openSUSE

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE Leap 15 è tra noi !

Messaggio da woddy68 »

Per informazione...Leap 15.2 sarà rilasciata in ritardo, il rilascio è previsto per i primi di Luglio.
C'è anche un progetto che prevede di unificare i binari di Leap con quelli di SLE e a questo proposito è possibile il rilascio sperimentale di una Leap 15.3, tuttavia questo ambizioso progetto è tutto da verificare, a causa i ostacoli di natura tecnica.
Vedremo come andrà a finire, di fatto già oggi il core di Leap è condiviso al 99% con quello di SLE.
L'obiettivo di questo progetto è quello di ottimizzare le risorse in modo da trarne vantaggio per entrambe.
https://www.laseroffice.it/blog/2020/04 ... rise-linux
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: openSUSE Leap 15 è tra noi !

Messaggio da frapox »

Alex_77 ha scritto:
martedì 14 aprile 2020, 15:11
Ciao a tutti
tra *ubuntu e opensuse quali differenze ci sono tra quantità di software e consumo di risorse hardware?
Il DVD si può usare anche live per provare?

@frapox cosa ti ha fatto preferire opensuse a fedora? Per imparare ;-)
Fedora è una distro semi-rolling, in più utilizza di default SELinux e firewalld (senza pubblicizzarli più di tanto), il ché non la rende proprio una distro (new) user friendly, ma più una distro per chi ha una conoscenza medio/avanzata o per chi sta dietro allo sviluppo di Gnome e del kernel.

Inoltre il sistema di bugreporting/fixing non mi ha dato una impressione favorevole: una montagna di bug non vengono nemmeno presi in considerazione dai mantainer (che forse semplicemente aspettano il rilascio successivo), il che mi fa pensare che non ci sia un grande interesse a curare l'esperienza utente...

Insomma se voglio qualcosa di rolling al 100% a sto punto vado su: Arch, Tumbleweed o Sid... Se voglio qualcosa di fixed, Debian, Ubuntu, Leap... van tutte bene pur con pro e contro, ciascuna. Quella con cui mi trovo meglio di rolling (e che uso quotidianamente) è Arch, e su server, Debian stable.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE Leap 15 è tra noi !

Messaggio da woddy68 »

Inoltre il sistema di bugreporting/fixing non mi ha dato una impressione favorevole: una montagna di bug non vengono nemmeno presi in considerazione dai mantainer (che forse semplicemente aspettano il rilascio successivo), il che mi fa pensare che non ci sia un grande interesse a curare l'esperienza utente...
Intendi Tumbleweed ? La grande maggioranza dei bug di Tumbleweed vengono risolti upstream, come in tutte le distribuzioni rolling. Fedora, come ha giustamente menzionato non è una distribuzione rolling, per cui è ovvio che il bug debba essere corretto downstream.
Che senso avrebbe correggere un bug downstream in una rolling release ?
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: openSUSE Leap 15 è tra noi !

Messaggio da frapox »

woddy68 ha scritto:
mercoledì 15 aprile 2020, 18:52
Inoltre il sistema di bugreporting/fixing non mi ha dato una impressione favorevole: una montagna di bug non vengono nemmeno presi in considerazione dai mantainer (che forse semplicemente aspettano il rilascio successivo), il che mi fa pensare che non ci sia un grande interesse a curare l'esperienza utente...
Intendi Tumbleweed ? La grande maggioranza dei bug di Tumbleweed vengono risolti upstream, come in tutte le distribuzioni rolling. Fedora, come ha giustamente menzionato non è una distribuzione rolling, per cui è ovvio che il bug debba essere corretto downstream.
Che senso avrebbe correggere un bug downstream in una rolling release ?
Stavo parlando di Fedora in tutto il mio post precedente, invero... -.-'

Fedora è una semirolling, prende i pacchetti più aggiornati upstream senza fare bugfixing downstrem, il "semi-" è dovuto al fatto che alcuni pacchetti che loro ritengono importanti non vengono toccati fino alla release successiva... E credo sia il motivo per cui molti bugreport non hanno neanche una risposta da parte del mantainer del pacchetto. Cioè in sostanza il pacchetto te lo tieni così com'è bachi compresi finché esce la nuova Fedora.

Provato sulla mia pelle eh, non sto inventando nulla (il pacchetto incriminato era Tracker).
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE Leap 15 è tra noi !

Messaggio da woddy68 »

Non conosco molto Fedora che ho provato ma mai utilizzata, tuttavia per me è stato utile capire come sono gestiti i bug a seconda del modello di aggiornamento della distribuzione.
Se un bug, ad esempio di VLC, viene segnalato, il bug viene esaminato della distribuzione, per capire se riguarda la distribuzione o il programma stesso, ad esempio un bug grafico può essere dovuto al tema della distribuzione o ad un errore di compilazione ecc. Se il bug è a livello distribuzione sarà corretto dalla stessa nella stessa versione, altrimenti viene mandato a upstream, se il bug sarà corretto verrà rilasciata una nuova versione di VLC senza il bug.
Qui entra in gioco la differenza tra una distribuzione fix e una rolling, in quanto nella distro rolling, la nuova versione di VLC sarà quindi testata QA e se passa, la nuova versione arriva nei repository ufficiali.
In una distro fix invece o mantiene la versione buggy, oppure fa un backports del codice corretto e rilascia nei propri repository la vecchia versione con la correzione. Ovviamente ci sono delle eccezioni a questa metodologia, ma trattasi appunto di eccezioni.
Una distribuzione rolling release pura, aggiorna man mano che i pacchetti nuovi sono disponibili, tuttavia esistono metodi diversi di aggiornamento, ma quello che differenzia una fix da una rolling è proprio il termine "fix", ovvero distribuzioni che bloccano ad un certo punto dello sviluppo distro, i pacchetti.
Ubuntu ad esempio, che sia Lts o una semestrale, ad un certo punto blocca i pacchetti a quella determinata versione, cosa che non succede in una rolling release.
Per cui a mio parere Fedora è una fix release, esattamente come Ubuntu, tanto è vero che ha le "versioni" Fedora 18, 19 ecc. mentre le rolling non hanno versioni.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: openSUSE Leap 15 è tra noi !

Messaggio da frapox »

woddy68 ha scritto:
mercoledì 15 aprile 2020, 19:56
Una distribuzione rolling release pura, aggiorna man mano che i pacchetti nuovi sono disponibili, tuttavia esistono metodi diversi di aggiornamento, ma quello che differenzia una fix da una rolling è proprio il termine "fix", ovvero distribuzioni che bloccano ad un certo punto dello sviluppo distro, i pacchetti.
Che esattamente quello che NON fa Fedora. Tranne per qualche pacchetto (vedi sopra). Lo ripeto ancora (per la 3° volta): i pacchetti vengono presi upstream, testati brevemente e inclusi nei repo, ciò la rende una semi-rolling.
woddy68 ha scritto:
mercoledì 15 aprile 2020, 19:56
Ubuntu ad esempio, che sia Lts o una semestrale, ad un certo punto blocca i pacchetti a quella determinata versione, cosa che non succede in una rolling release.
Ubuntu non è Fedora e infatti non ci siano dubbi che sia fixed.
woddy68 ha scritto:
mercoledì 15 aprile 2020, 19:56
Per cui a mio parere Fedora è una fix release, esattamente come Ubuntu, tanto è vero che ha le "versioni" Fedora 18, 19 ecc. mentre le rolling non hanno versioni.
Se è per questo, anche Manjaro usa le versioni, che non servono assolutamente a nulla (se non al marketing) visto che è una rolling. Cmq sì, durante la durata di un rilascio di Fedora, alcune cose rimangono fisse (Gnome).
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE Leap 15 è tra noi !

Messaggio da woddy68 »

Come ho premesso, non conosco molto Fedora, ma la cosa mi ha incuriosito..., facendo qualche ricerca sulla metodologia, vedo che anche loro fanno il freeze dei pacchetti durante lo sviluppo di una versione, prima del rilascio stabile, quindi non capisco...forse mi sfugge qualcosa.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: openSUSE Leap 15 è tra noi !

Messaggio da frapox »

woddy68 ha scritto:
mercoledì 15 aprile 2020, 20:39
Come ho premesso, non conosco molto Fedora, ma la cosa mi ha incuriosito..., facendo qualche ricerca sulla metodologia, vedo che anche loro fanno il freeze dei pacchetti durante lo sviluppo di una versione, prima del rilascio stabile, quindi non capisco...forse mi sfugge qualcosa.
Ripeto ancora: alcuni pacchetti li freezano (Gnome e progetti collegati, per esempio), ma la maggior parte li aggiornano da upstream. Io Fedora l'ho usata per mesi, penso di sapere di cosa parlo...

I pacchetti che freezano non li fixano downstream, per la mia esperienza, come ho già detto anche qua: i bug report vengono ignorati, non c'è manco mezzo commento del mantainer originale. Motivo per cui mi sono spostato su altre distro. Fedora è chiaramente una distro sperimentale (vedi anche la Wiki che è praticamente inutile per l'utente normale) quindi non va bene per l'utente comune.

Comunque non mi ripeto più: penso di essere stato piuttosto chiaro, e qui siamo OT.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
miclab
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 455
Iscrizione: venerdì 18 gennaio 2008, 11:08
Desktop: Gnome 3
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: openSUSE Leap 15 è tra noi !

Messaggio da miclab »

[OT]anche Fedora ha la versione rolling, la Rawhide è un pò come la Tumbleweed per OpenSUSE[/OT]
Avatar utente
Alex_77
Prode Principiante
Messaggi: 72
Iscrizione: sabato 6 ottobre 2012, 0:20
Desktop: Plasma 5.23.3
Distribuzione: EndeavourOs Arch
Sesso: Maschile

Re: openSUSE Leap 15 è tra noi !

Messaggio da Alex_77 »

Ciao a tutti
avevo pensato a tumbleweed per kde 5.18 non perché voglio distro rolling
ho installato la versione leap 15.1 ma non riuscivo a connettermi a internet e poi non mi si avviavano più Xubuntu e Kubuntu, ho tolto il file di openSUSE dalla partizione uefi usando windows 10 e poi ho aggiornato grub da kubuntu che ho avviato dal menu di avvio del computer
ora mi ricordo bene perché non uso fedora e openSUSE, non vanno d'accordo con *ubuntu
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: openSUSE Leap 15 è tra noi !

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
Alex_77 ha scritto:
venerdì 17 aprile 2020, 11:02
ora mi ricordo bene perché non uso fedora e openSUSE, non vanno d'accordo con *ubuntu
E questa dove l'hai letta, sulla carta dei baci perugina ? :chevvoi:

Codice: Seleziona tutto

tutto

wilecoyote@GhostCreek:~$ df -T
File system    Tipo     1K-blocchi     Usati Disponib. Uso% Montato su
udev           devtmpfs    1896976         0   1896976   0% /dev
tmpfs          tmpfs        386624      2896    383728   1% /run
/dev/sdb2      ext4      202391712  95434164  96606956  50% /
tmpfs          tmpfs       1933104     32388   1900716   2% /dev/shm
tmpfs          tmpfs          5120         4      5116   1% /run/lock
tmpfs          tmpfs       1933104         0   1933104   0% /sys/fs/cgroup
tmpfs          tmpfs        386620        12    386608   1% /run/user/1000
/dev/sda1      ext4      282918576 187620032  80904080  70% /media/wilecoyote/Kubuntu Trusty
/dev/sda3      ext4       20519492   5415684  14038404  28% /media/wilecoyote/Ubuntu Bionic
/dev/sdb11     ext4       20027260     44992  18941884   1% /media/wilecoyote/LubuntuQt Bionic
/dev/sdb12     ext4       50133700  16504724  31052592  35% /media/wilecoyote/ArchLinux
/dev/sdb8      ext4       25066604   4548416  19221804  20% /media/wilecoyote/Q4OS
/dev/sdb6      ext4      100660656  13194456  82329816  14% /media/wilecoyote/Kde Neon
/dev/sdb10     ext4       50133544   7861316  39695844  17% /media/wilecoyote/Solus
/dev/sdb7      ext4      100660656  12616104  87004168  13% /media/wilecoyote/openSuse Leap
/dev/sdb9      ext4      100663424   7974348  87552692   9% /media/wilecoyote/Deepin 15
/dev/sdb3      ext4      100661044   6737168  88787476   8% /media/wilecoyote/Lubuntu Xenial
/dev/sdb13     ext4      104694584   9496484  89836848  10% /media/wilecoyote/Kubuntu Focal
/dev/sdb1      ext4       98867360   5891160  87910936   7% /media/wilecoyote/Mageia
/dev/sdc1      btrfs     105490432   6005484  97771124   6% /media/wilecoyote/Rosa_Linux
In /dev/sdb7 c'è OpenSuse che s'avvia tranquillamente nonostante la selva di *Ubuntu.

L'unico che ha difficoltà è ArchLinux in /dev/sdb12, ma basta accedere alle sue Opzioni avanzate e selezionare il FallBack per avviarlo.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Alex_77
Prode Principiante
Messaggi: 72
Iscrizione: sabato 6 ottobre 2012, 0:20
Desktop: Plasma 5.23.3
Distribuzione: EndeavourOs Arch
Sesso: Maschile

Re: openSUSE Leap 15 è tra noi !

Messaggio da Alex_77 »

A me grub di openSUSE e fedora avvia solo windows 10 e non mi avvia Xubuntu e Kubuntu, non so perché, visto che era per provare la prova è finita così ;-)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE Leap 15 è tra noi !

Messaggio da woddy68 »

Installare i codec è semplice, basta andare in Yast repository aggiungi, comunitari e troverai packman, ti consiglio anche quello per i DVD (libdvdcss), una volta abilitati e accettate le chiavi che automaticamente ti propone, avvii Yast software, clicchi su "visualizza" e scegli repository, ora evidenzi packman, in alto a destra troverai "porta i pacchetti di sistema a questo repository" clicchi accetti e aggiorni. Questo farà in modo che i codec limitati per motivi legali, di openSUSE siano sostituiti con quelli non limitati, già a questo punto molte cose funzioneranno, ma puoi completare la cosa scorrendo i pacchetti e installando ad esempio flash ppapi, se usi Chromium Widevine CDM plugin e chromium-ffmpeg-extra, inoltre puoi installare gstreamer-plugins-bad, gstreamer-plugins-bad-orig-addon, gstreamer-plugins-libav, gstreamer-plugins-ugly e gstreamer-plugins-ugly-orig-addon. Ora dovresti averli tutti, ti manca solo quello dei DVD quindi seleziona il repository libdvdcss e installa libdvdcss2. Finito.
Sembra molto complicato ma non lo è, anche se la prima volta può sembrarlo, io in un minuto installo tutto.
Quando sposterai con "porta i pacchetti di sistema a questo repository" sposterà anche Vlc, ed è meglio così, in modo che non ci siano incompatibilità. Per informazione, in openSUSE Chromium ha l'accelerazione hardware attivata per i video per impostazione predefinita, per me una cosa fantastica, tuttavia se installi anche Chrome, può generare un conflitto, per cui in quel caso se noti problemi, puoi facilmente disabilitarla da flag di chromium.
Nuovo brand SUSE
Immagine
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE Leap 15 è tra noi !

Messaggio da woddy68 »

In questi giorni, c'è una discussione nella comunità di openSUSE sulla proposta di SUSE di unificare il codice di Leap con quello di SUSE, la proposta di SUSE che dovrà essere accettata dalla community è quella di unificare non solo il core, che oggi è già di fatto unificato, ma anche i binari, in pratica una maggior collaborazioni tra le due entità. In questo modo si avrebbe come risultato meno lavoro di impacchettamento, in quanto i pacchetti di SUSE potranno essere ri-utilizzati in openSUSE o viceversa senza problemi, più compatibilità. Ovviamente non è tutto semplice, per cui a inizio luglio quando sarà rilasciata Leap 15.3, sarà rilasciata anche una versione di Leap sperimentale con questa "formula" chiamata Jump. Se il progetto risultasse fattibile e poi fosse accettato dalla community, la prossima versione di Leap 16, sarà completamente compatibile con i binari di SLE.
Personalmente sono favorevole, comunque qui di seguito il wiki del progetto e un'interessante intervista alle parti in causa.
https://en.opensuse.org/Portal:Leap/FAQ ... TheLeapGap


EDIT.
Questa notte è arrivata l'ultima istantanea che porta Leap 15.2 fuori dallo stato di beta-rolling, per arrivare alla versione RC.
Le prossime tappe saranno
-22 giugno 2020: termine di traduzione per i pacchetti
-23 giugno 2020: termine ultimo per l'invio dei pacchetti
-23 giugno 2020: termine di traduzione per le infrastrutture
-25 giugno 2020: Gold Master seguito da una pubblicazione pubblica la settimana successiva nella giornata di giovedì.
Immagine
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE Leap 15 è tra noi !

Messaggio da woddy68 »

Rilasciata oggi openSUSE Leap 15.2, qui alcune info. https://www.marcosbox.org/2020/07/rilas ... p-152.html
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
Sannythebest
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: domenica 16 gennaio 2011, 22:34
Desktop: Kde Plasma 6
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile

Re: openSUSE Leap 15 è tra noi !

Messaggio da Sannythebest »

woddy68 ha scritto:
venerdì 29 maggio 2020, 16:26
In questi giorni, c'è una discussione nella comunità di openSUSE sulla proposta di SUSE di unificare il codice di Leap con quello di SUSE, la proposta di SUSE che dovrà essere accettata dalla community è quella di unificare non solo il core, che oggi è già di fatto unificato, ma anche i binari, in pratica una maggior collaborazioni tra le due entità. In questo modo si avrebbe come risultato meno lavoro di impacchettamento, in quanto i pacchetti di SUSE potranno essere ri-utilizzati in openSUSE o viceversa senza problemi, più compatibilità. Ovviamente non è tutto semplice, per cui a inizio luglio quando sarà rilasciata Leap 15.3, sarà rilasciata anche una versione di Leap sperimentale con questa "formula" chiamata Jump. Se il progetto risultasse fattibile e poi fosse accettato dalla community, la prossima versione di Leap 16, sarà completamente compatibile con i binari di SLE.
Personalmente sono favorevole, comunque qui di seguito il wiki del progetto e un'interessante intervista alle parti in causa.
https://en.opensuse.org/Portal:Leap/FAQ ... TheLeapGap
E per la Tumbleweed come si farà dato che è rolling?
Sto pensando di passare a Tumbleweed (pur non avendo problemi con la distro in uso), ma non vorrei avere problemi
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE Leap 15 è tra noi !

Messaggio da woddy68 »

Sannythebest ha scritto:
venerdì 21 agosto 2020, 18:26
woddy68 ha scritto:
venerdì 29 maggio 2020, 16:26
In questi giorni, c'è una discussione nella comunità di openSUSE sulla proposta di SUSE di unificare il codice di Leap con quello di SUSE, la proposta di SUSE che dovrà essere accettata dalla community è quella di unificare non solo il core, che oggi è già di fatto unificato, ma anche i binari, in pratica una maggior collaborazioni tra le due entità. In questo modo si avrebbe come risultato meno lavoro di impacchettamento, in quanto i pacchetti di SUSE potranno essere ri-utilizzati in openSUSE o viceversa senza problemi, più compatibilità. Ovviamente non è tutto semplice, per cui a inizio luglio quando sarà rilasciata Leap 15.3, sarà rilasciata anche una versione di Leap sperimentale con questa "formula" chiamata Jump. Se il progetto risultasse fattibile e poi fosse accettato dalla community, la prossima versione di Leap 16, sarà completamente compatibile con i binari di SLE.
Personalmente sono favorevole, comunque qui di seguito il wiki del progetto e un'interessante intervista alle parti in causa.
https://en.opensuse.org/Portal:Leap/FAQ ... TheLeapGap
E per la Tumbleweed come si farà dato che è rolling?
Sto pensando di passare a Tumbleweed (pur non avendo problemi con la distro in uso), ma non vorrei avere problemi
Tumbleweed non ha nulla a che fare con questo, in quanto è una distribuzione a se, anche se è da Tumbleweed che derivano openSUSE e SUSE.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: openSUSE Leap 15 è tra noi !

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
Sannythebest ha scritto:
venerdì 21 agosto 2020, 18:26
E per la Tumbleweed come si farà dato che è rolling?
Sto pensando di passare a Tumbleweed (pur non avendo problemi con la distro in uso), ma non vorrei avere problemi

Se l'usi per lavoro evita le rolling release, anche la più rocciosa và in defaillance nel momento più sbagliato.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE Leap 15 è tra noi !

Messaggio da woddy68 »

Se l'usi per lavoro evita le rolling release, anche la più rocciosa và in defaillance nel momento più sbagliato.
Ma ci vuole 1 minuto a ripristinare l'istantanea precedente.
Ovviamente su una distribuzione fix release avrai comunque meno manutenzione e sbattimenti.
Tutto dipende da cosa ti serve, se hai necessità di driver proprietari, se hai necessità di applicazioni fuori dai repository ecc. forse è meglio Leap, niente comunque ti impedisce di averle entrambe.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: openSUSE Leap 15 è tra noi !

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, ti basta un minuto se usi Btrfs, se non sei nel panico, non hai un incontro in corso, ecc.

Scene d'ordinario caos già viste, compresa la presentazione di attrezzature antincendi mandata in vacca dall'inopinato aggiornamento automatico di Window 10, certe imprecazioni dagli oratori… :asd:

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti