openSUSE

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

openSUSE

Messaggio da woddy68 »

:ciao: E' stata rilasciata oggi come da programma openSUSE Leap 15 :boogie: , il rilascio a lungo supporto di openSUSE che si basa sul core di SUSE-Linux-Enterprise.
Gli utenti di Leap 42.3 possono quindi aggiornare, mentre l'iso è disponibile per tutti coloro che intendono provarla.
In occasione del rilascio di versione c'è stato anche un rinnovamento grafico per quanto riguarda i wiki e sito.
Qui il download https://software.opensuse.org/distributions/leap
Ultima modifica di woddy68 il domenica 28 febbraio 2021, 16:22, modificato 1 volta in totale.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: openSUSE Leap 15 è tra noi !

Messaggio da giulux »

In assenza di richiesta di supporto tecnico sposto al bar.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE Leap 15 è tra noi !

Messaggio da woddy68 »

...infatti ero indeciso ! Grazie :ciao:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE Leap 15 è tra noi !

Messaggio da woddy68 »

openSUSE 15.1 è entrata in fase beta e credo che la stabile sarà rilasciato credo verso maggio.
Tra le interessanti novità, quella che credo farà piacere a molti è che sarà possibile installare una versione minimale di Kde, ad esempio senza la suite di ufficio, sulla falsa riga di Kubuntu minimale. Ciao
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: openSUSE Leap 15 è tra noi !

Messaggio da steff »

Sarò io ma usando una rolling da non so, 11 anni, mi succede che mi manca ormai quell'entusiasma e speranza e fiducia nel nuovo che si collega alla uscita di <distro X> <versione Y>
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE Leap 15 è tra noi !

Messaggio da woddy68 »

Anch'io utilizzo molto le rolling, tuttavia ho sempre pensato che se si ha la necessità di stabilità e affidabilità, ad esempio in ufficio o al lavoro o per utenti che non hanno voglia di sbattimenti, le fix release hanno ancora qualche vantaggio. Ricordati che ci sono utenti che odiano fare gli aggiornamenti ! :D
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE Leap 15 è tra noi !

Messaggio da woddy68 »

Leap 15.1 la stavo testando sul mio portatile e visto che a me risulta molto stabile, ho aggiornato anche il desktop.
Per quanto riguarda KDE al momento la versione è la 5.12.7, Frameworks 5.55.0, Qt 5.9.7, le applicazioni 18.12.2, leggendo sulle mailing list ci sono state numerose patch backportate che risolvono alcuni piccoli problemi, a dirla tutta dopo averlo installata, sono andato a guardare che versione di Plasma era perché sembrava fosse l'ultima, invece è la LTS come è giusto che sia. Molte impostazioni infatti come la scorciatoia tastiera per il terminale ctrl+alt+t sono già preimpostate come sulle ultime versioni di Plasma e altre cose...
Yast 2 riceve un grosso aggiornamento alla versione 4.56 lp151.1.1 che porta tra l'altro nuove icone, un partizionatore migliorato e ora permette in fase di installazione di scegliere se avere la suite d'ufficio KDE (Pin) pre-installata oppure no, quindi è stato staccato dal modello KDE applicazioni predefinite, ovviamente questo in caso si installasse Kde.
Ricordo che in fase di installazione di openSUSE sia che si scelga Kde o Gnome è possibile scegliere se installare o non installare programmi che non fanno parte del DE, in realtà si può anche scegliere di non installare alcuna applicazione del DE, basta entrare nella configurazione avanzata, che si può fare anche alla fine, quando viene mostrato il resoconto su quello che c'è da installare, basta cliccare su applicazioni.
Dovrebbe anche essere possibile ora creare la /home come sottovolume Btrfs.
In questo momento Leap 15.1 è in fase beta, dovrebbe essere rilasciata ufficialmente a fine maggio. :ciao:
Immagine
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE Leap 15 è tra noi !

Messaggio da woddy68 »

Siamo vicini al rilascio del primo service pack, openSUSE Leap 15.1 che uscirà ufficialmente tra 12 giorni.
Leap come tutti sanno è il rilascio a lungo termine di openSUSE, adatta in ambito desktop, lavorativo ecc. consigliata a che ha la necessità di estrema stabilità.
Come di consueto non ci sono stravolgimenti, openSUSE su questo è molto conservativa proprio per cercare di ottenere la miglior stabilità possibile, tuttavia in questa versione troviamo molte novità, ad esempio se siete utenti KDE è bello vedere molte ottimizzazioni e nuove funzionalità aggiunte, come ad esempio l'integrazione ai browser che ora troviamo anche in Leap, ottimo lavoro anche su Yast con nuove icone e alcune "cose" riviste.
Il kernel resterà come sempre succede in Leap quello di Leap 15, che è il 4.12.14 con backport dei driver dai kernel più recenti, in modo da avere un maggiore supporto hardware. KDE 5.12.8 Lts - Kde Frameworks 5.55.0 - qt 5.9.7 Lts - Kde applications 18.12.3 - Mesa 18.3.2.
Immagine
Tra pochi gg aggiornò anche i computer d'ufficio a questa release. :ciao:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE Leap 15 è tra noi !

Messaggio da woddy68 »

Intanto in questi giorni è uscito il primo Service Pack di Leap serie 15, siamo arrivati quindi a Leap 15.1.
Molti i miglioramenti per chi utilizza Plasma, Leap utilizza una versione ottimizzata di Plasma Lts 5.12 e Frameworks 5.55, ci sono molti backports come ad esempio l'integrazione ai browser ecc.
Ho aggiornato il mio desktop, tutto perfetto !
Immagine
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE Leap 15 è tra noi !

Messaggio da woddy68 »

E' ora in fase di sviluppo attivo Leap 15.2, questo aggiornamento di Leap porta con se molte novità, nuovo kernel e nuova versione di Plasma per gli utenti KDE.
In questo momento come potete vedere il kernel è il 5.3.13, mentre Plasma è alla versione 5.17.3, Frameworks 5.64 e Qt 5.12, inoltre mesa è alla versione
18.3.2. Di norma Leap o i suoi vari service pack vengono rilasciati come stabili a fine maggio di ogni anno.
Chi volesse testarla, ricordo che è in fase alpha rolling, è possibile scaricarla da qui https://download.opensuse.org/distribut ... /15.2/iso/ se avete la versione 15.1 installata, sarà sufficiente modificare i repository. Vi ricordo che essendo in fase rolling, va aggiornata ogni volta con zypper dup .
Immagine
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE Leap 15 è tra noi !

Messaggio da woddy68 »

openSUSE Leap 15.2 uscirà a maggio,come importante e ultimo aggiornamento di openSUSE Leap serie 15 (ne conseguirà un'aggiornamento anche per SLE), attualmente è in stato alpha, tuttavia a giorni entrerà in fase beta e ci sarà il freeze.
Oggi c'è stato un corposo aggiornamento (oltre 800 pacchetti aggiornati), tra cui Plasma che si aggiorna all'ultima Lts 5.18, il frameworks è aggiornato a 5.67, mentre le applicazioni sono alla versione 19.12.2, kernel è stato aggiornato a 5.3.18. 🖥️
Immagine
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
miclab
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 455
Iscrizione: venerdì 18 gennaio 2008, 11:08
Desktop: Gnome 3
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: openSUSE Leap 15 è tra noi !

Messaggio da miclab »

@woddy68 la LTS quanto rimane tale? La numerazione è simile a Ubuntu? il primo numero è la major e il secondo numero sono step programmati?
Cioè installo la 15.1, quando arriva la 15.2 sarà 'solo' un update?

Con openSuse ci ho sempre litigato (in particolare con Yast) ma sono anni che non mi cimento. Le ultime versioni con kde mi sebrano ottime.


Grazie per qualsiai consiglio.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: openSUSE Leap 15 è tra noi !

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, esatto, il 1° numero è il major ed il 2° numero sono gli step evolutivi.

Come detto ti basta modificare nei repository il 15.1 in 15.2, e per far la modifica v'accedi da Yast.

E per inciso, se l'avessi scordato, il KDE è stato il DE predefinito di OpenSuse fin dalla nascita.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE Leap 15 è tra noi !

Messaggio da woddy68 »

Le nuove numerazioni delle release ora sono in linea con quelle di SLE, quindi si la major release è 15, la prossima sarà 16 e così via....poi ci sono le point che sono contraddistinte da .1 .2. , la versione principale è supportata circa 3 anni, alcune release hanno però il supporto esteso. Dopo il primo anno arriva la .1 e il secondo anno la .2, a differenza di Ubuntu il repository cambiano tra una point e l'altra, quindi o si aggiorna modificando il repository, oppure dal dvd (usb).

EDIT. Gli aggiornamenti odierni hanno portato Leap 15.2 allo stato di beta. :sisi:
Ultima modifica di woddy68 il venerdì 21 febbraio 2020, 11:53, modificato 1 volta in totale.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
miclab
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 455
Iscrizione: venerdì 18 gennaio 2008, 11:08
Desktop: Gnome 3
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: openSUSE Leap 15 è tra noi !

Messaggio da miclab »

Grazie. Nel week end lo provo in wm
Avatar utente
miclab
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 455
Iscrizione: venerdì 18 gennaio 2008, 11:08
Desktop: Gnome 3
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: openSUSE Leap 15 è tra noi !

Messaggio da miclab »

Direi ottimo, ma (non ce lo vogliamo mettere un ma?) non funziona youtube. Idee?
Grazie per qualsiasi consiglio
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: openSUSE Leap 15 è tra noi !

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, verificherei le impostazioni del browser, sul mio i video funzionano.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
miclab
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 455
Iscrizione: venerdì 18 gennaio 2008, 11:08
Desktop: Gnome 3
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: openSUSE Leap 15 è tra noi !

Messaggio da miclab »

Grazie, stasera, se riesco ci gioco un po
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE Leap 15 è tra noi !

Messaggio da woddy68 »

In che senso non funziona youtube ? Hai installato i codec, per farlo puoi usare unclick ma essendo una versione beta non credo sia già disponibile. Però puoi sempre aggiungere il repository di packman, apri Yast software configura - repository, quando si apre in gestore, aggiungi repository - specifica url e incolli e metti un nome al repository ad esempio packman.
http://ftp.gwdg.de/pub/linux/misc/packm ... Leap_15.2/
(di norma questo repository è già presente, ma essendo una beta non c'è ancora.)
accetti la chiave e confermi.
Ritorni al gestore pacchetti Yast clicchi su "visualizza" e imposti su repository e selezioni packman, ora installa i vari codec che generalmente sono ffmpeg-3 - gstreamer-plugins-libav e poi una volta installati ritorni in Yast "visualizza" e imposti su repository e selezioni packman e clicca su "passa i pacchetti di sistema a questo repository". In caso ti escano pop up devi sempre spuntare l'opzione del cambio fornitore.
Questa procedura è dovuta al fatto che è una versione beta e unclick non è ancora disponibile, tuttavia malgrado può sembrare complicato è abbastanza semplice.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
miclab
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 455
Iscrizione: venerdì 18 gennaio 2008, 11:08
Desktop: Gnome 3
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: openSUSE Leap 15 è tra noi !

Messaggio da miclab »

woddy68 ha scritto:
giovedì 27 febbraio 2020, 15:18
In che senso non funziona youtube ? Hai installato i code
No, Sono viziato da Ubuntu, che li installa.
woddy68 ha scritto:
giovedì 27 febbraio 2020, 15:18
aggiungere il repository di packman
Stasera le provo tutte :windows:

Grazie
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti