openSUSE

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Avatar utente
mich85
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: sabato 7 aprile 2012, 19:18
Desktop: Kde Plasma
Distribuzione: Archlinux KDE
Sesso: Maschile

Re: openSUSE

Messaggio da mich85 »

Cosa ne pensate di questa notizia?
https://www.miamammausalinux.org/2021/0 ... -dellanno/

Sarà un freno o una nuova spinta per lo sviluppo di Opensuse? :suspett:
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE

Messaggio da woddy68 »

mich85 ha scritto:
venerdì 19 marzo 2021, 15:18
Cosa ne pensate di questa notizia?
https://www.miamammausalinux.org/2021/0 ... -dellanno/

Sarà un freno o una nuova spinta per lo sviluppo di Opensuse? :suspett:
SUSE nella sua storia ha cambiato un sacco di proprietari, tuttavia questo non ha mai creato problemi, credo anche a causa del fatto che SUSE sta andando molto bene, per cui non avrebbe senso cambiare qualcosa che funziona, quello che cambia è quello che ruota attorno a SUSE.
Quindi non lo...ma non credo che cambierà molto, tra l'altro SUSE l'anno scorso è diventata indipendente da EQT.
openSUSE invece c'entra con tutto questo solo di striscio, nel senso che openSUSE e SUSE sono entità diverse, la prima è comunitaria la seconda è aziendale, sebbene ci sia sempre un'unità di intenti. Gli ingeneri SUSE lavorano a stretto contatto con openSUSE...
E' bene sapere che tutte le distribuzioni enterprise, hanno estrema necessità di una versione parallela completamente open, lo è per Ubuntu che utilizza la stessa versione (ovviamente svuotata del supporto enterprise), lo è per RedHat che ha sempre avuto sia CentOS che Fedora come base e banco di prova e lo è per SUSE e l'equivalente openSUSE (Leap-Tumbleweed), senza non andrebbero da nessuna parte secondo me.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
miclab
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 455
Iscrizione: venerdì 18 gennaio 2008, 11:08
Desktop: Gnome 3
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: openSUSE

Messaggio da miclab »

La situazione è 'diversa' dal solito, viene messa in borsa, Cosa succederà? E' presto per dirlo, le aziende in borsa hanno molti obblighi normativi e devono fare contenti gli azionisti e quelli di maggioranza guidano
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE

Messaggio da woddy68 »

miclab ha scritto:
sabato 20 marzo 2021, 18:57
La situazione è 'diversa' dal solito, viene messa in borsa, Cosa succederà? E' presto per dirlo, le aziende in borsa hanno molti obblighi normativi e devono fare contenti gli azionisti e quelli di maggioranza guidano
Sembra che lo stesso destino succederà a Canonical dalle notizie che si hanno.
Nella vita non puoi mai sapere cosa accadrà, ma nel peggiore dei casi openSUSE si sgancerà da SUSE se le politiche dovessero invadere lo sviluppo e alterare negativamente gli equilibri, tuttavia credo che alla fine non accadrà nulla.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
miclab
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 455
Iscrizione: venerdì 18 gennaio 2008, 11:08
Desktop: Gnome 3
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: openSUSE

Messaggio da miclab »

OpenSuse può vivere senza il supporto di SUSE?
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE

Messaggio da woddy68 »

miclab ha scritto:
sabato 20 marzo 2021, 23:25
OpenSuse può vivere senza il supporto di SUSE?
openSUSE e SUSE sono già cose diverse, tu pensi che Tumbleweed ottenga il lavoro degli ingegneri di SUSE ? Succede solo sulle firme del grub e poco altro, la distribuzione è gestita dalla community. Per Leap ora è un po' diverso, in quanto hanno unificato i binari, proprio per evitare lavoro in più, ma prima il lavoro era sempre della community. Non sto dicendo che SUSE qui non c'entra niente, in quanto sponsorizza openSUSE, da loro i server e l'infrastruttura, certo è importante e fa sempre comodo avere ingegneri professionisti che aiutano. Molti di loro, lavorano in SUSE e poi a tempo perso lavorano su openSUSE.
Ma perché pensare sempre allo scenario più catastrofico, perché fasciarsi la testa prima di romperla ?
EDIT. Comunque a mio modo di vedere, sono felice di vedere una IPO per SUSE se succedesse, sarebbe una cosa positiva, non negativa per come la vedo io, tra l'altro la stessa strada sembra che la farà anche Canonical, dove stanno mettendo in ordine i conti, proprio in vista di una IPO.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
miclab
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 455
Iscrizione: venerdì 18 gennaio 2008, 11:08
Desktop: Gnome 3
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: openSUSE

Messaggio da miclab »

Credevo (mia ignoranza) che openSuse fosse la centos della situazione, non sapevo fossero separate, e la notizia della fusione dei binari mi aveva convinto ancora di più che fosse proprietà di SUSE.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE

Messaggio da woddy68 »

miclab ha scritto:
domenica 21 marzo 2021, 0:47
Credevo (mia ignoranza) che openSuse fosse la centos della situazione, non sapevo fossero separate, e la notizia della fusione dei binari mi aveva convinto ancora di più che fosse proprietà di SUSE.
C'è un legame molto forte, ma sono entità diverse, ma lo era o meglio lo è anche CentOS - Red Hat.
SLE è basata su un'istantanea di Tumbleweed, mentre dalla 15.3 Leap e SLE si sono allineate, per volere di SUSE, poi accettato dalla community.
Le distribuzioni aziendali enterprise hanno la necessità di supportare anche una distro comunitaria, le possono supportare in molti modi, sponsorizzandole, dando aiuti economici, strumenti, sviluppatori, ma sono comunque entità diverse.
Anche Ubuntu è un'entità diversa da Canonical, ora Canonical supporta e indirizza Ubuntu, ma se un domani Canonical non vorrebbe più supportare Ubuntu, Ubuntu continuerebbe comunque.
Comunque non sarà l'IPO di SUSE a cambiare le cose, su questo ne sono quasi certo.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
miclab
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 455
Iscrizione: venerdì 18 gennaio 2008, 11:08
Desktop: Gnome 3
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: openSUSE

Messaggio da miclab »

woddy68 ha scritto:
domenica 21 marzo 2021, 2:24
C'è un legame molto forte, ma sono entità diverse, ma lo era o meglio lo è anche CentOS - Red Hat.
Erano distinte finché alla guida di Centos c'era Gregory. Poi RedHat ha acquistato Centos sviluppatori compresi, dicendo state sereni non cambierà nulla. Sono passati anni e (giustamente o no) Centos ha smesso di esistere per evolvere in Centos Stream

Comunque per OpenSuse, non essendo di SUSE non avrà ripercussioni per l'IPO. Anzi grazie all'IPO, che porterà capitali a SUSE, potremmo riavere la distro che fino a qualche anno fa era l'innovatrice nel mondo open source (e non solo)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE

Messaggio da woddy68 »

Dal momento che capita ancora gente che è convinta che in openSUSE per stampare occorre mettere la password di root, forse perché ricordano una vecchia polemica con Linus Torvalds o perché leggono i blog senza guardare la data o pensano che il mondo si sia fermato 10 anni fa :D , questo articolo può aiutarvi a togliervi il dubbio. https://cubiclenate.com/2021/03/20/user ... suse-yast/
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
miclab
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 455
Iscrizione: venerdì 18 gennaio 2008, 11:08
Desktop: Gnome 3
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: openSUSE

Messaggio da miclab »

woddy68 ha scritto:
martedì 23 marzo 2021, 0:46
Dal momento che capita ancora gente che è convinta che in openSUSE per stampare occorre mettere la password di root, forse perché ricordano una vecchia polemica con Linus Torvalds o perché leggono i blog senza guardare la data o pensano che il mondo si sia fermato 10 anni fa :D , questo articolo può aiutarvi a togliervi il dubbio. https://cubiclenate.com/2021/03/20/user ... suse-yast/
No, questo non ho capito cosa centra
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE

Messaggio da woddy68 »

miclab ha scritto:
martedì 23 marzo 2021, 11:54
woddy68 ha scritto:
martedì 23 marzo 2021, 0:46
Dal momento che capita ancora gente che è convinta che in openSUSE per stampare occorre mettere la password di root, forse perché ricordano una vecchia polemica con Linus Torvalds o perché leggono i blog senza guardare la data o pensano che il mondo si sia fermato 10 anni fa :D , questo articolo può aiutarvi a togliervi il dubbio. https://cubiclenate.com/2021/03/20/user ... suse-yast/
No, questo non ho capito cosa centra
Cosa c'entra con cosa ?
Questo 3d è un generico 3d su openSUSE, su cui si può discutere di tutto quello che riguarda openSUSE.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
matteovid
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 368
Iscrizione: mercoledì 9 dicembre 2009, 9:09
Desktop: Openbox, XFCE, XMonad
Distribuzione: GNU/Linux Arch - openSUSE Leap
Sesso: Maschile
Località: Parma

Re: openSUSE

Messaggio da matteovid »

Ciao woddy68,
siccome in questo periodo ho tempo (pandemia), e grazie al tuo post su openSUSE ho scaricato Leap 15.2 e installata, devo dire che questa distribuzione è migliorata, dirai che è implicito. Io mi ricordo che 4/5 anni fa non mi aveva "preso", ero rimasto impressionato da Yast era ottimo, allora però non mi convinceva KDE nè GNOME, ok potevo provare altri desktop ma il lavoro chiamava.
Ieri dopo che la ho installata e configurata con KDE Plasma, ci ho passato tutta la notte per scoprire quanto è fantastica, semplice e funzionale.
Io provengo da Arch, che negli ultimi anni è stata la sola che uso(avo). ho XFCE come Desktop, ma con openSUSE ho deciso di (ri)provare KDE Plasma, stupito è dir poco.
Adesso che sono in fase prrova, scarico openSUSE Tumbleweed, rolling e almeno sarà divertente se vi è qualcosa che non va, a provare di sistemare.

Grazie ancora
Scheda Madre: Intel, CPU: Intel® 80386 con coprecessore 80387
Scheda Grafica: EGA 16 colori
Ora sto provando openSUSE Leap, Dos 4.01, Embedded Linux μClinux
... Essere completamente onesti con se stessi è un buon esercizio.(cit. Freud)...
...Per Pandemia ho tempo di provare varie distribruzioni GNU/Linux e FreeBSD...
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE

Messaggio da woddy68 »

matteovid ha scritto:
martedì 23 marzo 2021, 14:46
Ciao woddy68,
siccome in questo periodo ho tempo (pandemia), e grazie al tuo post su openSUSE ho scaricato Leap 15.2 e installata, devo dire che questa distribuzione è migliorata, dirai che è implicito. Io mi ricordo che 4/5 anni fa non mi aveva "preso", ero rimasto impressionato da Yast era ottimo, allora però non mi convinceva KDE nè GNOME, ok potevo provare altri desktop ma il lavoro chiamava.
Ieri dopo che la ho installata e configurata con KDE Plasma, ci ho passato tutta la notte per scoprire quanto è fantastica, semplice e funzionale.
Io provengo da Arch, che negli ultimi anni è stata la sola che uso(avo). ho XFCE come Desktop, ma con openSUSE ho deciso di (ri)provare KDE Plasma, stupito è dir poco.
Adesso che sono in fase prrova, scarico openSUSE Tumbleweed, rolling e almeno sarà divertente se vi è qualcosa che non va, a provare di sistemare.

Grazie ancora
...solo un consiglio se devi installare i codec.
Il metodo più semplice è installare opi con

Codice: Seleziona tutto

sudo zypper in opi
poi non da root e senza sudo

Codice: Seleziona tutto

opi codec
e rispondi si a tutto
opi lo puoi utilizzare per installare qualsiasi cosa da obs, ad esempio se vuoi installare il lettore musicale sayonara

Codice: Seleziona tutto

opi sayonara
poi scegli i repository da cui installarlo tra quelli proposti.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
matteovid
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 368
Iscrizione: mercoledì 9 dicembre 2009, 9:09
Desktop: Openbox, XFCE, XMonad
Distribuzione: GNU/Linux Arch - openSUSE Leap
Sesso: Maschile
Località: Parma

Re: openSUSE

Messaggio da matteovid »

woddy68 ha scritto:
martedì 23 marzo 2021, 15:48

...solo un consiglio se devi installare i codec.
Il metodo più semplice è installare opi con

Codice: Seleziona tutto

sudo zypper in opi
poi non da root e senza sudo

Codice: Seleziona tutto

opi codec
e rispondi si a tutto
opi lo puoi utilizzare per installare qualsiasi cosa da obs, ad esempio se vuoi installare il lettore musicale sayonara

Codice: Seleziona tutto

opi sayonara
poi scegli i repository da cui installarlo tra quelli proposti.
Grazie del consiglio.
con openSUSE Tumbleweed, in prova finora tutto OK, solo una cosa: ho installato con lingua inglese, ma in alcuni menù le voci sono miste ad italiano, la cosa non mi disturba tanto, ci lavorerò, mi era capitato su Debian 8 e gnome, non mi ricordo come avevo risolto, anche le pagine man sono a volte miste italiano/inglese, la spiegazione dei parametri sono in italiano, mentre tutto il resto è in inglese. Strano perchè ho solo la lingua inglese installata!

Comunque è ottima openSUSE Tumbleweed, gli aggiornamenti non sono invasivi, sono solo 2 giorni di prova!
Ciao
Scheda Madre: Intel, CPU: Intel® 80386 con coprecessore 80387
Scheda Grafica: EGA 16 colori
Ora sto provando openSUSE Leap, Dos 4.01, Embedded Linux μClinux
... Essere completamente onesti con se stessi è un buon esercizio.(cit. Freud)...
...Per Pandemia ho tempo di provare varie distribruzioni GNU/Linux e FreeBSD...
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE

Messaggio da woddy68 »

Guarda in Yast nell'apposito modulo e verifica, controlla anche nelle impostazioni di sistema del DE.
Yast-software ha un'apposita voce per i pacchetti della lingua, quindi aprilo e clicca su "Visualizza" o il corrispondente inglese e tra le voci del menù troverai lingue, lì puoi vedere tutti i pacchetti della lingua installati e disponibili.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE

Messaggio da woddy68 »

Anche se riguarda SUSE, posto qui...
Immagine
;)
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
matteovid
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 368
Iscrizione: mercoledì 9 dicembre 2009, 9:09
Desktop: Openbox, XFCE, XMonad
Distribuzione: GNU/Linux Arch - openSUSE Leap
Sesso: Maschile
Località: Parma

Re: openSUSE

Messaggio da matteovid »

woddy68 ha scritto:
giovedì 25 marzo 2021, 15:56
Guarda in Yast nell'apposito modulo e verifica, controlla anche nelle impostazioni di sistema del DE.
Yast-software ha un'apposita voce per i pacchetti della lingua, quindi aprilo e clicca su "Visualizza" o il corrispondente inglese e tra le voci del menù troverai lingue, lì puoi vedere tutti i pacchetti della lingua installati e disponibili.
Ciao Woddy68, grazie per le informazioni, al primo aggiornamento si è messo a posto, avevo fatto il backup delle directory:

Codice: Seleziona tutto

          /etc
          /usr
          /home/mioutente
sto scorrendo i vari file di configurazione per vedere dove si è messa la lingua ITA, con Yast non avevo altro che lingua inglese.
nell'istallazione siccome non avevo scelto che la lingua di default, inglese, da quello che ho capito la geolocalizzazione ha imposto in un file di configurazione zona ITA, e Rome come orario in automatico. non avevo messo la spunta su ITA ma solo su Orario con suggerimento Rome.
Mi sono detto OK, continuo a scorrere i file di configurazione per capire questa "anomalia" che non influisce sul funzionamento, solo che preferisco non avere traduzioni a metà. La openSUSE leap 15.2 non ha questo problema, ma solo openSUSE Tumbleweed appena installata.
Ma al primo aggiornamento si è messo a posto. Meglio così.
Scheda Madre: Intel, CPU: Intel® 80386 con coprecessore 80387
Scheda Grafica: EGA 16 colori
Ora sto provando openSUSE Leap, Dos 4.01, Embedded Linux μClinux
... Essere completamente onesti con se stessi è un buon esercizio.(cit. Freud)...
...Per Pandemia ho tempo di provare varie distribruzioni GNU/Linux e FreeBSD...
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE

Messaggio da woddy68 »

Oggi ho aggiornato la mia Leap 15.2 a 15.3, ho preferito reinstallare per pulire dai casini fatti in passato.
Tutto funziona a meraviglia, come sempre grande stabilità, malgrado sia ancora una beta e lo sarà fino a giugno, anche se ricordo che la settimana prima del rilascio ci sarà la versione Gold Master che rispecchierà fedelmente il rilascio ufficiale la settima seguente.
L'unico problema per l'utilizzo generico è che ancora packman non è pronto, quindi al momento niente codec, tuttavia ho risolto abbastanza agilmente installando VLC da flatpak, infatti i pacchetti flatpak, hanno al loro interno anche i codec che servono al software per funzionare correttamente, per quanto riguarda la musica non ho avuto problemi con Elisa rpm, dal momento che tutta la mia collezione è in Flac o mp3 ed entrambi sono supportati ufficialmente. Ricordo che questa è la prima versione di Leap completamente specchio di SUSE SLE, stessi binari e il passaggio da l'una all'altra è oggi semplificato, ma ricordo anche che SLE come tutte le versioni enterprise, hanno un ridotto numero di pacchetti supportati ufficialmente, rispetto a una release come Leap che ha un enorme parco software.
Questa è la mia Leap 15.3 !
Immagine
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
Sannythebest
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: domenica 16 gennaio 2011, 22:34
Desktop: Kde Plasma 6
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile

Re: openSUSE

Messaggio da Sannythebest »

Ho scaricato l'iso di Opensuse Tumbleweed, ma facendo il checksum (su Windows) ci sono differenze nel codice sha256

Immagine

Significa che l'immagine è corrotta o ho sbagliato qualcosa io?
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 19 ospiti