi Audio In" ..... nonostante la forma non sia la solita di questo tipo di connettori presenta comunque il classico foro da 3,5 ed è entrato completamente.....potrebbe essere questo l'ingresso audio?
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23405
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Utilizzare l'audio del tv

Messaggio da trekfan1 »

Se non ha uscita HDMI ci sono cmq dei convertitori VGA/HDMI dotati anche di connettore audio da collegare al connettore audio del pc come questo ovviamente c'è anche la variante con l'attacco DVI
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Utilizzare l'audio del tv

Messaggio da woddy68 »

Se gli attacchi RCA sono solo due è sicuramente un'uscita, se invece ne hai almeno 4 (inteso come rosso-bianco) allora hai anche l'ingresso, ma lo hanno solo TV abbastanza buone.
Devi capire se la tua TV dispone di qualche ingresso, l'ideale sarebbe usare l'HDMI , e se non c'è là come dice il buon trekfan1 puoi provare con un convertitore. Da quel che ho capito non hai molte alternative.... :ciao:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: Utilizzare l'audio del tv

Messaggio da axilot »

Vir1966 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5060458#p5060458][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Purtroppo il mio pc non ha uscita hdmi
EDIT
per curiosità ho provato ad inserire una spina 3,5 nel connettore contrassegnato " Hdmi/Pc Dvi Audio In" ..... nonostante la forma non sia la solita di questo tipo di connettori presenta comunque il classico foro da 3,5 ed è entrato completamente.....potrebbe essere questo l'ingresso audio?
Da quello che c'è scritto sembrerebbe proprio l entrata analogica associata all ingresso pc/hdmi . Se ci colleghi una sorgente audio e selezioni la porta hdmi associata senti l audio sulle case del tv?

Ma il tv che marca / modello è?
Puoi postare una foto del connettore sul tv?

Dovrebbe essere simile alla seconda porta da sinistra si questa foto
Immagine
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Avatar utente
Vir1966
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 734
Iscrizione: mercoledì 18 novembre 2015, 18:30
Desktop: Xfce-Mate-Gnome
Distribuzione: Xubuntu18.04-LMint 19.3-Ubuntu20.04
Sesso: Maschile

Re: Utilizzare l'audio del tv

Messaggio da Vir1966 »

Al momento non ho un cavo con alle estremita il connettore jack 3,5 maschio, devo procurarmelo comunque il tv e` un Samsung SyncMaster 932mw e da quello che ho trovato in rete il connettore contrassegnato " Hdmi/Pc Dvi Audio In" sebbene abbia una forma insolita dovrebbe essere effettivamente l'entrata audio tramite jack 3,5
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Utilizzare l'audio del tv

Messaggio da woddy68 »

per curiosità ho provato ad inserire una spina 3,5 nel connettore contrassegnato " Hdmi/Pc Dvi Audio In" ..... nonostante la forma non sia la solita di questo tipo di connettori presenta comunque il classico foro da 3,5 ed è entrato completamente.....potrebbe essere questo l'ingresso audio?
Non ho capito...ma si sente l'audio collegandolo in questo modo ?
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Utilizzare l'audio del tv

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, cercando in rete delle immagini del pannello delle connessioni, i connettori RCA bianco e rosso sono ingressi.

Il connettore Jack 3,5 non è il solito poiché di tipo digitale, serve come ingresso ad esempio da computer dotati del 3° Jack azzurro uscita digitale oltre ai soliti rosa microfono e verde cuffia.

Sempreché mi confermi che questa sia l'immagine corretta, ne ho trovato 9 ed è la meglio definita:

Immagine

Volendo potresti anche usare la Scart per l'audio, esistono cavi specifici per usarla.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Utilizzare l'audio del tv

Messaggio da woddy68 »

:ciao: ...nel caso della foto è evidente che sono ingressi, c'è scritto ! Su una delle mie TV ho solo due RCA bianco e rosso, ma sono uscite, mentre sull'altro TV ho svariate prese RCA e lì c'è anche l'ingresso. Credo dipenda molto da marca e modello. Comunque capisci subito, basta provare...se l'audio funziona è un'ingresso al contrario dovrebbe essere un'uscita. Ovviamente devi anche impostare la TV per riprodurre dalla nuova sorgente, ma anche questo dipende da marca e modello.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
Vir1966
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 734
Iscrizione: mercoledì 18 novembre 2015, 18:30
Desktop: Xfce-Mate-Gnome
Distribuzione: Xubuntu18.04-LMint 19.3-Ubuntu20.04
Sesso: Maschile

Re: Utilizzare l'audio del tv

Messaggio da Vir1966 »

L'immagine sopra corrisponde al pannello della mia tv....avevo provato collegando un cavo che avevo al jack3,5 verde della scheda audio del pc e ai due connettori bianco e rosso RcAudio contrassegnati con R-Audio-L della tv, ma in nessuna maniera ho sentito audio anche provando a vedere le impostazioni del tv, ho provato anche a collegare sul pc sulle altre prese audio del pc ma niente
Procurandomi il cavo proverò a collegare il pc alla presa Hdmi/Pc Dvi-D Audio in, sul mio pc è presente un connettore 3,5 azzurro....quindi dovrebbe essere quello da connettere?
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Utilizzare l'audio del tv

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, se il tuo connettore azzurro ha le stesse funzioni come quelle del mio portatile sì, in tal caso ti servirà un cavo d'ottima qualità poiché il segnale digitale o funziona o non funziona.

Per toglierti il dubbio leggi sul manuale del computer.

Un'altra particolarità, se usi l'ingresso audio con le RCA allora anche per l'ingresso video devi usare le RCA, questo in quanto selezionando un ingresso ne selezioni tutti i connettori.

Tutto sommato ti consiglio di seguire il consiglio di @trekfan1, è la soluzione più pratica come costi.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
fileo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1572
Iscrizione: martedì 19 giugno 2007, 17:14

Re: Utilizzare l'audio del tv

Messaggio da fileo »

Riguardo alle connessioni audio dei televisori, bisogna fare due distinzioni:
1) vecchi televisori a tubo catodico. Hanno la presa scart completa, dove, sui vari piedini, ci sono i segnali audio e video, sia in ingresso che in uscita. Spesso, negli apparecchi di produzione orientale, la scart era affiancata o addirittura sostituita dai 3 connettori pin jack (giallo video, bianco e rosso per i due canali audio). Volendo collegare un segnale audio in ingresso al TV, basta collegare i pin jack in ingresso bianchi e rossi. Se il televisore ha solo la scart, vendono degli adattatori scart/pin jack.
2) nuovi televisori "piatti". Hanno la presa scart non completa (ci sono solo i segnali in ingresso), in pratica serve per collegare vecchi videoregistratori o simili. La scart in genere è duplicata con i soliti 3 pin jack (sempre solo in ingresso). Anche qui dovrebbe essere sufficiente il collegamento descritto sopra.
E' chiaro che se si dispone di un computer recente, con porta HDMI, basta collegare questa per avere sia video che audio.

Nota: in genere è così, ma in alcuni apparecchi la situazione potrebbe essere diversa.

Comunque, se si vuole usare lo schermo del computer sul TV, nel caso dei televisori moderni, usufruire dell'audio del secondo apparecchio., non è un gran vantaggio, perché nel 99% dei casi, la qualità degli altoparlanti del televisore è molto scarsa, infatti spesso si pone il problema opposto: ricavare l'audio in uscita dal TV, per collegarlo a qualcosa di meglio.
E qui sorgono i problemi, perché i televisori di oggi non hanno quasi mai uscite audio analogiche, a parte il jack della cuffia, amplificato e di cattiva qualità.
In questi casi l'unica possibilità è utilizzare l'uscita digitale ottica, presente su tutti i televisori di oggi. Questo implica la necessità di avere un amplificatore audio recente, con ingressi digitali, oppure dei diffusori amplificati con ingresso digitale, oppure, come ho fatto io, collegare l'amplificatore ad un computer munito di scheda audio esterna con ingressi digitali.
fileo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1572
Iscrizione: martedì 19 giugno 2007, 17:14

Re: Utilizzare l'audio del tv

Messaggio da fileo »

Se il computer ha l'uscita VGA e non l'HDMI, ha sicuramente qualche anno, quindi le uscite audio sono solo analogiche.
Temo che il problema sia nel selettore di ingressi del TV: per vedere le immagini devi selezionare l'ingresso VGA, per sentire l'audio devi selezionare la SCART (o la duplicazione con i pin jack).
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23405
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Utilizzare l'audio del tv

Messaggio da trekfan1 »

trekfan1 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5060472#p5060472][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Se non ha uscita HDMI ci sono cmq dei convertitori VGA/HDMI dotati anche di connettore audio da collegare al connettore audio del pc come questo ovviamente c'è anche la variante con l'attacco DVI
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Utilizzare l'audio del tv

Messaggio da woddy68 »

fileo [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5061522#p5061522][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Riguardo alle connessioni audio dei televisori, bisogna fare due distinzioni:
1) vecchi televisori a tubo catodico. Hanno la presa scart completa, dove, sui vari piedini, ci sono i segnali audio e video, sia in ingresso che in uscita. Spesso, negli apparecchi di produzione orientale, la scart era affiancata o addirittura sostituita dai 3 connettori pin jack (giallo video, bianco e rosso per i due canali audio). Volendo collegare un segnale audio in ingresso al TV, basta collegare i pin jack in ingresso bianchi e rossi. Se il televisore ha solo la scart, vendono degli adattatori scart/pin jack.
2) nuovi televisori "piatti". Hanno la presa scart non completa (ci sono solo i segnali in ingresso), in pratica serve per collegare vecchi videoregistratori o simili. La scart in genere è duplicata con i soliti 3 pin jack (sempre solo in ingresso). Anche qui dovrebbe essere sufficiente il collegamento descritto sopra.
E' chiaro che se si dispone di un computer recente, con porta HDMI, basta collegare questa per avere sia video che audio.

Nota: in genere è così, ma in alcuni apparecchi la situazione potrebbe essere diversa.

Comunque, se si vuole usare lo schermo del computer sul TV, nel caso dei televisori moderni, usufruire dell'audio del secondo apparecchio., non è un gran vantaggio, perché nel 99% dei casi, la qualità degli altoparlanti del televisore è molto scarsa, infatti spesso si pone il problema opposto: ricavare l'audio in uscita dal TV, per collegarlo a qualcosa di meglio.
E qui sorgono i problemi, perché i televisori di oggi non hanno quasi mai uscite audio analogiche, a parte il jack della cuffia, amplificato e di cattiva qualità.
In questi casi l'unica possibilità è utilizzare l'uscita digitale ottica, presente su tutti i televisori di oggi. Questo implica la necessità di avere un amplificatore audio recente, con ingressi digitali, oppure dei diffusori amplificati con ingresso digitale, oppure, come ho fatto io, collegare l'amplificatore ad un computer munito di scheda audio esterna con ingressi digitali.
Vero, io sono uno di quelli che collega l'uscita del TV al mio amplificatore dove sono collegate le casse, purtroppo non sempre esiste l'uscita analogica, infatti nel TV che avevo fino a qualche gg fa l'unica era quella di utilizzare il jack della cuffia, ma non è il massimo. ora su questo nuovo TV invece c'è l'uscita RCA (è la prima volta che mi capita). Ovviamente io ho la possibilità di utilizzare anche l'uscita HDMI, ma ovviamente con HDMI passa solo l'audio del PC, non della TV. :ciao:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
fileo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1572
Iscrizione: martedì 19 giugno 2007, 17:14

Re: Utilizzare l'audio del tv

Messaggio da fileo »

@woddy68
Le prese HDMI del televisore funzionano solo in ingresso e servono per collegare lettori DVD recenti, computer, box android ecc ....
Per motivi di praticità e di risparmio, l'audio dei nuovi televisori è gestito all'interno dell'apparecchio in dominio digitale, lasciando quasi sempre, come unica uscita, il mini jack per la cuffia, che non garantisce una buona qualità audio.
Per questo motivo, tranne qualche lodevole eccezione, l'unica possibilità di portare fuori un segnale audio, è l'uscita digitale ottica e/o coassiale.
E' un problema particolarmente sentito perché l'audio dei televisori "piatti" e veramente indecente, a differenza delle immagini sempre migliori.
Ci sono diverse soluzioni per migliorare l'audio, senza ricorrere alle soundbar che, montando altoparlanti di piccole dimensioni, sono carenti sui bassi, a meno di inserire anche un subwoofer, ma allora il costo sale:
1) diffusori amplificati di derivazione pro (monitor da studio). Hanno ingressi sia analogici che digitali, quindi basta collegare l'uscita audio digitale del TV con l'ingresso dei diffusori.
2) si dispone di un impianto HiFi con amplificatore recente, dotato di ingressi digitali.
3) si dispone di un impianto HiFi di qualche anno fa. In questo caso basta prendere una scheda audio Edirol UA25 o UA25EX, si trova usata a 50 60 €, dotata di tutti gli ingressi e le uscite possibili. Se si aggiunge anche un vecchio portatile di recupero con Ubuntu, si può gestire anche un ottimo sistema per ascoltare musica liquida.

EDIT: esistono anche degli "scatolotti" che convertono il segnale da digitale in analogico, ma spesso la qualità dei convertitori è scarsa.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Utilizzare l'audio del tv

Messaggio da woddy68 »

Sono d'accordo, tuttavia credo ci sono delle eccezioni, il mio caso ne è un'esempio.
Fosse un'ingresso non sentirei niente nelle casse, mentre invece l'audio collegato via RCA funziona, tant'è che lo posso controllare dal telecomando del televisore.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti