openSUSE

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1303
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: openSUSE

Messaggio da emanuc »

korda ha scritto:
mercoledì 7 dicembre 2022, 12:06
woddy68 ha scritto:
mercoledì 7 dicembre 2022, 11:58
L'istantanea non porta dietro "monnezza" in quanto ti riporta esattamente a dove eri prima dell'aggiornamento, in pratica annulla l'aggiornamento, ne più ne meno.
virgola... purtroppo ho avuto esperienza di svariati ripristini di sistema falliti tanto su Windows quanto su MacOS. Sicuramente il ripristino di sistema di linux non mi deluderà, dovrei solo provarlo
woddy68 ha scritto:
mercoledì 7 dicembre 2022, 11:58
Io utilizzo la configurazione standard del sistema e sono escluse alcune directory (tra cui la /home) proprio per evitare che siano troppo grosse e immagino anche un po' pesanti,
virgolabis... su Timeshift la modalità RSYNC fa uso di hardlink di modo che le diverse istantanee create non si portino dietro dati ridondanti non necessari, sulla modalità BTRFS non ti saprei dire dal momento che non so appieno come funzionino sotto il cofano gli snapshot di questo filesystem

Va comunque sottolineato, come scrivi tu e come sottolinea la wiki che Timeshift
È progettato per proteggere solo i file e le impostazioni di sistema
L'istantanea della /home dovrebbe quindi servire per ripristinare le configurazioni del profilo utente piuttosto che i dati veri e propri (a cui io affido comunque un sistema di backup tradizionale, nel caso volessi ripristinarli in altro modo su un altro sistema o distribuzione)
Nella modalità Btrfs quando scatti un istantanea viene condivisa con il subvolume padre, quindi in quel momento hai una copia perfetta del suo subvolume, per questo lo snapshot è immediato e inizialmente non occupa spazio, man mano che fai delle modifiche rompi quelle condivisione e inizia ad occupare spazio e questo è molto più efficiente e sicuro rispetto a rsync + hardlink.
Se non vuoi portarti al ripristino cartelle o file inutili o annullare le modifiche che hai fatto dopo lo snapshot, basta creare dei subvolumi di quelle cartelle, ad esempio openSUSE crea diversi subvolumi per questo motivo.
Ubuntu crea solo i subvolumi di rootfs e home, perché Ubuntu non ha come filesystem di default Btrfs e non ottimizzano il layout e la gestione degli snapshot.
Puoi ottimizzare ed escludere dallo snapshot e creare subolumi sul toplevel delle cartelle: /var/log, /var/cache, /var/tmp, /var/lib/flatpak, /var/lib/libvirt

Puoi ovviamente per ogni subvolume creare degli snapshot e inviarli al backup con "btrfs send e receive", ad esempio sulla home io preferisco usare il classico software di backup.
Ci sono alcuni utenti che scattano istantanee della home per proteggersi da modifiche o eliminazioni accidentali, considerando che gli snapshot sono molto più veloci ed efficienti rispetto al classico software di backup.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: openSUSE

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
korda ha scritto:
mercoledì 7 dicembre 2022, 10:31
woddy68 ha scritto:
mercoledì 7 dicembre 2022, 7:56
wilecoyote ha scritto:
martedì 6 dicembre 2022, 22:53
anche un appropriato UPS può evitarti un paio di braghe molto maleodoranti da buttare, o quantomeno faticosamente da lavare… :D
Non so cosa sia un UPS, ma comunque a prescindere dalla tecnologia usata per avere regolari istantanee, credo che le distribuzioni dovrebbero averle per impostazione predefinita.
Quante volte leggiamo di aggiornamenti e avanzamenti andati male e l'utente vorrebbe tornare alla situazione precedente? Soprattutto con gli avanzamenti succede spesso. Siamo nel 2022...
In termini fin troppo banali un UPS (Uninterruptible Power Supply) sarebbe una versione più evoluta e professionale di una "batteria tampone" per proteggere il PC da cali di tensione e garantire continuità di alimentazione. Ma forse @wilecoyote intendeva menzionare il corriere espresso :lol:

Andrebbe specificato a che aggiornamenti, avanzamenti e tweak andati a male potrebbero accadere indipendentemente dal fatto che possa andare via la corrente: credo lui ne sappia qualcosa, citando i suoi accrocchi sui browser che non gli fanno sentire l'audio :shy:

Purtroppo non sono i miei accrocchi ad aver fatto il danno ai browser, e neppure mi riferivo al corriere.

Gli UPS sono piuttosto utili se si vive in campagna, basta che qualche ramo cada pel vento, cosa frequente in cagione dell'abbandono delle campagne, per trovarsi nei guai.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: openSUSE

Messaggio da korda »

wilecoyote ha scritto:
mercoledì 7 dicembre 2022, 16:47
:) Salve,
korda ha scritto:
mercoledì 7 dicembre 2022, 10:31
woddy68 ha scritto:
mercoledì 7 dicembre 2022, 7:56
wilecoyote ha scritto:
martedì 6 dicembre 2022, 22:53
anche un appropriato UPS può evitarti un paio di braghe molto maleodoranti da buttare, o quantomeno faticosamente da lavare… :D
Non so cosa sia un UPS, ma comunque a prescindere dalla tecnologia usata per avere regolari istantanee, credo che le distribuzioni dovrebbero averle per impostazione predefinita.
Quante volte leggiamo di aggiornamenti e avanzamenti andati male e l'utente vorrebbe tornare alla situazione precedente? Soprattutto con gli avanzamenti succede spesso. Siamo nel 2022...
In termini fin troppo banali un UPS (Uninterruptible Power Supply) sarebbe una versione più evoluta e professionale di una "batteria tampone" per proteggere il PC da cali di tensione e garantire continuità di alimentazione. Ma forse @wilecoyote intendeva menzionare il corriere espresso :lol:

Andrebbe specificato a che aggiornamenti, avanzamenti e tweak andati a male potrebbero accadere indipendentemente dal fatto che possa andare via la corrente: credo lui ne sappia qualcosa, citando i suoi accrocchi sui browser che non gli fanno sentire l'audio :shy:

Purtroppo non sono i miei accrocchi ad aver fatto il danno ai browser, e neppure mi riferivo al corriere.

Gli UPS sono piuttosto utili se si vive in campagna, basta che qualche ramo cada pel vento, cosa frequente in cagione dell'abbandono delle campagne, per trovarsi nei guai.

:ciao: Ciao
Vabbeh, visto che siamo offtopic ma non nel terzo mondo... anche se cascasse qualche ramo chissene, visto che spesso e volentieri le linee elettriche sono interrate proprio per questi motivi.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: openSUSE

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, le mie connessioni elettrica e telefonica non sono interrate, arrivano su pali.

E 2 anni fà sono rimasto 2 settimane senza telefono, proprio per 1 frana che ha tirato giù 2 pali.

Non confondere la pianura padana, terreno facile da scavare colla benna, col territorio montagnoso della Liguria, dove nell'entroterra scavare il più delle volte fà rima con picca e pala.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: openSUSE

Messaggio da korda »

Non so come funzioni sulle Alpi Marittime, ma sul resto della catena i cavi interrati sono una novità adottata tanto tanto tanto tempo fa.

Giusto il tempo necessario per relegare le picche nei musei di antichità medievale e rinascimentale.

Fine OT
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE

Messaggio da woddy68 »

Il forum internazionale di openSUSE cambia veste, dovrebbe switchare alla versione dark qualora utilizziate un tema dark.
Immagine
Immagine
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
enziosavio1
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: martedì 22 giugno 2021, 14:23
Desktop: uno
Distribuzione: OS
Sesso: Maschile

Re: openSUSE

Messaggio da enziosavio1 »

Mi ci devo abituare , lo preferivo prima .
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE

Messaggio da woddy68 »

Se non sbaglio assomiglia a quello di Manjaro come grafica.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: openSUSE

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, ho il fondato sospetto che non integreranno mai la commutazione al tema Oxygen:sherlock:

Appena posso mi tolgo lo sfizio di provare la commutazione colla mia grafica personalizzata.

:ciao: Ciao
Ultima modifica di wilecoyote il sabato 17 dicembre 2022, 22:57, modificato 1 volta in totale.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE

Messaggio da woddy68 »

Cambio di rotta...😉 Viste le numerose proteste per l'abbandono del supporto ai processori Intel V0 e V1, è stato deciso di adottare una politica diversa, per preservare gli utenti che non hanno ancora un supporto a V2.
https://www.theregister.com/2022/12/16/ ... 64v2_plan/
Rimane il problema per l'architettura a 32bit, verrà inizialmente creata una porta per il supporto a 32bit, ma se non ci saranno manutentori disponibili a mantenerla, finirà presto...
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: openSUSE

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, sospetto confermato, il Forum internazionale di Suse non ci capisce una beneamata cippa della mia grafica. Immagine

Fatta la prova per 4 volte, riavviando il sistema tra l'una e l'altra, e m'ha rifilato 3 grafiche bianche ed 1 nera.

Devo ancora acclarare se è pella mia grafica Oxygen che è troppo agée, od il Forum troppo futuristic, propendo pella 2° opzione… :asd:

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE

Messaggio da woddy68 »

wilecoyote ha scritto:
sabato 17 dicembre 2022, 23:04
:) Salve, sospetto confermato, il Forum internazionale di Suse non ci capisce una beneamata cippa della mia grafica. Immagine

Fatta la prova per 4 volte, riavviando il sistema tra l'una e l'altra, e m'ha rifilato 3 grafiche bianche ed 1 nera.

Devo ancora acclarare se è pella mia grafica Oxygen che è troppo agée, od il Forum troppo futuristic, propendo pella 2° opzione… :asd:

:ciao: Ciao
Ho visto molti altri forum simili a nuovo di openSUSE, quindi nulla di futuristico, sei tu che vuoi usare e adattare un tema che di fatto non è più neanche il tema ufficiale di KDE.
C'è sempre qualcosa di perverso in quelli che non sanno accettare il cambiamento, fermo restando che ognuno sul proprio pc è libero di usare il tema che meglio crede, non si può pretendere che questo si adatti al sito.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: openSUSE

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
woddy68 ha scritto:
domenica 18 dicembre 2022, 9:15
C'è sempre qualcosa di perverso in quelli che non sanno accettare il cambiamento, fermo restando che ognuno sul proprio pc è libero di usare il tema che meglio crede, non si può pretendere che questo si adatti al sito.

Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace. Immagine

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE

Messaggio da woddy68 »

Buona notizia di inizio anno per gli utenti di openSUSE.
Riporto la mail tradotta dalla mailing list
Ciao openSUSE!

fammi iniziare il nuovo anno condividendo una grande notizia!

L'ingegneria Cisco ha pubblicato i binari openh264 per openSUSE su Cisco infra. Questo ha sbloccato ulteriori progressi nella *semplificazione dell'installazione del codec in openSUSE Tumblweed e Leap.

Grazie mille a Cisco per aver reso possibile tutto questo!

Ho acquisito il contenuto dell'archivio zip attualmente estratto, insieme al nostro accordo all'indirizzo
https://en.opensuse.org/OpenH264

Il passaggio successivo consiste nell'impostare un repository, inclusa la chiave gpg che punterà agli rpm ospitati su Cisco infra (o coinvolgerà il reindirizzamento). Questo potrebbe essere raggiunto, si spera, nei prossimi giorni.

Inizierò la discussione con i team correlati per assicurarci di scegliere una configurazione che funzioni con la futura pipeline di consegna per openh264. Vale a dire Autobuild team e poi openSUSE Release Call mercoledì, Heroes meeting giovedì.

Neal ha già condiviso i nostri progressi con altri su https://distroleaders.club
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE

Messaggio da woddy68 »

Finalmente il codec openh264 di Cisco è arrivato in openSUSE https://news.opensuse.org/2023/01/24/op ... c-install/
Per coloro che effettueranno una nuova installazione di Tumbleweed, dovrebbero trovare l'apposito repository abilitato per impostazione predefinita, sulle vecchie installazioni è necessario aggiungerlo

Codice: Seleziona tutto

sudo zypper ar http://codecs.opensuse.org/openh264/openSUSE_Tumbleweed repo-openh264
sudo zypper in gstreamer-1.20-plugin-openh264
Ovviamente è possibile aggiungere l'apposito repository per Leap anche in Leap.

Immagine
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
enziosavio1
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: martedì 22 giugno 2021, 14:23
Desktop: uno
Distribuzione: OS
Sesso: Maschile

Re: openSUSE

Messaggio da enziosavio1 »

Già c' era dal repo packman libopenh264-7 .Infatti se installi quello ti chiede di disinstallare quello che viene da Packman
Avatar utente
Sannythebest
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: domenica 16 gennaio 2011, 22:34
Desktop: Kde Plasma 6
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile

Re: openSUSE

Messaggio da Sannythebest »

A che serve questo codec? Mi sono reso conto che non ce l'ho installato sulla mia Arch, quindi mi chiedevo a cosa servisse
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE

Messaggio da woddy68 »

Sannythebest ha scritto:
lunedì 27 febbraio 2023, 13:57
A che serve questo codec? Mi sono reso conto che non ce l'ho installato sulla mia Arch, quindi mi chiedevo a cosa servisse
Questo è il codec Cisco, va bene se non hai molte esigenze multimediali, ma non copre tutti i codec...per cui se ti serve per guardare qualche video su youtube va bene, ma se necessiti di tutti i codecs è meglio usare packman e fare tutto da lì.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE

Messaggio da woddy68 »

Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: openSUSE

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
woddy68 ha scritto:
venerdì 17 marzo 2023, 20:49
https://linuxiac.com/opensuse-grows-in-popularity/

È anche giusto e meritato, la Leap è stabile, curata ed efficiente. Immagine

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: fileo e 9 ospiti