openSUSE

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Avatar utente
Sannythebest
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: domenica 16 gennaio 2011, 22:34
Desktop: Kde Plasma 6
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile

Re: openSUSE Leap 15 è tra noi !

Messaggio da Sannythebest »

wilecoyote ha scritto:
sabato 22 agosto 2020, 16:22
:) Salve, ti basta un minuto se usi Btrfs, se non sei nel panico, non hai un incontro in corso, ecc.

Scene d'ordinario caos già viste, compresa la presentazione di attrezzature antincendi mandata in vacca dall'inopinato aggiornamento automatico di Window 10, certe imprecazioni dagli oratori… :asd:

:ciao: Ciao
E' da un po' che utilizzo rolling e so a cosa vado incontro :D
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE Leap 15 è tra noi !

Messaggio da woddy68 »

wilecoyote ha scritto:
sabato 22 agosto 2020, 16:22
:) Salve, ti basta un minuto se usi Btrfs, se non sei nel panico, non hai un incontro in corso, ecc.

Scene d'ordinario caos già viste, compresa la presentazione di attrezzature antincendi mandata in vacca dall'inopinato aggiornamento automatico di Window 10, certe imprecazioni dagli oratori… :asd:

:ciao: Ciao
Se uno utilizza un sistema rolling release, immagino avrà l'accortezza di aggiornare solo in determinati momenti, non ci sono aggiornamenti automatici in Tumbleweed.
Quante volte anche qui sul forum abbiamo letto che dopo un aggiornamento in sistema non si avvia o cose del genere, questo può succedere a prescindere che sia una distro rolling o fix.
Io non sto dicendo che sia meglio l'una dall'altra, dipende da quello che si cerca in un sistema e dalle precauzioni messe in atto. Il mio pc d'ufficio ha Tumbleweed, e in quasi tre anni non mi ha mai lasciato a piedi.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE Leap 15 è tra noi !

Messaggio da woddy68 »

Sono disponibili a scopo di test, le prime immagini di Jump qui...http://download.opensuse.org/distributi ... /15.2/iso/
Per chi non lo sapesse Jump non è una distribuzione, ma un progetto interno a SUSE-openSUSE che mira a portare Leap più vicina a SUSE SLE, per la precisione le due distro sono già vicine, dal momento ne che ne condividono il core, ma i binari sono diversi e quindi l'obiettivo è unificare i binari di SUSE-Leap, per farlo è stata costruita Jump, che in pratica è openSUSE Leap 15.2 con i binari condivisi con SUSE.
Se il progetto sarà approvato dalla community e sarà fattibile senza grossi problemi, in un prossimo futuro Leap farà il salto, ma si chiamerà sempre Leap, forse sarà rilasciata ufficialmente una versione stabile prima dell'unificazione, che dovrebbe essere Leap 15.3.
Essendo a casa in questi giorni e con il tempo piovoso, ho deciso di installarla per fare un po di testing.
Installazione è andata a buon fine, tutto è identico a Leap, quindi non esistono differenze visive, tanto che pensavo avessi sbagliato qualcosa, quindi ho provato a dare un zypper dup --allow-vendor-change, questo comando aggiorna il sistema ad una nuova versione e permette il cambio fornitore, non andrebbe mai dato in Leap con leggerezza, dopo averlo dato effettivamente il sistema voleva spostare tutti i pacchetti sui repository standard di penSUSE dal nuovo repository SUSE, ovviamente non ho accettato, ma mi ha confermato che questa versione utilizza i repository SUSE e non quelli standard openSUSE.
Per il resto il sistema funziona bene, molto stabile, come è anche Leap...ho installato qualche applicazione e i codec, senza problemi, quindi sembra che funzioni.
Ricordo comunque che sono immagini di test, non va installato in ambito di produzione. Un saluto.
Immagine
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE Leap 15 è tra noi !

Messaggio da woddy68 »

Per chi è interessato, ora è possibile scaricare la beta di openSUSE Leap 15.3, ovvero il terzo e ultimo service pack della serie Leap 15.
La cosa sicuramente più interessante, è che da questa "release" sono stati unificati i binari con SLE, in pratica ora le differenze tra SLE e openSUSE si riducono ai marchi e poco altro.
E' interessante vedere come le due aziende RH e SUSE hanno avuto approcci diversi per non dire opposti, la prima a di fatto stroncato CentOS, la seconda ha incentivato la fusione dei sistemi. https://software.opensuse.org/distributions/testing
Qui è segnalata ancora come alpha, ma di fatto è la prima beta. Buon Hacking
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: openSUSE Leap 15 è tra noi !

Messaggio da steff »

Se l'hai installata: versione LXQt?
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE Leap 15 è tra noi !

Messaggio da woddy68 »

steff ha scritto:
mercoledì 16 dicembre 2020, 11:28
Se l'hai installata: versione LXQt?
In questi giorni non ho avuto tempo, comunque ho dato un'occhiata ai repository e in questo momento ci dovrebbe essere la 0.14.1.
Tieni presente che questo è solo un service pack, non una nuova versione, per cui se non è uscita nel frattempo una versione a lungo supporto di LXQT, immagino mantengano la stessa della 15.2, questo vale anche per Gnome e KDE, infatti c'è Gnome Shell 3.34 e Plasma 5.18.5 :ciao:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: openSUSE Leap 15 è tra noi !

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
woddy68 ha scritto:
mercoledì 16 dicembre 2020, 15:01
steff ha scritto:
mercoledì 16 dicembre 2020, 11:28
Se l'hai installata: versione LXQt?
In questi giorni non ho avuto tempo, comunque ho dato un'occhiata ai repository e in questo momento ci dovrebbe essere la 0.14.1.

Ed un bel repository esterno extra per installare la 0.16 ?

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE Leap 15 è tra noi !

Messaggio da woddy68 »

wilecoyote ha scritto:
mercoledì 16 dicembre 2020, 15:26
:) Salve,
woddy68 ha scritto:
mercoledì 16 dicembre 2020, 15:01
steff ha scritto:
mercoledì 16 dicembre 2020, 11:28
Se l'hai installata: versione LXQt?
In questi giorni non ho avuto tempo, comunque ho dato un'occhiata ai repository e in questo momento ci dovrebbe essere la 0.14.1.

Ed un bel repository esterno extra per installare la 0.16 ?

:ciao: Ciao
C'è ? Non lo so, sicuramente ci sono per Plasma e Qt, non so se c'è anche per LXQt ma non lo escludo. :ciao:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: openSUSE Leap 15 è tra noi !

Messaggio da steff »

Se non sbaglio in leap 15.2 c'è già LXQt 0.15
La 0.14.1 è insopportabile se si conosce la 0.16
Meglio ancora la versione git di oggi.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE Leap 15 è tra noi !

Messaggio da woddy68 »

steff ha scritto:
giovedì 17 dicembre 2020, 18:36
Se non sbaglio in leap 15.2 c'è già LXQt 0.15
La 0.14.1 è insopportabile se si conosce la 0.16
Meglio ancora la versione git di oggi.
Allora ho sbagliato io a leggere... :)
Se c'era la 0.15 nella 15.2, sarà uguale anche nella 15.3, a meno che non sia uscita una release a lungo supporto di LXQt.
Però è solo un' ipotesi...ma di solito la politica di Leap è aggiornare solo a versioni Lts o se c'è un irrinunciabile vantaggio. :ciao:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE Leap 15 è tra noi !

Messaggio da woddy68 »

Un ottimo post che spiega come viene sviluppati openSUSE-SUSE e Tumbleweed e la recente convergenza di Leap con SLE.
https://www.suse.com/c/how-suse-builds- ... on-part-5/
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE

Messaggio da woddy68 »

Ho modificato il titolo di questo 3d da openSUSE Leap 15.1 è tra noi, ad un generico openSUSE, in modo da non aprire altre discussioni relative a questa distribuzione, se dovesse essere un problema, ditemelo e ritorno al vecchio titolo.

Dal momento che mi aspetta un ritorno in zona arancione, questa settimana vorrei riprovare MicroOS.
Questo progetto che avevo testato tempo fa, da quello che leggo sta migliorando e molti utenti sembrano gradire, è sicuramente ottimo per chi necessita di una sistema solo per navigare in rete, ufficio, ma anche molto altro, meno per chi ha l'esigenza di stravolgere il sistema.
Il concetto è semplice, separare il sistema dalle applicazioni e rendere il sistema montato in sola lettura, quanta sicurezza guadagnata....
Fedora ha fatto qualcosa di simile con Silverblue, ma ci sono alcune importanti differenze.
Non conosco lo stato attuale dei DE, so di certo che sono disponibili sia Gnome che Kde con i loro relativi DE.
Il tutto è basato su Tumbleweed, anche se è in lavorazione anche un'immagine basata su Leap, anche se non ne capisco molto il significato, perché il vantaggio di questo sistema e proprio quello di poter mantenere sempre aggiornato il core del sistema, se un aggiornamento va male, il sistema riavvierebbe automaticamente l'istantanea precedente, garantendo quindi una certa affidabilità, mentre le applicazioni sarebbero in container flatpack o snap (non credo sia di default), oppure appimage. Questo permette di avere un sistema snello e veloce, ma anche sicuro e affidabile.
E' comunque necessario usare il fle system predefinito btrfs, in quanto permette gli aggiornamenti aggiornamenti transazionali e in caso di fallimento di ripristino automatico dell'istantanea precedente.
Quindi chiunque in questi giorni voglia provare, può fare riferimento a questa pagina, dove troverà la ISO e la documentazione:
https://microos.opensuse.org/
Per il download meglio da qui
https://get.opensuse.org/microos/
vi lascio anche questo post, scritto dal nostro connazionale (anche se in lingua inglese) Dario Faggioli.
https://dariofaggioli.wordpress.com/202 ... p-install/
:ciao:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE

Messaggio da woddy68 »

--- Aggiornamento post installazioni ---
Alcune premesse...se qualcuno volesse provarlo, meglio avere un disco intero, oppure in VM non è semplice fare un partizionamento corretto per questo sistema, se non siete un po esperti di Btrfs, tuttavia potete optare acon il partizionamento guidato, dove vi chiederà cosa poter eliminare e cosa no.
L'installazione è stata veloce, ero indeciso tra Gnome o Plasma, ho scelto quest'ultimo in modo da avere un parametro di confronto, visto che ho Tumbleweed sull'altro disco. Sono pochi pacchetti in confronto a quelli di Tumbleweed, ma anche il software pre-installato sarà davvero limitato.
Se credete che Kde Neon ho poco software pre-installato, non avete provato MicroOS, c'è solo l'essenziale, un terminale, un editor di testo, il monitor di sistema, gestore file e il software center. D'altra parte si chiama MicroOS non per niente. :D
La cosa che noterete, sopratutto al secondo riavvio è la velocità di avvio, sul mio vecchio desktop con HD rotante impiega poco meno di 15sec.
Immagine

Davvero veloce, come è veloce anche Plasma !
Non tutto è fantastico, ad esempio non esiste ancora la possibilità di scegliere la lingua, per cui vi ritroverete un sistema in inglese, per me non è un problema, anzi...bene o male le cose sono sempre le stesse per cui non mi sono neanche preoccupato di capire se c'è la possibilità di localizzazione, immagino ci sia, ma non nelle impostazioni di sistema.
Tenete presente che questo OS mantiene il core separato e montato in sola lettura, quindi è possibile installare applicazioni dai repository ?
Si, tuttavia quando si fa, tramite gli appositi comandi, occorre immediatamente riavviare il pc, per non rischiare di corrompere l'istantanea è consigliato ? Solo se ne avete realmente bisogno.
La prima cosa che ho fatto è stata quella di aprire Discover, nessuna applicazione disponibile, tuttavia andando nelle sue impostazioni con un click ho abilitato flathub e da lì in poi è stato semplice.
Installato Firefox, Chromium, LibreOffice, Okular gestore archivi, Krita, Elisa ecc....ho trovato tutto e mentre le prime applicazioni richiedono molta banda e tempo, poi le altre si installeranno velocemente, in quanto condividono i frameworks vari. l'unica applicazione che non ho trovato è stata Spectacle, tuttavia ne ho trovata una che funziona bene.
I codec ? Non serve installarli sul sistema, in quanto sono impacchettati con le applicazioni, con Vlc sono stato in grado di avviare qualsiasi file audio o video, inoltre in Discover sono presenti alcuni codec specifici, ma non mi servivano per cui non li ho installati.
Alla fine il sistema ha mantenuto la sua reattività, le applicazioni si avviano velocemente.
Yast ?
Non c'è ! Non serve e sarebbe pericoloso, in quanto potrebbe rompere il sistema.
Lo consiglieresti ?
Per uso desktop i lavori sono ancora in corso, MicroOS è stabile, ma l'implementazione sia di Plasma che di Gnome sono ancora in stato alpha, quindi sicuramente no ai nuovi utenti, tuttavia se vi serve un sistema d'avvero veloce (su un SSD dovrebbe essere un fulmine) per uno web browser, ufficio e multimedia di base, ascolto musica e video, potrebbe essere una bella idea.
Dovrete però accettare alcune piccole limitazioni, ad esempio l'integrazione di plasma con il browser non funziona, non so se è un problema di flatpak o del sistema, tuttavia sono piccolezze.
Devo anche dire che FlatHub ha davvero l'imbarazzo della scelta e non dovrete scegliere un applicazione Qt per evitare le dipendenze Gtk (o il contrario) e il tutto su un core che rimarrà pulito.
Ora aspetto il mio primo aggiornamento di sistema e vedremo come andrà, immagino che domani arriverà e vi aggiornerò.
Immagine
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE

Messaggio da woddy68 »

openSUSE Leap 15.3 entra in fase beta, la versione finale sarà rilasciata in luglio.
Leap 15.3 è un aggiornamento minore di Leap, tuttavia ci sono alcuni aggiornamenti importanti.
Questo service pack, porta Leap allineata a SUSE, utilizzando in gran parte gli stessi binari.
Qui, una panoramica sulle novità https://en.opensuse.org/Features_15.3

https://www.suse.com/c/closing-the-leap ... 4lZIEbgUhQ
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE

Messaggio da woddy68 »

Per chi non lo sapesse OBS (Open Build Service) è un'istanza pubblica per test automatizzati (e non solo), è utilizzata da openSUSE, ma anche da Fedora, Debian ecc.
In OBS è possibile fare test per singoli progetti, anche privati e creare pacchetti automatizzati per le varie distribuzioni.
openSUSE testa anche i loro rilasci, ad esempio vengono testate tutte le istantanee di Tumbleweed, se un'istantanea fallisce nei test, non verrà rilasciata. Questo ad esempio è il motivo per cui Tumbleweed sta ancora eseguendo il kernel 5.10.**.
La cosa bella è che tutto è pubblico, quindi chi è interessato può andare a guardare tutto quello che desidera, ad esempio potete vedere i risultati dell'ultima istantanea di Tumbleweed https://openqa.opensuse.org/group_overview/1
oppure vedere più in dettaglio, come vengono rilevati gli errori, ad esempio https://openqa.opensuse.org/tests/overv ... &groupid=1
oppure cliccando su un fallimento, in questo caso il grub, possimo vedere nello specifico (con le miniature) il fallimento https://openqa.opensuse.org/tests/16566 ... rub_test/7
OBS aiuta anche gli utenti a creare propri pacchetti (che possono richiedere di essere spediti nei repository ufficiali, se soddisfano i requisiti), semplificano la vita, ci sono riuscito pure io. :D :ciao:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
ne0h
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2443
Iscrizione: mercoledì 26 luglio 2006, 1:36
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE5
Sesso: Maschile
Località: provincia di vicenza

Re: openSUSE

Messaggio da ne0h »

a me, quando sento parlare di questa distro, mi sale il male.
negli anni l'ho provata diverse volta, ma davvero, per me è insopportabile.
Ubuntu 22.04+nvidia driver+liquorix kernel on PC Desktop: Intel Core i7 4790S, 1ssd 1TB+1hdd 1TB, 16 GB RAM, Nvidia GeForce GTX 1050 Ti.
MXLinux21 Laptop: ThinkPad X1
-Free Julian-
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE

Messaggio da woddy68 »

ne0h ha scritto:
sabato 6 marzo 2021, 19:02
a me, quando sento parlare di questa distro, mi sale il male.
negli anni l'ho provata diverse volta, ma davvero, per me è insopportabile.
C'è ne faremo una ragione... :D
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
zanardi84
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 311
Iscrizione: mercoledì 29 marzo 2006, 10:35

Re: openSUSE

Messaggio da zanardi84 »

Pare ufficiale che Leap diventerà un clone free di Suse linux enterprise.
In pratica colmerà il vuoto lasciato da CentOS.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE

Messaggio da woddy68 »

Mentre l'install di Ubuntu è uno dei più semplici e intuitivi, quello di openSUSE è uno dei più ricchi di impostazioni.
Ogni tanto capita di leggere che openSUSE è gonfia, ovviamente è tutto relativo, alcuni utenti preferiscono un'istallazione completa di tutto, altri preferiscono qualcosa di più minimale.
Beh, anche l'install di Ubuntu oggi permette un'istallazione minimale, mentre openSUSE ti permette di costruirti la tua installazione in modo semplice.
Per fare questo tipo di installazione, occorre selezionare come DE la voce desktop generico,
Immagine
quando arrivate alla fine dove vedete il riepilogo di quello che il sistema installerà potete cliccare su software
Immagine
cliccando su software entrerete nella schermata qui sotto, dove vengono mostrati i "modelli"*, cliccando in basso su dettagli entrerete nel gestore dei pacchetti, dove oltre che abilitare e disabilitare modelli, potrete cercare pacchetti e installarli.
Immagine
nel caso vogliate un KDE molto minimale troverete il modello kde o gnome base, ovviamente potrete selezionare per l'installazione tutte le applicazioni che vorrete, ad esempio se volete Chromium al posto di Firefox è sufficiente selezionarlo, (occorre utilizzare la voce dettagli per entrare nel gestore pacchetti e seleziona quello che volete). Alla fine anche un utente con non saprebbe districarsi tra alcuni componenti essenziali, con questo metodo non avrebbe problemi.

*Modelli, altro non è che un'insieme di pacchetti, ad esempio il modello Gnome base o Kde base o Gnome applicazioni o Kde applicazioni, è un modo per assemblare il software.
Nel caso non volessimo un pacchetto che fa parte di un modello che noi abbiamo abilitato, è possibile disinstallarlo o in fase di installazione deselezionarlo, ma in Tumbleweed occorre anche bloccarlo se fa parte di un modello abilitato.
Nel secondo screenshot come noterete, non solo software è cliccabile, ma tutte le voci in verde lo sono, infatti potete modificare il bootloader, le mitigazioni della cpu, il gestore di rete ecc.
Ciao a tutti.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: openSUSE

Messaggio da steff »

Non ho nessun motivo per riprovarla, ma era la mia prima distro. Potevo scegliere tra KDE e Gnome. Sapendo niente ma niente ho cliccati la prima voce, Gnome. Tutto liscio, ma ogni riavvio il collegamento sul desktop al desktop di windows spariva (ed era importante in quanto ci tenevo i files di linmodem.org per provare di configurare il modem interno...).
Preso dalla rabbia reinstallai, scegliendo KDE, è il collegamento rimaneva.
Poi YaSt, il centro di controllo NASA.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti