openSUSE

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE

Messaggio da woddy68 »

Di MicroOS ho già scritto precedentemente, tuttavia ci sono stati in questi mesi aggiornamenti importanti e una nuova guida all'installazione e configurazione.
Intanto, Gnome è passato da alpha a beta, mentre per KDE ci sono ancora alcune cose da risolvere, anche se funziona ma non out the box, ad esempio in KDE occorre abilitare manualmente il repository flathub da Discover, mentre per essere accettato come beta dovrebbe essere già pre-configurato, in quanto MicroOS utilizza quasi esclusivamente flatpak, anche se nel caso è possibile ancora installare rpm.
Chi è curioso e lo vuole testare, consiglio di leggere questo aggiornato blog, dove viene spiegato bene lo stato dei lavori.
https://dariofaggioli.wordpress.com/202 ... rime-time/
Come potete leggere, ora MicroOS usa SELinux, tuttavia c'è un bug, quindi si consiglia per il momento di disabilitarlo, è possibile farlo direttamente durante l'installazione.
La cosa interessante è che per risparmiare spazio su disco, i flatpak condivideranno molte librerie, per aumentare la sicurezza i flatpak "" li installeremo "come utente", cioè ti porteranno nella home directory del tuo utente (all'interno di una directory nascosta chiamata ~/.var).""
Come saprete MicroOS installa il sistema e il DE nella partizione /, che sarà montata in solo lettura, con conseguente aumento di sicurezza, tutte le applicazioni installate da flatpak, saranno invece installati nella /home come utente.
Ricordo inoltre che in MicroOS non si utilizza zypper ma transactional-update, comunque nel blog postato sopra viene spiegato come aggiornare, installare nel caso ve ne fosse la necessità rpm ecc.
MicroOS è basata su Tumbleweed, per cui riceve aggiornamenti a rotazione, nel caso un aggiornamento fallisse, sarà ripristinata l'immagine precedente.

Mi auguro che questo tipo di progetti, come anche Fedora silverblue ottengono sempre più attenzione, perché la sicurezza è oggi diventata una priorità ovunque e se in Gnu/linux siamo abbastanza tranquilli, non essendo un sistema operativo desktop di massa, dobbiamo essere comunque pronti.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE

Messaggio da woddy68 »

In arrivo un succoso aggiornamento su Tumbleweed, merita menzione il kernel 5.14.0, Mesa 21.2.1 (bug fix), applicazioni KDE 21.08.1 e Plasma 5.22.5 o molto altro...l'istantanea è in fase di test e se va bene sarà rilasciata oggi verso sera.
https://openqa.opensuse.org/snapshot-ch ... f/20210904
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
matteovid
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 368
Iscrizione: mercoledì 9 dicembre 2009, 9:09
Desktop: Openbox, XFCE, XMonad
Distribuzione: GNU/Linux Arch - openSUSE Leap
Sesso: Maschile
Località: Parma

Re: openSUSE

Messaggio da matteovid »

woddy68 ha scritto:
lunedì 6 settembre 2021, 4:38
In arrivo un succoso aggiornamento su Tumbleweed, merita menzione il kernel 5.14.0, Mesa 21.2.1 (bug fix), applicazioni KDE 21.08.1 e Plasma 5.22.5 o molto altro...l'istantanea è in fase di test e se va bene sarà rilasciata oggi verso sera.
https://openqa.opensuse.org/snapshot-ch ... f/20210904
finalmente arriva il Kernel 5.14.0 anche su OpenSuse rolling, lo sto provando su Arch anche se non mesa 21.2.1 e mi soddisfa lato programmazione usb 3.0 (finalmente, mi riferisco ai tempi rapidi di rivelazione stato da schede esterne),
per Plasma 5.22.5 su Arch sfarfalla a volte se passo da uno spazio all'altro, ma ritengo che sia un mio settaggio fatto in fretta, ma devo lavorare su un App che legge da una scheda DARS dati e warning/errori vari, e come sempre la vorrebbero per ieri :cry:
Scheda Madre: Intel, CPU: Intel® 80386 con coprecessore 80387
Scheda Grafica: EGA 16 colori
Ora sto provando openSUSE Leap, Dos 4.01, Embedded Linux μClinux
... Essere completamente onesti con se stessi è un buon esercizio.(cit. Freud)...
...Per Pandemia ho tempo di provare varie distribruzioni GNU/Linux e FreeBSD...
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE

Messaggio da woddy68 »

matteovid ha scritto:
lunedì 6 settembre 2021, 12:40
woddy68 ha scritto:
lunedì 6 settembre 2021, 4:38
In arrivo un succoso aggiornamento su Tumbleweed, merita menzione il kernel 5.14.0, Mesa 21.2.1 (bug fix), applicazioni KDE 21.08.1 e Plasma 5.22.5 o molto altro...l'istantanea è in fase di test e se va bene sarà rilasciata oggi verso sera.
https://openqa.opensuse.org/snapshot-ch ... f/20210904
finalmente arriva il Kernel 5.14.0 anche su OpenSuse rolling, lo sto provando su Arch anche se non mesa 21.2.1 e mi soddisfa lato programmazione usb 3.0 (finalmente, mi riferisco ai tempi rapidi di rivelazione stato da schede esterne),
per Plasma 5.22.5 su Arch sfarfalla a volte se passo da uno spazio all'altro, ma ritengo che sia un mio settaggio fatto in fretta, ma devo lavorare su un App che legge da una scheda DARS dati e warning/errori vari, e come sempre la vorrebbero per ieri :cry:
A dire la verità ero un po' sorpreso di vedere già il kernel 5.14, di solito in Tumbleweed arriva con la .01, ma non è una regola, dipende solo dal fatto se il nuovo kernel interrompe qualcosa o no.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
matteovid
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 368
Iscrizione: mercoledì 9 dicembre 2009, 9:09
Desktop: Openbox, XFCE, XMonad
Distribuzione: GNU/Linux Arch - openSUSE Leap
Sesso: Maschile
Località: Parma

Re: openSUSE

Messaggio da matteovid »

woddy68 ha scritto:
lunedì 6 settembre 2021, 13:44
ciao woddy68
hai ragione , mi era scappato il .0, (divento anzianotto al lunedì :D )
qui https://www.kernel.org/ vi sono le ultime versioni, se si vogliono scaricare, oppure vedere i vari kernel e le loro differenze.
O al massimo compilarlo, sarebbe la cosa giusta, se si ha tempo e un computer in più.

il Kernel 5.10.62 LongTerm che è quello che uso nelle mie Linux Box
per il Kernel stable 5.14.1 lo uso su Arch per mie prove

Con la openSuse Tumbleweed ho ancora Kernel 5.10.62, aspetto con ansia il Kernel 5.14.0 o il 5.14.1 su openSuse Tumbleweed dato come update
Scheda Madre: Intel, CPU: Intel® 80386 con coprecessore 80387
Scheda Grafica: EGA 16 colori
Ora sto provando openSUSE Leap, Dos 4.01, Embedded Linux μClinux
... Essere completamente onesti con se stessi è un buon esercizio.(cit. Freud)...
...Per Pandemia ho tempo di provare varie distribruzioni GNU/Linux e FreeBSD...
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE

Messaggio da woddy68 »

Arrivato...nessun problema per il momento.
Immagine
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
maxresti
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1518
Iscrizione: domenica 6 maggio 2007, 14:17
Desktop: Kde
Distribuzione: Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Pavia
Contatti:

Re: openSUSE

Messaggio da maxresti »

Buongiorno,
E' interessante vedere che c'è più movimento qua che sul gruppo di opensuse... :lol:
- Non dare mai spiegazioni: i tuoi amici non ne hanno bisogno e i tuoi nemici non ci crederanno comunque -
La speranza è il peggiore tra i mali, in quanto prolunga il tormento dell' uomo!
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE

Messaggio da woddy68 »

maxresti ha scritto:
venerdì 22 ottobre 2021, 16:12
Buongiorno,
E' interessante vedere che c'è più movimento qua che sul gruppo di opensuse... :lol:
In realtà non esiste un vero e proprio forum italiano di openSUSE, hanno tentato di crearne uno, ma senza tanto successo...mentre l'unico ancora operativo ma spopolato è suseitalia.
Tuttavia c'è un buon supporto su telegram dalla community italiana.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17932
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: openSUSE

Messaggio da caturen »



In realtà non esiste un vero e proprio forum italiano di openSUSE, hanno tentato di crearne uno, ma senza tanto successo...mentre l'unico ancora operativo ma spopolato è suseitalia.
chissà perchè :sisi:
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE

Messaggio da woddy68 »

... meglio pochi ma buoni. :sisi:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: openSUSE

Messaggio da PC ZERO »

caturen ha scritto:
venerdì 22 ottobre 2021, 19:47


In realtà non esiste un vero e proprio forum italiano di openSUSE, hanno tentato di crearne uno, ma senza tanto successo...mentre l'unico ancora operativo ma spopolato è suseitalia.
chissà perchè :sisi:
Lo chiedo io...perché?
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: openSUSE

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
PC ZERO ha scritto:
sabato 23 ottobre 2021, 18:29
caturen ha scritto:
venerdì 22 ottobre 2021, 19:47


In realtà non esiste un vero e proprio forum italiano di openSUSE, hanno tentato di crearne uno, ma senza tanto successo...mentre l'unico ancora operativo ma spopolato è suseitalia.
chissà perchè :sisi:
Lo chiedo io...perché?

Ho più di qualche sospetto, conosco diversi utenti che l'usano, me compreso, però in molti se la tirano per questo.

Risultato s'è fatta la fama di distro per iniziati, ed i nuovi potenziali utenti cercano altre distro.

Per completezza, anche Fedora è afflitta dallo stesso problema.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE

Messaggio da woddy68 »

wilecoyote ha scritto:
sabato 23 ottobre 2021, 22:14
:) Salve,
PC ZERO ha scritto:
sabato 23 ottobre 2021, 18:29
caturen ha scritto:
venerdì 22 ottobre 2021, 19:47


In realtà non esiste un vero e proprio forum italiano di openSUSE, hanno tentato di crearne uno, ma senza tanto successo...mentre l'unico ancora operativo ma spopolato è suseitalia.
chissà perchè :sisi:
Lo chiedo io...perché?

Ho più di qualche sospetto, conosco diversi utenti che l'usano, me compreso, però in molti se la tirano per questo.

Risultato s'è fatta la fama di distro per iniziati, ed i nuovi potenziali utenti cercano altre distro.

Per completezza, anche Fedora è afflitta dallo stesso problema.

:ciao: Ciao
Ti posso garantire che su telegram, ottieni un buon supporto e nessuno se la tira, ci sono alcune persone davvero fantastiche che in caso ti guidano alla risoluzione del problema, ma diciamo anche che i piagnoni non sono molto simpatici e ben voluti. :D
Diciamo poi che openSUSE come altre distribuzioni, non sono Ubuntu e non lo vogliono neanche esserlo e ogni tanto ci sono utenti che vorrebbero che diventasse come Ubuntu, perché loro erano abituate a Ubuntu, ma non è possibile.
Alcune distribuzioni sono votate alla semplicità a prescindere, altre alla semplicità consapevole, altre addirittura solo alla consapevolezza, la consapevolezza richiede che l'utente capisca cosa sta facendo.
Ogni distribuzione ha una sua filosofia.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: openSUSE

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
woddy68 ha scritto:
sabato 23 ottobre 2021, 23:17
Ti posso garantire che su telegram, ottieni un buon supporto e nessuno se la tira, ci sono alcune persone davvero fantastiche che in caso ti guidano alla risoluzione del problema, ma diciamo anche che i piagnoni non sono molto simpatici e ben voluti. :D

Ecco vedi com'è facile centrare il cuore della questione ? Troppi che cercano la pappa pronta, ed appena scoprono che è mezza cruda, senza sale, mancante di qualche ingrediente, partono col gnegnegne:sisi:

Comunque sì, ci sono persone meravigliose che aiutano nel bisogno, ma sono la minoranza… :devilmad:

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE

Messaggio da woddy68 »

:D :D :D
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE

Messaggio da woddy68 »

Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE

Messaggio da woddy68 »

Se siete appassionati d'auto...godetevi una McLaren marchiata SUSE :D
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE

Messaggio da woddy68 »

Finalmente openSUSE-SUSE è riuscita ad avere un accordo con Cisco, per la distribuzione del codec openh264.
Questo interesserà a molti...per me non cambierà molto, ma sono felice per l'accordo.
Abbiamo finalmente ricevuto la possibilità di procedere con l'open h264 di Cisco dopo
un po' di ping pong più lungo tra Cisco e SUSE. Il piano concordato consiste nel
ricostruire openh264 di Cisco in OBS e ridistribuirlo in un
repository Cisco dedicato.

I prossimi passi concordati sono che Neal gestirà il confezionamento iniziale, invierà
il pacchetto a Factory per la revisione e il team di rilascio di openSUSE
esaminerà il repository di terze parti impostato come menzionato nella
funzionalità code-oo.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE

Messaggio da woddy68 »

openSUSE Leap 15.4 sarà rilasciata l' 08 Giu 2022 come quarto service pack (c'è ne sarà sicuramente almeno un altro 15.5).
In questo momento dovrebbe essere in alpha o in beta...cosa interessante... questo sp4 porterà tra l'altro all'aggiornamento di Plasma, che passa alla nuova Lts 5.24 (ultima lts in qt5).
https://news.opensuse.org/2022/02/11/pl ... leap-beta/
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: openSUSE

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, quindi per ancora 3 ¹/₂ mesi resto colla versione 15.3, poi passo alla 15.4 ed infine tra un annetto alla 15.5.

Grazie dell'info.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Rafbor e 8 ospiti