openSUSE

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: openSUSE

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, in codesti casi meglio considerate corrotta la ISO e riscaricare.

Ti consiglio di verificare il Sha256sum con qualsiasi distro Linux.

Modo semplice, scarica il Sha256sum e salvalo in un file .txt, verifica il valore della ISO nel terminale, copiala ed apri con un editor il file .txt.

Usando il cerca, Ctrl+F di solito, cerca per l'appunto il codice copiato, se corrisponde sei a posto.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE

Messaggio da woddy68 »

Sannythebest ha scritto:
domenica 11 aprile 2021, 11:36
Ho scaricato l'iso di Opensuse Tumbleweed, ma facendo il checksum (su Windows) ci sono differenze nel codice sha256

Immagine

Significa che l'immagine è corrotta o ho sbagliato qualcosa io?
Non l'ho mai fatto da Windows, comunque è un'eventualità, sopratutto sulla ISO DVD vista la sua grandezza, è sufficiente una connessione instabile anche temporaneamente, perché manchi qualche bit. A me non è mai successo.
Se hai una qualsiasi versione di Linux anche da live, con KDE controllare il checksum è semplice, basta aprire dolphin, selezionare l'ISO tx destro - proprietà - codici di controllo e incolli il codice.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Sannythebest
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: domenica 16 gennaio 2011, 22:34
Desktop: Kde Plasma 6
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile

Re: openSUSE

Messaggio da Sannythebest »

A quanto pare per KDE non ci sono problemi:

Immagine
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: openSUSE

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, allora il problema è Window, e ciò non è una novità, anzi… Immagine

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE

Messaggio da woddy68 »

...allora io andrei tranquillo, se non corrisponde lo segnala in rosso, a me è capitato.
Non so perché Windows lo segnala come sbagliato, magari è questione di algoritmi...ma non saprei.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Sannythebest
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: domenica 16 gennaio 2011, 22:34
Desktop: Kde Plasma 6
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile

Re: openSUSE

Messaggio da Sannythebest »

Sto provando Opensuse Tumbleweed e non mi sembra male

Non capisco perché chieda la password per qualsiasi cosa, ma vabbè
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE

Messaggio da woddy68 »

...In che senso per qualsiasi cosa? è l'unica distribuzione che ho provato che non richiede la password per fare gli aggiornamenti, se li fai dall'applet di Plasma.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Sannythebest
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: domenica 16 gennaio 2011, 22:34
Desktop: Kde Plasma 6
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile

Re: openSUSE

Messaggio da Sannythebest »

woddy68 ha scritto:
martedì 20 aprile 2021, 11:01
...In che senso per qualsiasi cosa? è l'unica distribuzione che ho provato che non richiede la password per fare gli aggiornamenti, se li fai dall'applet di Plasma.
Ad esempio quando vado nella gestione della connessione

Ma non è un grosso problema
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE

Messaggio da woddy68 »

Sannythebest ha scritto:
martedì 20 aprile 2021, 11:04
woddy68 ha scritto:
martedì 20 aprile 2021, 11:01
...In che senso per qualsiasi cosa? è l'unica distribuzione che ho provato che non richiede la password per fare gli aggiornamenti, se li fai dall'applet di Plasma.
Ad esempio quando vado nella gestione della connessione

Ma non è un grosso problema
Si, questo è stato introdotto da poco, in realtà fino a qualche settimana fa non era così, ma hanno implementato un metodo, che permette di impostare la connessione da Yast in fase di installazione e di trovarla settata di conseguenza su NM a installazione avvenuta.
Questo metodo ha portato a questo "inconveniente", non so se è un bug che sarà risolto o cosa.
Per quanto riguarda la stampante, se non vuoi avere problema di password, puoi impostare in Yast stampanti - politiche e selezioni allowallforanybody e metti la spunta su "applica questa politica alle stampanti locali...".

EDIT. Un curiosità...come si pronuncia openSUSE ? Ecco...
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE

Messaggio da woddy68 »

In questo post, spiegherò a chi magari utilizza anche openSUSE con Btrfs, come disabilitare le instantanee automatizzate. Perchè ?
Perché tutte le cose anche le più belle, hanno un costo, in termini di spazio e risorse, le istantanee automatizzate, vanno benissimo se non sei un utente geek e ti può salvare, ma se sei una persona attenta e vuoi crearti le istantanee da te come e quando vuoi lo puoi fare.
La cosa ideale sarebbe avere un interruttore on - off in Yast, ma al momento non è possibile, quindi andiamo a disabilitare le istantanee automatizzate in questo modo:
Premessa in openSUSE le istantanee vengono create ogni qualvolta si fa una modifica in Yast (proprio per dare la possibilità di annullare la modifica) e quando utilizziamo zypper (l'equivalente di apt in openSUSE).
Per disabilitare le istantanee di zypper, è sufficiente rimuovere il pacchetto snapper-zypp-plugin, su Tumbleweed dopo la rimozione è consigliabile bloccarlo, in modo che non venga re-installato.
Per disabilitare invece le istantanee di Yast

Codice: Seleziona tutto

sudo nano /etc/sysconfig/yast2
e modificare la voce
USE_SNAPPER in no in modo che appaia così

Codice: Seleziona tutto

USE_SNAPPER="no"
Per impostazione predefinita openSUSE non abilita più gli snapshot orari, comunque meglio controllare che siano disabilitati

Codice: Seleziona tutto

sudo nano /etc/snapper/configs/root
e verificate che la voce sia impostata così

Codice: Seleziona tutto

TIMELINE_CREATE="no"
Tuttavia gli snapshot orari ad alcuni di voi potrebbero interessare, questa funzionalità scatta istantanee ogni tot tempo a seconda di come lo impostate.

Bene ora che è tutto disabilitato, ricordate di fare un'istantanea almeno dopo un grande aggiornamento, sopratutto su Tumbleweed, in modo che se all'aggiornamento successivo possiate ripristinare il vostro sistema, in modo veloce e indolore, se qualcosa andasse storto.
Per creare un'istantanea, il modo più pratico è usare Yast-filesystem, apritelo e basta cliccare su "Crea", se vi interessa una normale istantanea di sistema scegliete nella finestra di dialogo che si aprirà "istantanea singola" (predefinito) come nell'immagine sotto.
Ogni tanto possiamo rimuovere le istantanee più vecchie (MAI la prima in alto), mantenetene per sicurezza almeno 4.
Spero che possa essere utile a qualcuno, in ogni caso ci sono anche molti wiki sull'argomento e sulle varie impostazioni. Ciao.
Immagine
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Sannythebest
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: domenica 16 gennaio 2011, 22:34
Desktop: Kde Plasma 6
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile

Re: openSUSE

Messaggio da Sannythebest »

woddy68 ha scritto:
venerdì 23 aprile 2021, 22:38
In questo post, spiegherò a chi magari utilizza anche openSUSE con Btrfs, come disabilitare le instantanee automatizzate. Perchè ?
Perché tutte le cose anche le più belle, hanno un costo, in termini di spazio e risorse, le istantanee automatizzate, vanno benissimo se non sei un utente geek e ti può salvare, ma se sei una persona attenta e vuoi crearti le istantanee da te come e quando vuoi lo puoi fare.
La cosa ideale sarebbe avere un interruttore on - off in Yast, ma al momento non è possibile, quindi andiamo a disabilitare le istantanee automatizzate in questo modo:
Premessa in openSUSE le istantanee vengono create ogni qualvolta si fa una modifica in Yast (proprio per dare la possibilità di annullare la modifica) e quando utilizziamo zypper (l'equivalente di apt in openSUSE).
Per disabilitare le istantanee di zypper, è sufficiente rimuovere il pacchetto snapper-zypp-plugin, su Tumbleweed dopo la rimozione è consigliabile bloccarlo, in modo che non venga re-installato.
Per disabilitare invece le istantanee di Yast

Codice: Seleziona tutto

sudo nano /etc/sysconfig/yast2
e modificare la voce
USE_SNAPPER in no in modo che appaia così

Codice: Seleziona tutto

USE_SNAPPER="no"
Per impostazione predefinita openSUSE non abilita più gli snapshot orari, comunque meglio controllare che siano disabilitati

Codice: Seleziona tutto

sudo nano /etc/snapper/configs/root
e verificate che la voce sia impostata così

Codice: Seleziona tutto

TIMELINE_CREATE="no"
Tuttavia gli snapshot orari ad alcuni di voi potrebbero interessare, questa funzionalità scatta istantanee ogni tot tempo a seconda di come lo impostate.

Bene ora che è tutto disabilitato, ricordate di fare un'istantanea almeno dopo un grande aggiornamento, sopratutto su Tumbleweed, in modo che se all'aggiornamento successivo possiate ripristinare il vostro sistema, in modo veloce e indolore, se qualcosa andasse storto.
Per creare un'istantanea, il modo più pratico è usare Yast-filesystem, apritelo e basta cliccare su "Crea", se vi interessa una normale istantanea di sistema scegliete nella finestra di dialogo che si aprirà "istantanea singola" (predefinito) come nell'immagine sotto.
Ogni tanto possiamo rimuovere le istantanee più vecchie (MAI la prima in alto), mantenetene per sicurezza almeno 4.
Spero che possa essere utile a qualcuno, in ogni caso ci sono anche molti wiki sull'argomento e sulle varie impostazioni. Ciao.
Immagine
Credo abbia senso tenere gli snapshot orari, no?
Con Timeshift io imposto una istantanea ogni ora, è la stessa cosa?
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE

Messaggio da woddy68 »

Con Timeshift io imposto una istantanea ogni ora, è la stessa cosa?
Si, volendo...
Edit. gli snapshots orari sono abilitati per impostazione predefinita se si installa openSUSE su una partizione sotto i 16Gb, ovviamente sono disabilitati gli altri snapshots, quindi è una buona soluzione.
Per abilitarli

Codice: Seleziona tutto

sudo nano /etc/snapper/configs/root
e modificare la voce relativa in yes, come qui sotto.
TIMELINE_CREATE=yes
se disabilitata, abilitare anche la pulizia, che dovrebbe avere una voce tipo TIMELINE_CLEANUP.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE

Messaggio da woddy68 »

Nell'ultimo periodo, un sacco di aggiornamenti sono arrivati in Tumbleweed, oltre a Gnome 40, ci sono stati i vari aggiornamenti di Plasma, ora alla versione 5.21.4, Frameworks 5.81 e sono finalmente arrivate le applicazioni 21.04.0, che tra le altre cose permettono di avere una barra degli strumenti in applicazioni come Konsole, ovviamente è facoltativa come opzione, ma dopo l'aggiornamento sarà visibile.
Ovviamente molti altri aggiornamenti sono arrivati, non da ultimo il nuovo kernel 5.12.0.1.
https://news.opensuse.org/2021/04/30/ll ... ate-in-tw/
Immagine
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE

Messaggio da woddy68 »

Una delle cose che ho adorato da subito in openSUSE quando arrivai tre anni fa, fu configurare Samba, ora per il momento non ne ho bisogno, ma all'epoca mi serviva e su Ubuntu ammetto di essere sempre stato in difficoltà nel configurarlo, solo una volta riuscii grazie ad un utente del forum che mi passò un file già configurato.
Se usi openSUSE e devi configurare Samba, segui questo video, è in inglese ma si capisce abbastanza bene dalle immagini.

:ciao: :ciao:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE

Messaggio da woddy68 »

Sannythebest ha scritto:
lunedì 19 aprile 2021, 18:39
Sto provando Opensuse Tumbleweed e non mi sembra male

Non capisco perché chieda la password per qualsiasi cosa, ma vabbè
Ho scoperto il motivo della password per le impostazioni di rete.
In realtà mi è stato spiegato è identico a Ubuntu e altre distribuzioni, l'unica cosa che cambia è che se abiliti la rete durante l'installazione, questa verrà salvata per tutti gli utenti e quando è per tutti gli utenti, l'impostazione predefinita è password di root per modificarla.
Ma se tu cambi l'impostazione, togliendo la spunta per tutti gli utenti da NM, non richiederà più la password, ovviamente in questo caso per ogni utente che crei dovrai configurare la rete, così funziona anche in Ubuntu.
Oppure puoi eliminare quella rete creata in fase di installazione e crearne una solo per l'utente che utilizzi, anche in questo caso non dovrai più accedere come root per modificarla, in quanto è solo per quel utente.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE

Messaggio da woddy68 »

Recentemente come molti sapranno è uscita Leap15.3, se siete interessati a usare questa distribuzione per audio professionale, musicisti ecc. vi consiglio il progetto Geekos DAW, che altro non è che l'aggiunta di un patters che installerà tutto il software professionale per il multimediale.
Il sito del progetto è questo https://geekosdaw.tuxfamily.org/it/ è supportato ufficialmente Leap, ma funziona perfettamente anche su Tumbleweed visto che ci sono dev che si preoccupano di farlo funzionare.
Qui un video in italiano dove si parla di questo progetto

:ciao:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: openSUSE

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, no una postazione audio avanzata non mi serve, però l’aggiornamento a Leap 15.3 ha ripristinato il Grub 2, adesso mostra tutti i sistemi installati nei vari HDD.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE

Messaggio da woddy68 »

Quanto ti amo snapper-btrfs !
Stavo aggiornando Tumbleweed e improvvisamente un temporale a mandato in tilt la corrente elettrica, al riavvio ovviamente schermata nera...un po' di panico ma poi mi sono ricordato di snapper, ho quindi avviato dal grub l'istantanea precedente ed è come fare un salto indietro nel tempo.
Fantastico !!!
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: openSUSE

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
woddy68 ha scritto:
domenica 25 luglio 2021, 22:22
Quanto ti amo snapper-btrfs !
Stavo aggiornando Tumbleweed e improvvisamente un temporale a mandato in tilt la corrente elettrica, al riavvio ovviamente schermata nera...un po' di panico ma poi mi sono ricordato di snapper, ho quindi avviato dal grub l'istantanea precedente ed è come fare un salto indietro nel tempo.
Fantastico !!!

Preferisco occupare una nicchia con un UPS che il HDD col Btrfs:D

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE

Messaggio da woddy68 »

wilecoyote ha scritto:
giovedì 29 luglio 2021, 16:14
:) Salve,
woddy68 ha scritto:
domenica 25 luglio 2021, 22:22
Quanto ti amo snapper-btrfs !
Stavo aggiornando Tumbleweed e improvvisamente un temporale a mandato in tilt la corrente elettrica, al riavvio ovviamente schermata nera...un po' di panico ma poi mi sono ricordato di snapper, ho quindi avviato dal grub l'istantanea precedente ed è come fare un salto indietro nel tempo.
Fantastico !!!

Preferisco occupare una nicchia con un UPS che il HDD col Btrfs:D

:ciao: Ciao
Ognuno fa le proprie scelte, a me ha salvato la vita più d'una volta. Tra l'altro snapper lo puoi configurare come vuoi, se non vuoi avere istantanee automatizzate, puoi crearle manualmente o orarie. Btrfs o EXT4 per un qualsiasi utente non fa differenza da un punto di vista di prestazioni o quant'altro.
Tuttavia credo che sia fantastico nel caso aggiornassi Tumbleweed e qualcosa non funzionasse, poter annullare un'aggiornamento, magari utenti Linux avanzati a cui piace smanettare e non usano il pc per lavoro, non si pongono il problema, ma per tutti gli altri è una manna dal cielo.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti